Coronavirus, notizie. Bollettino di oggi: 21.261 contagi su 359.214, 376 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un leggero aumento delle terapie intensive (+10) mentre scendono i ricoveri ordinari (-215). Il tasso di positività è al 5,9%. Italia tutta in rosso fino a Pasquetta, con regole ancora più severe in alcuni territori. A partire da martedì le Marche, il  Veneto e la Provincia Autonoma di Trento passano in zona arancione. Intanto continua la campagna vaccinale: sono oltre 10 milioni le dosi somministrate. Figliuolo: "Se il sistema regge, a fine settembre si chiude"

1 nuovo post

Covid, oreficeria tra settori più colpiti, ma graduale ripresa

L'oreficeria resta uno dei settori piu' colpiti dalla pandemia di coronavirus. La quantita' di gioielli in oro domandata a livello mondiale, monitorata dal World Gold Council, nel 2020 e' scesa a 1.400 tonnellate, livelli minimi dell'ultimo decennio, con una contrazione pari al 33,5%, complici sia le misure di contenimento a causa del Covid-19 (chiusura delle fasi distributive, blocco dei flussi turistici) sia l'elevato livello raggiunto dai prezzi dei preziosi, come effetto della forte incertezza presente sui mercati. Lo racconta un report sul settore pubblicato da Intesa Sanpaolo.
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Salento 'vaccine day' pasquale per caregiver

La Asl di Lecce annuncia i "Vaccine days" nei giorni di Pasqua e Pasquetta per caregiver e familiari conviventi di minori di 16 anni con disabilita' grave, organizzati dalla Regione Puglia. L'iniziativa riguarda caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi (maggiorenni e non in condizione di fragilita') di minori di 16 anni, nati dal 1  gennaio 2005 in poi, con disabilita' grave. La vaccinazione sara' garantita in ogni distretto socio sanitario della provincia di Lecce, in sedute vaccinali articolate su due turni: 9-12 e 15.30-18.30. 
- di Steno Giulianelli

Pasqua, scattato piano controlli: città 'osservate speciali'

Scattato il piano straordinario di controlli predisposto dal Viminale per il weekend di Pasqua. Sono 70 mila gli uomini e le donne delle forze dell'ordine che, con i militari di "Strade sicure" e i colleghi delle polizie locali, sono chiamati a fare prevenzione anti terrorismo e soprattutto a monitorare il rispetto delle misure anti Covid legate alla istituzione - fino a lunedi' - dell'"area rossa" su tutto il territorio nazionale. Le linee guida sono state decise nel corso del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto giovedi' scorso dal ministro Luciana Lamorgese.
 
- di Steno Giulianelli

Bottiglia incendiaria contro centro vaccinale a Brescia

 Una bottiglia incendiaria è stata lanciata all'alba contro il centro vaccinale di via Morelli a Brescia. Non si registrano feriti, ma sono ancora da quantificare i danni. Il centro e' stato realizzato con i fondi della raccolta AiutiAMO Brescia avviata nel corso della prima ondata del Covid. Le indagini sono affidate alle forze dell'ordine che stanno provando a ricostruire quanto accaduto anche attraverso le telecamere di sicurezza installate in strada. 
- di Daniele Troilo

Covid: i casi nel mondo superano la soglia dei 130 milioni 

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 130 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana l'attuale bilancio complessivo dei contagi nel mondo è di 130.260.529, mentre dall'inizio dalla pandemia il Covid ha provocato un totale di 2.838.162 decessi.

- di Daniele Troilo

Salvini: "Parlerò con Draghi di riaperture, torniamo alla vita"

Matteo Salvini, in un'intervista al Corriere della Sera, fa sapere di aver chiesto un incontro con il premier Mario Draghi "per parlare di ritorno alla vita. Siccome ci sono intere regioni in cui la situazione per fortuna è più tranquilla - spiega - riaprire in questi territori non è un capriccio di Salvini, ma la risposta a un'emergenza economica drammatica. Speranza però continua a dire 'rosso, rosso, rosso...'". Parlando del rapporto con il ministro della Salute Speranza, Salvini esordisce esprimendogli "la più totale e convinta solidarietà per le minacce di morte che ha ricevuto". "Detto questo - aggiunge -: sulle riaperture mi è sembrato di parlare con una parete". 
- di Daniele Troilo

Pasqua in zona rossa, dai controlli ai divieti: le ordinanze locali

Il 3,4 e 5 aprile in tutta Italia si applicano le misure restrittive della più alta fascia di rischio, con la possibilità di far visita ad amici e parenti una volta al giorno all’interno della regione. Ma alcuni territori hanno deciso di emanare ordinanze ulteriori, con regole che vanno dalla chiusura delle aree verdi al blocco degli ingressi alle spiagge. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "Aprile decisivo, voglio chiudere a settembre"

Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, prevede che si arriverà a mezzo milione di vaccinazioni al giorno "l'ultima settimana di aprile" che è un mese decisivo a suo avviso. "Ad aprile - dice intervistato dal Corriere della Sera - si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione. Se il sistema regge, e mi porta ad avere 500 mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna".
 
- di Daniele Troilo

Reddito di emergenza, dal 7 aprile 2021 al via le domande: ecco le prime istruzioni Inps

Fino al 30 aprile 2021 sarà possibile richiedere il sussidio per le mensilità di marzo, aprile e maggio. L’Inps ha quasi terminato l’aggiornamento al portale telematico per fare domanda, in linea con le modifiche introdotte dal Decreto Sostegni. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 10.769.413 dosi

Sono 10.769.413 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'87,7% del totale di quelle consegnate: 12.283.800 (nel dettaglio 8.704.800 Pfizer/BioNTech, 826.600 Moderna e 2.752.400 AstraZeneca). Le somministrazioni, effettuate in 2.086 centri in tutta la penisola, hanno riguardato 6.404.095 donne e 4.365.318 uomini.
Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 3.366.062. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:01 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.051.397 operatori sanitari,
500.082 unità di personale non sanitario, 567.152 ospiti di strutture residenziali, 3.652.546 over 80, 233.832 unità delle forze armate, 1.047.425 unità di personale scolastico; la voce 'altro' comprende 1.716.979 persone.
- di Daniele Troilo

Argentina, presidente Alberto Fernandez positivo al test

Il presidente argentino Alberto Perez è risultato positivo al test per il Covid-19, l'annuncio è arrivato via Twitter alle 5,30 di oggi. "Dopo aver misurato una febbre di 37,3 e un leggero mal di testa, ho eseguito un test antigenico a fine giornata, che era positivo", ha twittato, aggiungendo che stava aspettando i risultati di un test Pcr per confermare la diagnosi.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, recuperi a giugno e socializzazione d’estate: il piano del Miur

Le linee del Piano estivo del ministero dell’Istruzione saranno illustrate a fine mese, ha detto il ministro Patrizio Bianchi. I finanziamenti verranno erogati in base al numero degli studenti: secondo le stime e le simulazioni la cifra media per ogni istituto ammonterebbe a 18mila euro. I progetti ricreativi potranno essere realizzati con le associazioni che aderiscono al bando del Terzo Settore. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Varianti del virus in Italia, identificata mutazione "mix" di nigeriana (80%) e inglese (20%)

Le mutazioni del coronavirus sono ormai diffuse nel Paese e vengono monitorate dall'Iss. Il ministro Speranza: "Quella Uk è arrivata all'86,7% di prevalenza e ha una capacità diffusiva maggiore del 37% rispetto al ceppo originario". Il monitoraggio Iss avverte: "Non ridurre le attuali misure di restrizione". Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute: "La brasiliana ci preoccupa di più, è concentrata nell'Italia centrale, con punte del 20%". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Stretta a Pasqua, Viminale a prefetti: "Più controlli". Ordinanze anche da alcune Regioni

L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi con 70mila uomini delle forze dell’ordine nelle aree urbane più esposte al rischio di assembramenti, nei parchi, sui litorali, sulle arterie stradali e autostradali, nelle stazioni, nei porti e negli aeroporti. LE COSE DA SAPERE
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti