Trentino, uomo aggredisce carabinieri con un'accetta: agente spara e lo uccide

Cronaca
©Ansa

Un 44enne di Pilcante, una frazione di Ala, non si sarebbe fermato all'alt dei militari durante un controllo stradale. Sarebbe quindi scattato un inseguimento. L'uomo si è dileguato, ma i carabinieri sono comunque riusciti a risalire alla sua abitazione e si sono presentati alla porta. Qui, secondo le prime ricostruzioni, sono stati aggrediti con un'accetta e uno dei carabinieri ha esploso un colpo che ha ucciso l'aggressore

Un uomo di 44 anni di Pilcante, una frazione di Ala, in Trentino, è morto dopo essere stato colpito da un proiettile esploso dall'arma di ordinanza di un carabiniere. Secondo le prime informazioni l'uomo, un pregiudicato, non si sarebbe fermato all'alt dei militari durante un controllo stradale.  Sarebbe quindi scattato un inseguimento. Il 44enne si è dileguato, ma i carabinieri sono comunque riusciti a risalire alla sua abitazione e si sono presentati alla porta: l'uomo li avrebbe accolti impugnando un'accetta e poi si sarebbe scagliato sull'auto e sui militari. In questo frangente, uno dei carabinieri ha esploso un colpo che ha ucciso il 44enne.

Ancora da chiarire la dinamica dell'accaduto

La scientifica sta facendo accertamenti in seguito alla morte dell'uomo, la cui dinamica esatta resta ancora da chiarire. Secondo le prime informazioni dei carabinieri, il 44enne - che viveva con la madre di 80 anni - avrebbe impugnato l'accetta e si sarebbe scagliato prima verso l'auto pattuglia, danneggiandola, e poi verso gli stessi militari. "Bisogna capacitarsi della situazione, tanti ancora non sanno cosa sia successo, quindi le reazioni le vedremo domani. Certo è che non siamo abituati ad episodi di questo tipo. Dispiace per la famiglia, per la mamma, dispiace per chi se n'è andato. È una disgrazia che lascia attoniti", ha detto il sindaco di Ala, Claudio Soini, commentando l'accaduto.

Cronaca: i più letti