Covid, le news di oggi. Bollettino: 2.275 contagi su 149.958 tamponi, 51 i decessi. LIVE

Per il secondo giorno consecutivo in Italia sono state raggiunte le 600mila iniezioni nell'arco di 24 ore. Da lunedì è previsto l'arrivo di 4,1 milioni di dosi. Il tasso di positività è all'1,5%. Calano terapie intensive (-14) e ricoveri ordinari (-230). Il nostro Paese si avvia a diventare sempre più bianco, da lunedì 7 regioni nella fascia con meno restrizioni

1 nuovo post

Covid, Pfizer: il nostro vaccino in Israele ha evitato 5.500 morti

Almeno 5.500 vite umane sono state risparmiate in Israele grazie ai vaccini Pfizer. Lo ha detto l'amministratore della casa farmaceutica, Albert Bourla, al premier Benyamin Netanyahu in un messaggio di congratulazioni "per una campagna di vaccinazione andata oltre le mie aspettative". "Avete fatto un lavoro straordinario mobilitando il vostro sistema sanitario", ha aggiunto. "E' stata la campagna migliore al mondo". Secondo le cifre della Pfizer, oggi il 57% degli israeliani sono vaccinati in pieno. Sono stati così sventati "circa 159 mila contagi, 25 mila ricoveri e 5.500 morti". In Israele sono decedute per il Covid 6.148 persone.
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico per i figli al via da luglio, a chi spetta e a quanto ammonta

Il Cdm ha approvato una misura ponte valida dal 1° luglio al 31 dicembre 2021: dal 2022 il beneficio sarà strutturale e universale. Al momento è destinata a nuclei con Isee fino a 50mila euro e spetta a disoccupati, incapienti e autonomi esclusi finora dagli assegni familiari. Alle famiglie arriverà da un minimo di 30 euro a un massimo di 217,8 euro al mese per ciascun figlio, dal 3° figlio in poi il 30% in più. Per i dipendenti che invece ricevono già gli assegni familiari prevista una maggiorazione. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, 5 nuovi casi e nessun decesso

Sono 5 i casi di coronavirus in Valle d'Aosta. Non sono stati registrati decessi. Gli attuali positivi sono 149. I dimessi/guariti: 16. Nessuno è in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Puglia, in Asl Bari ok dosi a maturandi: adesione 80%

La Asl di Bari ha concluso oggi la campagna vaccinale destinata ai maturandi con una elevata percentuale di adesione: l'80% dei 12 mila studenti dell'ultimo anno censiti dall'ufficio scolastico provinciale ha ricevuto la prima dose di vaccino. Dato che potrebbe aumentare visto che le somministrazioni sono oggi ancora in corso nei punti-vaccino della Asl. In hub Fiera finora sono stati vaccinati con prima dose 2.500 maturandi: oggi tocchera' agli studenti degli istituti Giulio Cesare e Lenoci. "Come da cronoprogramma stabilito in accordo con la Regione, terminiamo oggi le somministrazioni della prima dose di vaccino per gli studenti dell'ultimo anno - ha commentato il Dg Antonio Sanguedolce - registrando una sorprendente adesione dei ragazzi che hanno dato prova di responsabilita' e altruismo scegliendo di vaccinarsi per proteggere prima di tutto gli altri e anche se stessi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, i ricoverati scendono sotto 100: sono 96 

I ricoverati per covid negli ospedali delle Marche scendono sotto 100: nelle ultime 24 ore sono arrivati a 96, -13 su ieri. Una riduzione legata tutta ai pazienti in semi intensiva, arrivati a 28, mentre sono invariati quelli in intensiva, 17, e quelli nei reparti non intensivi, 51. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione Marche nell'ultima giornata ci sono stati anche 9 dimessi. Sono invece 2 le persone in osservazione in pronto soccorso, nello specifico tutte e due dell'ospedale di Macerata, mentre sono 80 gli ospiti di strutture territoriali. Sono 3.377 i positivi alla data di oggi, di cui 3.281in isolamento domiciliare. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 4.385. I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 96.723.
- di Redazione Sky TG24

Covid: evitare alcolici nei giorni vicini alla vaccinazione 

Gli alcolici vanno evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19: è la raccomandazione della Società Italiana di Alcologia (Sia), suggerita da quanto è recentemente accaduto nel centro vaccinale di Messina, dove si è tentato di avvicinare i giovani alla vaccinazione attraverso l'offerta di birra artigianale. "La Società Italiana di Alcologia e l'Osservatorio Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione", rileva la società scientifica in una nota. "La raccomandazione - osserva il presidente nazionale della Sia, Gianni Testino - è di astenersi dal consumo alcolico almeno 15 giorni prima e 15 giorni dopo ogni vaccinazione, o per lo meno di non superare i dosaggi che rientrano nel 'basso rischio'", pari a "una unità alcolica al giorno". E' una misura di precauzione necessaria, considerando che il consumo di alcol, anche a bassi dosaggi, "riduce l'attività del sistema immunitario acquisito e innato", al punto che per alcune funzioni, come quelle delle cellule T, "si ripristina un'ottimale azione dopo circa 30 giorni di astensione" e delle cellule dendritiche che hanno il compito di catturare l'antigene dando il via al processo di generazione degli anticorpi. Il consumo di alcol ha riflessi anche sulle piastrine, componenti del sangue che contribuiscono alla coagulazione, e la situazione normale viene ripristinata nell'arco di una settimana. Queste osservazioni, pubblicate nel sito Epicentro dell'Iss, si sommano al fatto che "il consumo di alcolici attraverso la costituzione di 'un organismo infiammato'" possa aggravare un'eventuale infezione Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Martedi' incontro sulle discoteche al Ministero della Salute


E' previsto martedi' prossimo alle 19 al ministero della Salute un incontro sul tema della riapertura in sicurezza delle discoteche. E' quanto si apprende da fonti del Ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari scendono sotto i 5.000. I DATI

Calano ancora i pazienti ospedalizzati. Secondo il bollettino del 6 giugno sono 4.963, in calo di 230 unità rispetto a ieri. Intanto i nuovi contagi sono 2.275 su 149.958 tamponi giornalieri effettuati. La percentuale di positivi è all’1,5%. Le vittime in totale sono 126.523, con 51 decessi nelle ultime 24 ore. Le terapie intensive occupate da pazienti Covid sono 774 (-14).
- di Redazione Sky TG24

Covid, 192mila attualmente positivi in Italia 

Le persone attualmente positive al Covid in Italia scendono sotto quota 200mila, precisamente a 192.272, in calo di 3.097 nelle ultime 24 ore. In totale i casi dall'inizio dell'epidemia sono 4.232.428, i morti 126.523. I dimessi ed i guariti sono invece 3.913.633, con un incremento di 5.321 rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: con aumento dosi a giovani green pass in discoteca

"Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione facendo presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a un maggiore libertà. Dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass,magari riduciamo le persone". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a Domenica In, che aggiunge: "se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che sul green pass non viene controllato e che sia positivo sono estremamente basse".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 2 morti e 75 i positivi. Tasso sale a 3,8%

Sono 275 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 7.232 tamponi processati, con una incidenza del 3,8%, in aumento rispetto ai giorni scorsi. La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono  2 e fanno salire il totale a 5.873. Il numero degli attuali positivi è di 7.971 e tornano a salire di 76 unità i nuovi casi. I guariti sono solo 197. Negli ospedali i ricoverati sono 426, 15 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 44, uno in meno rispetto al bollettino precedente. La distribuzione di casi registrati per province vede Catania con 86 casi, Palermo 68, Siracusa 55, Messina 21, Ragusa 21, Trapani 14, Caltanissetta 6, Agrigento 4  e nessun caso ad Enna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, 4,1 mln dosi in arrivo la settimana prossima

È previsto per la prossima settimana l'arrivo di circa 4,1 milioni di dosi di vaccino in Italia. Nello specifico, si prevedono 3 milioni di Pfizer, 500mila di Vaxzevria (Astrazeneca), 400mila di Moderna e 200mila di Janssen (Johnson & Johnson).
- di Redazione Sky TG24

Israele, nessun nuovo contagio locale nelle ultime 24 ore


Nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun caso autoctono di covid in Israele. Lo riferisce il ministero della sanità secondo cui i 4 casi di ieri sono di tutti di persone che hanno contratto l'infezione all'estero. Ad oggi ci sono 230 casi autoctoni nel paese. Nel frattempo è stata avviata la vaccinazione degli adolescenti tra 12 e 15 anni, calcolati in circa 600mila persone. Ad ora sono gia' 10mila gli appuntamenti presi per l'immunizzazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in calo ricoveri e terapie intensive 

Il totale delle vittime sale cosi' a 126.523. In calo i ricoveri, sia in terapia intensiva (- 14 con 20 nuovi ingressi) che nei reparti ordinari passati da 5981 a 4.963. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 149.958 test, tasso positività all'1,5%

Sono 149.958 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 238.632. Il tasso di positività è dell'1,5% mente ieri era all'1%. 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia ricoveri in calo a quota 1000, 16 morti

Con 27.660 tamponi effettuati, sono 359 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggera crescita all'1.3% (ieri 1.1%). Sono in calo i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-3, 167) che negli altri reparti 833 (-24), per un totale di 1000 ricoverati. I decessi sono 16 per un totale complessivo di  33.669 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 114 i nuovi casi nella
città metropolitana di Milano, 56 a Brescia, 48 a Bergamo, 28 a Monza e Brianza, 29 a Sondrio, 17 a Mantova e Pavia, 13 a Varese, 10 a Como, 9 a Lodi, 5 a Cremona a Lecco 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 2.275 positivi, 51 vittime

Sono 51 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 57). I positivi sono stati 2.275, in lieve diminuzione rispetto ai 2.436 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Campania, 255 nuovi positivi e una vittima

Sono 255 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 8.298 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza, che non tiene conto dei test antigenici, si attesta al 3,07%, sostanzialmente stabile rispetto al 2,79 di ieri. Nel bollettino dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, c'è una sola nuova vittima, con 584 guariti. Continua il trend positivo per gli ospedali: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 46 (-3 rispetto al giorno precedente), quelli di degenza 571 (-1). 
- di Redazione Sky TG24

Calabria 128 nuovi casi, 5 decessi e 133 guariti

Sono 128 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.014 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 882.957 tamponi eseguiti 870.244, le persone risultate positive al coronavirus sono 67.658. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.186 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 57.506 (+133 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 205 (-16 rispetto a ieri), di cui 14 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri). Gli attuali positivi sono 8.966 (-10).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Visco, per ripresa deve funzionare a livello globale

"La fiducia a breve termine è legata ai vaccini ed è indubbio che è quello che stiamo vedendo. Ma deve funzionare tutto a livello globale e questo vuol dire che ci vogliono molti sforzi da parte dei Paesi avanzati. Stiamo lavorando moltissimo in questa direzione, per far si' che tutti ne escano in tempi brevi". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco intervenendo al Festival dell'economia a Trento. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti