Covid, ultime news. Vaccino Astrazeneca ai giovani, attesa nuova decisione del Cts

©Ansa

Il Comitato tecnico-scientifico valuta una strategia alternativa sulla somministrazione del siero anti-Covid ai ragazzi. Rapporto positivi-tamponi all'1%. Ok a Dl Riaperture alla Camera, ora passa al Senato. "Le Regioni mi hanno chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile", ha detto il Commissario.

1 nuovo post

Covid Marche, -8 ricoveri (90) e nessun decesso in 24 ore 

Ricoveri in diminuzione (-8; 90) e nessun decesso correlato al Covid-19 nelle Marche nell'ultima giornata (resta 3.024 il bilancio delle vittime). Lo comunica il Servizi Sanità della Regione. Buone notizie sul fronte delle Terapie intensive dove i degenti scendono a 11 (-4) e Semintensive (28; -3); un paziente in meno nei reparti non intensivi (51). Intanto gli ospiti di strutture territoriali scendono a 65 (-5) e i pronto soccorso sono ora Covid free (zero assistiti). Sono 14 le persone dimesse in 24ore. In diminuzione il numero dei positivi in isolamento domiciliare (3.035; -111) e delle quarantene per contatto con contagiati (-213). Il totale dei positivi (isolati più ricoverati) scende a 3.125 (-111) mentre i guariti/dimessi sono ora 97.106 (+201).
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, assessore Messina: arrivano ristori a Teatri

In questi giorni i teatri siciliani, sia pubblici che privati, stanno ricevendo i pagamenti della Regione Siciliana a titolo di ristoro per i danni provocati dall'emergenza pandemica. L'assessorato del Turismo, sport e spettacolo, dopo aver provveduto a stilare la graduatoria, individuando i soggetti ammessi, sta procedendo alla liquidazione dei circa cinque milioni di euro stanziati dalla legge Finanziaria.  .
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: quanto fatto rimarrà in eredità sul territorio

Dalla stabilizzazione del personale sanitario all'aumento dei posti per le specializzazioni in medicina, "quanto fatto per la lotta al Covid è un patrimonio che rimane sul territorio, sono fondi erogati che non scompaiono. Scomparirà il Sars-cov-2, spero il prima possibile, ma tutto ciò che abbiamo fatto è un potenziamento che rimane sul territorio in eredità della tragedia che abbiamo vissuto". Lo ha detto il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, in audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato in merito al Potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. Con i decreti dei mesi scorsi, ha ricordato, "si sono voluti rafforzare i servizi infermieristici sul territorio per garantire una presa in carico integrata dei pazienti". E' stato introdotto, tra l'altro, "l'infermiere di famiglia e comunità per coadiuvare i pazienti affetti da Covid ma anche i pazienti cronici con altre malattie". E' stata prevista "l'attivazione di centrali operative regionali in accordo anche con i sistemi di emergenza e urgenza". Al fine di migliorare la presa in cura e diminuire le liste d'attesa, ha ricordato ancora Sileri, "è stato previsto il rafforzamento della medicina generale e dei pediatri di libera scelta, con risorse dedicate anche all'ammodernamento delle strumentazioni diagnostiche disponibili negli studi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini nel Lazio, primo junior open day 12-16 anni con Pfizer

Prosegue la campagna vaccinale nel Lazio. Da domani 10 giugno prenotazione per il primo junior open day 12/16 anni Pfizer, per le giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno. Partecipano anche i pediatri di libera scelta. Le vaccinazioni avverranno in 43 punti vaccinali distribuiti in tutta la regione: 8 nella asl Rm1; 4 nella asl Rm 2; 5 nella asl Rm 3; 4 nella asl Rm 4; 4 nella asl Rm 5; 4 nella asl Rm 6; 5 nella asl di Viterbo; 4 nella asl di Frosinone; 3 nella asl di Latina; 2 nella asl di Rieti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 137 positivi, 3 morti - 29 ricoverati

In Piemonte sono 137 i casi positivi al Covid riportati oggi dall'Unità di crisi della Regione, con un tasso dello 0,9% rispetto ai 15.038 tamponi diagnostici processati (8.220 antigenici). Le vittime sono 3 (di cui relativa alla giornata odierna). I ricoverati in terapia intensiva in tutto sono 53 (-2 rispetto a ieri), negli altri reparti 386 (-27). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.752, i guariti +388, gli attualmente positivi 3.191.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 179 casi, si confermano dati da zona bianca

"Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio (1.324) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 179 nuovi casi positivi (+40), i decessi sono 7 (+1), i ricoverati sono 587 (-58). i guariti 1.237, le terapie intensive sono 107 (-1). il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0.8%. i casi a Roma città sono a quota 89, si confermano dati da zona bianca". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini nel Lazio, anticipata chiusura hub, stop ad agosto

Nuovo obiettivo campagna vaccinale: entro 8 agosto raggiunta prima fase immunizzazione di massa e inizia chiusura degli hub. Sara' mantenuta in piedi la rete vaccinale dei medici di medicina generale, dei pediatri e delle farmacie". E' quanto afferma l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Europei, nazionale Spagna: ok da governo a vaccinazioni giocatori

Il Ministero della Sanità spagnolo ha dato l'ok alla vaccinazione contro il covid di giocatori e staff della Nazionale di calcio in vista degli Europei, secondo fonti del dicastero. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli in via ufficiale: si attende una conferenza stampa della ministra Carolina Darias prevista per il tardo pomeriggio di oggi. In precedenza, Darias darà conto di questa decisione ai rappresentanti delle regioni nella consueta riunione settimanale del Consiglio Sanitario Interterritoriale. Diversi media riportano che dovrebbe essere l'Esercito a farsi carico della vaccinazione. La notizia segue quelle relative alla positività al covid di due giocatori convocati per gli Europei, Sergio Busquets e Diego Llorente. La prima partita della Spagna sarà lunedì contro la Svezia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, per task force niente virus in Italia inizio febbraio 2020

A inizio febbraio 2020, gli esperti ritenevano che l'infezione da SarsCov2 fosse circoscritta alla Cina e che non ci fosse circolazione del virus in Italia e in Europa. Emerge dai resoconti della task force Coronavirus relativi al periodo 22 gennaio 2020-21 febbraio 2020 pubblicati dal ministero della Salute. Nella riunione del 6 febbraio 2020, inoltre, l'Istituto superiore di sanità indica che "non c'è trasmissione del virus prima della comparsa dei sintomi" e suggerisce di predisporre "un piano per implementare i posti di terapia intensiva nell'eventualità che ci fosse un'epidemia nel nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid, verbali task force, 'aggiornare il Piano Pandemico'

La necessità di aggiornare il piano pandemico nazionale messo a punto nella pandemia di influenza del 2009 viene rilevata per la prima volta il 15 febbraio 2020 nelle riunioni della task force coronavirus del ministero della Salute, i cui rapporti sono stati pubblicati oggi. A evidenziare il problema era stato Francesco Paolo Maraglino, del dipartimento Prevenzione del ministero. "Il dottor Maraglino - si legge nel verbale della riunione - evidenzia la necessità di procedere ad un aggiornamento del Piano nazionale di preparazione e risposta ad una pandemia influenzale, risalente al 2009".
- di Redazione Sky TG24

Covid, più di 800 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 800 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19, mentre il Paese intensifica la campagna vaccinale. Per la precisione sono 808,96 milioni le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate finora. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Zeng Yixin, vice direttore della Commissione Sanitaria Nazionale, ha dichiarato che almeno il 70% della popolazione destinataria cinese dovrebbe essere vaccinata contro il Coronavirus entro la fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, pubblicati verbali task force gennaio-febbraio 2020

Dalle prime riunioni, quando ancora sulla prime pagine dei quotidiani non campeggiava la parola pandemia, a quella del giorno in cui venne reso noto il ricovero del 'paziente uno', il 38enne di Codogno: sono stati pubblicati online sul sito del ministero della Salute i resoconti della task-force coronavirus relativi al periodo 22 gennaio-21 febbraio 2020. A stabilire la pubblicazione di tutti i documenti inerenti le riunioni è stato il Tar del Lazio con una sentenza pubblicata il 7 maggio scorso, che ha accolto il ricorso del deputato di Fratelli d'Italia Galeazzo Bignami, a cui era stato negato l'accesso agli atti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 107 nuovi contagi: -26 ricoveri

Sono 107 i nuovi contagi di Coronavirus in Emilia-Romagna, rilevati nelle ultime 24 ore con 19.033 tamponi. Prosegue il calo di ricoverati e casi attivi e si registrano altri due morti. Il bollettino quotidiano della Regione segnala che sono 37 i nuovi contagiati asintomatici e che tra le province al primo posto c'è Forlì-Cesena con 29 casi, seguita da Bologna con 15 casi più due del circondario imolese. I guariti sono 740 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 361.632. I casi attivi sono 10.323 (-635), il 95,8% in isolamento a casa. I due deceduti sono una 80enne del Modenese e una 98enne del Ravennate. In terapia intensiva ci sono 69 persone (-1), negli altri reparti Covid 360 (-25).
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, nessun decesso e 33 nuovi contagi

Terzo giorno consecutivo senza decessi per covid in Trentino, secondo il bollettino quotidiano dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che notifica l'accertamento di 33 nuovi contagi. Ieri sono stati analizzati 944 tamponi molecolari che hanno individuato 21 nuovi casi positivi e confermato 8 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 1.010 che hanno fatto emergere 12 nuovi contagi. Nel totale dei contagi più di un terzo è riferito a bambini e ragazzi in età scolare. Fra i più anziani c'è invece un solo caso di ultra ottantenni, nessuno in fascia 70-79 anni e 3 contagi fra chi ha un'età compresa fra i 60 ed i 69 anni. Migliora la situazione dei ricoveri ospedalieri: ieri un solo nuovo ingresso a fronte di 4 dimissioni; attualmente i pazienti covid sono 22, di cui 6 in rianimazione. I nuovi guariti sono 50. Riguardo ai vaccini, su 336.216 somministrazioni, 104.979 si riferiscono ai richiami, 64.674 dosi sono quelle riservate agli ultra ottantenni mentre nelle fasce 70-79 anni e 60-69 anni 70.385 le iniezioni fatte sono rispettivamente 71.879 e 70.385.
- di Redazione Sky TG24

Europei, dalla Spagna ok da governo a vaccinazioni giocatori

l Ministero della Sanità spagnolo ha dato l'ok alla vaccinazione contro il covid di giocatori e staff della Nazionale di calcio in vista degli Europei, secondo fonti del dicastero. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli in via ufficiale: si attende una conferenza stampa della ministra Carolina Darias prevista per il tardo pomeriggio di oggi. In precedenza, Darias darà conto di questa decisione ai rappresentanti delle regioni nella consueta riunione settimanale del Consiglio Sanitario Interterritoriale. Diversi media riportano che dovrebbe essere l'Esercito a farsi carico della vaccinazione. La notizia segue quelle relative alla positività al covid di due giocatori convocati per gli Europei, Sergio Busquets e Diego Llorente. La prima partita della Spagna sarà lunedì contro la Svezia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Catania: al via consegna farmaci a chi è in isolamento

"Una forte sinergia tra diverse istituzioni è la base fondante dell'iniziativa di best practice che la nostra città ha attivato nell'ambito della tutela della salute a sostegno delle persone più fragili e vulnerabili". Lo ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese nel presentare stamane il progetto 'Salute: diritto di tutti', che prevede servizi come la consegna a domicilio gratuita di farmaci per le persone in isolamento per Covid 19 o di piani terapeutici per i pazienti oncologici o immunodepressi nei casi in cui manchi una rete familiare a sostegno. Il farmacista potrà comunicare al paziente in isolamento domiciliare per Covid 19 di contattare il numero 3346940411, recapito della Croce Rossa, dalle 9 alle 12; la consegna è prevista nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e sabato sempre dalle 9 alle 12. Il progetto è promosso dalla Croce Rossa Italiana con il sostegno economico della Chiesa Valdese e il supporto di Comune, Asp, Ordine farmacisti e Federfarma. l'attività è stata avviata dalla Croce Rossa a inizio pandemia per ridurre la mobilità di soggetti fragili e vulnerabili ed è stata potenziata dal marzo 2021 grazie a un bando della Chiesa Valdese che finanzierà con l'8 per mille il progetto sino al marzo 2022.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Smi: per la terza dose convocare un tavolo nazionale

In merito al piano legato a una terza dose vaccinale contro Sars-Cov-2, lo Smi, il Sindacato dei medici italiani, chiede una convocazione di un tavolo nazionale "per delineare una organizzazione che risulti omogenea in tutta Italia e per concordare un finanziamento adeguato per l'impegno dei medici di medicina generale". Pina Onotri, segretario generale dello Smi, commenta così le parole del Commissario Figliuolo, che auspica per la terza dose vaccinale un passaggio dagli hub più grandi agli ospedali, ai medici di medicina generale, alle farmacie e ai punti vaccinali aziendali. "Queste nostre raccomandazioni scaturiscono mettendo a confronto sia i finanziamenti per la messa in opera degli hub vaccinali, sia le laute retribuzioni del personale sanitario ed amministrativo impegnato negli hub - aggiunge - per questo, se i medici di famiglia saranno coinvolti nell'eventuale somministrazione della terza dose, dovranno essere retribuiti per la loro autonoma organizzazione, perché la vaccinazione anti Covid non è assimilabile ad una campagna vaccinale normale, alla luce di quello che è stato previsto per la costituzione degli hub vaccinali". Per Onotri, "nei grandi centri vaccinali si sono visti fiumi di finanziamenti per mettere in piedi le strutture hub, per organizzarle, per dotarle di personale amministrativo e sanitario. I finanziamenti sono serviti, inoltre, per pagare gli stessi soggetti vaccinatori dei centri vaccinali, con tariffe che vanno dagli 80 euro alle 40 euro all'ora, mentre i medici di famiglia hanno una retribuzione di 6 euro lordi ad inoculazione, che non riesce a coprire il costo del personale infermieristico e amministrativo".
- di Redazione Sky TG24

Covid, cresce il divario digitale tra nord e sud del mondo

La pandemia ha accentuato il divario digitale tra Nord e Sud del mondo: nei primi tre trimestri del 2020 le vendite dei dispositivi elettrici ed elettronici è calata del 30% nei Paesi a medio e basso reddito, mentre ha fatto registrare solo una flessione del 5% nei Paesi ad alto reddito. Lo dimostra l'ultimo rapporto redatto dall'Università delle Nazioni Unite (Unu) e dall'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (Unitar). A livello globale, è stato il settore degli elettrodomestici pesanti (come frigoriferi, lavatrici e forni) a far segnare il calo di vendite più consistente, pari al 6-8%, mentre i piccoli dispositivi per l'informatica e le telecomunicazioni hanno fatto registrare solo una riduzione dell'1,4%. Analizzando in dettaglio quest'ultima categoria, emerge come le vendite di computer portatili, smartphone, console e accessori per i videogiochi siano cresciute a livello globale e nei Paesi ricchi, mentre si sono ridotte nei Paesi a medio e basso reddito. Il trend globale sembra contraddire le aspettative circa un aumento delle vendite trainato dalla digitalizzazione imposta dal lockdown. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fedriga: mantenere vincolo per personale sanitario

"Per chi lavora in strutture a contatto con persone estremamente fragili, dobbiamo pensare che serva un vincolo fondamentale perché siano protette dal virus". Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, rispondendo a una domanda su un eventuale rinnovo in futuro della norma che impone la vaccinazione anti-Covid al personale sanitario. In tutte le regioni c'è personale sanitario non vaccinato, ha ricordato Fedriga, ospite a "Oggi è un altro giorno" su Rai Uno: "si parla di migliaia di persone" e spostandole "rischiamo di non tenere aperti certi ospedali. Dobbiamo valutare con attenzione la situazione e fare una campagna di convincimento, fondamentale per il successo". "Mi preoccupa se contiamo di condurre una campagna vaccinale per i sanitari e non sanitari a suon di ricorsi, che ci sono già stati", perché "saremo perdenti". In generale, per tutto il resto della popolazione, "mi preoccupa se non arriviamo a una copertura di persone vaccinate sufficiente, perché vuol dire che non ci proteggiamo a vicenda, che facciamo progredire le varianti. E' un processo per cui non basta solo l'Italia", vista la mobilità globale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, al via iniezioni negli hub aziendali della Romagna

Sono partite le somministrazioni negli hub vaccinali interaziendali promossi da Confcooperative, Confindustria e Legacoop Romagna con 600 dosi del vaccino Pfizer inoculate a lavoratori provenienti da 200 aziende delle tre province romagnole. L'attività, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e dall'Ausl Romagna, proseguirà anche nei prossimi giorni in base a un calendario concordato con le tre strutture sanitarie coinvolte: Corofar/Ausilio a Forlì, Medical Center a Ravenna e Nuova Ricerca a Rimini. I dipendenti e i collaboratori che desiderano immunizzarsi attraverso questo sistema, possono prenotare l'appuntamento ricorrendo a un software dedicato. Entro venerdì 11 le aziende interessate ad aderire al progetto possono candidarsi scrivendo alle associazioni promotrici.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti