Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 17.567 contagi su 320.892 tamponi, 344 morti

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-15) e dei ricoveri ordinari (-492). Il tasso di positività è al 5.47%. Vaccianato il 39% degli over 80, nella fascia di età 70-79 anni solo il 19,89% ha ricevuto la prima dose. Da lunedì Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana in arancione. Rientrano a scuola in presenza circa 6,5 milioni di alunni: il 77% degli 8,5 milioni di studenti delle scuole statali e paritarie, quasi 8 su 10

1 nuovo post

Vaccini, Toti: Liguria 'doppia' target individuato

La Liguria supera e quasi raddoppia il target di vaccinazioni individuato per le prossime due settimane dalla struttura del Commissario nazionale per l'emergenza Covid-19. In particolare, a fronte di un obiettivo 7.814 dosi al giorno per 54.700 alla settimana dal 9 al 15 aprile e di 7.815 dosi al giorno, per 54.703 alla settimana dal 16 al 22 aprile, la Liguria è arrivata a somministrare 13mila vaccini al giorno per 6 giorni alla settimana. Lo comunica Regione Liguria. "La Liguria - osserva il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti - non solo è perfettamente in grado di rispondere a questa richiesta ma è già ben oltre il target indicato. La campagna di vaccinazioni ha subito una forte accelerazione: basti pensare che siamo arrivati a 13mila vaccini al giorno per 6 giorni alla settimana, sfiorando alcuni giorni fa le 14mila somministrazioni in 24 ore, quasi il doppio di quelle indicate dalla struttura commissariale. Credo che questo risultato, assolutamente positivo, sia il frutto di un grande lavoro della nostra task force sanitaria che ha saputo coinvolgere in Liguria, primi in Italia, le farmacie e la sanità privata accreditata nella campagna vaccinale, al fianco dei medici di medicina generale e del servizio sanitario regionale".
- di Redazione Sky TG24

Decreto Sostegni 2021, al via i pagamenti per contributo a fondo perduto

Sono partiti gli ordinativi di pagamento delle prime 600mila istanze presentate sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate. L’importo complessivo è di quasi 2 miliardi di euro a favore delle imprese destinatarie degli aiuti e che hanno presentato la domanda entro la mezzanotte del 5 aprile 2021. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, le star si vaccinano e postano le foto sui social per invitare a farlo

Da Ryan Reynolds e la moglie Blake Lively a Sean Penn, da Naomi Watts a Sharon Stone, da Stephen King a Jane Fonda: negli Stati Uniti sono moltissimi i personaggi famosi che hanno ricevuto il farmaco contro il coronavirus e, esortando i fan a fare altrettanto, hanno condiviso su Instagram e Twitter la loro esperienza. E l'appello arriva anche da alcuni vip italiani. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Musumeci: sciacalli e iene accerchiano mio governo

Per il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, è in atto "una ignobile campagna di denigrazione messa in piedi dall'opposizione alla ricerca di credibilità perduta". Riferendosi alle richieste di Pd e M5s che chiedono le sue dimissioni dopo l'inchiesta di Trapani ora in mano alla Procura di Palermo sui presunti dati taroccati trasmessi all'Iss, il collasso della maggioranza sulla finanziaria regionale e l'aumento dei contagi in Sicilia con la disposizione di numerose zone rosse (l'intera provincia di Palermo), Musumeci, in conferenza stampa a Catania, ha parlato di "tanti sciacalli e iene che accerchiano il mio governo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Laforgia (Leu): aumentare iniezioni giornaliere

"Aumentare le vaccinazioni giornaliere, portare a compimento le somministrazioni a anziani e fragili, far rispettare gli accordi alle case farmaceutiche, sono i presupposti per la ripartenza. Non serve fare a gara a chi vuole riaprire tutto e subito e chi no, lo dico innanzitutto pensando alle Regioni. Tutti dobbiamo lavorare a riaperture in sicurezza e a fare in modo che la curva epidemiologica non cresca nuovamente imponendo altri stop. Basta polemiche su questi temi". Lo dichiara il senatore di Leu Francesco Laforgia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 238 nuovi positivi e 13 decessi recenti

Sono 238 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.281 tamponi molecolari: è risultato positivo il 5,56% dei campioni. Si registrano 13 decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.240. Scendono ancora i ricoveri, che passano dai 639 di ieri ai 624 di oggi. I nuovi positivi hanno età compresa tra 5 mesi e 93 anni. A livello provinciale, l'incremento più consistente si registra nell'Aquilano (102), seguito dal Chietino (77), dal Teramano (44) e dal Pescarese (10). Gli attualmente positivi sono 10.226 (+23): 557 pazienti sono ricoverati in area medica (-14) e 67 in terapia intensiva (-1), mentre gli altri 9.602 sono in isolamento domiciliare (+38). I guariti sono 55.277 (+201).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Musumeci: Sicilia non nasconde morti e guariti

"Il mio governo non vuole nascondere né i morti, né i guariti. Noi sappiamo essere falchi e colombe, ma in questo caso non vogliamo essere né l'uno e né l'altro: i siciliani devono sapere che al governo c'è gente per bene". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in conferenza stampa a Catania parlando dei dati Covid, riferendosi ai 258 morti e ai 6.000 guariti ricalcolati ieri e che hanno scatenato polemiche.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Serbia, 53 mila domande da stranieri non residenti

Sono quasi 53 mila i cittadini stranieri non residenti che hanno fatto finora richiesta di vaccinazione anticovid in Serbia compilando il questionario online sul portale eUprava. Lo ha detto il responsabile di tale portale Mihailo Jovanovic. Citato oggi dalla Tanjug, Jovanovic ha aggiunto che si tratta in maggioranza di cittadini dei Paesi vicini - Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro - "ma a fare la richiesta online sono anche persone di altri Paesi europei, Italia, Austria e altri stati". Attualmente, ha affermato Jovanovic, le vaccinazioni agli stranieri sono sospese, e si è concentrati sull'immunizzazione dei cittadini serbi. Non ha precisato il numero degli stranieri ai quali è stato finora già somministrato il vaccino in Serbia. Nell'ultimo fine settimana di marzo le autorità di Belgrado hanno attuato una campagna speciale riservata agli stranieri, e si era parlato di oltre 22 mila vaccinazioni somministrate in quei giorni in larga prevalenza a bosniaci, macedoni, montenegrini, albanesi, kosovari. A essere convocati erano stati in tale occasione anche cittadini di altri Paesi, italiani compresi. La vaccinazione in Serbia è gratuita, anche per gli stranieri. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, calano le terapie intensive

Rispetto a ieri sono calati i ricoveri: in terapia intensiva sono 824, quindi 4 meno di ieri, e negli altri reparti 6059, in diminuzione di 193. Per quanto riguarda le province, a Milano si sono registrati 785 casi, 477 a Brescia, 307 a Monza, 293 a Varese, 276 a Como, 192 a Bergamo, 164 a Mantova, 99 a Lecco, 96 a Cremona, 56 a Sondrio e 44 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, festa in villa a Pasquetta: oltre 50 in quarantena

Una festa con grigliata alla quale, il giorno di Pasquetta, hanno partecipato oltre cinquanta persone ha contribuito a far innalzare il numero dei contagiati Covid (oggi 355) che a Marsala farà scattare, da mezzanotte, la "zona rossa". La festa si è svolta in una grande villa con alte mura di recinzione sulle colline del versante nord marsalese, di proprietà del titolare di un patronato che fornisce assistenza a migliaia di agricoltori e pensionati. Nei due giorni successivi a Pasquetta, alcuni degli invitati hanno scoperto di avere il Covid-19. E nel frattempo, potrebbero anche avere contagiato altre persone. Tutti i partecipanti alla festa sono attualmente in quarantena. Per non dare nell'occhio, la maggior parte degli invitati ha lasciato l'auto a circa un chilometro di distanza, lungo il margine della strada statale 115 per Trapani. Poi, con altre auto sono stati accompagnati nella villa dove erano stati invitati.
- di Redazione Sky TG24

Covid: in Lombardia 2974 nuovi casi

Sono 2974 i nuovi casi di Covid registrati in Lombardia su 53.133 tamponi eseguiti. Degli 824 attualmente ricoverati, 21 sono nuovi ingressi. I decessi sono 81, per un totale di 31.676 vittime da inizio pandemia. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini: Puglia, dosi al 69% in fascia di età 80-89 anni

Il 69,5% dei pugliesi tra 80 e 89 anni ha ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid, mentre il 42,5% è stato immunizzato anche con la somministrazione della seconda dose. Quindi, secondo i dati del ministero della Salute. All'appello manca circa il 30% dei cittadini in quella fascia di eta'. Nel dettaglio, tra 80 e 89 anni risultano essere 154.475 i vaccini inoculati come prima dose, 94.479 le seconde dosi.

 
- di Maurizio Odor

Vaccini anti-Covid, chi sono gli invisibili che potrebbero essere lasciati indietro: l'approfondimento di Upday Italia

- di Maurizio Odor

Vaccini: in settimana arrivano prime 184mila dosi J&J

Arriverà in Italia la prossima settimana il vaccino di Johnson & Johnson. Si tratta, secondo quanto si apprende, delle prime 184mila dosi circa delle 400-500mila attese entro la fine di aprile. Le fiale dell'unico vaccino monodose dovrebbero arrivare tra martedì e mercoledì all'hub della Difesa all'aeroporto di Pratica di Mare, assieme a 175mila dosi di Astrazeneca. Entro mercoledì inoltre, Pfizer dovrebbe consegnare in tutta Italia oltre un milione di dosi mentre è prevista sempre per l'inizio della settimana la consegna da parte di Moderna. 
- di Maurizio Odor

Vaccini Pfizer e Moderna, Aifa: ecco qual è l’intervallo di tempo ottimale tra le due dosi

Il parere della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa allegato alla nuova circolare del ministero della Salute "Vaccinazione anti Sars-CoV2". LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: scendono le terapie intensive (-15) e i ricoveri ordinari (-492). Tutti i dati

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: tasso di positività al 5,47%

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 344 decessi nelle ultime 24 ore. Tutti i dati

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 17.567 nuovi contagi su 320.892 tamponi processati

Sono 17.567 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 18.938. Sono invece 344 le vittime in un giorno (ieri 718, anche se sul totale pesavano 258 morti inseriti dalla Sicilia e riferiti pero' ai mesi precedenti). In totale i casi da inizio epidemia sono 3.754.077, i morti 113.923. Gli attualmente positivi sono 533.085 (3.276 in meno rispetto a ieri) mentre i guariti e dimessi dall'inizio della pandemia sono 3.107.069, con un incremento rispetto a ieri di 20.483.
- di Maurizio Odor

Covid, cambia l'App Immuni: ora il tracciamento è "fai da te"

Arriva sull’applicazione la possibilità per gli utenti di caricare in autonomia, senza l'intervento di un operatore sanitario, il proprio codice di positività che fa scattare un avviso a tutti i contatti stretti. Una nuova funzione che si spera possa far tornare utile, a quasi un anno da lancio, uno strumento di contact tracing mai decollato nel nostro Paese
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti