Covid, ultime news. Vaccino Astrazeneca ai giovani, attesa nuova decisione del Cts

©Ansa

Il Comitato tecnico-scientifico valuta una strategia alternativa sulla somministrazione del siero anti-Covid ai ragazzi. Rapporto positivi-tamponi all'1%. Ok a Dl Riaperture alla Camera, ora passa al Senato. "Le Regioni mi hanno chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile", ha detto il Commissario.

1 nuovo post

Covid, Bellanova: vaccini anche a immigrati irregolari

"Se sono favorevole a vaccinare anche i lavoratori 'in nero'? Non solo sono favorevole, sono mesi che ragiono su questa richiesta. Si discute se fare il vaccino durante le ferie, ma non si discute di tante persone che continuano a esser invisibili, centinaia di migliaia, a cui bisogna garantire del diritto alla salute, come a tutti gli altri cittadini". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la viceministra delle Infrastrutture e senatrice di Italia Viva Teresa Bellanova. "Stiamo parlando di persone, alcune - ha aggiunto - che hanno fatto già fatto richiesta del permesso di soggiorno per lavoro e che possono già richiedere cure sanitarie. Ma ci sono centinaia di migliaia di altre persone immigrate, irregolari, che non hanno un permesso di soggiorno e che devono essere messi nella condizione di poter fare il vaccino". Secondo Bellanova serve "un'ordinanza o quel che si riterrà opportuno da parte del ministero della Salute per equiparare il vaccino alle cure mediche d'urgenza, perché è un problema non solo di umanità ma anche di sicurezza, per gli immigrati ma anche per i cittadini italiani".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 48 nuovi casi, nuovo azzeramento decessi

Sono 48 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.498 tamponi molecolari: è risultato positivo l'1,37% dei campioni. Si registra un nuovo azzeramento dei decessi. Il bilancio delle vittime resta invariato a 2.498. Continuano a scendere i ricoveri, che passano dai 94 di ieri agli 85 di oggi, con le terapie intensive che sono ai valori di settembre. I nuovi positivi hanno età compresa tra 7 e 77 anni. Quelli con meno di 19 anni sono dieci di cui sette residenti in provincia dell'Aquila, uno in provincia di Chieti e due in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi sono 2105 (-356): 81 pazienti (-7) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 4 (-2, senza nuovi accessi) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 1.750 (-617) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti delle ultime ore sono 404, ma comprendono anche casi relativi al periodo aprile-maggio che non erano stati comunicati dalle Asl. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, Moratti: farmacie colmino ultimo miglio campagna

"Farmacie e medici di medicina generale potrebbero essere quelli che colmano l'ultimo miglio in occasione campagna vaccinale con gli ultimi richiami". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo da remoto all'incontro su 'Il valore delle farmacie nelle scenario post Covid-19 in Lombardia', organizzato da Federfarma Lombardia, The European House - Ambrosetti, Amgen e Teva a proposito del loro ruolo nella cosiddetta terza dose del vaccino anti Covid-19. "Se ci saranno come pare, dei possibili richiami con la somministrazione della terza dose, le farmacie avranno un ruolo rilevante in questo passaggio - ha aggiunto -. Abbiamo chiesto al commissario Figliuolo di avere quanto prima delle indicazioni in tal senso, in modo da farci trovare pronti a questa eventualità". Moratti ha inoltre rivelato di aver parlato con il ministro della Salute Roberto Speranza, che si augura di poter chiarire la questione della terza dose in occasione del prossimo incontro con tutti i ministri europei e con le case farmaceutiche, che si terrà il 15 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Rieti torna lo Junior Open Day per 12-16enni 

Dopo il successo ottenuto domenica scorsa, con la somministrazione di 204 dosi di vaccino ai giovanissimi di età tra i 12 e i 16 anni, torna sabato e domenica prossimi lo Junior Open Day della Asl di Rieti che per l'occasione raddoppia, proponendo la somministrazione del vaccino Pfizer presso l'Ospedale provinciale de' Lellis e il Poliambulatorio di Passo Corese, in Sabina. Al de' Lellis di Rieti sarà possibile vaccinare i giovani della fascia di età 12 anni (già compiuti) e 16 anni (nati 2009 - 2005) sabato 12 giugno dalle ore 13:00 alle ore 19:00 e domenica 13 giugno dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (Area prelievi, ingresso Medicina Fisica e Riabilitativa, blocco 2, piano -1), fa sapere la Direzione Aziendale Asl Rieti. Al Poliambulatorio Asl Rieti di Passo Corese invece, sarà possibile vaccinare i giovani della fascia di età 12 anni (già compiuti) e 16 anni (nati 2009 - 2005) sabato 12 giugno dalle ore 9:30 alle ore 16:30 e domenica 13 giugno dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (via Giuseppe Garibaldi, n.17). Le prenotazioni, fino ad esaurimento della disponibilità, partiranno domani, giovedì 10 giugno, alle ore 18:00. Le prenotazioni dovranno necessariamente essere guidate da uno dei 2 genitori o da chi ne fa le veci, sul sito di prenotazione regionale nella apposita card dedicata. Prenotazioni su questo link, ulteriori informazioni qui.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid in Sicilia, progetto farmacovigilanza a Messina e Palermo

Partirà da domani il progetto di' farmacovigilanza "ilmiovaccinoCOVID19.it" dedicato agli eventi avversi alla vaccinazione COVID-19. Il progetto, fortemente voluto dalla European Medicines Agency e già iniziato da qualche settimana in altre 10 nazioni Europee, vedrà  coinvolte - con il coordinamento del centro vaccinale dell'università degli studi di Verona - oltre 20 realtà ospedaliere e territoriali in Italia. L'ambulatorio Vaccinale Covid-19 dell'Azienda ospedaliera universitaria policlinico "Paolo Giaccone" di Palermo sarà una delle 4 Aziende - insieme all'ospedale Civico di Palermo, all'AOU Policlinico "G. Martino" e all'Asp di Messina - che parteciperanno al progetto in Regione Sicilia. Il coordinamento del Centro di Palermo è affidato al prof. Francesco Vitale, ordinario di Igiene e medicina preventiva e direttore della Uoc epidemiologia clinica con registro tumori della provincia di Palermo. L'ambulatorio vaccinale del Policlinico Giaccone, che ha portato a termine oltre 20 mila cicli con vaccino a mRNA e oltre 2500 cicli vaccinali con vaccino ad adenovirus vettore, ha somministrato finora oltre 50 mila dosi di vaccini Covid-19. Chi effettuerà d'ora in avanti la prima dose presso l'ambulatorio vaccinale verrà invitato liberamente a partecipare a questo progetto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 37 nuovi contagi e 2 decessi in 24 ore

Contagi da Covid in lieve crescita ma sempre contenuti in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 37 nuovi casi (14 ieri) e due decessi (1.481 in tutto). Complessivamente sono 56.937 le positività accertate nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.326.989 tamponi, con un incremento di 3.868 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,9 per cento. Sempre meno posti letto occupati da pazienti Covid. Sono infatti 94 (-6) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre resta invariato il numero (6) in terapia intensiva, dove non si registrano nuovi ingressi. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.104, i guariti 43.252 (+109). Sul territorio, dei 56.937 casi positivi complessivamente accertati, 14.903 (+13) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.665 nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.931 (+5) a Nuoro, 17.263 (+19) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ancora due ricoverati in meno in ospedali Umbria

Ancora due ricoverati Covid in meno negli ospedali dell'Umbria, ora 47, cinque dei quali, dato stabile, nelle terapie intensive. Secondo il sito della regione aggiornato al 9 giugno, nell'ultimo giorno sono stati registrati 21 nuovi positivi, 66 guariti e un nuovo morto. Gli attualmente positivi sono 1.151, 46 in meno di martedì. Sono stati analizzati 1.792 tamponi, con un tasso di positività dell'1,1 per cento sui soli molecolari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 25 casi su 6.137 test e tamponi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 6.137 tra test e tamponi sono state riscontrate 25 positività al Covid 19, pari allo 0,40%. Nel dettaglio, il totale dei casi è stato rilevato dall'analisi di 4.560 tamponi (tra i quali rientrano 7 migranti individuati sul territorio di Gorizia) con una percentuale di positività dello 0,55%; nessun caso è invece emerso dai 1.577 test rapidi antigenici realizzati. Nella giornata odierna non si registrano decessi. I ricoveri nelle terapie intensive rimangono 3 mentre quelli negli altri reparti scendono a 23 (-6). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.793, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.008 a Udine, 675 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 93.148, i clinicamente guariti 5.645, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 4.645 (-20). Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive al Covid complessivamente 107.257 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.284 a Trieste, 50.689 a Udine, 21.000 a Pordenone, 13.079 a Gorizia e 1.205 da fuori regione. Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, oggi - segnala la Regione - è stata riscontrata la positività al coronavirus di un infermiere dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina.
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna apre inchiesta su mancati rimborsi vettori aerei

L'autorità britannica sulla concorrenza e sul mercato (Cma) ha aperto nelle ultime ore un'investigazione sul mancato rimborso da parte di British Airways e Ryanair dei biglietti venduti ad alcuni passeggeri costretti poi a non partire durante la pandemia a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid. Entrambe le compagnie aeree sono accusate di aver rifiutato il rimborso in denaro in alcune situazioni, malgrado il diritto esercitato dai clienti interessati entro 14 giorni: limitandosi a offrire una prenotazione in altra data o un buono nel caso di BA, e solo una ri-prenotazione da parte del colosso low cost irlandese.
 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Annuncerò piano vaccini per il mondo"

Joe Biden annuncerà un piano vaccinale per il mondo. Lo ha anticipato lui stesso prima di imbarcarsi sull'Air Force One per l'Europa, suo primo viaggio all'estero. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Cisl: "Mascherine a settembre notizia non piacevole"

Ricominciare la scuola a settembre con la mascherina "è una notizia non piacevole: molte famiglie hanno denunciato i dirigenti perché i genitori non volevano che i figli tenessero questi dispositivi in classe. Ci auguriamo che venga ridefinito o puntualizzato un piano anche perché le mascherine assegnate dall'ex commissario Arcuri erano spesso di basso livello qualitativo, con odori forti e grandi, tanto che sono state definite 'mutande'". Lo dice la segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, record in Brasile con 1,6 milioni dosi in un giorno

Il Brasile ieri ha somministrato 1,6 milioni di vaccini contro il coronavirus in una sola giornata, mentre nel gigante sudamericano è arrivata la nona spedizione di immunizzanti provenienti dal laboratorio americano Pfizer.   Ieri 1,3 milioni di brasiliani hanno ricevuto la prima dose del farmaco contro il Covid 19, il numero più alto dall'inizio della campagna di immunizzazione, iniziata il il 17 gennaio. Da allora nel Paese sono stati somministrati 74,2 milioni di vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio per eventi all'aperto 1500 spettatori

"Da lunedì nel Lazio con un'ordinanza portiamo il limite degli spettatori per eventi all'aperto da 1000 a 1500 persone. In sicurezza si torna a vivere!". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Da settembre sia più aperta"

"Già da questa estate serve una scuola più aperta: ci sono competenze che recuperiamo dal passato, ma possiamo usare i pc per fare cose che non c'erano, collegando per esempio le scuole della Sicilia con quelle del Piemonte. Bisogna aprire di più le scuole, il prossimo anno. Cominciamo a pensare ad una scuola espansa, che inizi da prima dei 6 anni, la fascia 0-6 è fondamentale. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Usa milioni di dosi J&J in scadenza a giugno

Milioni di vaccini di Johnson&Johnson sono in scadenza alla fine del mese ed è scattata la corsa fra gli ospedali americani e le autorità per deciderle come usarli. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che l'ipotesi che le dosi vadano sprecate mentre i paesi in via di sviluppo ne hanno un bisogno disperato sarebbe un imbarazzo e aumenterebbe la pressione sull'amministrazione Biden, già criticata sui vaccini. Ci sono però - riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti - poche soluzioni pratiche per somministrare le dosi rapidamente o distribuirle all'estero".
 

- di Costanza Ruggeri

Europei, allarme Covid per la Spagna: convocati altri 11 giocatori

L'emergenza coronavirus allarma la Spagna che a tre giorni dall'inizio degli Europei convoca altri 11 giocatori dopo le positività al covid del capitano Sergio Busquets e Diego Llorente. Una vera e propria squadra bis che si allenerà in una "bolla" per far fronte ad eventuali altri casi di coronavirus tra le "furie rosse". "La nazionale spagnola ha deciso che gli undici nazionali inizialmente convocati per la sfida contro la Lituania rimarranno a disposizione della squadra spagnola", l'annuncio della Federcalcio spagnola. I convocati sono Alvaro Fernandez (Huesca), Oscar Mingueza (Barcellona), Marc Cucurella (Getafe), Bryan Gil (Siviglia), Juan Miranda (Betis), Gonzalo Villar (Roma), Alex Pozo (Eibar), Brahim Diaz (Milan), Martin Zubimendi (Real Sociedad), Yeremy Pino (Villareal) e Javi Puado (Espanyol).Tutti questi giocatori hanno giocato ieri sera contro la Lituania, in un'amichevole, vinta 4-0, senza i convocati per l'Europeo, messi in isolamento domenica. Questo gruppo si unisce agli altri sei riservisti convocati lunedì dal tecnico Luis Enrique per compensare eventuali forfait: Rodrigo Moreno (Leeds), Pablo Fornals (West Ham), Carlos Soler (Valencia), Brais Mendez (Celta Vigo), Raul Albiol (Villareal) e Kepa Arrizabalaga (Chelsea). Un totale di 17 giocatori di riserva starà lontano dall'altra bolla sanitaria formata attorno alla squadra spagnola. Secondo il regolamento, Luis Enrique ha tempo fino alla prima partita della Spagna per apportare modifiche al suo gruppo di 26 giocatori in caso di indisponibilità debitamente confermata dalla UEFA. La squadra spagnola, che mercoledì deve essere vaccinata secondo il ministro dello Sport spagnolo, comincerà il suo cammini agli Europei lunedì a Siviglia contro la Svezia, che ieri ha anche annunciato due positività al coronavirus tra i suoi giocatori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, già 70 riabilitati in palestra Genova per i guariti

Sono già una settantina i pazienti guariti dal covid passati dalla speciale palestra di riabilitazione post covid creata a Genova nel Palazzo della Salute Fiumara dell'azienda sanitaria genovese Asl. "Questa palestra di riabilitazione post covid è stata visitata anche da professionisti di altri Paesi è uno dei primi esempi in questo senso, direi di straordinaria collaborazione tra più specialità mediche per un recupero totale della malattia, quindi siamo già un passo oltre", ha commentato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, che ha visitato la struttura questa mattina. "La medicina del territorio abbiamo scoperto quanto è stata importante e utile e dobbiamo ripartire da qui - ha aggiunto -. Ripartire dalle Case della Salute che sono l'asse portante di quel recovery Plan di cui tanto si parla è la cosa più opportuna da fare". "Abbiamo cominciato questo tipo di attività con la fase ascendente della curva pandemica della prima ondata", ha raccontato il responsabile della struttura Piero Clavario. "
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, Confedilizia: ok a stop Imu per blocco sfratti

"I due relatori del decreto Sostegni bis, Massimo Bitonci e Giuseppe Buompane, Lega e Movimento 5 Stelle, si sono espressi alla Camera in favore della cancellazione dell'Imu per i proprietari penalizzati dal blocco degli sfratti. Ora ci attendiamo gli interventi conseguenti". Così, su Twitter, il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, a proposito della proposta formulata negli scorsi giorni dalla Confederazione della proprietà immobiliare.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Regioni: con Draghi sancita alleanza istituzionale

"Un incontro molto positivo, utile e costruttivo che rilancia la centralità del rapporto fra il Governo e le Regioni e sancisce di fatto un'alleanza istituzionale per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Del resto solo attraverso una sinergia molto forte si possono raggiungere gli obiettivi ambiziosi previsti dal Pnrr". Così il Presidente ed il vice presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga e Michele Emiliano, in una nota hanno commentato il vertice di oggi a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Proprio il corretto rapporto interistituzionale, ben sperimentato durante la pandemia - hanno spiegato Fedriga ed Emiliano - è il viatico più giusto per un'efficace attuazione del Pnrr, per evitare l'allungamento dei tempi o il mancato sfruttamento delle risorse. Abbiamo espresso un giudizio positivo sul decreto relativo alla governance del Pnrr e il colloquio di oggi, del quale ringraziamo il Presidente del Consiglio, rafforza questa convinzione In generale - aggiungono Fedriga ed Emiliano - abbiamo riscontrato l'attenzione per il ruolo che possono svolgere le Regioni. Va riconosciuto, infine, - concludono Fedriga ed Emiliano - che molte proposte della Conferenza delle Regioni sono state accolte per quanto riguarda il lavoro della cabina di regia ed è positiva anche l'interlocuzione avviata con alcuni ministeri, grazie anche al coordinamento del ministro Gelmini, per gestire al meglio l'impatto degli investimenti sui singoli territori".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, uno su tre ha perso almeno un conoscente

In Spagna una persona su tre afferma di aver perso almeno un conoscente a causa del covid: lo si apprende dal nuovo sondaggio sull'impatto della pandemia nel Paese effettuato dal Centro per le Ricerche Sociologiche (Cis), un organismo pubblico. Le persone che hanno perso qualche familiare sono il 9,8%, qualche amico l'11,2% e qualche conoscente il 33%, secondo i dati resi noti dal Cis. Le morti di persone positive al Covid notificate ufficialmente in Spagna sono 80.309. Sono diversi gli aspetti su cui questo centro sociologico ha rivolto domande ai partecipanti (circa 3.000): da quella su quante mascherine al giorno vengono usate (il 18,6% ne indossa sette diverse in una settimana), o se si crede che quando finirà la pandemia sarà possibile recuperare tutte le abitudini del periodo precedente (il 15,7% pensa di no). Praticamente un partecipante su due ha affermato che la propria famiglia non sta soffrendo "nessuna" o "quasi nessuna" ripercussione a causa della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti