Atteso l'ennesimo peggioramento nel fine settimana sulla Penisola. Sabato sarà caratterizzato da tempo più asciutto al Nord e instabile sul resto del Paese. Domenica invece sostanzialmente compromessa per cielo coperto e maltempo al Centro-Sud
La situazione prevista
Un flusso di correnti fredde nordorientali continuerà a dirigersi verso il Mediterraneo e l’Italia alimentando un vortice di bassa pressione in grado di condizionare il tempo su molte regioni in particolare al Centro-Sud. Nel dettaglio vediamo il tempo previsto per sabato e domenica.
Sabato 17 aprile
Giornata più instabile e con precipitazioni, anche temporalesche, sulla Sardegna e sui settori centro-meridionali adriatici dove invece sono previste precipitazioni solo a carattere sparso. Sul resto delle regioni cielo poco nuvoloso, ma entro sera una copertura diffusa si estenderà al Nordest e in nottata su tutto il Nordovest.
Le temperature, in lieve aumento al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora basse per il periodo, oscilleranno nei valori massimi tra i 13 gradi di Trieste e i 18 di Trento, i 17 di Firenze e Roma ai 9 di Potenza. e 17 di Catanzaro.
Domenica 18 aprile
Un nuovo fronte perturbato in risalita dal Mediterraneo andrà ad impattare con aria fredda proveniente da nordest dando origine a fenomeni di instabilità al Nord. Qui il cielo rimarrà coperto per tutto la giornata con piogge deboli intermittenti in pianura e neve sulle Alpi a partire da 1000-1200 metri. Condizioni molto instabili al Centro Italia, con estensione delle piogge dal pomeriggio anche su Puglia, Campania, Stretto di Messina e zone adiacenti. Quota neve sull'Appennino sopra i 1000 metri. Venti che tenderanno a rinforzare di Maestrale sulle isole maggiori. Temperature più o meno stazionarie, con valori massimi al Nord attesi tra gli 11 gradi di Aosta e i 14 di Milano e Torino. Al Centro sono previsti 11 gradi a l'Aquila e 14 a Cagliari, Firenze e Perugia. 17 gradi la temperatura massima prevista a Palermo.