Il tasso di positività sale al 5,8%, risale anche il numero dei decessi giornalieri. Calano i ricoveri ordinari (-27) e quelli in terapia intensiva (-13). Draghi presenta alla Camera il Recovery Plan: "C'è il destino del Paese, ho fiducia negli italiani". In Francia il numero dei pazienti di Covid-19 in rianimazione ha superato quota 6.000
1 nuovo post
Covid Germania, Merkel: al massimo a giugno vaccino prenotabile da tutti
"A giugno al più tardi potremo rinunciare alle priorità" nella campagna vaccinale anticovid. Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice sui vaccini parlando alla stampa a Berlino. Questo non significa che tutti potranno vaccinarsi subito, ha spiegato, "ma significa che ognuno potrà procurarsi un appuntamento".
Figliuolo: da vaccini slancio come nel post sisma Friuli
"Come 45 anni fa" dopo il terremoto che devastò il Friuli, "questa campagna vaccinale deve dare lo slancio per ripartire, per un futuro dell'Italia che sia migliore: di rinascita sociale, morale ed economica". Così il generale Francesco Figliuolo, alpino e commissario straordinario all'emergenza Covid, ha salutato Gemona del Friuli, "terra di alpini ma anche di protezione civile". Al termine di una visita al centro vaccinale della cittadina friulana, Figliuolo ha ringraziato per la presenza i compagni d'armi dell'associazione nazionale Alpini e di tutte le associazioni e ha ricordato il "gravissimo terremoto del 6 maggio 1976. "Quel giorno hanno perso la vita 989 persone a seguito. 11 persone hanno perso la vita nel cotonificio, che era qui. Gemona è stata l'area che forse ha più pagato per quegli eventi: 370 morti, migliaia di feriti, 4000 sfollati. Però - ha concluso - voglio ricordare la motivazione alla medaglia d'oro al merito civile", quando si fa riferimento alla "grande dignità, lo spirito di sacrificio, l'impegno civile per ricostruire il tessuto abitativo e per la rinascita del futuro sociale, morale ed economico".
Covid, il presidente Ucoii Lafram è positivo
Il Presidente Ucoii (Unione comunità islamiche italiane) Yassine Lafram è risultato positivo al Covid dopo che per alcuni giorni ne aveva avvertito i sintomi tipici. A darne notizia è la stessa Unione: il presidente è stabile e la sua condizione monitorata, ma ha bisogno di riposo. "Auguriamo una pronta guarigione al fratello Yassine che si è sempre speso per la comunità. Chiediamo di pregare per lui in questi giorni benedetti di Ramadan", dice la vicepresidente Nadia Bouzekri. L'Ucoii ricorda nelle preghiere anche Izzeddin Elzir, imam di Firenze, ricoverato dal 19 aprile in ospedale: "Le sue condizioni sono sensibilmente migliorate grazie anche all'operato del personale sanitario".
Covid Lombardia, continua calo dei ricoveri: 872 nuovi casi e 31 decessi
Con 16.993 tamponi effettuati, sono 872 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5,1% (ieri 5%). Continua il calo dei posti letto occupati sia in terapia intensiva (-9, 601), che negli altri reparti (-62, 3.824). I decessi sono 31 per un totale complessivo di 32.688 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 336 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 125 a Milano città, 107 a Brescia, 106 a Bergamo, 98 a Monza e Brianza, 64 a Como, 32 a Pavia, 30 a Cremona, 22 a Lodi, 21 a Varese, 20 a Mantova e 4 a Sondrio.
Covid, Christillin: speriamo che i musei non chiudano più
"Siamo stati chiusi ben quattro volte, speriamo che questa sia stata l'ultima, anche perché musei grandi come il nostro sono in grado di garantire la sicurezza di lavoratori e visitatori". Lo ha detto la presidente del Museo Egizio, Evelina Christellin accogliendo oggi giornalisti e visitatori al museo nel primo giorno di riapertura. "Ogni volta che riapriamo è come rinascere, ma ora abbiamo bisogno che questo sia un dato conclamato - aggiunge -. Non abbiamo mai fermato la nostra attività e la ricerca e ora riapriamo con molti nuovi progetti". "Nel 2020 abbiamo registrato un calo di ricavi del 60% e del 72% dei visitatori e nel 2021 abbiamo aperto solo 15 giorni - aggiunge la presidente - e anche a fronte di un calo dei costi del 35% abbiamo faticato parecchio. Aiuti? Per il 2021 ancora nulla...". Christillin, che con il direttore Cristian Greco ha scritto un libro sul futuro dei musei in uscita per Einaudi a giugno, sottolinea l'importanza di dare ai musei un ruolo più centrale nel mondo culturale e universitario delle città'.
Vaccini anti Covid, 81% italiani favorevoli, 7,5% non vuole dose
Il 7,5% della popolazione italiana è fortemente decisa a non sottoporsi a vaccinazione contro il Covid. Di contro, il 73,3% degli italiani è decisamente a favore del vaccino, e aggiungendo coloro che vorrebbero poter scegliere il siero da farsi somministrare la quota sale a un totale dell'80,9%. C'è poi un 9,9% di perplessi. Questo quanto emerge alla ricerca della Fondazione Italia in salute, realizzata da Sociometrica, per rilevare la propensione degli italiani verso la vaccinazione anti Covid. Tra coloro che rifiutano il vaccino, si legge in una nota, prevalgono leggermente le donne rispetto agli uomini; hanno tra i 46 e i 55 anni e sono residenti del Nord Est rispetto al resto del Paese (12,2%). Se a questi sommiamo coloro che nutrono perplessità sul vaccinarsi, si ottiene che quasi una persona su quattro nelle classi di età 26-35 anni e 46-55 anni si mostra scettico. Dalla ricerca emerge anche che, dal punto di vista dell'istruzione, chi non intende vaccinarsi ha di solito un livello basso di istruzione, il 12%, mentre tra diplomati e laureati sono fermi intorno al 7%.
Vaccini anti Covid, campagna di sensibilizzazione da record in Gran Bretagna
Una campagna promozionale senza precedenti, del valore superiore ai 180 milioni di euro, allo scopo di convincere l'intera popolazione britannica a vaccinarsi entro la fine di luglio. E' l'ambizioso non meno che oneroso piano seguito dal governo britannico, determinato a raggiungere - a qualsiasi costo - l'obiettivo di offrire a chiunque risieda nel Regno Unito, e ne abbia diritto, uno dei vaccini autorizzati dall'ente regolatore. Una sfida enorme, non solo a livello logistico, con il coinvolgimento di oltre duemila centri di vaccinazioni sparsi su tutto il territorio, ma anche culturale, perché il piano vaccinale si è dovuto scontrare anche con le resistenze e la diffidenza di ampi strati della popolazione. Dopo la campagna pubblicitaria invernale, indirizzata principalmente alle minoranze etniche, che soprattutto nella prima fase del piano di immunizzazione avevano espresso le maggiori riserve contro i vaccini, oggi ne è iniziata una seconda - tramite spot radio-televisivo e inserzioni sui social media - rivolta agli under 50, così da rafforzare, e possibilmente accelerare, la piena adesione al programma vaccinale. Ad oggi nel Regno Unito sono state somministrate in totale quasi 47 milioni di dosi, con il 20% della popolazione adulta che ha già ricevuto anche il richiamo. E la risposta fra i sudditi più ultracinquantenni alla convocazione del servizio sanitario è stata positiva per oltre il 90%.
Covid Marche, tre Comuni in fascia 'arancione rafforzato'
I comuni marchigiani di Montelabbate e Vallefoglia, in provincia di Pesaro-Ubino, e di Cerreto d'Esi, in quella di Ancona, da mercoledì al 4 maggio prossimo saranno inseriti in una fascia cosiddetta arancione rafforzato. Questo quanto emerso dal tavolo di confronto tra giunta regionale e Servizio sanita' alla luce del perdurare, nei tre territori, di un'incidenza superiore a 250 positivi settimanali su 100 mila abitanti. L'ordinanza e' stata firmata oggi dal governatore regionale Francesco Acquaroli, "con lo scopo di mitigare e rallentare la diffusione del contagio". Varranno dunque tutte le misure in essere per le zone arancioni, come fissato dal decreto legge nazionale, comprese quelle per le attività economiche e per le scuole, ma sarà consentito uscire di casa solo per ragioni di salute, di lavoro, di studio o comprovata necessità, facendo uso dell'autocertificazione riguardo alle cause giustificative dello spostamento.
Covid Gran Bretagna, 2.064 nuovi casi e 6 morti
La Gran Bretagna ha registrato 2.064 nuovi casi di COVID-19 e sei decessi, secondo i dati ufficiali del governo. Sul fronte vaccini il governo ha detto che 33.752.885 persone hanno ricevuto una prima dose di vaccinazione e 12.897.123 hanno ricevuto una seconda dose.
Recovery plan, Draghi: ho fiducia in italiani,certo che attueremo Recovery
"Sono certo che riusciremo ad attuare questo Piano. Sono certo che l'onestà, l'intelligenza, il gusto del futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti." Lo dice il premier Mario Draghi concludendo il suo intervento sul Recovery Plan alla Camera. "Questa certezza non è sconsiderato ottimismo, ma fiducia negli Italiani, nel mio popolo, nella nostra capacità di lavorare insieme quando l'emergenza ci chiama alla solidarietà, alla responsabilità", sottolinea.
Covid Portogallo, nessun morto, non accadeva da 9 mesi
In Portogallo, nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso causato dal Covid-19. Non accadeva dal 3 agosto. A partire da marzo di quest'anno il Paese è uscito gradualmente da un lockdown rigido, imposto a gennaio per frenare l'impennata di morti e di contagi. Hanno riaperto le scuole, i musei e i parrucchieri, così come gli spazi all'aperto di bar e ristoranti. A oggi è vaccinato con una dose il 20% dei circa 10 milioni di abitanti, mentre un 7% ha già ricevuto entrambe le dosi. L'indice Rt è sotto 1 e l'incidenza è pari a 70,4 casi ogni 100mila abitanti.
Reddito emergenza, Inps: ok ministero a domande fino 31 maggio
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tenuto conto della necessità di garantire un più ampio accesso al Reddito di Emergenza il cui termine perentorio di presentazione era stato fissato al 30 aprile 2021, ha autorizzato il differimento del termine di presentazione delle domande al 31 maggio 2021 . Lo fa sapere l'Inps con una nota. Per le famiglie in condizioni di difficoltà per l'emergenza Covid sarà possibile avere tre mensilità (marzo, aprile, maggio) dell'indennità pari a 400 euro nel caso di un unico componente che può arrivare fino a 840 per una famiglia con due maggiorenni e tre minori con la presenza di un disabile.
Recovery plan, Draghi: Pil Sud 1,5 volte in più di quello nazionale
"Stimiamo che l'incremento complessivo del Pil del Mezzogiorno negli anni 2021-2026 sarà pari a quasi 1,5 volte l'aumento del Pil nazionale. L'obiettivo è rendere il Mezzogiorno un luogo di attrazione di capitali privati e di imprese innovative. " Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Recovery. Il discorso di Draghi alla Camera
Vaccini e Covid, in Serbia anche il cinese Sinopharm senza prenotare
In Serbia da domani sarà possibile vaccinarsi con il siero anticovid cinese della Sinopharm senza prenotazione. Lo ha detto il responsabile del sito governativo eUprava Mihailo Jovanovic, ricordando come già da alcuni giorni sia possibile vaccinarsi senza prenotazione anche con lo Sputnik V e Pfizer-BioNTech. Nel Paese è a disposizione anche il vaccino AstraZeneca. Oggi in Serbia è giunta una nuova fornitura di 500 mila dosi di vaccino cinese della Sinopharm, che portano a tre milioni il numero complessivo di dosi cinesi giunte finora nel Paese balcanico. Il piano di vaccinazione di massa prosegue a ritmi sostenuti. Su una popolazione di 7 mlioni di abitanti, le dosi somministrate sono state finora in totale 3.255.000, di cui 1.945.000 prime dosi e 1.310.000 richiami. Nella capitale Belgrado (che ha oltre 1,5 milioni di abitanti), ha detto il vicesindaco Goran Vesic, oggi è stata superata la soglia di un milione di dosi somministrate. La prima dose l'hanno ricevuta oltre 585 mila persone pari al 42,1% della popolazione cittadina. I richiami hanno interessato più di 413 mila persone, il 29,7%. Il risultato migliore riguarda la fascia di età fra 65 e 74 anni , dove risulta vaccinato con almeno una dose il 71,3%.
Recovery plan, Draghi: per mitigare norme concorrenza più protezione sociale
"Il governo si impegna a mitigare gli effetti negativi che alcune di queste misure" sulla concorrenza "potrebbero produrre, rafforzando i meccanismi di regolamentazione e la protezione sociale". Lo dice il premier Mario Draghi in Aula alla Camera. Il discorso di Draghi alla Camera
Recovery plan, per Draghi standing ovation maggioranza
Standing ovation dei deputati della maggioranza per il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine delle sue comunicazioni nell'Aula della Camera. I deputati di opposizione, invece, sono rimasti immobili per la breve durata dell'applauso finale Il discorso di Draghi è durato poco più di tre quarti d'ora, ed è stato punteggiato da 13 applausi, La maggior parte dei quali abbastanza tiepidi. Forte quello che ha sottolineato l'impegno per il mezzogiorno. Il discorso di Draghi alla Camera
Recovery plan e giustizia, Draghi: via al processo telematico
"Il Piano rivede l'organizzazione degli uffici giudiziari e crea l'Ufficio del processo, una struttura a supporto del magistrato nella fase "conoscitiva" della causa. Nel campo della giustizia civile si semplifica il rito processuale in primo grado e in appello, e si dà definitivamente attuazione al processo telematico, come richiesto nei mesi scorsi dal Senato." Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Recovery. Il discorso di Draghi alla Camera
Recovery plan, Draghi: riforma P.A interviene su quattro ambiti
La seconda riforma di sistema, indicata nel Recovery, "riguarda la Pubblica amministrazione, sulla cui capacità di rispondere in modo efficiente ed efficace incidono diversi fattori. Tra questi: la stratificazione normativa, la limitata e diseguale digitalizzazione, lo scarso investimento nel capitale umano dei dipendenti, l'assenza di ricambio generazionale e di aggiornamento delle competenze". Lo ha detto il premier Mario Draghi illustrando il Recovery plan nell'Aula della Camera. "La riforma - spiega il premier - interviene su quattro ambiti principali: assunzioni e concorsi, mediante una razionalizzazione delle procedure di assunzione e una programmazione degli organici mirata a fornire servizi efficienti a imprese e cittadini; buona amministrazione, grazie a una semplificazione del quadro normativo e procedurale; rafforzamento delle Competenze, tramite una revisione dei percorsi di carriera, la formazione continua del personale e lo sviluppo professionale. La digitalizzazione, con investimenti in tecnologia, la creazione di unità dedicate alle semplificazione dei processi e la riorganizzazione degli uffici". Il discorso di Draghi alla Camera
Recovery plan, Draghi: norme su concorrenza Reti ed energia
"Intendiamo varare norme volte ad agevolare l'attività d'impresa in settori strategici come le reti digitali e l'energia. Alcune di queste norme sono già individuate nel Piano, ad esempio il completamento degli obblighi di gara per i regimi concessori oppure la semplificazione delle autorizzazioni per la realizzazione degli impianti di gestione dei rifiuti". Lo dice il premier Mario Draghi in Aula alla Camera. Il discorso di Draghi alla Camera
Recovery plan, Draghi: grazie a parlamento, appello a spirito repubblicano
"Devo ringraziare questo Parlamento per l'impulso politico che anima tutto il Piano: l'attenzione a ambiente, giovani, donne, mezzogiorno che informa ogni intervento è prima di tutto frutto della vostra azione" Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Recovery. "È con la fiducia che questo appello allo spirito repubblicano verrà ascoltato, e che si tradurrà nella costruzione del nostro futuro, che presento oggi questo Piano al Parlamento", spiega. Il discorso di Draghi alla Camera