Covid, le news. Il bollettino di oggi: 10.680 nuovi casi e 296 decessi

©Getty

Crescono terapie intensive (+34) e ricoveri (+353). Previsto giovedì l'incontro tra i governatori e il premier in merito ai fondi Recovery. Nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. Da domani l'Italia sarà divisa di nuovo in colori - ma senza zone gialle fino alla fine di aprile. Le regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno. Uk, dal 12 aprile riaprono i negozi, i ristoranti all'aperto e i parrucchieri

1 nuovo post

Yellen, aiutare i paesi piu' poveri a combattere virus

"Il nostro primo compito deve chiaramente essere quello di fermare il virus assicurando che i vaccini, i test e le cure mediche siano il piu' possibile disponibili" nel mondo. Lo afferma il segretario al Tesoro americano Janet Yellen invitando i paesi piu' ricchi ad aiutare quelli piu' poveri travolti dal Covid. Yellen mette in evidenza come circa 150 milioni di persone al mondo rischiano di scivolare in estrema povertà a causa della crisi innescata dalla pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

In Gb 26 decessi in 24 ore

Nel Regno Unito si registrano 26 decessi da Covid nelle ultime 24 ore. Sono invece 2.762 i nuovi casi, stando ai dati resi noti oggi dalle autorità sanitarie britanniche. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige: 3 decessi, nessuno in Trentino

Tre decessi Covid e 48 nuovi casi in Alto Adige e nessun decesso e 40 nuovi casi in Trentino. L'Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia di Trento ha analizzato poco piu' di 500 tamponi. Le vaccinazioni intanto proseguono; questa mattina in Trentino risultavano somministrate 104.168 dosi, cifra che comprende i 34.446 richiami fin qui effettuati. Le dosi che hanno interessato gli ultra ottantenni sono 46.450; nella fascia 70-79 anni la cifra e' pari a 13.919. I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 242 tamponi PCR e registrati 26 nuovi casi positivi. Inoltre 22 test antigenici positivi su 951 effettuati. I ricoveri sono 166: 22 in terapia intensiva, 83 nei normali reparti ospedalieri e 61 in cliniche private. 3.303 altoatesini sono attualmente in quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Le norme anticovid frenano gli italiani, 8 su 10 trascorrono la Pasquetta a casa

 A causa delle misure restrittive la maggior parte delle persone deve rinunciare alla classica gita fuori porta del Lunedì dell'Angelo. Ci si limita a passeggiate nei parchi, nelle aree verdi e sui lungomare vicino alla propria residenza. 
- di Redazione Sky TG24

Chievo in campo a Empoli, ma la gara non si gioca

Il Chievo si presenta in campo, l'Empoli fermato dalla Asl no e la gara del campionato di Serie B non si e' giocata. Dopo 45 minuti gli arbitri hanno lasciato il 'Carlo Castellani' con il direttore di gara Orsato in testa e anche la squadra veneta è uscita dallo stadio immediatamente dopo. In precedenza il Chievo aveva svolto una breve sgambata sul terreno dello stadio di Empoli. Come da programma il club toscano non si è potuto presentare sul terreno di gioco: l'Azienda sanitaria locale ha disposto, causa Covid, la quarantena precauzionale per tutta la squadra fino al 7 aprile prossimo compreso. A questo punto la palla passa in mano al giudice sportivo che non dovrebbe convalidare lo 0 a 3 a tavolino per i veneti, come gia' successo nell'ultimo caso simile in serie A ovvero Lazio-Torino. In quel caso la gara e' stata messa dal giudice sportivo sub-judice: nessuna partita persa a tavolino ma una riprogrammazione della data del match non giocato oggi. L'Empoli deve ancora conoscere la data del recupero della sfida contro la Cremonese (in programma venerdi' 2 aprile) rinviata a data da destinarsi dopo la richiesta del club toscano. 
- di Redazione Sky TG24

Pacco sospetto a casa di Bonaccini, sicurezza rafforzata 


Nel primo pomeriggio di oggi due uomini hanno suonato nel Modenese all'abitazione del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, consegnandogli un pacco di cartone con sopra un foglio con su scritto 'Frode Covid', dicendogli, fra le altre cose, che gli ospedali sarebbero vuoti e che si toglie lavoro alle persone. Bonaccini ha immediatamente allertato i carabinieri, lasciando su loro consiglio il pacco fuori casa. I militari hanno avuto modo di verificare il contenuto non pericoloso: cartacce e pannolini sporchi. Adottate misure per rafforzare la sicurezza di Bonaccini e della sua famiglia. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, da domani i nuovi colori delle regioni: ecco le regole in ogni fascia

L’Italia, dopo i tre giorni in zona rossa durante le festività pasquali, torna ad essere divisa in due fasce (arancione e rosso). Dal 7 aprile si torna a scuola in presenza fino alla prima media anche in zona rossa. Ecco i colori dei diversi territori e cosa si può fare e non fare. Intanto le Regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno e giovedì potrebbe esserci un vertice al riguardo.
- di Redazione Sky TG24

Marche, 182 nuovi casi, incidenza giù al 10,5%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 182 nuovi casi di 'Covid-19', il 10,5% rispetto ai 1.730 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è nettamente calato rispetto al dato diffuso ieri, quando era stato del 17,5%, con 323 nuovi casi su 1.849 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 90.368. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a Matera termina domani campagna over 80

"Termina domani la campagna vaccinale che interessa gli over 80 di Matera. L'Asm, infatti, fa sapere che restano da vaccinare solo gli over 80 che non si sono potuti presentare per l'inoculazione nella tenda Qatar, oltre alle persone che aspettano l'inoculazione domiciliare". Lo annuncia in un post su Facebook, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi. "Io, insieme a tutti gli assessori, aspetto il mio turno, e nel frattempo osservo le regole di prevenzione, cosa che consiglio a tutti" conclude Bennardi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, 804 contagi e 13 decessi


Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 804 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 52 dopo test antigenico), pari al 9,9% degli 8.158 tamponi eseguiti, di cui 3.442 antigenici. Degli 804 nuovi casi gli asintomatici sono 267 (33,2%). I casi sono cosi' ripartiti: 109 screening, 481 contatti di caso, 214 con indagine in corso; per ambito: 6 rsa/Strutture socio-assistenziali, 44 scolastico, 754 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 322.190 cosi' suddivisi su base provinciale: 172.501 Torino, 45.601 Cuneo, 26.088 Alessandria, 24.956 Novara, 15.452 Asti, 12.165 Vercelli, 11.676 Verbano-Cusio-Ossola, 9.955 Biella, oltre a 1.392 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Emilia-Romagna somministrate 953.228 dosi

In Emilia-Romagna, alle 15 di oggi, sono state somministrate 953.228 dosi di vaccino anti-Covid. Lo comunica l'ente regionale. La campagna in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o piu' anni, e le persone dai 75 anni in su; proseguono le vaccinazioni anche per il personale scolastico e le forze dell'ordine. Nessuna pausa durante queste festività pasquali: gli operatori sono attivi anche oggi, lunedi' dell'Angelo. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono attualmente 308.525. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Lecce, avanzano dosi, in fila da ore davanti hub

Avanzano dosi presso l'hub allestito alla Scuola di cavalleria di Lecce, file interminabili all'ingresso della caserma per garantirsi la somministrazione prima del previsto. Un messaggio e' stato, infatti, diramato attraverso social e canali web all'ora di pranzo dalla caserma Zappalà di Lecce, aperta come hub sabato mattina: "Questa mattina è possibile vaccinare i familiari di persone con Legge 104, ci sono molti vaccini disponibili e l'affluenza è bassa, si rischia di non poter utilizzare le fiale disponibili. Avvisate chi fosse interessato, è sufficiente recarsi presso la caserma dell'esercito di Lecce comunicando di avere il requisito per essere vaccinati". In breve il tam tam ha portato nel capoluogo centinaia di persone, alcune delle quali hanno ricevuto la somministrazione. Decine sono ancora in fila nella speranza di ricevere la prima dose prima dei tempi previsti dalle comuni prenotazioni.
- di Redazione Sky TG24

Cile, in vigore nuove restrizioni e chiusura frontiere

Sono entrate oggi in vigore le nuove misure restrittive annunciate la settimana scorsa dal governo del Cile a causa del peggioramento della crisi sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19 che ha un bilancio di 1.026.785 contagiati e 23.644 morti. Di fronte alla media quotidiana di 7.000 nuovi contatti e oltre 100 vittime fatali, le autorità governative hanno disposto la chiusura delle frontiere fino al 30 aprile, un'estensione dell'orario del coprifuoco che e' anticipato alle 21 fino alle 5 del giorno successivo e maggiori restrizioni per i permessi di circolazione. I cileni e gli stranieri residenti non potranno recarsi all'estero per tutto il mese, e contemporaneamente sarà vietato l'ingresso di stranieri non residenti, ad eccezione di quelli che provengono da Paesi senza trasmissione comunitaria in base all'elenco dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
- di Redazione Sky TG24

Trentino, 40 nuovi casi su 666 tamponi, nessun decesso

In Trentino sono 40 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di Pasqua su 666 tamponi processati. Nella giornata di ieri non sono stati registrati decessi per un dato che resta fermo a 1.362 vittime da inizio pandemia. Negli ospedali trentini sale il numero dei pazienti Covid in terapia intensiva che è 53 su un totale di 236 ricoverati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 19 nuovi casi positivi, 4 decessi

Oggi in Abruzzo sono stati comunicati dalla Regione 19 nuovi positivi (di età compresa tra 32 e 82 anni - 12 a L'Aquila, 0 a Chieti, 5 a Pescara, 2 a Teramo). Sono stati eseguiti 27 tamponi molecolari e 16 test antigenici. Si registrano, inoltre, 4 deceduti, 53.724 guariti (+27), 10.716 attualmente positivi (-12), 596 ricoverati in area medica (+11), 70 ricoverati in terapia intensiva (+1), 10.050 in isolamento domiciliare (-24).(
- di Redazione Sky TG24

Calabria, 197 nuovi casi su 1.290 tamponi e 7 decessi

Sono 197 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.290 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 641.915 soggetti per un totale di 683.364 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 49.101, quelle negative 592.814. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 854 (+7 rispetto a ieri), i ricoveri sono 468 (+2 rispetto a ieri), dei quali 39 in terapia intensiva, i guariti sono 36.690 (+116 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 127, Catanzaro 9, Crotone 1, Vibo Valentia 2, Reggio Calabria 58. Gli attualmente positivi sono 11.557.
- di Redazione Sky TG24

Positivo un giocatore del Torino: è in isolamento

Lo rende noto il club granata, che nelle scorse settimane aveva già registrato diverse positività all’interno del gruppo squadra. Gli altri componenti della rosa potranno continuare regolarmente le attività. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Viminale, a Pasqua 106mila controlli e 2.500 sanzioni 

Sono state 96.098 le persone sottoposte a controllo per il rispetto delle misure anti-Covid nel giorno di Pasqua e 2.405 quelle sanzionate, di cui 26 denunciate. Riguardo alle attività ed esercizi commerciali, su 10.423 verifiche sono stati 83 i titolari sanzionati, con 23 provvedimenti di chiusura. E' quanto fa sapere il Viminale, in merito ai controlli eseguiti dalle forze di polizia il 4 aprile.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, dopo Pasqua supereremo 30mila dosi al giorno

"Viaggiamo ad una media di 27mila somministrazioni al giorno e dopo Pasqua andremo sopra le 30mila somministrazioni al giorno". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che oggi verrà superata la soglia di 1 milione e 160 mila somministrazioni in totale. 
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna 1.493 nuovi casi e 38 decessi

In Emilia-Romagna sono emersi nelle ultime 24 ore 1.493 nuovi casi di Covid e 38 decessi. Lo comunica l'ente regionale. Ieri, giorno di Pasqua, sono stati eseguiti 6.299 tamponi, con tasso di positività pari al 23,7%, "assolutamente non indicativo dell'andamento generale - sottolinea un comunicato - poiché il numero di tamponi eseguiti la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo". L'età media dei nuovi positivi è 42,5 anni.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti