Covid, news. Il bollettino: 3.937 nuovi casi su 260.962 tamponi. I morti sono 121

In calo le terapie intensive (-45) e i ricoveri ordinari (-439). Speranza: "Quadro epidemiologico incoraggiante". Figliuolo: "In arrivo 8,5 milioni di dosi". Regioni e governo hanno condiviso le regole da applicare in zona bianca: niente coprifuoco. L'Ema valuterà, sulla base dei dati dati scientifici ad oggi disponibili, l'utilizzo di vaccini diversi tra prima e seconda dose.  La Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nella consegna dei vaccini

1 nuovo post

Dosi ai maturandi e certificato Covid: le ultime sui vaccini

In Italia si parla della possibilità di vaccinare nei luoghi di vacanza, mentre alcune Regioni sono pronte a immunizzare gli studenti. La lenta campagna in Giappone mette a rischio lo svolgimento delle Olimpiadi. L'approfondimento di Upday

- di Daniele Troilo

Covid: compromette controllo glicometabolico, rischio diabete

L'infezione Covid-19 può portare allo sviluppo del diabete perche' potrebbe compromettere il controllo glicometabolico. Queste le conclusioni di uno studio condotto dall'ospedale Sacco e dall'Universita' Statale di Milano, in collaborazione con i ricercatori del Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi dell'Universita' Statale di Milano e della Boston Children's Hospital, dell'Harvard Medical School e del Brigham and Women's Hospital. I risultati, pubblicati sulla rivista Nature Metabolism, hanno dimostrato che i pazienti con infezione da SARS-CoV2 hanno alterazioni del
controllo glicometabolico al monitoraggio continuo della glicemia (CGM) associate ad alterazioni della resistenza insulinica e del secretoma periferico, che persistono anche dopo la guarigione dal Covid-19 (Long Covid-19).
- di Daniele Troilo

Covid, Speranza: "Quadro epidemiologico incoraggiante"

"Ci prepariamo a queste due giornate con lo spirito giusto, soprattutto consapevoli di questa fase così difficile che abbiamo affrontato e che oggi possiamo affrontare con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini e grazie a un quadro epidemiologico che è più incoraggiante rispetto alle settimane precedenti". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza in un videomessaggio durante la presentazione delle iniziative della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il 14 e il 15 giugno". 
- di Daniele Troilo

Emiliano: "vaccini a maturandi? Immunizzare popolazione scuola"

"Anziché operazioni di marketing, la mia proposta personale, non parlo quindi a nome della Conferenza delle Regioni, è quella di vaccinare tutta la popolazione scolastica per poter riportare i nostri studenti in presenza senza rischi": lo ha detto il presidente il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa a
Bari di presentazione della ripartenza del settore dei matrimoni, rispondendo alla domanda se fosse favorevole alla vaccinazione dei maturandi. 
- di Daniele Troilo

In Cina medici e infermieri ballano e cantano per promuovere il vaccino. VIDEO

"Prendi il vaccino": è il motivetto orecchiabile che stanno diffondendo le autorità sanitarie del Sichuan per convincere le persone a vaccinarsi e a limitare, così, i danni del Coronavirus. IL VIDEO
- di Daniele Troilo

Vaccini: Emiliano, sì a dosi a turisti con accordo nazionale

"Il vaccino ai turisti si può fare, parliamoci chiaro. Ovviamente bisogna compensare le dosi di vaccino, ci vogliono, quindi, accordi tra le Regioni anche in base ai flussi turistici. Noi siamo in grado di farlo, però non può essere una iniziativa della singola Regione, va decisa insieme. Se verrà presa a livello nazionale siamo in grado di
farlo". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, durante la conferenza stampa a Bari di presentazione della ripartenza del settore dei matrimoni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: più di 546 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 546,71 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 132 positivi in 24ore, 6,6% nuove diagnosi

Sono 132 i positivi al coronavirus nelle Marche nell'ultima giornata su 1.991 nuove diagnosi (6,6%). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione: "testati 3.997 tamponi: 1.991 nel percorso nuove diagnosi (di cui 473 nello screening con percorso Antigenico) e 2.006 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6,6%)". Nel Percorso Screening Antigenico "effettuati 473 test e riscontrati 20 casi positivi (da sottoporre a tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 4%". Dei contagi rilevati tra le nuove diagnosi, a livello provinciale, 33 riguardano Macerata, 22 Pesaro Urbino, 26 Ascoli Piceno, 19 Ancona, 12 Fermo e 9 fuori regione. Sono 29 le persone con sintomi. Tra i casi ci sono contatti in setting domestico (23), contatti stretti di casi positivi (46), in setting lavorativo (2), in ambiente di vita/socialità (1), con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (11). Per altri 20 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: quotidiano chiede la cancellazione delle Olimpiadi

Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, tra gli sponsor dell'evento, chiede la cancellazione delle Olimpiadi di Tokyo con i giochi che si apriranno tra meno di due mesi. E' il primo dei maggiori giornali giapponesi a fare la mossa e si unisce ad alcuni giornali regionali che hanno recentemente aggiunto alla crescente opposizione allo svolgimento delle Olimpiadi. L'uscita contro le Olimpiadi potrebbe essere significativa dal momento che il giornale, come molti in Giappone, è un importante sponsor delle Olimpiadi posticipate che dovrebbero aprire il 23 luglio. Tipicamente di orientamento liberale, il quotidiano spesso si oppone al partito di governo guidato dal primo ministro Yoshihide Suga. "Non possiamo pensare che sia razionale ospitare le Olimpiadi in città quest'estate", si legge nell'editoriale intitolato: "Chiediamo al premier Suga di decidere la cancellazione".
 
- di Redazione Sky TG24

Focolai in paese del Siracusano, chiusi uffici e scuole

Alcuni focolai a Canicattini Bagni (Siracusa) hanno spinto il sindaco, Marilena Miceli, a firmare un'ordinanza che impone la chiusura di tutte le scuole e degli uffici pubblici. "Siamo ad un passo dalla zona rossa per i troppi contagi Covid che si stanno registrando da giorni (oggi 22 contagi e 27 in quarantena) nonostante l'adesione e la
partecipazione alla campagna vaccinale", spiega il sindaco di Canicattini Bagni. Secondo quanto prevede l'ordinanza del sindaco, è previsto anche "il divieto di sosta e di assembramento delle aree e pubbliche e piazze permettendo il solo transito al fine di raggiungere le abitazioni private e gli esercizi commerciali". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, oggi quadro piu' che incoraggiante

Oggi possiamo affrontare il Covid "con maggiore fiducia soprattutto grazie alla presenza dei vaccini e grazie a un quadro epidemiologico che e' piu' incoraggiante rispetto alle settimane precedenti". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del World Blood Donor Day Global Event. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: indice YouTrend, Trentino e Veneto in testa

Con i dati aggiornati a martedi' 25 maggio, la Provincia autonoma di Trento e', con 86 punti su 100, la piu' avanti nell'indice regionale sui vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend. A seguire, sempre con punteggi pari o superiori a 80, Veneto, Umbria, Puglia, Lombardia, Lazio e Molise. Ultime, ancora una volta, Calabria e Sicilia, uniche regioni sotto quota 70 punti. La media nazionale e' di 77 punti, 2 in piu' rispetto a una settimana fa. L'indice regionale di YouTrend sintetizza settimanalmente, con un valore compreso tra 0 e 100, lo stato della campagna di vaccinazione in ciascuna delle regioni/province autonome, attraverso la media ponderata di 5 parametri. 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata "immunità di gregge a fine luglio"

Grazie alla campagna vaccinale, in Basilicata "l'immunità di gregge potrebbe essere raggiunta tra la fine di luglio e l'inizio di agosto". Lo ha detto il direttore generale del Dipartimento regionale Salute, Ernesto Esposito, intervenendo all'incontro on line "La sanità che cambia nel dopo pandemia", organizzato dalla rivista dell'Eni "Orizzonti - Idee dalla Basilicata".    Esposito ha ricordato che e' stato immunizzato il 90 per cento degli over 80 e l'82-83 per cento degli over 70 lucani. "Tutto ciò, collegato alla vaccinazione delle categorie fragili - ha evidenziato il dirigente della Regione Basilicata - vuol dire che abbiamo messo al sicuro le categorie piu' a rischio. E poi va sottolineato che in Basilicata (che ha circa 550 mila abitanti) è stato gia' immunizzato un quarto della popolazione". Secondo quanto riporta il sito del Governo, aggiornato alle ore 6.13, in Basilicata sono state somministrate 305.988 dosi, pari al 94,1 per cento delle 325.025 consegnate. 
- di Redazione Sky TG24

Istat, per una famiglia su 3 peggiora situazione economica 

"Anche nelle fasi iniziali della pandemia, una quota rilevante di cittadini ha continuato a manifestare un giudizio positivo per la propria vita personale. Il giudizio sulla situazione economica personale è rimasto positivo per la maggioranza delle persone, ma è peggiorato tra i lavoratori autonomi". Lo rileva l'Istat nel report 'La soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita' sul 2020, evidenziando tuttavia che "emergono segnali di criticità per la situazione economica familiare", che peggiora per quasi una famiglia su tre: "sale dal 25,7% al 29,1% la quota di famiglie che dichiarano un peggioramento rispetto al 2019". 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, porteremo le mascherine per un altro bel po'

"Dovremo ancora tenere le mascherine per un bel po'". Cosi' il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo all'incontro on line "La sanità che cambia nel dopo pandemia", organizzato dalla rivista dell'Eni "Orizzonti - Idee dalla Basilicata". Questo "bel po'" terminerà "quando il 50 per cento della popolazione avrà fatto almeno una dose di vaccino e saranno trascorse almeno tre settimane da quando gli ultimi avranno fatto una dose di vaccino: cosi' metà della popolazione sarà protetta e quel punto la mascherina potrà essere abbassata laddove non c'è assembramento. Al chiuso - ha proseguito Sileri - la mascherina dovremo continuare a tenerla, ma non per sempre".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, da potenziamento dei trasporti a nuovi spazi per classi: i temi per il nuovo anno

In vista del prossimo anno scolastico, sono diverse le questioni sul tavolo per permettere a tutti gli studenti di tornare in aula in presenza e in sicurezza. Nelle scorse ore incontro tra governo-Regioni-Anci (Comuni)-Upi (Province). Tra le ipotesi, destinare degli scuolabus solo agli studenti delle superiori. Si è parlato anche di una data unica per la riapertura di settembre.
- di Redazione Sky TG24

Scoperta relazione genetica con la malaria

Le varianti genetiche in grado di proteggere dalla malaria potrebbero fornire protezione anche per l'infezione da Sars-Cov-2. A scoprire la relazione genetica tra la malattia tropicale e il Covid è stato il team di Computational and Chemistry Biology dell'Istituto Italiano di Tecnologia e l'ospedale Molinette di Torino con l'Istituto Giannina Gaslini di Genova e il Policlinico di Palermo, che hanno pubblicato uno studio su Frontiers In Medicine in cui si ipotizza una correlazione inversa di alcune varianti in geni associati all'insorgenza della malaria con la diffusione del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Covid, arriva il modulo localizzazione passeggeri per chi entra in Italia dall’estero

Dal 24 maggio, per i viaggiatori che vogliono entrare nel nostro Paese, con qualunque mezzo di trasporto, è obbligatorio compilare il Passenger Locator Form europeo, che sostituisce la precedente autocertificazione. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Maturità: Lazio, al via domani prenotazione vaccino studenti

Partiranno domani nel Lazio le prenotazioni per i vaccini ai maturandi. Gli open day nella Regione sono previsti l'1, il 2 e il 3 giugno, con lo scopo di immunizzare, almeno in parte, i ragazzi che dovranno sostenere l'esame di Stato. Quest'anno inizierà il 16 giugno e, a causa della pandemia, gli studenti si dovranno misurare con un'unica
prova orale che si svolgerà in presenza. Nei giorni scorsi è stata inviata dalla Regione una nota informativa a tutte le scuole con la quale veniva spiegato che la prenotazione potrà essere fatta online e che il vaccino somministrato sarà Pfizer, raccomandato da Ema e Aifa per le persone con un'età maggiore di 16 anni. I punti vaccinali messi
a disposizione su tutto il territorio sono oltre 80, e saranno aperti dalle 8 di mattina fino alle 20.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, con green pass via libera 150 mila stagionali

Oltre al turismo l'arrivo del green pass europeo salva i raccolti Made in Italy con l'arrivo di lavoratori europei specializzati nelle attività di raccolta nelle campagne italiane fermati alle frontiere dall'emergenza Covid. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente l'arrivo d metà giugno del green pass europeo per turisti e lavoratori annunciato dal premier Mario Draghi. Un documento importante per consentire la libera circolazione dei lavoratori - sottolinea la Coldiretti - in un momento in cui sono in pieno svolgimento le campagne di raccolta della frutta e della verdura e tra poco inizierà la vendemmia e poi la raccolta delle olive. Con il pass green, le frontiere Ue si aprono - precisa la Coldiretti - a circa 150 mila lavoratori stagionali comunitari provenienti da Romania, Polonia e Bulgaria e altri Paesi europei in un momento importante per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti