Tasso di positività al 2,1%, calano di 109 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 28 quelli in terapia intensiva. Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise prime regioni in zona bianca. Dal 1° giugno in zona gialla si potrà mangiare nei locali al chiuso e assistere a eventi sportivi al coperto. Da giovedì vaccini prenotabili per tutte le fasce d'età. Il ministro della Salute prevede la necessità di una terza dose anti-varianti, da fare dal medico di base
Von der Leyen: allentiamo le restrizioni per viaggiare
Ue: viaggi, no test o quarantena minori con genitori vaccinati
Commissione europea per i viaggi con il certificato Covid.
Con pandemia 1,2 milioni di fumatori in più in Italia
uno studio dell'Iss in collaborazione con l'Istituto Mario Negri e presentato oggi 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.
Ue: guariti Covid siano esenti test o quarantena per 6 mesi
Covid: ecco le province italiane con zero casi, quelle con meno di 5 e con meno di 10
Vaccino, Ue: "Riduzione temporanea consegne J&J; Paesi avvisati"
consegnate "vengano recuperate al più presto". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa quotidiana. L'esecutivo Ue, sulla base degli ultimi dati, ha ribadito che "avremo sufficienti consegne per mantenere l'impegno di vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue entro luglio", ha aggiunto il portavoce.
Covid: 2.774 vaccinazioni e 6 nuovi contagi in Basilicata
Nel Lazio vaccino agli over 18 con prenotazione su App Ufirst
Sileri: "In estate all'aperto mascherina nel taschino"
Vaccini, Galli: "Più improbabile ripresa infezione in autunno"
Scuola, Bianchi: "Obiettivo ripartire in sicurezza e in presenza"
Vaccini Covid, somministrate 34,4 milioni di dosi: il 20,03% degli italiani è immunizzato
Zampa: "Appello a non vaccinati, varianti problema serio"
Ministro Bianchi: "Vaccini ai giovani sono la strada"
"I vaccini per i giovani sono necessariamente la strada, sono il modo in cui mettiamo in sicurezza non la singola persona, ma tutta la nostra comunità". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi oggi a Genova. "Gli obiettivi per il prossimo anno scolastico sono innanzitutto ripartire in sicurezza in presenza. Stiamo facendo
un grandissimo lavoro, abbiamo fatto un grande piano per l'estate, tutte le scuole italiane hanno aderito e tutti hanno l'idea che si deve ripartire in sicurezza, non solo sanitaria, ma anche psicologica, perché si può ripartire alla grande".
Vaccini, ministro Salute tedesco: "In Germania 90% avrà prima dose entro luglio"
Entro metà luglio il 90% della popolazione in Germania, fra quelli che lo vorranno, avrà ricevuto la prima dose di vaccino. E' quello che ha affermato il ministro della Salute, Jens Spahn, parlando ieri sera ad un talk show in tarda serata su Ard. Spahn ritiene che la disponibilità al vaccino sia del 70-75%. La quota dei vaccinati con una dose è attualmente 42,2%; ha ricevuto anche la seconda il 17,1%.
Liguria; Toti: "Categorie a rischio presto in sicurezza"
presidente della Liguria, Giovanni Toti, intervenendo a Mi manda Rai 3, interpellato sul timore che, in base all'accordo siglato col Piemonte, vi sia il rischio che un giovane piemontese in vacanza in Riviera possa essere vaccinato prima di un anziano o
un fragile ligure che ancora attende la sua dose. "Toti ha poi ricordato: "Stiamo già facendo delle giornate Astrazeneca e Johnson per i più giovani con un grandissimo successo; siamo quasi a 90 mila vaccini alla settimana. Ultraottantenni, ultra-vulnerabili, 70enni e financo 60enni sono ormai su percentuali che superano il 70%, con gli ultraottantenni per cui siamo ben oltre l'85%".