In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

Condividi:

Alaska offrirà vaccini ai turisti dal primo giugno

L'Alaska offrirà il vaccino ai turisti dal primo giugno. Lo ha annunciato il governatore Mike Dunleavy, con l'obiettivo di rilanciare il settore del turismo messo in ginocchio dalla pandemia. L'immunizzazione sarà somministrata nei principali aeroporti dello Stato: Anchorage, Fairbanks, Juneau e Ketchikan. "E' probabilmente un'altra buona ragione per venire in Alaska quest'estate", ha osservato Dunleavy, repubblicano, che sta premendo anche per la ripresa delle crociere tra i ghiacci e i fiordi dell'Alaska bloccate a causa del coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

I ricoverati in terapia intensiva scendono sotto quota 3.000. I DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 23 aprile, in Italia i ricoverati in rianimazione positivi al coronavirus sono 2.979 (-42 rispetto al giorno precedente). Sono 14.761 i nuovi contagi, a fronte di 315.700 tamponi giornalieri. La percentuale di positivi, considerando il totale dei tamponi, è al 4,67%
- di Costanza Ruggeri

In India record di contagi e ospedali al collasso

La sanità indiana è in seria difficoltà a causa dell'esplosione dei contagi da Covid-19 che hanno segnato, per il secondo giorno consecutivo, un record mondiale a 332.730 casi in 24 ore, con 2.263 nuovi decessi. Negli ospedali manca l'ossigeno, i reparti di terapia intensiva traboccano, alcuni pazienti rimangono senza cure per ore e i crematori sono costretti ad allestire enormi pire funerarie per smaltire il gran numero di cadaveri. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Reggia Venaria riapre il 27 aprile insieme a Giardini

Dal 27 aprile riaprono la Reggia di Venaria insieme ai Giardini e il Castello della Mandria, con prenotazione obbligatoria online, almeno 24 ore prima per sabato, domenica e festivi. Il pubblico potrà tornare a visitare la residenza sabauda, e a passeggiare nei suoi ampi spazi verdi, ammirare la 'Giostra di Nina' di Valerio Berruti nella Galleria Grande e visitare anche la mostra dedicata al fotografo Paolo Pellegrin nelle Sale delle Arti.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, oggi 24 morti e 930 contagi. 11 in intensiva

Sono 24 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 930, per un totale di 25.284 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.250. I tamponi: 26.886. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 11, per un totale di 177 posti occupati. 
- di Costanza Ruggeri

Ok dai Paesi dell’Ue all'azione legale contro AstraZeneca

In attesa della decisione definitiva dell'Esecutivo comunitario, attesa proprio per la giornata di oggi, sarebbero almeno 26, secondo quanto si apprende da fonti diplomatiche europee, i Paesi membri decisi a portare avanti un'azione legale nei confronti di AstraZeneca, per i tagli alle forniture del vaccino anti-Covid. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Sardegna, assessore Turismo: "Troppi furbetti in smart working"

"I dipendenti pubblici stanno a casa, non possono essere controllati e lavorano pochissimo. In un anno di smart working hanno preso anche i buoni pasto e questo è immorale e poco etico. Ma è quello che è successo in Regione Sardegna". Sono parole che l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa ha pronunciato, collegato in videoconferenza, durante la seduta del Consiglio comunale di Dorgali di lunedì 21 aprile. Il video sta rimbalzando sui social e nelle chat. E monta la polemica.
- di Costanza Ruggeri

1.241 nuovi contagi a Cuba, nuovo record in 24 ore

Nuovo record di casi di coronavirus in una giornata a Cuba, dove il ministero della Salute ha segnalato oggi 1.241 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, che confermano l'aumento dei casi registrato nel Paese nelle ultime settimane. Il record giornaliero precedente era stato registrato ieri, quando sono stati riportati 1.207 casi in una giornata. Sono in totale 99.208 i casi di Covid-19 rilevati finora sull'isola, di cui 569 decessi, dieci dei quali nelle ultime 24 ore. L'Avana si conferma il territorio più colpito dall'emergenza, con 727 positivi segnalati nell'ultima giornata. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, D'Amato: "Nel Lazio un quarto popolazione ha avuto dose"

"Nella nostra regione un cittadino su quattro ha ricevuto almeno una dose di vaccino e le seconde dosi hanno superato il 10% del totale della popolazione regionale". Lo ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato questo pomeriggio durante l'inaugurazione del nuovo hub vaccinale a Tor Vergata. "Il 99% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose e il 75% degli over 80 ha completato il percorso vaccinale - ha aggiunto -. Il 65% della fascia 70-79 anni ha ricevuto almeno una dose e il 16% la doppia dose di vaccini. Il 57% della fascia 60-69 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 13% anche la seconda. Sono oltre 40mila le prenotazioni nei 5 nuovi hub. Dalla prossima settimana partiremo con la fascia 50-59 anni con comorbilità, la platea è di circa 185mila persone, e a seguire per la classe d'età 59/58 anni. L'obiettivo è fare almeno due milioni di somministrazioni al mese", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Green pass un certificato non un passaporto"

"Non chiamiamolo green pass ma green certificate, perché è un certificato, non un passaporto. E non è una patente di liberi tutti, è la certificazione di una condizione di ridotto rischio di trasmissione. Questo è l'elemento importante". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. "Essendo uno strumento nuovo, che mette insieme diverse componenti - ha aggiunto - è chiaro che è dinamico, anche alla luce delle conoscenze scientifiche che evolvono. E' uno strumento prezioso, che aiuta anche a standardizzare comportamenti all'interno dell'Ue, ma potrà essere arricchito, modificato, integrato".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Rezza: "Superate 350mila dosi al giorno ora fare di più"

"C'è una accelerazione della campagna vaccinale e siamo arrivati a 3superare la soglia delle 350mila somministrazioni al giorno, e questo è un dato positivo". Lo ha dichiarato Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute intervenuto alla conferenza sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid 19. Ora bisogna fare di più - ha aggiunto - e in ciò ci aiuterà nei prossimi due mesi le consegne di diversi milioni di dosi di vaccini. Si tratta di 4 vaccini di due tipologie di piattaforme diverse, a vettori virali e a mRna. Aspettiamo intanto anche i dati del trial di fase 3, che arriverà a maggio, del nuovo vaccino a mRna, il CureVax, speriamo che i dati siano confortanti". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 17 Italia, 16.829.814 dosi

Sono 16.829.814 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'84,7% del totale di quelle consegnate, pari a 19.880.040: nel dettaglio 13.422.240 Pfizer/BioNTech, 1.727.200 Moderna, 4.550.800 Vaxzevria (AstraZeneca) e 179.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 9.710.686 donne e 7.119.128 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.963.281. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17:10 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

I nuovi colori delle regioni: Sardegna resta rossa, tante diventano gialle dal 26 aprile

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì prossimo. L'unica regione che rimane in area rossa è la Sardegna. In area arancione solo 5 zone: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Migliora ma ancora congestione terapie intensive"

"I dati confermano che abbiamo un miglioramento della situazione epidemiologica e una tendenza alla diminuzione sia dell'incidenza, anche se è ancora molto elevata, e una tendenza alla diminuzione dell'Rt". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, intervenuto alla conferenza sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid 19. "C'è ancora una congestione delle terapie intensive - ha aggiunto - perché i casi si sono accumulati nelle scorse settimane e quindi ciò comporta conseguenze a mezzo termine".
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Responsabilizzare persone, riaperture non è liberi tutti"

"Bisogna responsabilizzare le persone e le riaperture non vanno viste come un liberi tutti", ha sottolineato il direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, durante la consueta conferenza stampa del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia. "Il leggero calo dell'Rt è un tesoretto - ha detto dal canto suo Silvio Brusaferro -  ma ci vuole cautela e gradualità rispetto al rilassamento delle misure e alle riaperture. Altro elemento importante è avere strumenti di monitoraggio per intervenire laddove ci fossero fenomeni di ricrescita dei casi". 
- di Costanza Ruggeri

Cipro annuncia un lockdown di due settimane

Un lockdown di due settimane sarà imposto a Cipro a partire da lunedì con restrizioni che coprono le principali festività pasquali ortodosse. Dal 26 aprile al 9 maggio, le persone saranno incoraggiate a lavorare da casa e dovranno richiedere l'autorizzazione per un solo spostamento al giorno per motivi non legati al lavoro. Le attività non essenziali chiuderanno e verrà imposto il coprifuoco dalle 21 alle 5. Le restrizioni saranno leggermente allentate per la Pasqua ortodossa all'inizio di maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Recovery, il 26/4 Draghi alla Camera, martedì in Senato

Sono previste per le 16 di lunedì 26 aprile nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo l'intervento di Draghi si terrà il dibattito generale, ma non si procederà subito alla votazione delle risoluzioni. Questa fase, infatti, si terrà martedì 27 aprile: alle 11 avrà luogo la replica del presidente del Consiglio, seguita dalle dichiarazioni di voto e dalla votazione delle risoluzioni. Nel pomeriggio Draghi si trasferirà in Senato, dove parlerà dalle 16 con voto in serata
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Con aperture cruciale rispetto regole"

"Il nostro obiettivo è fare in modo che la trasmissibilità venga contenuta sotto 1, e siamo in una fase di lenta decrescita in tutti i settori dell'epidemia. Certamente questo tesoretto va gestito, quindi dobbiamo avere grande attenzione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale, in merito alle riaperture di lunedì.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Campania prima dose ad oltre 1 milione cittadini

In Campania sono oltre un milione i cittadini che sono stati vaccinati con la prima dose. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.047.202 cittadini. Di questi 403.097 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 1.450.299.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Domani raggiungiamo 25% liguri vaccinati"

"Domani arriveremo alla soglia del 25% di popolazione ligure che ha ricevuto il vaccino e al 10% con il ciclo completo". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sull'epidemia covid-19. 

- di Costanza Ruggeri