Temporali al Nord, oltre i 30 gradi al Sud: le previsioni meteo del primo maggio. VIDEO

Cronaca

E’ in arrivo la più forte perturbazione di questi giorni, già caratterizzati da un’intensa instabilità. A pagarne le conseguenze saranno le regioni del Centro e del Nord mentre al Meridione proseguirà la fase quasi estiva con temperature oltre i 30 gradi

Festa dei Lavoratori con un'Italia divisa in due: da una parte la forte instabilità che caratterizzerà il Nord, dall'altra la presenza  dell'anticiclone africano che interesserà il Sud. Dalle prime ore del pomeriggio forti temporali accompagnati da locali grandinate imperverseranno al Nord Ovest in graduale estensione anche ai settori orientali. I temporali potranno essere accompagnati da improvvisi colpi di vento. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e poi sui rilievi del Triveneto. Sempre in serata il maltempo scenderà anche sulla Toscana e localmente sull'Umbria e il Lazio. Sul resto delle regioni sarà protagonista il bel tempo, anche se qualche pioggia potrà arrivare sul salernitano e in Basilicata.

Le temperature

I termometri toccheranno punte di 3° gradi in Puglia e Calabria, fino a 33-34 in Sicilia mentre al Centro si fermeranno ai 25 di Toscana e Lazio. Da domenica il clima sarà decisamente meno caldo ovunque.

Le previsioni al Nord

Peggioramento dal pomeriggio con piogge e temporali anche forti che da Ovest si sposteranno gradualmente anche su Emilia e Triveneto. Massime miti e comprese tra 16 e 22 gradi.

Le previsioni al Centro

Sempre dal pomeriggio peggiora anche sulle regioni centrali. Le prime aree ad essere interessate dal maltempo saranno la Toscana e, in serata, anche il Lazio. Massime tra 20 e 25 gradi.

Le previsioni al Sud

Situazione decisamente migliore al Sud con possibili piogge su bassa Campania e Appennino. Temperature in forte rialzo con massime tra 26 e 30 gradi e punte superiori in Sicilia.

Cronaca: i più letti