Covid, news di oggi. Bollettino: 5.080 contagi su 130.000 tamponi, 198 i decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,9%. Lieve aumento dei ricoveri ordinari (+7), calo delle terapie intensive (-34).  Sileri: niente mascherina con 30 milioni di vaccinati. Sicilia, Sardegna e Valle D'Aosta mantengono le restrizioni: chiusi bar, ristoranti, cinema e teatri, ci si può spostare solo all'interno del Comune. Pfizer: non è necessaria una nuova formula contro le varianti. Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana in Italia

1 nuovo post

Covid, Fauci: in India serve lockdown totale

Intervento diretto da parte di Anthony Fauci sulla tragica situazione pandemica in India: "Il Paese deve andare il lockdown totale". In un raro commento sulle modalità con cui altri Paesi affrontano l'emergenza Covid, di fronte alla gravissima situazione in India, l' immunologo americano ha osservato parlando con i media Usa: "Bisogna spezzare la catena delle trasmissioni, credo che molti Stati del continente indiano abbiano già imposto la chiusura ma a questo punto l'unico modo per intervenire sulla traiettoria dei contagi è un blocco totale nel Paese". Ad aumentare l'allarme in India c'è ora la comparsa di un'infezione derivante da un fungo tra i malati di Covid, chiamata 'mucormicosi'. I Cdc spiegano che si tratta di un'infezione acquisita inalando spore del fungo - probabilmente presente negli umidificatori usati vicino ai pazienti intubati - e che colpisce i polmoni soprattutto di chi ha un sistema immunitario debole.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Fontana: Lombardia record, 450mila 50enni prenotati

"Un risultato straordinario: in meno di 24 ore hanno già prenotato e fissato un appuntamento circa 450.000 cittadini". Lo fa sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, illustrando - relativamente alla fascia 50-59 anni - quello che definisce un "risultato record per una regione che continua a rispondere in maniera pronta e decisa all'appello di vaccinarsi. Mi complimento con tutti coloro che permettono questo risultato e ai lombardi dico 'avanti cosi"". In pratica quasi 1/3 degli aventi diritto del target 50-59 anni ha già un appuntamento per la prima somministrazione. "Ricordo anche - continua Fontana - che abbiamo abbondantemente superato i 4 milioni di dosi somministrate e oltre 1 milione (1.118.992) di lombardi (il 10% dei residenti) ha completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose". "Speriamo che presto l'Europa - conclude Fontana - riesca a garantirci più dosi affinché i nostri hub possano lavorare al massimo delle proprie potenzialità".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, in 16 Stati casi restano stabili, in 33 calano

Nessuno Stato americano ha registrato un aumento dei casi di covid-19 nell'ultima settimana. Un dato considerato dagli esperti una pietra miliare nella lotta alla pandemia, causata dal Sars-Cov2. Non solo: la maggioranza degli Stati dell'Unione - ossia 33 - ha osservato una diminuzione dei contagi. E le previsioni iniziano a dipingere un futuro 'roseo' per l'estate, con la prospettiva di un'ulteriore crollo della mortalità, dei ricoveri e delle infezioni causate dal covid19 una volta che più del 60% degli americani sarà pienamente immunizzato. Ad oggi - secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie - circa il 58% degli adulti ed il 46% della popolazione globale negli Usa ha ricevuto almeno una dose di un vaccino contro il covid. Il 34% della popolazione è pienamente vaccinata.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, un altro comune siciliano zona rossa

Dalla mezzanotte il comune di Vicari, in provincia di Palermo, diventerà "zona rossa". Lo prevede un'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Il provvedimento è reso necessario a causa dell'aumento dei contagi da coronavirus ed è stato adottato su richiesta del sindaco e sulla base della relazione sanitaria dell'Asp competente. La "zona rossa" a Vicari resterà in vigore fino a mercoledì 19 maggio compreso. Con la stessa ordinanza, inoltre, viene revocata da subito, dunque con 48 ore di anticipo, la "zona rossa" di Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, la cui scadenza era prevista per mercoledì prossimo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Puglia, in 3 ore quasi 7mila prenotati tra over50

Sono quasi 7mila in appena tre ore, dalle 14 alle 17, i pugliesi di 59 e 58 anni che si sono prenotati per la somministrazione del vaccino anti Covid. Per la precisione, secondo i dati comunicati dalla Regione Puglia, sono 6.767 le adesioni; mentre sono oltre 400 gli over 60 che ci hanno ripensato e oggi, dopo la riapertura delle agende, hanno deciso di prenotarsi per essere immunizzati contro il Covid. Oggi, infatti, sono iniziate le prenotazioni per le vaccinazioni degli under 60 (fascia 59 e 58 anni), ma parallelamente sono state riaperte anche le agende per gli over 60 non ancora prenotati.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Toscana, Giani: prima dose somministrata a un mln di toscani

Hanno raggiunto quota un milione i toscani vaccinati con prima dose anti Covid. "Un milione di persone vaccinate, un toscano su 3", ha scritto sui social, il presidente della Toscana Eugenio Giani. Sul sito della Regione con il monitoraggio della campagna vaccinale si legge che sono 1.000.773 le prime dosi somministrare ai toscani, oltre 1,5 milioni quelle totali. "E da questa settimana - aggiunge Giani - andremo sempre più rapidi con maggiori vaccini, forza Toscana!". Oggi pomeriggio la Toscana ha aperto alla prenotazione del vaccino ai nati dal 1959 al 1961. "Oltre 14mila persone già prenotate, il portale funziona regolarmente", ha commentato Giani sui social.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 50 positivi in struttura per studenti nel Fiorentino

Circa 50 positivi al Covid in una struttura di Pontassieve (Firenze) che ospita una settantina studenti stranieri che soggiornano in Italia. I casi sono emersi a seguito di un'indagine epidemiologica della Asl Toscana Centro, scattata dopo che si erano verificati due casi di positività al coronavirus. Secondo quanto precisato dalla Asl, la maggior parte dei contagiati è asintomatico o presenta sintoni lievi. I positivi sono stati isolati nella struttura, per interrompere la catena di contagio. "La situazione - precisa la Asl -, circoscritta, è attualmente sotto controllo e monitorata costantemente in stretto contatto sia con i responsabili della struttura che con il Comune e non presenta criticità per il resto della popolazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Italia oltre 24 milioni di somministrazioni: prima dose al 28% degli italiani

Sono 24.215.989 i vaccini somministrati in Italia, con il 28,08% della popolazione che ha ricevuto la prima dose. I numeri sono riportati nel nuovo report del governo. I vaccinati anche con richiamo sono in totale 7.468.842. Le Regioni hanno somministrato l'88,4% delle dosi a disposizione, con il Veneto in testa alle regioni virtuose con il 92,9%, seguito da Puglia (92,1%) e Liguria (92%).
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, Petriano e Acqualagna in Arancione rafforzata

Dal 12 maggio zona arancione rafforzata nei territori comunali di Acqualagna e Petriano (Pesaro Urbino). Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: da mercoledì, fa sapere la Regione, "saranno limitati gli spostamenti ai soli casi di salute, studio, lavoro e comprovata necessità all'interno" dei due comuni. "Dall'analisi epidemiologica effettuata sul territorio regionale e a seguito delle Conferenze dei Sindaci delle Aree Vaste, - spiega la Regione, attualmente in zona gialla - è emerso che, mentre il tasso regionale dei positivi su 100 mila abitanti pari a 107,85 non preoccupa in quanto inferiore al limite previsto di 250, ci sono due Comuni (Acqualagna e Petriano) dove il tasso dei positivi richiede una ulteriore attenzione e una azione di intervento per tenere sotto controllo la situazione pandemica". Per "contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-CoV-2, a decorrere dalle ore 00:00 del 12 maggio 2021 e fino alle ore 24:00 del 18 maggio 2021, ferme restando le misure statali di contenimento del rischio di diffusione del virus già vigenti sull'intero territorio regionale, nei due Comuni valgono le regole della 'zona arancione'..."-.
- di Redazione Sky TG24

Covid e catastrofi naturali, ok Pe a 484,2 mln di aiuti Ue

Gli eurodeputati della commissione bilancio hanno approvato 484,2 milioni di euro in aiuti dell'Ue così suddivisi: 86,7 per Francia e Grecia a seguito dei disastri naturali e i restanti 397,5 milioni per 17 paesi Ue, tra cui l'Italia, in relazione all'emergenza sanitaria pubblica Covid-19. I fondi anche per Albania, Montenegro e Serbia. I componenti della commissione per i bilanci hanno adottato un progetto di relazione dell'eurodeputato spagnolo Eider Gardiazabal (S&D), con 38 voti a favore, 1 contrario e nessuna astensione, per mobilitare il Fondo di solidarietà dell'Unione europea (Fsue) per fornire sostegno ai paesi Ue. I 397,5 milioni di euro di aiuti dell'Ue sosterranno parte della spesa pubblica degli Stati membri per dispositivi di protezione medica e personale, sostegno di emergenza alla popolazione e misure di prevenzione, monitoraggio e controllo della diffusione della malattia. Una volta che la plenaria del Pe avrà approvato l'assistenza durante la sessione del 17-20 maggio, sarà possibile erogare il contributo finanziario finale. Il Consiglio l'ha approvato il 23 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Centri commerciali, martedì giù le serrande per la protesta contro le chiusure nel weekend

Sarà una serrata simbolica, di pochi minuti, ma l'iniziativa vuole richiamare l'attenzione sulle 1.300 strutture che ospitano oltre 30mila negozi e 780mila dipendenti e che da ormai più di 6 mesi devono rinunciare al lavoro nei giorni più importanti: i festivi e i prefestivi. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Vaccini Piemonte, test sierologici per verificarne validità

In Piemonte sono al via test sierologici per verificare la risposta immunologica ai vaccini: verranno fatti sul personale sanitario, ma anche i cittadini possono sottoporvisi a tariffe contenute. Lo hanno spiegato i direttori generali della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, del San Luigi di Orbassano, Claudio Baccon e del Mauriziano, Maurizio Dall'Acqua, in un'audizione presso il gruppo di lavoro sulla gestione dell'emergenza sanitaria, presieduto da Daniele Valle. Per i cittadini, è stato spiegato, al momento il test può essere eseguito solo a pagamento, ma le aziende applicano tariffe basse per consentire a tutti di poter accedere alla prestazione. Durante l'audizione sono stati anche forniti una serie di dati riferiti alle tre ondate. Nei presidi di Città della Salute, nella prima sono stati aperti progressivamente 17 reparti Covid con circa 200 posti letto, 19 nella seconda, 18 nella terza, con un tasso di occupazione che è andato dall'85 al 99%. Al San Luigi di Orbassano nella prima fase il 50% dei posti letto è stato riconvertito in Covid e quelli in terapia intensiva sono passati in due settimane dagli 8 a regime a 24, il picco di posti letto occupati è stato di 250 su 380 complessivi nel mese di novembre. Situazione analoga al Mauriziano, dove nella prima fase l'intero blocco operatorio è stato trasformato in rianimazione e si è arrivati al 60% di posti letto occupati da pazienti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, isole minori,si parte il 14 a La Maddalena con 2 hub

Partirà venerdì 14 maggio e si protrarrà per l'intero weekend la campagna di vaccinazione di massa programmata a La Maddalena, dove sono già state immunizzate 4.000 persone, nell'ambito del progetto in atto su tutto il territorio nazionale per rendere le isole minori d'Italia Covid free in vista della stagione turistica. Al momento sono ancora in corso di definizione le modalità operative, ma il sopralluogo effettuato in mattinata da tutte le forze in campo ha permesso di confermare la disponibilità di due hub differenti: uno nella sede della Scuola per sottufficiali e l'altro nell'ex Arsenale. Al summit itinerante hanno partecipato il sindaco Fabio Lai, il commissario dell'Ats Massimo Temussi, il commissario dell'Assl di Olbia Francesco Logias, il comandante dell'Esercito in Sardegna, generale Francesco Olla, e il comandante della Scuola sottufficiali Mauro Panarello. "Diventeremo la prima isola sicura d'Italia prima dell'estate", è stata la dichiarazione resa dal sindaco dopo aver appreso che la campagna in Sardegna sarebbe partita proprio da La Maddalena per poi fare tappa a Carloforte e Sant'Antioco, comuni oggetto di un analogo sopralluogo avvenuto nel pomeriggio. Nel Sulcis la campagna è prevista il 21, 22 e 23 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Clima, studio Gb: servono 1000mld da G7 per Covid-transizione

I paesi del G7 dovrebbero investire collettivamente circa 1.000 miliardi di dollari ogni anno nel prossimo decennio per garantire che le loro economie si riprendano completamente dalla pandemia e per effettuare la transizione ecologica. Sono le stime di un rapporto richiesto dal premier britannico Boris Johnson in vista del vertice dei leader del G7 nel giugno 2021. Lo studio, firmato dal professore di economia della London School of Economics Nicholas Stern, invita Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti a colmare il deficit di finanziamento di 20 miliardi di dollari per la distribuzione del vaccino contro il Covid, e a fornire un sostegno adeguato ai paesi in via di sviluppo in modo che vaccini e trattamenti efficaci siano disponibili ovunque, non oltre la fine del 2022. Le grandi economie, prosegue lo studio, dovrebbero inoltre raddoppiare i finanziamenti per il clima per raggiungere e superare l'obiettivo di 100 miliardi di dollari all'anno che è fondamentale per il successo della Cop26 di Glasgow.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, in arrivo altri 100 milioni per la montagna

Un ulteriore finanziamento di 100 milioni per sostenere la montagna, il comparto del turismo che più ha sofferto la crisi Covid perché le chiusure anti-contagio hanno fatto saltare la stagione invernale. La misura, secondo quanto si apprende, sarà inserita nel prossimo decreto Sostegni bis e le risorse saranno assegnate seguendo gli stessi criteri di riparto del Fondo da 700 milioni istituito con il primo decreto Sostegni per garantire, viene spiegato, "l'erogazione in tempi rapidi".
- di Redazione Sky TG24

Uk, Johnson: tornano ospiti in casa e riaprono pub al chiuso

Il premier Boris Johnson ha formalizzato in un briefing il via libera alla prossima tappa delle riaperture post lockdown nel Regno Unito, il più ampio da mesi, sulla base dei dati sul calo dei contagi da Covid. Da lunedì 17 maggio sarà possibile di nuovo ospitare gente in casa, fino a 6 persone o a due famiglie, mentre ripartirà il servizio al coperto in ristoranti e pub, riapriranno fra l'altro hotel, cinema, altri luoghi pubblici per l'intrattenimento e lo sport e sarà consentito avere fino a 30 invitati a funerali e matrimoni. Torna anche la possibilità di viaggiare all'interno del Paese e di avere persone ospiti a dormire.
- di Maurizio Odor

Covid e terapie intensive, scendono a 4 le regioni sopra la soglia d’allerta

In Italia la percentuale dei posti in rianimazione occupati da malati Covid sul totale è al 24%, quindi sotto la soglia d'allarme del 30%. Alcune regioni, però, hanno ancora livelli di rischio alti. Sono 5.080 i nuovi contagi e 198 i decessi registrati in 24 ore. LE GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Lazio,100mila slot Pfizer a maggio con richiami 'estesi'

"Da lunedì 17 maggio estesi i richiami di Pfizer a 5 settimane, recependo la raccomandazione del CTS, consentirà di recuperare circa 100 mila slot di Pfizer nel mese di maggio". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Tutti gli interessati verranno avvertiti con sms con nuova data
che corrisponde a 14 giorni in più, ma stesso orario e luogo" aggiunge D'Amato. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, 680 nuovi casi, Roma a quota 300

"Oggi su oltre 11 mila tamponi nel Lazio (-1.185) e oltre 4 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 680 casi positivi (-108), 17 i decessi (+7) e +1.463 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità', Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 300". 
- di Maurizio Odor

Vaccino: nel Lazio oltre 2 milioni e 350mila somministrazioni

"Oggi è stata superata la quota di 2 milioni e 350mila somministrazioni e sono oltre 765mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti