Meteo weekend: tempo quasi estivo, ma da lunedì nuove perturbazioni

Cronaca

Sarà un fine settimana all'insegna del sole (soprattutto al Centro Nord) e delle temperature in aumento. Un flash quasi estivo con valori fino a 26 gradi. Ma con l'inizio della prossima settimana una serie di perturbazioni atlantiche minacceranno dapprima le regioni del Nord e poi anche quelle centrali

Sabato, fatta eccezione per le ultime piogge al Sud, prevarrà il sole e il clima mite. I valori termici sfioreranno i 22 gradi su molte regioni. Domenica, grazie al rinforzo dell'anticiclone africano, le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo picchi di 24 gradi in Piemonte, Lombardia, Veneto e fino a 26 in Emilia e Toscana e anche oltre questa cifra in Sardegna. Questa fase stabile, soleggiata e calda è destinata a terminare già da lunedì 26, quanto meno al Nord. Con l'inizio della prossima settimana una serie di perturbazioni atlantiche minacceranno dapprima le Regioni settentrionali e poi parte di quelle centrali, facendo crollare i termometri ancora una volta.

Le previsioni di sabato 24 aprile

Tempo buono e quasi sempre soleggiato al Nord con temperature massime fino a 23 gradi. Nuvole pomeridiane sui rilievi. Bel tempo anche sulle regioni centrali, salvo variabilità in Abruzzo. Più instabile il tempo al Meridione con qualche rovescio o temporale ma in miglioramento dal pomeriggio/sera. Massime fino a 20 gradi ma più elevate in Campania.

Le previsioni di domenica 25 aprile

Vero trionfo del sole e del caldo e tutto il Paese sarà avvolto da un’atmosfera tranquilla e anticiclonica. Cumuli pomeridiani in Appennino. Termina l’instabilità anche al Sud. Le temperature saranno ovunque in rialzo di 3-4- gradi per arrivare fino a 26 gradi in Emilia, Toscana e Sardegna.

Cronaca: i più letti