Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"
Covid, Bce: economia riparte con vaccini, accelererà in II semestre"
Covid, Bce: ripresa si rafforza, incertezza dalle varianti
L'economia dell'area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un "netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di vaccinazione consentono di allentare ulteriormente le misure di contenimento". Lo scrive la Bce nel bollettino economico, che nota come "allo stesso tempo permangono incertezze". In particolare, "la pandemia in corso, con il diffondersi delle varianti del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso".
Covid Marche, rischio sospensione per 1181 sanitari no-vax
perché presentino - entro 5 giorni - una certificazione di avvenuta vaccinazione, o di esenzione, o di insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale o la richiesta di vaccinazione, nel rispetto dell'articolo 4 del decreto legge 44 convertito successivamente in legge 76. In caso di mancata risposta, verrà inviata la richiesta di sottoporsi alla vaccinazione che, se non dovesse avere effetti, porterà l'Asur a informare l'ordine professionale di appartenenza e il datore di lavoro dell'operatore sanitario, ultimo atto perché possano scattare i provvedimenti di sospensione del diritto di svolgere prestazioni o mansioni "che implicano contatti interpersonali o che comportino, in qualsiasi forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2". Dove sarà possibile, i sanitari no-vax avranno altre mansioni, altrimenti saranno sospesi dal lavoro senza stipendio. Nelle Marche, secondo dati diffusi dal Servizio sanitario, sono quasi 43 mila i sanitari che hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino e quasi 3 tremila sono in attesa del richiamo.
Vaccino in Calabria, regione torna ultima: oltre 16.000 dosi in 1 giorno
Covid, Sileri: non ce l'ho con Speranza. Problema non sono chiusure, è mancanza di programmazione'
Covid, Magrini (Aifa): doneremo 15 milioni di dosi di vaccini
Recovery, Merkel: Pnrr Stati non solo per investire anche per riformare
Recovery, Letta: applicare obiettivi sociali porta rivoluzione
"Già se riuscissimo a fare tutto quello che c'è scritto nel Pnrr nei tempi e con quegli obiettivi, noi rivoluzioneremmo a favore degli obiettivi sociali il nostro Paese. Ecco perché per noi sono centrali il pilastro sociale dell'Ue e l'applicazione del Pnrr nel modo in cui l'Italia lo ha presentato e l'Ue l'ha promosso. Ora cominceranno ad arrivare i primi soldi, dovremmo essere pronti ad investirli subito, per vedere subito il senso di svolta. Le priorità sono donne, giovani e mezzogiorno, con misure specifiche su cui il Pd sta lavorando". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo al dibattito 'Una nuova agenda sociale per l'Italia e per l'Europa'.
Europei e Covid, Sileri: finale a Wembley? Penserei a un'altra soluzione
Covid, Merkel: revocare i brevetti dei vaccini è strada sbagliata
Covid Germania, Merkel: i contagi calano ma la pandemia non è finita
In vigore le nuove regole per entrare in Italia
Reintrodotta la quarantena obbligatoria di cinque giorni per chi proviene dal Regno Unito a causa del dilagare della variante Delta. Chi viene da Paesi Ue, area Schengen, Usa, Canada e Giappone dovrà rispettare solamente i requisiti previsti dal green pass italiano. Dal 1° luglio sarà invece attiva la Certificazione Verde Covid-19 per l’UE. LE REGOLE
Covid Thailandia, nuova protesta contro governo sfida misure antiCovid
Fascicolo Sanitario Elettronico: cos'è e come scaricare il Green Pass
La certificazione verde che consentirà ai cittadini di spostarsi, partecipare a feste ed eventi e viaggiare in Europa sarà rilasciata gratuitamente anche attraverso altri strumenti digitali: sito web (dgc.gov.it); App Immuni; App IO; Sistema Tessere Sanitarie. L’entrata in vigore è prevista per l’1 luglio. COME FUNZIONA