I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-15) e dei ricoveri ordinari (-492). Il tasso di positività è al 5.47%. Vaccianato il 39% degli over 80, nella fascia di età 70-79 anni solo il 19,89% ha ricevuto la prima dose. Da lunedì Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana in arancione. Rientrano a scuola in presenza circa 6,5 milioni di alunni: il 77% degli 8,5 milioni di studenti delle scuole statali e paritarie, quasi 8 su 10
Covid, da lunedì nuovi colori: le ordinanze locali regione per regione
Covid, da lunedì a scuola 6,5 milioni di studenti: tornano in classe 8 su 10
Covid: Piemonte; continua calo ricoverati, 1.267 positivi
Covid: due morti in Trentino e 107 nuovi positivi
Dalle isole Covid Free ai trasporti, il governo studia un piano per l’estate
Vaccini Pfizer e Moderna, Aifa: ecco qual è l’intervallo di tempo ottimale tra le due dosi
Covid Friuli-Venezia Giulia, 392 nuovi casi per 7.671 tamponi e test
Covid Lazio, età media contagiati 45 anni 2,3% di decessi
Covid, Lollobrigida: sport allo stremo, aprire con protocolli
Vaccini, Bernini (FI) a Sky TG24: bisogna contrattare a livello nazionale
Covid Lazio, 1.463 casi in 24 ore: Roma a quota 700
Covid, monitoraggio dell’Iss: Rt scende a 0,92, l’incidenza a 185 casi ogni 100mila
Covid, IoApro: forse sit-in a Piazza del Popolo a Roma
"Siamo in contatto con la Questura di Roma per trovare un accordo per una nuova piazza. Poche ore fa ci hanno negato piazza Montecitorio. Aspettiamo a breve la comunicazione, probabilmente la manifestazione sarà in piazza del Popolo che può contenere un numero alto di persone. In base ai pullman ci aspettiamo circa ventimila partecipanti". A dirlo Umberto Carriere, leader del gruppo "IoApro" in merito alla manifestazione lanciata per lunedì nella Capitale. "Il nostro obiettivo rimane arrivare a Montecitorio, magari in corteo a fine manifestazione - aggiunge -. Senza l'autorizzazione di una nuova piazza andremo comunque a Montecitorio".
Vaccini, Fontana: al momento non abbiamo problemi di scorte
"Al momento non ci sono problemi di scorte in Lombardia, è arrivato all'inizio di questo settimana un carico di Pfizer per cui per ora siamo coperti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia al suo arrivo alla scuola politica della Lega a Milano, dove è atteso un suo intervento. "La vaccinazione sta proseguendo molto bene e adesso, con le nuovi dosi che dovrebbero arrivare, riusciremo a completare la vaccinazione. Quindi una volta completata la campagna, l'estate tornerà a essere come ce la ricordiamo" ha aggiunto.
Vaccini, Cisl: bene fragili ma serve indicazione per docenti
Lunedì mattina i maggiori sindacati della scuola sono stati convocati al ministero dell'Istruzione per un confronto sulla situazione riguardante la gestione del piano di vaccinazione dopo la nuova ordinanza del Commissario straordinario Francesco Figliuolo che prevede per i vaccini priorità agli over 80 e alle persone fragili e le nuove indicazioni sul vaccino Vaxzevria (ex Astrazeneca). All'incontro parteciperà anche un medico designato dalla struttura del Commissario straordinario per l'emergenza epidemiologica. "Consideriamo importante la tempestività con la quale siamo stati convocati dal Capo di gabinetto del ministero - dice Maddalena Gissi, che guida la Cisl scuola - La presenza di un rappresentante della struttura commissariale del Generale Figliuolo è una garanzia per per tutti noi del settore scuola Stiamo seguendo con apprensione quanto avviene nelle Regioni in cui c'è un 'elevato tasso di contagio. Il personale scolastico riprenderà lunedì l'attività in presenza in molti territori ed è necessario che abbia tutte le informazioni in merito alla campagna vaccinale e alle fasi di richiamo per coloro ai quali è stata inoculata la prima dose. Consideriamo molto importante che vengano garantite le fragilità presenti anche nel personale scolastico e la necessaria attenzione per le persone anziane alle quali non è stata riservata la giusta priorità nei mesi scorsi".