Covid, ultime news. Bollettino: 16.974 nuovi casi su 319.633 tamponi, 380 morti
Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi sale al 5,3%. Scendono di 73 unità i posti occupati in terapia intensiva, sono 782 in meno i ricoveri ordinari. Pressing degli enti locali per riaprire: linee guida sul tavolo della Conferenza delle regioni. Nelle prossime ore cabina di regia del governo. Approvato lo scostamento di bilancio da 40 miliardi. Il piano vaccini va avanti: Figliuolo annuncia l'arrivo di 7 milioni di dosi Pfizer in più nel trimestre
J&J: Crediamo in profilo benefici-rischi positivo del vaccino
"La sicurezza e benessere delle persone che utilizzano i nostri prodotti e' la nostra massima priorita', e supportiamo fermamente il riconoscimento dei segnali e sintomi di questo evento estremamente raro per assicurare una diagnosi corretta, un trattamento appropriato e una rapida segnalazione da parte degli operatori sanitari. Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino". Lo afferma Paul Stoffels, Vice Presidente del Comitato Esecutivo di Johnson & Johnson. "Riconosciamo la valutazione del Comitato Consultivo e continueremo a collaborare con le autorita' sanitarie tra cui Cdc, Fda, Ema e Oms"
Vaccini: Figliuolo 'macchina a punto, riapriremo Paese'
"L'organizzazione c'e', la macchina e' stata messa a punto. E con le dosi in arrivo sono sicuro che porteremo a casa gli obiettivi e riusciremo a riaprire il Paese". Cosi' il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, inaugurando ad Alba (Cuneo) il Centro Vaccinale allestito dalla Fondazione Ferrero.
Vaccino: Figliuolo, sicuro che porteremo a casa obiettivi
"Abbiamo messo a posto la macchina e, adesso che le dosi stanno arrivando, sono sicuro che noi porteremo a casa gli obiettivi". Cosi' il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo oggi ad Alba, al centro vaccinale presso la Fondazione Ferrero.
Covid: Germania, "situazione terapie intensive drammatica"
"La situazione nelle terapie intensive è drammatica". Lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, a Berlino in conferenza stampa. Le condizioni di lavoro diventano ogni giorno "più critiche", ha spiegato il ministro della Salute Jens Spahn. Secondo Wieler, bisogna ricorrere anche al "trasferimento dei pazienti, fra le regioni" per usare al meglio le risorse e le attrezzature a disposizione.
Gimbe, frenata contagi ma 200 casi al giorno intensiva
Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva una diminuzione dei nuovi casi (106.326 contro 125.695) nella settimana 7-13 aprile 2021, rispetto alla precedente, a fronte di un aumento dei decessi (3.083 rispetto ai 2.868). In calo i casi attualmente positivi (519.220 contro 555.705), le persone in isolamento domiciliare (488.742 contro 522.625), i ricoveri con sintomi (26.952 contro 29.337) e le terapie intensive (3.526 contro 3.743). "I nuovi casi e la loro variazione percentuale continuano a scendere - dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe - ma con un bacino di 520 mila casi attualmente positivi è impossibile riprendere il tracciamento dei contatti". Il dato nazionale, come sempre, risente di notevoli eterogeneità regionali: si rilevano infatti un aumento della variazione percentuale dei nuovi casi in 6 Regioni, in particolare Basilicata e Calabria e un incremento dei casi attualmente positivi in 5 Regioni.
Berlino, J&J si potrà usare ma con le dovute cautele
"Il fatto che l'Impiego di Johnson e Johnson sia collegato ad alcuni casi di trombosi non significa che non si possa utilizzare, ma che sarà somministrato con le cautele dovute". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino, mostrandosi nuovamente ottimista sul fatto che "avremo tutti i vaccini per l'estate".
