In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Il bollettino: 1.325 nuovi contagi su 200.315 tamponi. LIVE

Il tasso di positività è allo 0,7%. Scendono le terapie intensive (-27) e i ricoveri ordinari (-176). Sono 37 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 52. Draghi firma e dà il via libera al Dpcm per il Green Pass che attesta vaccinazioni o tamponi effettuati per potersi spostare. Dal primo luglio sarà valido in tutta Europa. Resta ancora il nodo dello Stato di emergenza: la maggioranza si divide sulla proroga. Rimbalzo contagi in Gb: 11.000 casi, picco da 4 mesi

Condividi:

Salvini, no stato di emergenza e Cts resti in standby

"Entro fine luglio contiamo che Figliuolo abbia assolto al suo compito in maniera egregia grazie alla collaborazione di tutte le Regioni, nessuna esclusa e il Cts, se la situazione è sotto controllo, può rimanere in standby. Ma non è necessario che per tutto il resto della nostra esistenza ci sia il Comitato tecnico scientifico. Ripeto, guardiamo alla realtà che ci dice che i sacrifici degli italiani sono stati premiati anche se occorre ancora avere prudenza e buon senso". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini sulle obiezioni allo stop dello stato di emergenza (verrebbero meno i poteri del commissario straordinario per la pandemia e del Cts), ospite di 'Radio anch'io' in onda su Rai Radio 1. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, D’Amato su mix vaccini: “Il 10% rifiuta, non vogliamo obbligarli”

Così l’assessore regionale alla Sanità: “Riceviamo fiumi di lettere da cittadini informati, di livello culturale medio alto, specie insegnanti e docenti universitari tra 50 e 60 anni, che vorrebbero non cambiare vaccino e mantenersi su Vaxzevria in quanto non sono convinti che il mix sia sicuro. Non si possono trascurare le loro obiezioni”.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, stato emergenza? Nei fatti non c'è, ne prendo atto

"Non è che voglio che finisca (lo stato di emergenza), io prendo atto della realtà. In queste ore c'è un dibattito anche sulle mascherine, in Germania, in Francia. Loro le hanno tolte, non penso che siano dei matti, da Israele alla Norvegia. Io prendo atto della situazione, la gente si è comportata bene, il piano vaccinale sta correndo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini parlando di un'eventuale proroga dello stato di emergenza, ospite di 'Radio anch'io' in onda su Rai Radio 1. Per Salvini, insomma, si tratta di "uno stato di emergenza che nei fatti non c'è", aggiungendo che si farebbe fatica a "lasciare a luglio e agosto con 40 gradi all'ombra anche all'aperto l'obbligo di mascherina". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Unimpresa, conti e depositi italiani verso 2.000 miliardi

Consumi al palo e zero investimenti, negli ultimi 12 mesi, a causa della pandemia: con 52 miliardi aggiuntivi accumulati dalle famiglie e quasi 72 miliardi nelle casse delle aziende, la massa di risparmi degli italiani corre verso quota 2.000 miliardi di euro. Durante l'ultimo anno, in piena emergenza Covid, le riserve degli italiani sono aumentate di oltre 110 miliardi (+6%), dai 1.877 miliardi di aprile 2020 ai 1.988 miliardi di aprile 2021. E' cresciuta, in particolare, la liquidità sui conti correnti, con il saldo totale arrivato a 1.374 miliardi, in aumento di oltre 153 miliardi (+12%) in 12 mesi. Sono le aziende, che hanno sostanzialmente fermato gli investimenti, ad aver accumulato le maggiori risorse: i loro salvadanai sono saliti di quasi 72 miliardi (+23%), arrivando a quasi 381 miliardi; mentre quelli delle famiglie sono cresciuti di circa 53 miliardi (+5%), arrivando a 1.129 miliardi e quelli delle imprese familiari hanno registrato un saldo positivo di 10 miliardi (+16%), fino a 77 miliardi. Questi i dati principali di un'analisi del Centro studi di Unimpresa sulle riserve delle famiglie e delle aziende italiane, secondo la quale sui depositi vincolati ci sono 9 miliardi in meno (-4%), mentre i pronti contro termine sono calati di quasi 39 miliardi (-29%) a quota
95 miliardi: due segnali che mostrano come famiglie e aziende preferiscono avere risorse finanziarie sempre disponibili, abbandonando forme di risparmio meno liquido. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, chiederò a Draghi stop mascherine all'aperto

"Ne parlerò con Draghi, sarà una nostra proposta sicuramente. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, anche in realtà messe meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunità". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini rispondendo alla domanda se chiederà esplicitamente al premier Draghi di togliere l'obbligo di mascherine all'aperto, come succede da oggi in Francia. Salvini l'ha detto a 'Radio anch'io', in onda su Rai Radio 1.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: D'Amato, obbligo mix è un errore serve persuasione

"L'obbligo e' un errore. La via piu' efficace e' quella della persuasione. Non siamo nell'esercito dove bisogna rispettare gli ordini".  Cosi' l'assessore alla Sanità e Integrazione socio sanitaria della Regione Lazio,  Alessio D'Amato, ha parlato del mix vaccinale in un'intervista al Corriere della Sera. "Meglio dare una doppia dose di Vaxzevria a chi la chiede, dietro la sottoscrizione di uno specifico consenso informato, che negare la seconda dose, azzardo oltretutto pericoloso visto che se la profilassi non viene completata c'è il rischio di essere infettati dalla variante Delta, la cosiddetta indiana.- ha aggiunto -  Un giorno potremmo essere accusati di non aver garantito adeguata protezione a chi, vaccinato a metà, si è preso il virus e ne ha riportato danni. E poi ci sono i diritti dei medici i quali mi chiedono come comportarsi".
 
- di Redazione Sky TG24

Oasi Lipu di Ostia riparte dopo il lockdown

Ripartenza con tante presenze, alla due giorni della Festa delle Oasi Lipu, presso il Centro Habitat Mediterraneo alla foce del Tevere, ad Ostia, dove sono stati avvistati anche 12 fenicotteri rosa. Oltre 160 i partecipanti, nel rispetto delle direttive anti-Covid. Coinvolti 25 volontari di tutte le età e presenti visitatori anche da fuori Regione. Tra le attività, una visita guidata al tramonto, con attività di birdwatching, guidate da Alessandro Polinori e da Vincenzo Trezza e una lettura di Poesie nel Parco Letterario Pasolini a cura dell'attrice e volontaria Lipu Marisa Novelli, il laboratorio artistico di Mirko Pierri, con la realizzazione di murales a sfondo naturalistico. Festeggiato anche l'arrivo in Oasi del ciclista, socio e volontario Lipu di Ostia, Nicola Inversi, che ha coperto in una sola giornata il tragitto che separa il Parco di Pantanello, l'Oasi Lipu di Castel di Guido, per arrivare appunto all'Oasi Lipu di Ostia, quale iniziativa simbolica di collegamento tra le aree protette Lipu del Lazio, momento di riappropriazione della Natura dopo il lockdown e promozione della mobilità dolce e sostenibile.  
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, addio al green pass: via libera all'ingresso dei turisti

Dopo un periodo di puntuali controlli anti Covid sugli arrivi, il governatore Christian Solinas non ha prorogato l'ordinanza sulle restrizioni per le persone in arrivo. Valgono dunque le regole per gli spostamenti tra regioni in zona bianca. E altre novità dovrebbero arrivare con l'entrata in vigore del Green Pass europeo.
- di Redazione Sky TG24

Auto: Stellantis, +60,9% a maggio in Europa 


Il gruppo Stellantis ha immatricolato a maggio in Unione Europea, Paesi Efta e Regno Unito 224.354 auto, il 60,9% in piu' dello stesso mese 2020, con una quota pari al 20,7% a fronte del 22,3%. Nei cinque mesi le auto vendute da Stellantis sono 1.119.830, con una crescita del 37,9% sull'analogo periodo dell'anno scorso e  la quota che sale dal 20,5 al 21,5%. 
- di Redazione Sky TG24

Zona bianca, niente balli in discoteca e tavolate al chiuso: quali limitazioni restano

L’Italia è per la maggior parte nella fascia di rischio più basso, dove molte restrizioni decadono. Ma altre rimangono, a partire dall’obbligo di mantenere sempre il distanziamento e usare la mascherina sia all’aperto che al chiuso. Per matrimoni e altre cerimonie religiose e civili serve in Green Pass.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, tedesco CureVac è "efficace al 47%"

Il laboratorio tedesco CureVac ha annunciato che il suo principale candidato al vaccino Covid-19 ha mostrato solo il 47% di efficacia, secondo l'analisi di uno studio clinico su larga scala, e in questa fase non soddisfa i criteri richiesti. Il vaccino "ha raggiunto un'efficacia preliminare del 47% contro il Covid-19, indipendentemente dalla sua gravità, non soddisfacendo i criteri statistici di successo prestabiliti", ha affermato in una nota il laboratorio che ha firmato un importante contratto d'ordine con l'Unione Europea per questo vaccino a RNA messaggero.
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Australia AstraZeneca solo agli over 60

L'Australia ha imposto ulteriori restrizioni all'uso del vaccino anti Covid di AstraZeneca, che d'ora in poi verra' somministrato solo agli over 60: la decisione giunge dopo che, lo scorso aprile, le autorita' avevano riservato questo vaccino agli over 50. Nel dare la notizia, iI ministro della Sanita', Greg Hunt, ha citato i timori di possibili collegamenti tra il vaccino di AstraZeneca ed i casi di trombosi, sottolineando che adesso il siero "preferito" per tutti coloro che hanno meno di 60 anni e' quello della Pfizer. Il giro di vite segue la morte per trombosi di una 52enne  dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca.
 
- di Steno Giulianelli

L'esame di stato al tempo del Covid, i meme più divertenti sulla maturità. FOTO

Il 16 giugno è iniziata la prova finale dei cinque anni di superiori. Sono molti gli utenti sui social che hanno condiviso immagini divertenti per esorcizzare la paura o per augurare buona fortuna agli studenti impegnati
- di Steno Giulianelli

Reddito di emergenza, nuove domande tra l'1 e il 31 luglio

L'Inps ha precisato il periodo in cui si potranno richiedere le nuove mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Per farlo si dovranno utilizzare i consueti canali, cioè sito dell'istituto o patronati. Ecco cosa c'è da sapere

- di Steno Giulianelli

Dl Riaperture, arriva il via libera. Dal coprifuoco al Green pass: cosa prevede

Dopo l'ok della Camera dei Deputati, il testo è passato definitivamente anche dall'Aula di Palazzo Madama. Il provvedimento proroga lo stato di emergenza al 31 luglio e illustra le nuove regole anti-contagio

- di Steno Giulianelli

Solo 9 ingressi in un giorno in terapia intensiva: non accadeva da ottobre. I DATI

Secondo il bollettino del 16 giugno continua il calo delle terapie intensive occupate da pazienti Covid: 471 (-33). Sono stati 1.400 i nuovi casi su 203.173 tamponi effettuati. La percentuale dei positivi è allo 0,7%. I vaccinati con almeno una dose in Italia sono oltre il 50%, negli Usa il 53% e nel Regno Unito il 62%. Nel nostro Paese le dosi in frigo a ieri sono 2,7 milioni.

- di Steno Giulianelli

Francia, stop mascherine all'esterno

Anticipato di 10 giorni il termine del coprifuoco in Francia, dalla fine di giugno al 20. Lo ha annunciato il premier francese, Jean Castex, al termine del Consiglio dei ministri.

- di Steno Giulianelli

Campania, la regione verso la zona bianca da lunedì 21 giugno. DIRETTA

I locali non sono chiusi a prescindere: possono aprire per servire cibo e bevande, ma i clienti non possono ballare
- di Steno Giulianelli

Bonus acqua potabile, ecco le istruzioni per ottenere lo sconto del 50%

Firmato un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce i criteri e le modalità di fruizione del credito d'imposta previsto dalla Legge di Bilancio 2021 per chi acquista sistemi utili a migliorare la qualità dell'acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, conseguentemente, il consumo di contenitori di plastica. A febbraio 2022 la comunicazione delle spese sostenute nel 2021 
- di Steno Giulianelli

Sicilia, la regione verso la zona bianca da lunedì 21 giugno. DIRETTA

Rimane l'obbligo di distanziamento e mascherina anche in cinema, teatri e centri sociali e culturali, così come ai concerti dove è vietato ballare
- di Steno Giulianelli