Borsa Kelly di Hermès in regalo per anniversario, la nuova bufala su WhatsApp

Cronaca

Sta diventando virale un messaggio sul sistema di messaggistica che promette il prezioso accessorio  in regalo. Ma si tratta chiaramente di una truffa

Sta diventando virale un messaggio su Whatsapp che promette una borsa Hermès "Kelly" in regalo. Si tratta chiaramente di una truffa, collegata al presunto anniversario dell’azienda di moda che con questa iniziativa di marketing vorrebbe omaggiare i suoi clienti ed estimatori. Una bufala a tutti gli effetti, anche considerando che è un prodotto di marca, dai costi elevati e, per molti, davvero proibitivi: parliamo di diverse migliaia di euro, per i vari modelli.

Attenzione: Non fornire dati personali

Se si riceve il messaggio e si risponde si rischia di mettere in pericolo la propria sicurezza digitale. Perchè per ricevere la borsa Hermes bisogna rispondere ad un semplice questionario e poi viene richiesto un piccolo esborso per la consegna del regalo. Da quel momento gli utenti andranno a fornire a soggetti terzi i dati della propria carta di credito. Così facendo il rischio è di vedere il proprio conto corrente prosciugato. Del resto basta andare sul sito ufficiale Hermès e verificare che non c'è nessuna promozione riguardante la borsa "Kelly".

cybercrime_patterson_flickr

approfondimento

Sextortion, la truffa del ricatto sessuale arriva via mail. PODCAST

Cronaca: i più letti