Meteo, le previsioni di martedì 8 giugno. VIDEO

Cronaca

Insolito questo mese di giugno iniziato con frequenti temporali e senza gli eccessi di caldo a cui eravamo abituati gli anni scorsi. L’instabilità continuerà anche nei prossimi giorni ma una speranza c’è: a breve tornarà l’anticiclone africano e un clima più estivo

L’estate non decolla con l’Italia che rimane ostaggio di piogge e temporali. Anche la giornata di martedì sarà piuttosto agitata dal punto di vista meteo, a causa della scarsa presenza dell’anticiclone. Soprattutto nel pomeriggio saranno frequenti i rovesci e i temporali. Sotto osservazione le regioni alpine e prealpine con acquazzoni che sconfineranno anche in Pianura Padana. Anche il Centroe il Sud saranno interessato da forte instabilità con temporali più diffusi nella seconda parte del giorno. Possibili locali grandinate. Il contesto meteorologico sarà più favorevole su Sicilia e Sardegna con un’atmosfera praticamente estiva.  Il maltempo sull’Italia dovrebbe durare almeno fino a giovedì 10, successivamente la situazione si normalizzerà.

Le previsioni al Nord

Giornata molto variabile, con aperture ma anche frequenti acquazzoni. Le piogge interesseranno dapprima le Alpi e Prealpi per poi sconfinare anche in pianura. Massime stabili comprese tra 23 e 28 gradi.

Le previsioni al Centro

Situazione instabile anche sulle regioni centrali. Temporali diffusi e insistenti sono previsti sui rilievi e localmente fino alle coste. Massime comprese tra 23 e 26 gradi.

Le previsioni al Sud

Situazione migliore al Meridione con prevalenza di tempo asciutto e soleggiato. Anche qui saranno possibili eventi temporaleschi pomeridiani sulle zone interne. Massime in lieve calo con temperature comprese tra 22 e 26 gradi.

Cronaca: i più letti