Vaccino, Sileri: "Per J&J verosimile limite età come AstraZeneca
"E' verosimile che" sul vaccino Johnson&Johnson "venga messo un limite di età similare a quello di Astrazeneca, visto che le complicanze si sono osservate in soggetti giovani, ma si tratta di complicanze rarissime e sproporzionate rispetto al vantaggio che offre il vaccino, soprattutto per i soggetti sopra i 50-60 anni". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano. "Oltre alle 8 milioni di dosi previste ad aprile ne arriveranno altre" precisa Sileri. Per quanto riguarda J&J "il numero di dosi in arrivo ad aprile è basso in questo momento poco altereranno il piano vaccinale visto che ne arriveranno di più da Pfizer". "E' chiaro che auspichiamo che Ema si pronunci presto e che le dosi di J&J vengano sbloccate il prima possibile. Non credo che questo ostacolerà il processo di vaccinazione", conclude Sileri.
Giorgetti: "Da prossima settimana pensare a riaperture"
Se i dati sull'andamento dei contagi "sono veramente questi, credo che già dalla settimana prossima un programma di riaperture, ovviamente prudenziale ma ragionevole, debba essere messo in campo e quindi si possa ricominciare ad aprire le attività". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, in audizione presso le commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero.
Covid, Berlino: servono nuove restrizioni subito
"I numeri sono troppo alti, e salgono ancora. In terapia intensiva aumentano quotidianamente". Lo ha detto Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn a Berlino in conferenza stampa. "Non si può aspettare fino alla settimana prossima quando si approverà la legge sul freno di emergenza. Il tempo stringe e non possiamo aspettare. Servono nuove misure restrittive", ha aggiunto. Il presidente del Robert Koch Institut ha affermato che "bisogna ridurre ulteriormente i contatti subito" .
Grecia, via la quarantena all'arrivo se vaccinati
La Grecia fa un passo avanti verso la riapertura del turismo abolendo l'obbligo di quarantena per i visitatori in arrivo da oltre 30 Paesi a patto che siano vaccinati contro il coronavirus o siano risultati negativi al tampone anti Covid: lo ha detto un funzionario del ministero del Turismo, secondo quanto riporta il Guardian. Da lunedì prossimo quindi, questi cittadini - provenienti dall'Ue e da altri cinque Paesi incluso il Regno Unito - non saranno più soggetti all'autoisolamento. "Si tratta di piccoli passi prima che il Paese apra i propri confini ai turisti, come è previsto, il 14 maggio", ha detto il funzionario del ministero. Oltre ai Paesi Ue e il Regno Unito la misura riguarda gli Usa, la Serbia, Israele e gli Emirati Arabi Uniti. Allo stesso tempo, ha aggiunto il funzionario, riapriranno i propri terminal ai turisti anche nove aeroporti (Kos, Mykonos, Santorini, Rodi, Corfù, Atene, Salonicco, oltre a quelli di La Canea ed Herakleio sull'isola di Creta).
Covid: boom di casi in Germania, 29.426 in ultime 24 ore
La Germania ha registrato 29.426 nuovi casi di Covid-19, in quello che è il maggiore incremento di contagi su base giornaliera dallo scorso 8 gennaio. Secondo i dati dell'Istituto per le malattie infettive Robert Koch, il bilancio totale delle infezioni nel Paese da inizio pandemia è di 3.073.000. I nuovi decessi nelle ultime 24 ore sono stati 293, per un totale di 79.381.
Vaccino, Galli: "Cessare campagna farebbe molti morti"
"Si deve accettare il concetto che, nell'ambito di milioni di vaccinati, possono emergere delle 'magagne', chiamiamole cos'". Ed è necessario capire "se sono da vaccino oppure no. E comunque, nella loro dimensione, non devono far cessare una campagna vaccinale la mancata esecuzione della quale certamente si può associare e si assocerà a molti morti". Così Massimo Galli, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano ospite di 'Agorà" su Raitre parlando dei possibili eventi tromboembolici rari sotto monitoraggio per i vaccini anti-Covid di AstraZeneca e Johnson&Johnson.
Covid, Figliuolo: "Dobbiamo proteggere i più esposti"
"Dobbiamo uscire da questa situazione. Anche ieri 469 morti. Dobbiamo venirne fuori. L'età media delle vittime è ottant'anni, ma ora sta scendendo a 65. Bisogna fare in fretta. Ecco qual è lo spirito dell'ordinanza con cui abbiamo imposto la priorità agli anziani, checché ne dica qualche presidente di Regione. Dobbiamo proteggere i più esposti, se non facessimo di tutto per riuscirci saremmo dei criminali". Così il commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo su 'La Stampa'.
Borsa Tokyo: chiude piatta, Nikkei +0,07%
E' allarme Olimpiadi in Giappone e la Borsa di Tokyo ne risente, perdendo colpi nel finale. L'indice Nikkei termina in rialzo dello 0,07% a 29.642 punti. "Il Giappone potrebbe rinunciare alle Olimpiadi di Tokyo se l'aumento dei casi di coronavirus nel Paese rendesse l'evento impossibile". E' quanto riferito da Toshihiro Nikai, segretario generale del Partito Liberal Democratico all'interno del governo giapponese, all'agenzia di stampa nipponica Kyodo News in merito allo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo 2020 già posticipate di un anno a seguito della pandemia di Covid-19. Il Giappone è alle prese con un aumento di infezioni da coronavirus e ad Osaka ieri ha registrato un record di 1.130 nuovi casi.
Vaccino, Galli: Va fatto, margine di rischio minimo
"Questi vaccini hanno un margine di rischio che sarebbe minimo anche se si accertasse la responsabilita' del siero nel suscitare queste rare trombosi". Cosi' Massimo Galli, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano ospite di Agorà. Si tratta "di 6 casi su 7 milioni di vaccinati" sottolinea. "I vaccini vanno fatti, il rapporto costi benefici - ribadisce Galli - e' molto favorevole ai benefici. Chiunque di noi uscendo la mattina e prendendo l'auto si assume determinati rischi e rischia sicuramente di piu' che sottoponendosi al vaccino".
Record di ricoveri in Tunisia
"La situazione epidemiologica in Tunisia e' attualmente molto grave": nella sola giornata di martedi' il Paese ha registrato 2.270 ricoveri a causa del Covid , il livello piu' alto dall'inizio della pandemia. Lo ha detto alla radio pubblica la direttrice dell'Osservatorio nazionale per le malattie nuove ed emergenti e portavoce del ministero della Sanita' di Tunisi, Nissaf Ben Alaya. La portavoce ha ricordato che l'ultimo picco di pazienti ricoverati risaliva al 26 gennaio scorso, con 2.210 persone ammesse negli ospedali del Paese, di cui 440 nei reparti di terapia intensiva e 140 posti in respirazione assistita.
Figliuolo al Primo Reggimento Carabinieri Piemonte
E' cominciata da Moncalieri (Torino) la seconda giornata piemontese del generale Francesco Paolo Figliuolo. Il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus sta visitando, accompagnato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Centro Vaccinale del Primo Reggimento Carabinieri "Piemonte". Subito dopo partira' alla volta di Alba (Cuneo), per visitare il Centro Vaccinale allestito dalla Fondazione Ferrero, e poi sara' a Novara, al Punto vaccinale del Centro di ricerche Ipazia.
Record casi in India, oltre 200mila nelle ultime 24 ore
L'India ha registrato un incremento record di casi di Covid-19: oltre 200mila nelle ultime 24 ore. Secondo l'aggiornamento del ministero della Salute, i nuovi contagi sono 200.739 mentre i decessi 1.038. E' la prima volta che il dato supera la soglia dei 200mila.
Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 13.927.650 dosi
Sono 13.927.650 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'81,3% del totale di quelle consegnate, pari a 17.130.760 (nel dettaglio 11.814.660 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 3.995.700 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.144.634 donne e 5.783.016 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.138.845. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:23 di
oggi.
oggi.
Campania, 2.212 casi su quasi 25mila tamponi
Resta molto alto il numero dei nuovi positivi da Covid in Campania, 2.212, di cui 701 sintomatici, su 21.170 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza relativo è del 10,44%. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI