Covid, le notizie. Il bollettino: 1.723 casi su 212.966 tamponi, 52 i decessi

I ricoveri ordinari calano di 221 unità, scendono anche le terapie intensive (-23). Circolare del ministero: AstraZeneca e J&J solo per gli under 60, i richiami per la seconda dose saranno con vaccino a mRna. La Lombardia, dopo aver sospeso i richiami per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose con Az, ha dato l'ok all'uso di Pfizer e Moderna per la seconda dose 

1 nuovo post

Cts: per open day vaccini Regioni rispettino indicazioni età

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) "raccomanda che le Regioni ogniqualvolta promuovano eventi Open Day che sensibilizzano alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2, rispettino le indicazioni per fasce d'età, rendendo quanto più possibile l'approccio alla vaccinazione omogeneo sul territorio nazionale". E' quanto si legge nel verbale del Cts dell'11 giugno, allegato alla circolare del ministero della Salute di Aggiornamento del parere CTS sui vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Cts, su J&J impossibili valutazioni conclusive benefici-rischi

Il vaccino J&J, rileva il Cts, è connotato "dal vantaggio della singola somministrazione, peculiarità che può risultare di particolare beneficio in determinate categorie di popolazione". Quanto agli eventi di trombosi rare, i dati disponibili presso i Centri per il controllo delle malattie CDC statunitensi al momento della ripresa della campagna negli USA riportavano 7 eventi per milione nelle donne di età compresa tra 18 e 49 anni e un tasso di 0,9 per milione di vaccinazioni tra le donne di età pari o superiore a 50 anni. Per le donne dai 50 anni in su e per gli uomini di tutte le età, l'evento avverso, afferma il Cts, "è ancora piu' raro". Il Cts rileva inoltre che "l'eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo il vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza, in maniera tale da offrire, nel breve futuro, la possibilità di formulare piu' compiuto parere su questo vaccino all'acquisirsi di ulteriori evidenze rispetto all'eventuale incidenza di fenomeni VITT e all'evolversi della situazione epidemiologica". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, ieri somministrate 46.333 dosi

Un'altra giornata di grande attività quella di ieri per i centri vaccinali in Veneto. Sono state 46.333 le dosi somministrate, per un totale dall'inizio della campagna di immunizzazione di 3.298.823 , il 90% delle dosi fornite. Sono 1.032.659 le persone che hanno gia' completato il ciclo con i richiami, il 21,3% della popolazione residente, mentre 2.242.865 (46,2%) hanno avuto almeno una dose del farmaco. 
- di Redazione Sky TG24

Cts,su J&J impossibili valutazioni conclusive benefici-rischi


Pur tenendo conto delle analogie esistenti tra il vaccino di AstraZeneca e il vaccino Janssen (J&J), sia per le piattaforme utilizzate che la tipologia di eventi tromboembolici riportati, "lo stato attuale delle conoscenze (che fanno propendere per un rischio associato all'adenovirus), il numero di poco superiore al milione di dosi somministrate nel Paese e la rarità delle segnalazioni di eventi trombotici rari a oggi disponibili, non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio
relativo al vaccino Janssen". Cosi' il verbale del Cts, allegato alla circolare di Aggiornamento sui vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, pronti a nuove indicazioni Cts, no ritardi

"Ora dobbiamo predisporci, come stiamo facendo, a rispettare le nuove indicazioni. Siamo pronti a farlo senza alcun tipo di ritardo". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sulle nuove indicazioni del Cts visitando il centro vaccinale dell'Acea a Roma dove si somministrano le dosi alla fascia 12 -16 anni. "Quindi per il cittadino giovane e under 60 non cambierà nulla - ha aggiunto - sarà il sistema sanitario che promuoverà l'inoculazione di una dose appropriata all'età secondo le linee guida che ieri il Cts ha fornito". 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +67 contagi e un decesso in 24 ore


Il Veneto registra 67 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, ed un solo decesso. Numeri tra i piu' bassi degli ultimi mesi.  Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale 424.528, quello delle vittime a 11.600. Lo riferisce il bollettino della Regione. Prosegue la discesa dei dati clinici. Gli attuali positivi sono 5.930 (-138); negli ospedali vi sono 395 ricoverati in area non critica (-9), e 54 (-3)nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: nel Lazio open day 12-16,"10mila vaccinazioni oggi"


Al via nel Lazio gli junior open day per la vaccinazione anti-Covid della fascia d'età 12-16 anni. "Oggi sono previste 10mila vaccinazioni per la categoria junior età 12-16 anni - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, in occasione di una visita all'hub vaccinale di Acea per l'apertura dell'iniziativa - .C'è una grande adesione
ed entusiasmo. La campagna vaccinale prosegue regolarmente senza interruzioni. Ieri - ha aggiunto - abbiamo superato 4 milioni e 100mila vaccinazioni. L'obiettivo che ci siamo dati di arrivare al 70% di immunizzazioni non è solo credibile ma raggiungibile".
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Cobas, mix vaccini? Aspettare ok Ema e Aifa

"La decisione di inoculare la seconda dose di vaccino a mRna per i vaccinati AstraZeneca al di sotto dei 60 anni d'età ha scatenato una vera e propria rivolta social e rischia di vanificare l'intera campagna vaccinale. Molti hanno dichiarato apertamente di non sottoporsi alla seconda dose, mentre altri potrebbero ricorrere alla magistratura per la violazione del legittimo affidamento e del consenso informato. Inoltre si potrebbe configurare la somministrazione di farmaci imperfetti e/o pericolosi. Chiediamo al Governo di attendere l'approvazione di Ema e Aifa prima di dare il via al mix di vaccini". Lo dichiara, in una nota Francesco Iacovone del Cobas nazionale, in relazione al 'mix di vaccini' proposto per gli under 60 che hanno ricevuto una prima dose di AstraZeneca. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, dove si trovano gli stabilimenti in Italia e in Europa

La campagna vaccinale prosegue e nel corso dei mesi le grandi case farmaceutiche che producono i vaccini hanno aperto (su autorizzazione dell’Ema) una serie di siti nel Vecchio Continente per implementare il numero di dosi. Anche nel nostro Paese ci sono alcuni stabilimenti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino J&J a over60,parere comitato etico in specifici casi

Il vaccino Janssen (Johnson & Johnson) monodose "viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente". Lo evidenzia il verbale del Comitato tecnico scientifico dell'11 giugno, allegato alla circolare del ministero della Salute di Aggiornamento del parere CTS sui vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

34 nuovi casi nelle Marche, ma solo 340 tamponi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 34 nuovi casi di 'Covid-19', il 3,2% rispetto ai soli 340 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è stabile rispetto ai due giorni precedenti, quando era stato del 3,4%. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 103.378. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 15 nella provincia di Macerata, 6 nella provincia di Ancona, 3 in quella di Pesaro-Urbino, 2 nel Fermano, 6 nel Piceno e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 8 soggetti sintomatici, 9 contatti rilevati in ambiente domestico, 10 contatti stretti con positivi, 2 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 1 rilevato in ambito assistenziale e 1 contatto con provenienza extra-regione; altri 3 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. 
- di Redazione Sky TG24

A San Marino 3000 persone in discoteca il 19 giugno

A San Marino è tutto pronto per il 19 giugno: per la prima volta da mesi si potrà infatti tornare a ballare grazie all'evento pilota 'The Vibe is on' in cui 3000 persone potranno accedere all'area eventi 'San Marino shooting club' solo se presenteranno un certificato di guarigione da Covid, dell'avvenuta vaccinazione o il risultato di un tampone negativo nelle precedenti 48 ore. La capienza della struttura è di 8000 partecipanti e i 3000 massimi previsti dovranno essere muniti tassativamente di mascherina. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Sicilia: under 60, seconde dosi con Pfizer o Moderna

Alla luce della circolare ministeriale trasmessa alle Regioni, in Sicilia  l'iniziativa "Open Day", che si aggiunge alla normale programmazione vaccinale, è riservata alla popolazione di età pari o superiore a 60 anni. A coloro che hanno un'età inferiore ai 60 anni e hanno già ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca, secondo le disposizioni nazionali previgenti, saranno garantite le seconde dosi con sieri Pfizer o Moderna, a partire da domani, domenica 13 giugno. Lo comunica l'assessorato alla Salute della Regione Siciliana. 
- di Redazione Sky TG24

Richiamo con Pfizer/Moderna per 900mila under 60

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. I richiami, come è stato chiarito nella circolare del ministero della salute, andranno effettuati rispettando il lasso di tempo inizialmente previsto per Astrazeneca, dunque 8-12
settimane dopo la prima dose. 
- di Redazione Sky TG24

Vacanze: Coldiretti, 3,9 mln italiani in partenza a giugno

Sono 3,9 milioni gli italiani che quest'anno scelgono di andare in vacanza a giugno spinti dalla riduzione dei contagi e dall'allentamento delle misure di contenimento ma anche dall'arrivo del caldo e dalla chiusura delle scuole. E' quanto stima in una nota la Coldiretti nel weekend che segna tradizionalmente l'inizio delle ferie per i cittadini del Belpaese. Le partenze del mese sono in netto aumento rispetto allo scorso anno (+25%) ma - sottolinea la Coldiretti - restano molto inferiori a quelle prima della pandemia. A mancare, sono soprattutto gli stranieri in attesa che dal primo luglio arrivi
il green pass per favorire l'arrivo in Italia di almeno 28 milioni di cittadini europei che, prima dell'emergenza sanitaria Covid, venivano in vacanza nel Belpaese durante i mesi estivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Emanata circolare, AZ solo a over60.Richiami under60 a mRNA


E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: vendevano farmaci online, 20 siti oscurati dai Nas 

I Nas hanno oscurato 20 siti web, collocati su server esteri, sui quali venivano promosse e offerte, alcune in in lingua italiana, varie tipologie di medicinali correlate anche all'emergenza pandemica da Covid-19. Con quelli di oggi, sono 146 i provvedimenti sinora eseguiti nel 2021 dai Nas, di cui 121 correlati all'emergenza Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lazio, al via vaccinazioni junior 12-16 anni con Pfizer

Stamattina nel Lazio sono iniziate regolarmente le vaccinazioni junior 12-16 anni con vaccino Pfizer. Lo comunica in una nota l'Unità di crisi della Regione Lazio, spiegando che "le operazioni si stanno svolgendo con il massimo ordine, nel pieno della sicurezza e del rispetto delle norme e delle famiglie". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, la regina decora protagonisti corsa ai vaccini

Pioggia di onorificenze agli "eroi" della corsa ai vaccini anti Covid nel Regno Unito nell'ambito delle investiture della Lista d'Onore del 2021 concesse dalla regina su proposta del governo britannico. Fra i prescelti spiccano i nomi dei professori Sarah Gilbert e Andrew Pollard, dell'università di Oxford, protagonisti dello sviluppo dell'antidoto poi prodotto da AstraZeneca che ha contribuito a permettere al Regno di partire in anticipo su ogni altro Paese del mondo nella campagna vaccinale contro la pandemia. Gilbert e Pollard hanno ottenuto il supremo riconoscimento del cavalierato, e diventano rispettivamente dame e sir, al pari di Kate Bingham, la top manager della City chiamata all'inizio dell'emergenza dal governo di Boris Johnson a guidare i negoziati per la prenotazione sprint di milioni di vaccini e capace di bruciare sul tempo tutte le nazioni d'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: risse e aggressioni a movida Genova, un arresto


Nonostante le ordinanze antialcol, la notte appena trascorsa ha visto una movida movimentata nel centro storico di Genova ma anche in periferia. Le forze dell'ordine sono dovute intervenire diverse volte per sedare risse e per evitare e disperdere assembramenti facendo rispettare le norme anticontagio. Proprio nel centro storico gli
uomini della polizia locale hanno arrestato un ragazzo che ha aggredito un agente intervenuto per una rissa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti