In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

Condividi:

Sardegna ancora in zona rossa, Rt più alto d'Italia a 1.38

La Sardegna entra per la seconda settimana in zona rossa. Un passaggio fissato per legge dopo la retrocessione di lunedì scorso: le regole infatti obbligano il mantenimento dello stesso colore per due settimane. L'Isola segna un altro primato negativo: ha l'Rt puntuale più alto d'Italia, a 1.38, e potrebbe anche peggiorare in serata con i dati definitivi. Segue la Valle d'Aosta con 1.26. Il quadro emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute relativo al 5-11 aprile, ora all'esame della cabina di regia e poi del comitato tecnico scientifico a supporto delle decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza che firmerà le ordinanze.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania elimina la Gran Bretagna dalle zone a rischio

Il governo tedesco ha tolto la Gran Bretagna dalla lista dei Paesi ad alto rischio Covid. Come ha riferito il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, con la nuova disposizione viene meno l'obbligo di quarantena per coloro che entrano in Germania dal Regno Unito, con la sola esclusione di alcuni territori d'oltremare, ossia le isola Bermuda, le Falkland e le Isole Vergini. A spingere le autorità tedesche alla decisione il deciso calo dei contagi in Gran Bretagna.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, sottosegretaria Istruzione Floridia: "Dal 3 maggio tutti in aula". Presidi frenano

Tutti in classe già nelle prossime settimane, almeno in zona gialla e arancione. È l’ipotesi a cui sta lavorando il governo per “regalare a tutti gli studenti, compresi quelli degli istituti superiori, l’ultimo mese in presenza”, ha detto la sottosegretaria del ministero dell’Istruzione, Barbara Floridia. Il presidente dell’Associazione Nazionale dei presidi: “Difficile, bisogna risolvere il nodo dei trasporti e dello screening con tamponi rapidi”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Val d'Aosta, 30 nuovi positivi, in totale 1046

Sono stati 30 i nuovi casi di persone positivi al Covid registrati in Val d'Aosta nelle ultime 24 ore. Il totale è ora di 1046 casi positivi, di questi 62 ricoverati e 14 in terapia intensiva. Stabile a 437 il numero dei decessi verificatisi nella regione dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti: "Dal 26/4 ristoranti all'aperto anche la sera"

Dal 26 aprile dovrebbero riaprire i ristoranti anche la sera, ma solo all'aperto. E' quanto si apprende da fonti di governo al termine della cabina di regia
sul Covid a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaticano: "Ue e Stati aiutino le famiglie dei circensi"

"Chiedo ai circensi di tutte le latitudini che tanto patiscono in questa pandemia di portare il circo, appena possibile, nei luoghi dove bambini e anziani soffrono: nonni e nipoti, che sono gli spettatori più frequenti sotto lo chapiteau, sono stati coloro che hanno pagato un prezzo altissimo e hanno sete, quanto i circensi, di un'esplosione di gioia pura come il circo sa regalare. E anche coloro che con tanta cura si occupano della loro salute hanno bisogno del balsamo della risata". Così il card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, nel messaggio indirizzato a Urs Pilz, Presidente della World Circus Federation, per la XI Giornata Mondiale del Circo che si celebra domani 17 aprile.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Comune della Basilicata in 'zona rossa'

"Da una telefonata intercorsa con la segreteria del presidente della Giunta regionale, il comune di Rotonda da domani e fino a domenica 25 aprile 2021, verrà dichiarato zona rossa". Lo annuncia in un post su Facebook, il sindaco di Rotonda (Potenza), Rocco Bruno. "A breve verrà emessa un'ordinanza del presidente Vito Bardi", aggiunge il primo cittadino Bruno. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti: "Da 26/4 giallo rafforzato, ok attività aperto"

Dal 26 aprile dovrebbero tornare le zone gialle, con un "giallo rafforzato" e l'apertura di tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo nelle aree a basso contagio da Covid, ma solo all'aperto. E' quanto si apprende da fonti di governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Processo mascherine, 2 anni e mezzo in appello a Ieffi

Due anni e mezzo di carcere. Questa la sentenza della Corte di Appello di Roma nei confronti dell'imprenditore Antonello Ieffi, accusato di turbativa d'asta in una gara indetta da Consip per l'acquisto e forniture di 3 milioni di mascherine mai arrivate in Italia. Ieffi, arrestato dai militari della Guardia di Finanza il 9 aprile del 2020 nel pieno del lockdown, era stato scarcerato circa un mese dopo. Al centro dell'inchiesta del procuratore aggiunto, Paolo Ielo, una gara da appalto per la fornitura di dispositivi di protezione individuale del valore complessivo di 15,8 milioni di euro.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Casi settimanali raddoppiati in ultimi due mesi"

La pandemia di Covid-19 sembra andare verso un nuovo picco, a meno che non ci sia un crollo nella curva dei contagi. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il quale sostiene che "il numero di casi settimanali è quasi raddoppiato negli ultimi due mesi e questo significa che ci stiamo avvicinando al livello più alto di infezioni che abbiamo visto finora nella pandemia". Ci sono diverse ragioni per questo, ha spiegato Tedros: principalmente la rapida diffusione di varianti del Covid, che lo rendono più contagioso, il fatto che le persone hanno iniziato a mescolarsi di nuovo e la rimozione "prematura" di alcune restrizioni volte a controllare la diffusione del coronavirus.
 
- di Costanza Ruggeri

Stress da videoconferenza più evidente per le donne

Le donne sono associate a una probabilità più che raddoppiata rispetto agli uomini di sentirsi provate e stressate dopo una videoconferenza. A questa conclusione giunge uno studio pubblicato sul server di pre-stampa Social Science Research Network, condotto dagli scienziati della Stanford University, che hanno coinvolto più di 10 mila partecipanti per analizzare gli effetti delle videoconferenze. La pandemia ha costretto milioni di lavoratori a trascorrere un numero crescente di ore su Zoom e altre piattaforme di meeting virtuale. 
- di Costanza Ruggeri

La sfida del design di Milano riparte dal digitale

Le date del Salone del Mobile in presenza, dopo lo stop del 2020, sono state fissate per settembre. Le realtà che ormai da anni animano gli eventi 'off' del Fuorisalone però si sono già messe in moto. L'approfondimento di Upday Italia
- di Costanza Ruggeri

Minacce social dopo plauso a Speranza, Lepore denuncia

"Non ho paura delle vostre intimidazioni, minacce, insulti": lo scrive l'assessore comunale di Bologna, Matteo Lepore, che ha ricevuto minacce via social per aver giudicato positivamente l'operato del ministro della Salute, Roberto Speranza. Lepore, uno dei nomi in corsa per il Pd alle prossime elezioni comunali del capoluogo emiliano, affida ad un post su Facebook il suo pensiero annunciando vie legali.
 
- di Costanza Ruggeri

Ora gli smart worker sono dirigenti e i "pubblici"

A un anno dal primo lockdown gli smart workers sono dipendenti pubblici, dirigenti e personale altamente qualificato. Lo rivela un'inchiesta dell'Istituto Promozione Lavoratori (Ipl) di Bolzano. Per gli intervistati il mix ideale è di 2-3 giorni alla settimana di lavoro da remoto. La stragrande maggioranza di chi non ha lavorato da remoto dichiara che il proprio lavoro non si può svolgere a distanza (85% degli intervistati). Nel resto dei casi non gli è stato permesso (3%); la presenza del capo era necessaria (2%); dimensione della casa o presenza di altre persone in famiglia (2%); altri motivi (8%).
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi a Camere: "80% popolazione vaccinata entro autunno"

"Il Governo ritiene che l'obiettivo di vaccinare l'80 per cento della popolazione entro l'autunno sia realizzabile". Lo si legge nella Relazione al Parlamento presentata ieri da Mario Draghi e Daniele Franco al consiglio dei ministri che ha approvato il Def e lo scostamento. "E' inoltre possibile fare affidamento sulla disponibilità nei prossimi mesi, di nuove terapie a partire da quelle basate sugli anticorpi monoclonali", prosegue la relazione. 

- di Costanza Ruggeri

Germania toglie Gb da lista paesi rischio Covid 


In Germania la Gran Bretagna, da domenica, non sara' piu' nella lista delle zone a rischio covid. Lo ha comunicato il Robert Koch Institut. Per chi arriva dal Regno Unito col cambio di classificazione non sara' piu' necessaria la quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza monitoraggio Iss: Rt nazionale scende a 0,85. Sopra 1 in 5 Regioni

L'indice la scorsa settimana era 0,92. È un dato che emerge dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà diffuso in data odierna. Basilicata, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d'Aosta hanno un Rt puntuale maggiore di uno. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

I nuovi colori delle regioni: chi passa in zona rossa e arancione da lunedì

C'è attesa per il monitoraggio Iss di oggi pomeriggio. Puglia e Campania sperano nella zona arancione, mentre sarà più difficile che questo accada per la Valle d’Aosta e la Sardegna. A rischio zona rossa la Sicilia. Tutte le altre aree dovrebbero rimanere arancioni, anche se alcuni territori, come Lazio, Umbria, Veneto, Basilicata, Abruzzo, Molise e Alto Adige si avviano ad avere indicatori da giallo. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 200 ricoverati (-13), 37 in terapia intensiva

Sono 200 (-13 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentasette (-2) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.417. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano. 
- di Redazione Sky TG24

Nozze rinviate 4 volte, oggi finalmente sposi in Puglia

Hanno rimandato 4 volte la data delle nozze, ma finalmente Luigi e Annamaria si sono sposati al comune di Canosa di Puglia (Bt). I due hanno scritto la loro storia sulla nota pagina social "Inchiostro di Puglia". "Dopo 12 anni insieme avevamo organizzato le nozze nel 2020, ignari di cosa ci stesse aspettando: abbiamo perso persone care, ci siamo ammalati noi e molti dei nostri parenti e amici. Insomma, non abbiamo molto da festeggiare", hanno raccontato. "Ma aver vissuto tutto questo insieme, in questo mondo cosi' fuori controllo, ci ha uniti ancora di piu' e ci siamo sposati, da soli, in Comune - hanno concluso Luigi e Annamaria -. Oggi e' il giorno per essere felici del nostro amore: la vera festa sara' continuare ad essere capaci di affrontare tutto insieme".
- di Redazione Sky TG24