L'incidente è avvenuto nei pressi dello scalo Allegri. La vittima è il pilota del velivolo, Egidio Gavazzi, classe 1937, fondatore di riviste tra cui 'Airone' e 'Aqua'. Secondo un testimone, l'aereo da turismo in fase di atterraggio ha effettuato una virata all'ultimo momento, per evitare un condominio, poi si è schiantato contro un albero e infine è caduto
Un piccolo aereo da turismo è precipitato oggi all'esterno dell'aeroporto civile Gino Allegri di Padova, finendo su un parcheggio a lato della strada che corre parallela allo scalo. Una persona è morta, carbonizzata: si tratta del pilota del velivolo, Egidio Gavazzi, editore e fondatore di riviste tra cui 'Airone' e 'Aqua'.
Chi era Egidio Gavazzi
Classe 1937, nato a Erba, in provincia di Como, ma residente a Milano, Gavazzi era discendente di una articolata e nobile famiglia lombarda. Era un naturalista e un ambientalista. Aveva fondato anche la Società Italiana Caccia Fotografica ed era inoltre uno scrittore, un amante di libri, della natura e degli aerei.
La dinamica dell'incidente
Quanto alla ricostruzione dell'incidente, la dinamica è ancora da chiarire. L'aereo sarebbe stato in fase d'atterraggio, e forse per un errore nell'avvicinamento, o per un problema tecnico, sarebbe andato lungo, picchiando contro un albero e schiantandosi a terra. Secondo un testimone, ci sarebbe stata una virata all'ultimo momento, per evitare un condominio, poi lo schianto contro un albero, e infine la caduta. A pochi metri dal luogo dell'incidente scorre via Sorio, una strada cittadina, molto trafficata.
Ansv apre un'inchiesta di sicurezza
Dopo l'incidente che oggi "ha coinvolto l'aeromobile Beechcraft Bonanza marche di identificazione I-Bmbn, l'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha aperto un'inchiesta di sicurezza e disposto l'invio sul posto di un proprio investigatore". Lo afferma la stessa Ansv in una nota. "A quanto risulta attualmente - prosegue l'Agenzia - il velivolo era decollato dall'aeroporto di Bresso ed è precipitato in prossimità dell'aeroporto di Padova, subito dopo un mancato avvicinamento".
Data ultima modifica