Meteo, le previsioni di giovedì 10 giugno

Cronaca

Continua l'instabilità su gran parte del Paese. Mattinata soleggiata un po' ovunque tranne che su Triveneto e Lombardia. Nel pomeriggio previsto un diffuso peggioramento su molte aree con temporali su Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria

Nonostante l'avvicinarsi dell'estate, l'instabilità continua a essere la costante su una grossa fetta dell'Italia anche giovedì 10 maggio. La giornata inizierà bene sul fronte meteo con una mattinata di sole su gran parte delle regioni, se si escludono i cieli nuvolosi su Triveneto e Lombardia, con precipitazioni sui rilievi. Nel pomeriggio si assisterà a un progressivo peggioramento con temporali previsti su Sardegna orientale, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, specie in altura, ma localmente anche fin sulle coste. Il tempo sarà invece soleggiato sul resto del Paese (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Nuvoloso sul Triveneto e in Lombardia, alcune precipitazioni sui rilievi, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sull'arco alpino e appenninico. Temperature comunque estive. A Milano sole e nuvole si alterneranno, prevista una minima di 18 ed una massima di 29 gradi. Cielo sereno a Torino dove la colonnina di mercurio oscillerà fra i 16 gradi di minima ed i 29 di massima.

Le previsioni al Centro

Inizio di giornata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Nel pomeriggio tempo un po' più instabile sugli Appennini, nelle zone adiacenti e sulla Sardegna orientale con occasionali rovesci o brevi temporali. Il sole si affaccerà tra le nuvole a Roma dove le temperature varieranno durante la giornata fra i 17 ed i 30 gradi. Cielo leggermente coperto a Firenze, dove si partirà da una minima di 16 e si dovrebbe arrivare a toccare i 32 gradi di massima.

Le previsioni al Sud

Di mattina, bel tempo su quasi tutto il versante meridionale con cieli sereni o comunque poco nuvolosi. Nel pomeriggio, temporali sparsi, localmente forti, su Campania, Basilicata e Calabria, rari sulla Sicilia orientale. Soleggiato sul resto delle regioni. Cielo parzialmente velato a Napoli con temperature fra i 16 ed i 29 gradi. Sole a Palermo dove sono previste una minima di 19 ed una massima di 25 gradi.

Cronaca: i più letti