Covid, ultime news. Bollettino: 838 contagi e 40. Il tasso di positività è al 4%

I tamponi testati sono 224.493. Calano ricoveri ordinari (-128) e terapie intensive (-8). Vaccini, 2,7 milioni di over 60 non hanno ancora ricevuto la prima dosel Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo. La variante Delta intanto avanza in Italia: negli ultimi 30 giorni è passata dal 4,2% del totale delle infezioni in maggio al 16,8% in giugno. Via libera del Cts alla riapertura in zona bianca delle discoteche ma solo quelle all'aperto, al 50% della capienza e per i possessori di green pass

1 nuovo post

Covid: Piemonte, in due mesi 8 casi di variante Delta

In Piemonte, dai primi di maggio a fine giugno, sono stati identificati 8 i casi di variante Delta. Si tratta di 6 persone italiane e 2 straniere. Lo rende noto la Regione Piemonte. Le province interessate sono quelle di Cuneo, Torino, Novara e Biella. Si tratta di casi, asintomatici o con sintomi non di particolare gravità. 
- di Maurizio Odor

Covid: Campania registra 20 nuove vittime dei giorni scorsi

Nessun decesso da Covid segnalato nelle ultime 48 ore, ma ben 20 nuove vittime risalenti ai giorni precedenti e registrate solo ora. E' il dato del bollettino odierno dell'Unità di crisi della Campania, che fa segnare anche 127 positivi su 7.443 tamponi molecolari analizzati: l'indice di positività è dell'1,70%, praticamente invariato rispetto all'1,69 di ieri. I posti letto di terapia intensiva occupati salgono di due unità in 24 ore e si attestano a quota 22; quelli di degenza sono 236 (-4 rispetto al giorno precedente). 
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 37 nuovi casi e nessun decesso, 310 guariti

Sono 37 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.042 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 925.269 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 68.869. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dall'1,52% all'1,81%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.224 (dato invariato rispetto a ieri), i guariti sono 61.986 (+310 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 72 (-7 rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 5.659 (-273).
 
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio nel lodigiano, 3 casi variante delta

Sono dieci le persone positive al coronavirus, di cui tre colpite dalla variante delta, a Maleo, piccolo comune nel Lodigiano dove si è sviluppato un piccolo focolaio. Per tre di loro già ieri è stata confermata la variante delta mentre per gli altri le analisi sono tuttora in corso. Dei dieci positivi, tre appartengono a un nucleo familiare, sei a un'altra famiglia di cui quattro sono minorenni. Le condizioni di salute sono più serie per due anziani con polmonite bilaterale, con uno dei due ricoverato in ospedale mentre il secondo viene curato a casa. "Si tratta comunque di una situazione molto ben circoscritta", ha detto all'ANSA il sindaco Dante Sguazzi.
- di Daniele Troilo

Green pass europeo, come funziona per bimbi e minori

La certificazione verde per viaggiare e partecipare a eventi sarà obbligatoria per i minori dai 2 anni in su. Ma sotto i sei anni non sarà obbligatorio fare il tampone. I ragazzi dai 12 ai 17 potranno ottenere il certificato anche con l’avvenuta vaccinazione. ECCO LA GUIDA

- di Daniele Troilo

Emilia Romagna, 65 nuovi positivi (0,3%) e nessun decesso

Nessun decesso e 65 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 23.117 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,3%, l'età media 33,4 anni. Questi i principali dati sul coronavirus registrati in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore: ancora in calo casi e ricoveri.
- di Daniele Troilo

Australia, Sydney torna in lockdown: ecco perché

La misura a causa di alcuni focolai, con nuovi casi di coronavirus causati dalla variante Delta. Nei giorni scorsi era stata decisa solo per alcuni quartieri, ora è stata estesa a tutta la metropoli. ECCO COSA SAPPIAMO
- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio saranno sequenziati 100% tamponi positivi

"Dalla prossima settimana saranno sequenziati il 100% dei tamponi positivi, creata task force che migliorerà ulteriormente l'attività di tracing". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Covid: 65 nuovi casi e nessun morto in E-R

Sono 65 i nuovi positivi in Emilia-Romagna registrati nelle ultime 24 ore con 23.117 tamponi. Nessun morto, continua la diminuzione dei casi attivi e dei ricoveri. Dei nuovi contagiati, 21 sono asintomatici, età media 33,4 anni. La situazione nelle province vede Modena con 23 nuovi casi e Parma con 18. I guariti sono 209 in più, i malati attivi sono 3.835 (-144), il 94,5% in isolamento a casa. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 27 (-2 rispetto a ieri), 185 quelli negli altri reparti Covid (-3). Alle 14 sono state somministrate complessivamente 3.676.401 dosi dall'inizio della campagna vaccinale; sul totale, 1.349.749 sono le persone che hanno completato il ciclo di immunizzazione. 
- di Daniele Troilo

Covid Russia, picco di contagi e morti. Arriva l'obbligo vaccinale in 18 regioni

Il Paese è da giorni alle prese con una recrudescenza del virus a causa del dilagare della variante Delta. In 24 ore si registrano 619 decessi: è il numero più alto dall’inizio dell’anno. Bassa la percentuale dei cittadini vaccinati: solo 19 milioni su 146. LEGGI DI PIU'

- di Daniele Troilo

Covid: nel Lazio 79 nuovi casi e 3 decessi, 50 contagi a Roma

Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (+425) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 79 nuovi casi positivi (-12), 3 decessi(-2), i ricoverati sono 194 (-30). I guariti sono 192, le terapie intensive sono 60 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 50. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato.
- di Daniele Troilo

Covid: 5 nuovi casi nelle Marche, incidenza allo 0,6%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 5 nuovi casi di 'Covid-19', lo 0,6% rispetto agli 887 tamponi, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati si è più che dimezzato rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,6%, con 13 nuovi casi su 817 tamponi. Il totale dei
positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.600. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 1 in provincia di Ancona, 2 in quella di Pesaro-Urbino, 1 nel Fermano e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 2 soggetti sintomatici, 1 contatto rilevato in
ambiente domestico e 2 contatti stretti con positivi.
- di Daniele Troilo

Covid, focolaio in santuario Biellese: è variante Delta

Il santuario di San Giovanni d'Andorno, da più di cinque secoli punto di riferimento spirituale e identitario dell'Alta Valle del Cervo, nel Biellese, ha sospeso le attività turistico-religiose dopo che è stato accertato un focolaio Covid della variante Delta. Sarebbero tre i casi accertati, dopo una cena al santuario, tra cui una persona già vaccinata con le due dosi. L'Asl di Biella ha avviato il tracciamento per verificare la diffusione del virus.
- di Daniele Troilo

Variante Delta, Viola: "Non rinviare richiamo dopo le vacanze"

"Quando il Regno Unito ha deciso di estendere l'intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose dei vaccini a mRNA ho dichiarato la mia preoccupazione, spiegando che generare immunità parziale nella popolazione durante una pandemia favorisce la circolazione di varianti resistenti agli anticorpi. E' questo quello che sta accadendo con la variante Delta": lo scrive sul suo profilo Fb l'immunologa dell'Università di Padova Antonella Viola. "Il virus è non solo più trasmissibile ma anche meno sensibile agli anticorpi. Per questo motivo, come ora indicato nel sito ECDC, chi ha ricevuto una sola dose, può non solo infettarsi ma anche ammalarsi. Ecco quindi ora la corsa a fare i richiami in fretta: meglio coprire bene le persone con più di 50 anni piuttosto che vaccinare i ragazzi. Anche questo avrebbe dovuto essere ovvio da subito. Errori a parte, per i cittadini il messaggio è: bisogna vaccinarsi tutti perché nessuno godrà del l'immunità di gregge (che, come dico da mesi, non si raggiungerà); bisogna fare il richiamo senza rimandare a dopo le vacanze; finché non si è completamente vaccinati (10 giorni dalla seconda dose), bisogna continuare a usare mascherine e distanziamento. Solo dopo il ciclo completo di vaccinazione possiamo sentirci al sicuro" conclude. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 58 nuovi casi e 5 decessi

In Puglia, a fronte di 6444 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 58 casi positivi: 15 in provincia di Bari, 9 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 25 in provincia di Taranto e un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 5 decessi: 3 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.652.289 test, 242.684 sono i pazienti guariti e 3.881 sono i casi attualmente positivi.
- di Daniele Troilo

Covid: rinviato test discoteche in Francia, pochi volontari

Le due serate di test previste per oggi nei locali notturni di Parigi per verificare i rischi di trasmissione del Covid nelle persone vaccinate sono state rinviate "a data da destinarsi" per mancanza di volontari sufficienti, hanno annunciato gli organizzatori. "I team scientifici, logistici e artistici rimangono mobilitati e uniti su questo progetto per un esperimento che si terrà in un secondo momento quando tutte le condizioni necessarie per la sua realizzazione saranno più favorevoli per la ricerca", precisano sui social gli organizzatori di questo esperimento, chiamato "Torna di notte".
- di Daniele Troilo

Europei: a San Pietroburgo 107 morti Covid, allarme per quarti

La nuova ondata di Covid in Russia preoccupa in vista del quarto di finale degli europei di venerdì prossimo, 2 luglio, in programma a San Pietroburgo. Proprio questa città ha registrato 107 morti per il virus in 24 ore. La diffusione della variante Delta, più contagiosa, ha fatto risalire l'allarme in Russia dove si sono superati i 21mila nuovi casi al giorno. 
- di Daniele Troilo

Vaia: "Varianti? Vaccinare sempre di più  e adeguare armi"

"Non è il tempo della preoccupazione. Semmai è il tempo ancora di più della nostre azione, vaccinare sempre di più vaste aree della popolazione per metterci in sicurezza, e isolare e sequenziare le varianti, studiarle per adeguare i nostri strumenti, vaccino e anticorpi monoclonali, alle varianti che si sono manifestate". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: 2,7 mln di over 60 non hanno ancora fatto la prima dose

Ci sono ancora 2 milioni e 700 mila italiani over 60 che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino e, dunque, non hanno alcuna copertura contro il Covid. Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo dal quale emerge che negli ultimi sette giorni è stata somministrata la prima dose in questa fascia d'età a sole 140 mila persone. In base ai numeri del governo, inoltre, solo una minima percentuale dei 140 mila ha ricevuto Astrazeneca o Johnson&Johnson, i due vaccini raccomandati per questa fascia d'età: sono state somministrate poco più di 8.800 prime dosi Astrazeneca e circa 13.500 del monodose J&J. 
- di Daniele Troilo

Studio Lancet: "Risposta più forte con vaccinazione eterologa"

"L'alta immunogenicità" della cosiddetta vaccinazione eterologa, e la seconda dose con il cosiddetto Rna messaggero, (le molecole sintetiche di prodotti come Pfizer o Moderna), viene registrata in uno studio della rivista scientifica Lancet. La vaccinazione eterologa è di interesse per numerose ragioni, incluse considerazioni  logistiche e l'efficacia clinica, spiega la rivista. Lancet sottolinea come su campione di persone sottoposte al test, il 100 per cento dei partecipanti avrebbe sviluppato anticorpi neutralizzanti del Covid in 14 giorni.  L'approvazione dell' eterologa sarà  una opportunità -- secondo Lancet - per garantire programmi di vaccinazione più flessibili , che sono di particolare importanza nei paesi che hanno minori possibilità di accesso alle dosi e nei paesi dove vaccini differenti potrebbero essere disponibili in tempi differenti. L'eterologa avrebbe anche le potenzialità per produrre una risposta più forte, con una migliore efficacia ai fini dell'immunizzazione. Senza contare - conclude Lancet - che il mix di vaccini sarà necessario con l'appalesarsi delle varianti del  Sars-Cov-2. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti