In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 16.974 nuovi casi su 319.633 tamponi, 380 morti

©IPA/Fotogramma

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi sale al 5,3%. Scendono di 73 unità i posti occupati in terapia intensiva, sono 782 in meno i ricoveri ordinari. Pressing degli enti locali per riaprire: linee guida sul tavolo della Conferenza delle regioni. Nelle prossime ore cabina di regia del governo. Approvato lo scostamento di bilancio da 40 miliardi. Il piano vaccini va avanti: Figliuolo annuncia l'arrivo di 7 milioni di dosi Pfizer in più nel trimestre

Condividi:

Bozza Regioni, tornano i buffet e la briscola nei bar

"Sono consentite le attivita' ludiche che prevedono l'utilizzo di materiali di cui non sia possibile garantire una puntuale e accurata disinfezione (quali ad esempio carte da gioco), purche' siano rigorosamente rispettate le seguenti indicazioni: obbligo di utilizzo di mascherina; igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco; rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra giocatori dello stesso tavolo e almeno 2 metri tra tavoli adiacenti. Nel caso di utilizzo di carte da gioco e' consigliata inoltre una frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi mazzi". E' quanto prevedono le linee guida per le riaperture contenute nella bozza predisposta dalle Regioni, nel capitolo relativo ai ristoranti e bar. Inoltre, fanno la loro ricomparsa, dopo un anno di stop totale, i buffet, anche se con regole che modificano quelli tradizionali. Si legge infatti nella bozza: "E' possibile organizzare una modalita' a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilita' per i clienti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l'obbligo del mantenimento della distanza e l'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini chiede prossima settimana Cdm per dl su riaperture

 "Se domani c'è la cabina di regia per le settimana prossima si può riunire un Consiglio dei Ministri che faccia un decreto per le riaperture,  per tornare alla vita". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a poche ore dall'incontro con il premier Mario Draghi.
- di Daniele Troilo

Bozza Regioni: in piscine 7mq superficie acqua a persona

Le Regioni hanno preparato un documento per le riaperture che riguarda indicazioni anche per le piscine pubbliche e "le piscine finalizzate ad uso collettivo inserite
in strutture già adibite in via principale ad altre attività ricettive (es. pubblici esercizi, agrituristiche, camping, etc.) ove sia consentito l'uso natatorio". Occorre - si legge nella bozza del documento - "predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. I frequentatori devono rispettare rigorosamente le indicazioni impartite dagli istruttori e assistenti ai bagnanti. Il gestore dovrà prevedere opportuna segnaletica, incentivando la divulgazione dei messaggi attraverso monitor e/o maxi-schermi, per facilitare la gestione dei flussi e la sensibilizzazione riguardo i comportamenti, mediante adeguata segnaletica. TUTTE LE MISURE DELLA BOZZA
- di Daniele Troilo

Bozza linee guida Regioni: riaprire anche cinema e teatri

Dalle Regioni arrivano indicazioni per le riaperture di sale cinematografiche, teatri, circhi, teatri tenda, arene e spettacoli in genere, anche viaggianti. Le misure possono essere adottate - questa la premessa - anche nelle regioni 'rosse' "purché integrate con strategie di screening/testing". Bisogna "riorganizzare gli spazi, per garantire l'accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti". Occorre "privilegiare, se possibile, l'accesso - si legge - tramite prenotazione e mantenere l'elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni". TUTTE LE MISURE DELLA BOZZA
- di Daniele Troilo

Speranza: "Road map per allentamento misure in modo unanime"

L'ultimo monitoraggio dopo quattro settimane di misure severe, segnala che le terapie intensive sono ancora al 41% di occupazione: è un dato che dovrebbe far riflettere chi dice che abbiamo adottato misure troppo severe. Dobbiamo ascoltare il grido d'allarme dei medici che non possono essere lasciati solo in trincea. Dobbiamo essere tempestivi nelle chiusure quando serve e abbiamo il dovere di costruire una road map per l'allentamento delle misure sempre approvate all'unanimità dal Cdm". lo ha detto il ministro Speranza alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Auspico presto chiarezza per iniziare a usare J&J"


"L'auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra campagna vaccinale, essendo monodose". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera in merito al vaccino J&J. 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Speranza: 18 eventi fatali su 32 mln vaccinazioni


"Su 32 mln di vaccinazioni e 222 segnalazioni di eventi avversi per il vaccino di AstraZeneca ci sono 82 eventi avversi di cui 18 fatali: è un fenomeno molto ridotto che non va sottovalutato, mantenendo alta la vigilanza. Ed i cambi di rotta nelle indicazioni del vaccino fanno parte di questa attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera. 
- di Daniele Troilo

Gravina: "Buone chance di riaprire stadi prima di giugno"

"L'evento dell'11 giugno ha creato speranza e opportunità. Credo ci siano buone possibilità di una riapertura generalizzata. Prima dell'Europeo? Sembrerebbe di sì.
La Coppa Italia è una delle tante ipotesi insieme ad altri eventi che ci sono prima di giugno", lo ha detto il n.1 della Figc, Gabriele Gravina, dopo l'incontro con la sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, sulla riapertura degli stadi. "Tutto è legato alla riapertura generale di tutti i settori del Paese - ha aggiunto -. Il calcio ha dato una grande testimonianza con l'apertura dell'11 giugno. Tutti vogliamo ripartire, rispettando tempi e cadenze del Governo". 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Errori in negoziazione Ue ma bene acquisto insieme"

"Ci sono stati degli errori nelle negoziazioni europee ma fare da soli non sarebbe stato meglio. Comprare i vaccini insieme è stato giusto a livello europeo. Ora stiamo rafforzando la capacità italiana di produrre vaccini a partire da quello di Reithera". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera, sottolineando che serve però un'Europa "più veloce e autorevole" ma  - ha aggiunto - no alla guerra di tutti contro tutti e fare meglio non significa fare da soli".
- di Daniele Troilo

Speranza: "50 mln dosi entro giugno, età criterio giusto"

Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l'Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 mln dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce più a rischio. Vaccinare i più anziani è giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera.
- di Daniele Troilo

Bozza linee guida Regioni, stop consumazioni banco dopo le 14

 Negli esercizi di ristorazione che prevedono posti a sedere non si consuma al banco dopo le 14.00. Nei locali al chiuso vanno rispettati i due metri di distanza, all'aperto si riduce a un metro: in entrambi i casi va tenuta la mascherina quando non si è seduti. Lo prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attività, che le Regioni
sottoporranno a Governo e Cts. Tra le altre misure, la consultazione online del menu, il contingentamento degli ingressi in modo che la capienza del locale assicuri il mantenimento di almeno due metri di distanza. La distanza di almeno due metri tra i clienti è prevista anche al banco.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Cirio, in Piemonte entro 4 giorni I dose tutti over 80

In Piemonte entro 4 giorni tutti gli over 80 che possono recarsi nei centri vaccinali avranno avuto la prima dose. Lo ha detto il presidente del Piemonte Alberto Cirio, che oggi ha inaugurato ad Alba con il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo  l'hub vaccinale presso la Fondazione Ferrero. "Stiamo facendo la nostra parte" ha aggiunto Cirio.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Speranza: "Non sottovaluto difficoltà ma ora fiducia"

"Quando ne usciremo? Quando ricomincerà la vera ripartenza? Oggi da ministro della Salute voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia. Non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con maggiore fiducia alla fase che si sta aprendo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell'informativa in aula alla Camera sull'aggiornamento della campagna vaccinale. (L'INTERVENTO IN DIRETTA)

 
- di Daniele Troilo

Speranza:" Tra aprile e giugno triplo forniture vaccini"

Tra dicembre e marzo abbiamo ricevuto oltre 14 milioni di dosi di vaccini. Tra aprile e giugno ne riceveremo oltre il triplo. E' l'inizio di una fase differente". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella sua informativa urgente alla camera. "Il commissario Figliuolo, che ringrazio per il suo impegno, lavora a una stima di 45 milioni di dosi entro giugno", ha spiegato. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Aifa: 46.237 sospette reazioni, 92.7% non gravi

Tra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2021 sono pervenute 46.237 segnalazioni di sospette reazioni avverse su un totale di 9.068.349 dosi di vaccino anti-Covid somministrate (510 ogni 100.000 dosi), di cui il 92,7% sono riferite a eventi non gravi. Le segnalazioni gravi corrispondono al 7,1% del totale, con un tasso di 36 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate, indipendentemente dal tipo di vaccino, dalla dose (prima o seconda) e dal possibile ruolo causale della vaccinazione. Lo segnala l'Aifa nel terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19  in uso nella campagna vaccinale in corso. 
- di Daniele Troilo

Milano, Sala a Piccolo Teatro Aperto: "Non mollate"

 "Ci siete, non mollate e fate sentire la vostra voce e anche la nostra in vostro supporto in una situazione difficile". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha portato la sua solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici del Coordinamento Spettacolo Lombardia che da settimane organizzano attività nel chiostro occupato del Piccolo teatro di via Rovello. Sala, che e' anche presidente del teatro alla Sala, è intervenuto online ad un confronto promosso dai lavoratori sul mondo della lirica.
- di Daniele Troilo

I Paesi dove corre il contagio: dall'India alla Germania

India, Brasile e Usa sono i 3 Paesi del mondo con più nuovi positivi al coronavirus in 7 giorni, secondo l’ultimo aggiornamento nelle tabelle dell’Oms. Ma se nel Paese sudamericano e negli States la curva del contagio ha un andamento altalenante, nello Stato dell'Asia meridionale i casi aumentano costantemente, con un record registrato nelle ultime 24 ore. Preoccupa pure la situazione tedesca. Ecco dove si registrano più nuove infezioni nell'ultimo periodo: Italia decima ma la curva sembra aver iniziato una discesa. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Bozza protocollo, in cinema e teatri 2 mt distanziamento

Almeno un metro di distanza - frontale o laterale - tra spettatori al cinema o al teatro se indossano la mascherina e almeno due metri di distanza qualora le disposizioni prevedano di non indossarla. E' quanto prevede la bozza delle linee guida per la riapertura delle attivita', che le Regioni sottoporranno a Governo e Cts. Dalla misure sul distanziamento sarebbero esclusi familiari e conviventi. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Aifa, in Italia 4 decessi da trombosi al 22/3

Si sono verificati, entro 2 settimane dalla vaccinazione con il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, "dei casi molto rari di trombi associati a bassi livelli di piastrine nel sangue. Su un totale di 62 casi inseriti in Eudravigilance in Italia sono stati segnalati 7 casi (con 2 decessi) di trombosi dei seni venosi intracranici fino al 22 marzo 2021 e 4 casi (con 2 decessi) di trombosi di piu' vasi sanguigni in sede atipica sui 24 inseriti nello stesso periodo nella rete sorveglianza Ue". Lo comunica l'Aifa, che ha dedicato un focus agli eventi tromboembolici dopo la somministrazione di Vaxzevria nel nuovo Rapporto di farmacovigilanza. 
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: Con over 70 al sicuro riapriremo Paese

"In questo momento dobbiamo vaccinare gli over 80 e i fragili.  In parallelo stiamo facendo gli over 70. Non appena avremo gli over 70 messi al sicuro faremo  una revisione di tutto e con le dosi in arrivo riusciremo ad aprire poi il Paese". Cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, oggi alla Fondazione Ferrero ad Alba. "Qui oggi stiamo vaccinando le persone che si stanno godendo la meritata pensione ma subito dopo dobbiamo vaccinare chi lavora qui, nelle fabbriche, nei siti produttivi, nella grande distribuzione e gli operatori del settore turistico alberghiero. Dobbiamo ripartire, dobbiamo intercettare la ripresa economica e tirarci fuori in piena salute da questa pandemia", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24