Covid, news: 12.965 nuovi contagi su 378.202 tamponi processati. 226 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo bollettino il tasso di positività si attesta al 3,4%. Calano i ricoveri ordinari (-559) e le terapie intensive (-61). Salvini scrive a Draghi: “Controllare chi arriva in Italia”. Il ministro della Salute Roberto Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “La curva scende ma lentamente”. Superate 20 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia 

1 nuovo post

Recovery plan, Letta: premiare giovani e donne è rivoluzione

"Oggi è la festa dei lavoratori ma non c'è molto da festeggiare: sull'occupazione femminile e giovanile l'Italia è in basso nelle classifiche europee. Sono ottimista perché ho visto un elemento di coraggio importante nella vicenda di Next generation, che è la clausola di premialità trasversale inserita nel piano su nostra proposta per giovani e donne. Siamo all'inizio, bisognerà vedere le modalità concrete di attuazione, ma quella clausola è molto più importante di qualsiasi voce di bilancio. Una rivoluzione: questa clausola di premialità è la discontinuità per noi fondamentale". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta in una diretta organizzata dal Pd Sicilia: "PRI.MA. La Festa delle lavoratrici e dei lavoratori", 74° anniversario della strage di Portella della Ginestra. "In tutta Europa si parla di Next generation Eu, ma l'Italia è l'unico Paese che parla di Recovery plan. Dobbiamo chiederci perché in Italia non è piaciuto il nome Next generation. Dobbiamo rovesciare questa logica: il tema di fondo è la prossima generazione, non è un banale piano per la ripresa e per la crescita", sottolinea Letta.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, assessore Sanità Marche: anche a maggio avremo meno dosi

"Speravamo nel secondo trimestre, come ampiamente annunciato, di poter svoltare sulle vaccinazioni. Ma il calendario dei rifornimenti segnala ancora per maggio bonaccia". Lo scrive sul suo profilo Facebook l'assessore alla Sanita' della Regione Marche, Filippo Saltamartini, secondo il quale fino al 20 di questo mese "arriveranno 220.000 dosi, molte di meno di quelle che potenzialmente possiamo somministrare". Nella sola giornata di ieri in tutta la regione sono stati somministrate circa 14mila dosi, numeri che porterebbero "in 2 mesi alla vaccinazione di 900.000 persone", ma oggi - ha riferito l'assessore - "siamo dovuti scendere di 3mila forse 4000 dosi e pure domani si dovrà calare. Probabilmente lunedì dovremo rinviare molte prime dosi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, a Tokyo 2020 sei persone della staffetta positive al Covid 

Sei persone dell'organizzazione al seguito della staffetta della torcia olimpica, in corso di svolgimento in Giappone, sono risultati positivi al tampone per il coronavirus nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest dell'arcipelago. Lo hanno reso noto gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020, spiegando che i sei del personale facevano parte del team adibito a controllare il traffico durante l'evento, aggiungendo che ognuno di essi indossava la mascherina. Tre erano dispiegati nella città di Amami e tre nel centro urbano di Kirishima, rivela la nota. Dall'inizio della staffetta della fiaccola su gran parte del territorio del Giappone, il 25 marzo, un totale di 8 persone sono state contagiate dal Covid. A causa della diffusione delle varianti alcune località sono state eliminate dal percorso iniziale per via dei focolai presenti nell'area. L'inizio dei Giochi è previsto il 23 luglio, fino all'8 agosto, mentre le Paralimpiadi avranno luogo dal 24 agosto al 5 settembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid, una sola vittima nelle Marche nelle ultime 24 ore

Un uomo di 91 anni di Sant'Elpidio a Mare, con patologie pregresse, l'unica vittima nelle ultime 24 ore registrata nelle Marche; era ricoverato all'ospedale di Fermo. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.944 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 289 in tutto il mese di aprile: 1.653 uomini e 1.291 donne, con un'eta' media di 82 anni. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 969 persone, in provincia di Ancona 939, 490 in quella di Macerata, 279 nel Fermano e 235 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 32 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, team italiano per l'India parte domani da Caselle

Partirà nel pomeriggio di domani dall'aeroporto di Torino Caselle il team italiano che porterà soccorso in India per la gravissima emergenza Covid. Coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il team è composto in larga parte dal personale della Maxiemergenza della Regione Piemonte ed avrà il compito di mettere a disposizione dell' ITBP Hospital a Greater Noida, Delhi, e renderlo operativo, un sistema di autoproduzione in grado di fornire ossigeno terapeutico ad oltre cento pazienti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, 6 morti, 522 ricoveri e 219 nuovi casi

In Liguria sono altri 6 i decessi di persone positive al coronavirus registrati nel bollettino odierno, diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.189. La curva dei ricoveri ospedalieri continua invece scendere: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 522 pazienti covid, 13 in meno di ieri. Di questi, 63 sono in terapia intensiva, anche in questo caso dato in discesa. Sono 219 i nuovi positivi, a fronte di 4.400 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.472 tamponi antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 649.680 consegnati, ne sono stati somministrati 621.890, ovvero il 96%.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Emilia-Romagna, alle 18 somministrate 25mila dosi

Non si è fermata per il primo maggio la campagna vaccinale in Emilia-Romagna, procedendo anzi a ritmo sostenuto, sia pure un po' più lento rispetto agli ultimi due giorni quando sono state fatte le prove generali per il cambio di passo atteso per le prossime settimane. Alle 18 sono state infatti somministrate 25.456 dosi di vaccino (circa 5mila in meno rispetto a ieri) che portano il totale a 1.680.685. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 552.263, il 12,37% della popolazione. La quota di persone che ha ricevuto almeno una dose di vaccino ha invece superato il 25%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, idranti in Belgio su anti-lockdown, arresti a Helsinki

Sono stati usati idranti e lacrimogeni a Bruxelles dalla polizia belga che ha cercato di disperdere centinaia di manifestanti, in gran parte giovani riuniti in un parco per protestare contro le misure anti-Covid 19. Proteste anti-lockdown anche ad Helsinki: la manifestazione, che ha raccolto circa 300 persone nel centro della capitale, è stata dispersa dalla polizia, senza incidenti importanti. In Belgio, il premier Alexander de Croo aveva chiesto di evitare assembramenti e centinaia di agenti erano comunque stati schierati al parco di Bois de la Cambre. Quando è stato dato l'ordine di sgombero, ci sono stati segnali di resistenza dei presenti e a un cassonetto dell'immondizia è stato dato fuoco.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Giappone, a Tokyo record di contagi da tre mesi: 1.050 casi in 24 ore

Tokyo registra un altro record di contagi di coronavirus, malgrado lo stato di emergenza in corso, a meno di 90 giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Nella giornata di sabato sono state segnalate 1.050 positività, il numero più alto dalla fine di gennaio, mentre anche le tre prefetture adiacenti alla capitale - Chiba, Kanagawa e Saitama - sono sono sottoposte alle restrizioni fino all'11 maggio. Le misure riguardano chiusure di bar e ristoranti anticipate alle 8 e la serrata dei grandi magazzini e di numerose attività ricreative nel mezzo del lungo ponte di festività della Golden Week. Intanto prosegue l'aumento dei contagi anche a Osaka con 1.262 casi e 41 decessi. A livello nazionale i contagi si sono assestati a 5.996, il numero più alto dal termine dell'ultimo stato di emergenza, a fine marzo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia 97 mila persone controllate. mille sanzioni, 30 denunce 

Sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia: 1.052 sono state sanzionate e 30 denunciate. Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati, 22 le chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, dal 17 maggio consentito turismo all'estero 

Nel Regno Unito, il divieto di fare vacanze all'estero dovrebbe terminare il 17 maggio: l'annuncio del governo, secondo i media britannici, arriverà a breve, la prossima settimana. Da quella data potranno riprendere i viaggi all'estero per motivi non essenziali, il che significa che saranno consentite le vacanze estive. I Paesi in cui sarà possibile viaggiare, scrive il Telegraph, saranno definiti da un sistema di colori. Quelli di colore 'verde' saranno pochissimi e a chiunque li raggiunga -al rientro nel Regno Unito, indipendentemente se si è vaccinati o meno- sarà richiesto di sottoporsi a un tampone. La maggior parte dei Paesi europei dovrebbe essere nella lista 'gialla' e, se raggiunti, richiederanno test e quarantena al ritorno. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco prega per colpiti da virus e umanità duramente provata

"All'inizio del mese dedicato alla Madonna ci uniamo in preghiera con tutti i Santuari sparsi per il mondo, con i fedeli e con tutte le persone di buona volontà, per affidare nelle mani della Nostra Madre Santa l'umanità intera, duramente provata da questo periodo di pandemia". Con queste parole papa Francesco ha introdotto nella Basilica di San Pietro, presso l'icona della Madonna del Soccorso posta nella Cappella Gregoriana, per preghiera del Rosario per invocare la fine della pandemia. Presenti alla cerimonia circa 150 fedeli, distanziati secondo le norme anti-Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in calo contagi e 52 decessi

Con 59.144 tamponi effettuati, sono 2.139 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo al 3.6% (ieri 4.1%). Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (-14, 536) che negli altri reparti (-92, 3.403). I decessi sono 52 per un totale complessivo di 32.922 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 600 i casi nella città metropolitana di Milano, 261 a Varese e a Monza e Brianza, 232 a Brescia, 163 a Bergamo, 160 a Como, 114 a Mantova, 89 a Pavia, 81 a Lecco, 65 a Cremona, 38 a Sondrio e 36 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, a Venezia riaprono caffè storici in Piazza

Hanno riaperto dopo mesi di chiusura forzata i caffè storici di Piazza San Marco a Venezia, nel primo weekend di zona gialla per il Veneto che timidamente ha fatto rivedere turisti nella città lagunare. "Dopo quasi sei mesi - ha detto Renato Costantini, direttore del Caffè Florian - speriamo che ci sia una buona affluenza da parte della clientela, in questo momento italiana. In seguito speriamo nell'arrivo anche di quella estera. Ce la mettiamo tutta". Al Caffè Quadri, dall'altra parte della piazza, sotto le Procuratie Vecchie, sono ricomparsi anche gli ombrelloni, concessi dall'amministrazione comunale per allargare lo spazio del plateatico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, mille nuovi positivi e 10 i morti 

Sono 1000 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.029 tamponi processati, con una incidenza del 3,7%. La Regione è quinta per numero di contagi giornalieri. I morti sono stati 10 e portano il totale a 5.420. Il numero degli attuali positivi è di 24.773, con un decremento di 123 casi rispetto a ieri. I guariti sono 1.113. Negli ospedali i ricoverati sono 1.303, 34 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 167, due in più rispetto a ieri. La distribuzione dei nuovi casi tra le province, vede Palermo con 357 casi, Catania 193, Messina 93, Siracusa 106, Trapani 14, Ragusa 102, Caltanissetta 51, Agrigento 60, Enna 24.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.950 casi su 22.399 tamponi e 12 decessi

Sono 1.950 i positivi al Covid individuati nelle ultime 24 ore in Campania, su 22.399 tamponi molecolari effettuati. Di questi, rende noto l'Unità di crisi regionale, 576 sono sintomatici, mentre i restanti 1.374 non presentano sintomi. La curva del contagio scende all'8,7% rispetto al 9,1% di ieri. I decessi sono 12, la metà rispetto al precedente bollettino, di cui 10 avvenuti nelle ultime 48 ore e gli altri due nei giorni precedenti, ma registrati ieri. Il totale dei decessi sale a 6.405 dall'inizio della pandemia. Sono 1.729 i guariti, per un numero complessivo di 295.740 persone. Resta invariato rispetto a ieri il numero dei posti occupati in terapia intensiva, che sono 137, sui 656 disponibili. Diminuisce di 11 unità, invece, il numero dei posti letto occupati nei reparti di degenza, che diventano 1.441 sui 3.160 complessivi tra strutture Covid e offerta privata. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, torna a riempirsi il borgo di Boccadasse a Genova

Nel primo sabato dalle riaperture si è ripopolato il suggestivo borgo sul mare di Boccadasse a Genova. Nessuna ressa, però, anche la giornata fredda, con il cielo coperto. "La gente ha molta voglia di uscire, anche se il tempo non è dei più invitanti. E' stato bellissimo ricominciare", dice Virginio Pastorino, ristoratore dal 1974, titolare dell'Osteria degli Artisti a Genova Boccadasse. Ha inaugurato proprio oggi il locale in una nuova posizione, soddisfatto di aver puntato tutto sui tavoli all'aperto, viste le norme attuali. A pranzo erano tutti pieni gli 80 posti in veranda, mentre gli altri 60 in giardino non sono stati preparati per la pioggia incombente, che puntuale si è poi presentata nel primo pomeriggio. "Il nostro problema più grosso sono le istituzioni che non capiscono i nostri problemi, ci credono dei ladri e non hanno nessun rispetto della categoria, ma se ci fanno lavorare lavoriamo onestamente e diamo da lavorare a tanta gente", dice. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 maggio: le terapie intensive diminuiscono di -61 unità

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dell'1 maggio: calano i ricoveri ordinari (-559)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino dell'1 maggio: il tasso di positività è al 3,4%

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti