Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Vaccini, Thermo Fisher produrrà Pfeizer a Monza

I vaccini anticovid Pfeizer Biotech saranno prodotti anche in Italia. "Thermo Fisher - spiega una nota della stessa Thermo Fisher - fornirà servizi di riempimento sterile e preparazione del prodotto finito nel proprio stabilimento di Monza nel corso del 2021".

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Cina vaccini per i giornalisti stranieri

La Cina da martedì ha reso disponibili vaccini anti COVID-19 per i giornalisti, sia giapponesi che provenienti da altre nazioni. Lo ha riferito ieri l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News secondo la quale molti giornalisti stranieri e i loro familiari, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, hanno ricevuto a Pechino il vaccino Sinovac, che ha un costo di 90 yuan (13,8 dollari). La seconda dose sarà somministrata ad aprile. Secondo l'agenzia prima di essere vaccinati, i giornalisti hanno firmato un documento in cui era specificato in lingua inglese che: "nessun vaccino è efficace al 100%, e poiché le condizioni personali di salute variano da un individuo all'altro, alcuni potrebbero comunque essere infettati o presentare sintomi dopo l'inoculazione". In un altro documento si legge invece che "al fine di facilitare il lavoro e la vita" ai giornalisti stranieri che si trovano a Pechino, la Cina ha deciso di offrire loro le vaccinazioni, aggiungendo che "i destinatari delle formulazioni dovranno comunque rispettare tutti i requisiti di prevenzione e controllo dopo l'inoculazione". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Sasso: Iss validi i test salivari per gli studenti

"Faccio un appello all'Istituto superiore di sanità affinché dia la validazione per i test salivari per gli studenti come avviene in Francia, che proprio grazie a quelli ha mantenuto la didattica in presenza". Lo dice il sottosegretario del ministero dell'Istruzione Rossano Sasso.
- di Redazione Sky TG24

Cabina regia governo su dl Covid prevista domani alle 16

La riunione della cabina di regia del governo sul nuovo decreto legge Covid è prevista domani alle 16. Lo si apprende da diverse fonti ministeriali.
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, commercialisti: accelerare tutele contagiati Covid

"Il tema delle tutele da garantire ai tantissimi professionisti colpiti da Covid e quindi impossibilitati a rispettare i termini fissati per i loro obblighi non è più rinviabile. Ogni tentativo di accelerare su questo fronte e' decisamente il benvenuto". Lo sottolinea il
vicepresidente dei commercialisti, Giorgio Luchetta, commentando l'iniziativa parlamentare annunciata dal senatore Andrea de Bertoldi, con la quale la Consulta dei parlamentari commercialisti intende inserire nel decreto Sostegni la parte relativa al Covid del piu' ampio e complessivo disegno di legge che punta a tutelare i lavoratori autonomi in tutti i casi di malattia o infortunio professionale.
- di Redazione Sky TG24

Scuola Covid, Sasso: 150 mln destinati a depuratori d'aria

"Dei 300 milioni di euro previsti dal Dl Sostegno a favore della scuola, 150 sono destinati, per la prima volta, come si legge nelle linee guida, alla salubrità dell'aria all'interno degli istituti: si parla di depuratori d'aria e impianti di ventilazione meccanica". Lo ha annunciato Rossano Sasso, sottosegretario del ministero dell'Istruzione.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue, von der Leyen: a summit Roma nostre proposte per la Salute

"Ammettiamolo: il mondo non era preparato per una pandemia globale di questa portata senza precedenti. Ma abbiamo agito. L'anno scorso, siamo passati dal sentire per la prima volta parlare di Covid-19 al rapido monitoraggio della ricerca e sviluppo. Abbiamo ampliato la nostra capacita' di test in modo esponenziale e siamo riusciti a portare sul mercato diversi vaccini. Lo abbiamo fatto a tempo di record. Questo è notevole". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento alla Conferenza sulla Salute di Lisbona. "Ma ora dobbiamo passare dalle soluzioni ad hoc di quest'anno verso un sistema sostenibile. Ciò ci aiuterà a gestire e prevenire le crisi sanitarie in futuro. Ed e' esattamente l'obiettivo del Global Health Summit, che ospiterò insieme all'Italia il 21 maggio. In questo vertice, concorderemo i principi che possono guidare le nostre risposte future", ha annunciato la leader dell'esecutivo Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio Rt a 0,99, ridotti focolai

Oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (-489) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 2.055 casi positivi (+346), 33 i decessi (+3) e +1.752 i guariti. Aumentano i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il valore Rt è a 0.99 con una riduzione del numero dei focolai, incidenza a 205 per 100 mila abitanti. I tassi di occupazione dei posti letto poco sopra soglia. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma citta' sono a quota 900.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, ancora sopra 400 ricoveri in terapia intensiva

Risalgono sopra 2mila i casi giornalieri di coronavirus in Emilia-Romagna, mentre si contano per Covid-19 altri 58 morti - tra cui diversi sessantenni - e in terapia intensiva si supera ancora una volta la soglia di 400 ricoverati. È quanto emerge dal bollettino odierno della Regione. I nuovi positivi sono 2.070 su un totale di 34.925 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Età media 44 anni. Nonostante il leggero calo di ricoveri negli altri reparti Covid (-54, per un totale di 3.557 persone ricoverate) in terapia intensiva rispetto a ieri ci sono altri cinque pazienti, per un totale di 402, nuovo picco-record regionale. La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna (351 più 62 di Imola) e Modena (309); poi Ferrara (275), Rimini (259), Ravenna (203), Reggio Emilia (189), Forlì (143), Parma (137), Cesena (98), Piacenza (44). Per quanto riguarda i vaccini, alle 15 risultano somministrate complessivamente 746.666 dosi. In 261.094 hanno completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Obbligo di test anti-Covid per chi entra in Germania

Da domenica in Germania sarà obbligatorio un test-anti Covid generalizzato per chiunque entri nel Paese via aereo. Lo ha reso noto il ministero della Salute tedesco oggi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Sileri: per Pasqua 12% italiani con almeno prima dose

"Realisticamente, per meta' aprile secondo me tutti gli over 80 in Italia avranno ricevuto almeno una dose di vaccino". Lo dice a Rai Radio1, ospite di "Un Giorno da Pecora", il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Vedrete che a fine mese supereremo le 10 milioni di dose somministrate. Per ora  - aggiunge - abbiamo circa il 5% della popolazione che ha avuto la vaccinazione completa e per Pasqua vedrete che arriveremo al 12% degli italiani che avranno ricevuto almeno una dose". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Sicilia attese oggi 28mila dosi, 100mila 3 aprile

La Sicilia dovrebbe ricevere entro il 3 aprile 110mila dosi di vaccini tra AstraZeneca, Pfizer e Moderna e oggi ne sono attese 28mila. "Se il 3 aprile come ci è stato anticipato da Roma arriveranno le dosi potremo coinvolgere anche i medici di base. Non appena avremo i vaccini li coinvolgeremo e potremo dare seguito al protocollo che è stato firmato dalla Regione con grande convinzione. Purtroppo non posso assumere impegni perentori visto che l'arrivo dei vaccini non dipende da me ma da altri. Ho il dovere di essere chiaro con i siciliani". Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci intervenendo a Tgs. "Tutta Europa sta subendo perché non riceve vaccini - ha aggiunto il governatore dell'Isola -, nonostante tutto siamo una delle regioni tra le più virtuose d'Italia, capisco le esigenze dei cittadini, ma ci sono regole da osservare e rispettare. Sono per il decentramento, anche con i centri commerciali, ma il decentramento non può essere solo un'idea. Stiamo reclutando tutto il personale sanitario possibile e disponibile, che non è infinito. La somministrazione del vaccino va affidata a personale qualificato e va fatta in un contesto logistico adatto ad ospitare persone con varie patologie". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 2.033 nuovi contagi (16% test) e 37 decessi

Oggi in Puglia su 12.807 test effettuati, sono risultati 2.033 casi positivi, il 15,87% del totale (ieri era il 15,65% dei test). Sono stati registrati, inoltre, 37 decessi. I nuovi casi positivi sono 858 in provincia di Bari, 153 in provincia di Brindisi, 144 nella provincia BAT, 366 in provincia di Foggia, 152 in provincia di Lecce, 350 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota. I 37 decessi sono distribuiti 12 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 13 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.805.576 test e di questi 133.996 sono i pazienti guariti, mentre 44.177 sono i casi attualmente positivi, 1.993 dei quali ricoverati in ospedale. Sono deceduti complessivamente 4.606 pugliesi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio della pandemia è di 182.779.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, frena corsa ricoveri (+2), 157 in Intensiva 

Frena la corsa dei ricoveri per Covid-19 nelle Marche: solo due paziente in più nell'ultima giornata (961) e 47 persone dimesse. In Terapia intensiva attualmente ci sono 157 degenti (+1), in Semintensiva 207 (-1) e nei reparti non intensivi 597 (+3). Si allevia un po' anche la pressione sui pronto soccorso (110, -9) e gli ospiti di strutture territoriali scendono a 240 (-3). In aumento, fa sapere il Servizio Sanità della Regione, i positivi in isolamento domiciliare (9.215, +78) mentre calano sensibilmente le quarantene per contatto con positivi (19.447, -649; 8.783 sintomatici, 390 operatori sanitari). I guariti dimessi finora sono 72.371 (+526).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Kurz, von der Leyen e Costa lavorano a compensazione

"Vorrei ringraziare la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e il presidente di turno dell'Ue, Antonio Costa, che stanno lavorando a un meccanismo di compensazione" sulla ripartizione delle dosi di vaccino. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, che al vertice Ue in corso ha posto il problema della distribuzione delle dosi. "Affrontiamo la questione nello spirito della solidarietà europea, un'equa distribuzione delle dosi vaccinali all'interno dell'Ue, al fine di non creare un'Europa delle due classi di vaccinazione", ha spiegato il capo di governo austriaco.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: 200 milioni dosi vaccino in primi 100 giorni

Joe Biden si appresta ad annunciare il nuovo obiettivo di 200 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate negli Usa nei primi suoi cento giorni alla Casa Bianca
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, è morto a Bologna padre Digani dell'opera Marella

È morto a Bologna per le conseguenze della sindrome Covid-19 padre Gabriele Digani, che sabato avrebbe compiuto 80 anni. Era il direttore dell'Opera di Padre Marella e come il religioso, da poco beatificato, era frequente vederlo in un angolo del Quadrilatero del centro storico, a raccogliere le offerte dei passanti. Da domenica 21 marzo era ricoverato al Policlinico Sant'Orsola per complicazioni respiratorie legate a Covid-19 e nel corso delle ultime ore le sue condizioni sono peggiorate in modo irreparabile. "I suoi poveri, l'intera Opera di Padre Marella, l'Ordine dei Frati Minori, l'Arcidiocesi di Bologna e l'intera città di Bologna perdono un padre, un testimone, un amico e un simbolo autentico di carità. Grazie Padre Gabriele per la tua vita esemplare e la tua caparbia lotta a tutela degli ultimi", scrive l'Opera nel ricordarlo. Nato il 27 marzo 1941 a Boccassuolo, oggi frazione del Comune di Palagano, in provincia di Modena. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, linee guida: obiettivo centri grandi è 800 dosi al giorno

Cambia la bozza sulle linee di indirizzo organizzativo e strutturale dei punti vaccinali territoriali straordinari. Nel documento che emerge a seguito del confronto delle Regioni con i tecnici del Governo è scomparso il riferimento ai minuti necessari per la somministrazione (che nella precedente bozza era di 10 minuti, esclusa la fase di 'osservazione'). Cancellati dalle linee anche i punti vaccinali medi, piccoli e mobili, restano solo quelli definiti "di medie/grandi dimensioni", che saranno in grado di vaccinare 800 persone al giorno: eliminata la voce sugli orari di apertura (erano fissati a 12 ore per i punti medi e grandi) e viene citata solo l'espressione ">800 vaccinazioni/die". Nella nuova versione del documento, inoltre, "vengono espressamente fatte salve le necessità organizzative dei punti vaccinali di minore dimensione (come ad esempio gli studi medici e le farmacie) che, in osservanza alla normativa vigente, costituiscono l'ossatura di quel sistema di vaccinazione diffuso e capillare che è necessario a garantire il rapido superamento della situazione pandemica".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Musumeci: in Sicilia 40% over 80 non ha prenotato

"La denuncia del premier Draghi sui vaccini agli over80 penso si riferisca ad altre realtà, noi stiamo lavorando a pieno ritmo. La vicenda AstraZeneca ancora crea diffidenza nelle persone più anziane. In Sicilia su una platea di 316 mila over 80 abbiamo registrato il 60% di prenotazioni quindi c'è un 40% che deve ancora decidere". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Rainews24.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 310 nuovi casi e 15 morti

Sono 310 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.993 tamponi molecolari: è risultato positivo il 6,21% dei campioni. Ancora alto il dato sui decessi, che sono 15. Il bilancio delle vittime sale a 2.067. Si registra un nua nuova significativa riduzione dei ricoveri, che passano dai 717 di ieri ai 700 di oggi, nonostante il tasso di occupazione dei posti letto resti comunque oltre le soglie di allarme. La situazione migliora rapidamente nel Pescarese, mentre peggiora nell'Aquilano. I nuovi positivi hanno età compresa tra 1 e 95 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 53: 18 in provincia dell'Aquila, tre in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti