Cannabis, Perantoni: presto un pdl per regolare la coltivazione per uso personale

Cronaca

L'annuncio del presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato M5S: "La Corte di Cassazione ha già stabilito i limiti entro i quali è consentita".  Poi sulla delega alle politiche sulle droge a Dadone: "Si è aperta la gara a chi è più oscurantista"

Una legge per permettere la coltivazione di marijuana per uso personale. Questo è quanto annunciato da Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera e deputato M5S. “La delega alle politiche sulle droghe alla ministra Dadone – ha spiegato - ha aperto una gara a chi è più oscurantista, con punte di prepotenza notevoli. La Corte di Cassazione ha già stabilito i limiti entro i quali è consentita la coltivazione della cannabis per uso personale e presto calendarizzerò la proposta di legge per inserire quei principi nel nostro ordinamento, anche per sostenere il diritto dei malati a curarsi con la cannabis. ". 

"Critiche a Dadone aprioristiche e strumentali"

Le critiche a Dadone, spiega Perantoni, "sono palesemente aprioristiche e strumentali: confondere le azioni di prevenzione e gestione del complesso fenomeno delle droghe con un generico 'liberi tutti' è frutto di prese di posizione antistoriche che speravamo superate. In Italia esiste un grave problema legato al consumo delle droghe e soprattutto allo strapotere della criminalità organizzata ma anche per questo è arrivato il momento di cominciare a dettare regole civili", conclude il deputato pentastellato.

epa08830196 A person holds a marijuana bud during a demonstration in favor of the drugs legalization and regulation, in Guadalajara, Jalisco, Mexico, 19 November 2020. On 19 November, the Mexican Senate approved legalizing adult-use recreational marijuana.  EPA/Francisco Guasco

leggi anche

New York legalizza l'uso di marijuana a scopo ricreativo

Cronaca: i più letti