Covid, news. Il bollettino del 25 marzo: 23.696 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 6,8%

©Getty

Sono 349.472 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, con la percentuale di positivi che si rialza (ieri era 5,8). Tornano a calare i ricoveri nei reparti ordinari (-14), aumentano di 32 quelli in terapia intensiva. Nella bozza del vertice europeo, i Paesi spingono per accelerare sul pass Covid. In Lombardia si sono dimessi i membri del cda di Aria, come richiesto dal governatore Attilio Fontana

1 nuovo post

Aeroporti, effetto Covid per Sea, rosso di oltre 128mln

Sea, gestore degli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, ha chiuso il 2020 con un rosso di 128,6 milioni di euro, a fronte di un precedente utile di 124,4 milioni per effetto della pandemia da Covid 19, che ha "penalizzato significativamente i risultati". Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il traffico è crollato del 73,1% a 9,5 milioni di passeggeri, i ricavi si sono ridotti del 63,6% a 257 milioni di euro e il margine operativo lordo ha segnato una perdita di 26,6 milioni a fronte del precedente utile di 274,7 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, terminata Unificata, inizia Conferenza Stato-Regioni

Terminata la Conferenza unificata Stato-Regioni-Anci-Upi, è iniziata subito dopo la Stato-Regioni, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Valle d'Aosta pronta anticipare misure restrittive

La Valle d'Aosta punta ad anticipare le misure restrittive, forse addirittura la 'zona rossa', già da sabato prossimo 27 marzo. E' l'ipotesi a cui sta lavorando il Governo regionale in queste ore dopo l'aggravamento del contagio da Covid-19, soprattutto in alcuni comuni (Ayas, Donnas e Courmayeur). In particolare sono al vaglio misure per limitare gli spostamenti e gli assembramenti sul territorio nel fine settimana. Negli ultimi 7 giorni i nuovi casi positivi nella regione alpina sono stati 291 su 100.000 abitanti e l'indice Rt puntuale è balzato a 1.75.
- di Redazione Sky TG24

Covid, vice presidente Brasile: morti oltre limite buon senso

Il vice presidente brasiliano, Hamilton Mourao, ha detto oggi che il numero dei morti di Covid-19 nel Paese "ha oltrepassato il limite del buon senso". Il generale Mourao, uomo forte del governo di Jair Bolsonaro, ha rilasciato un'intervista nel palazzo presidenziale di Planalto dopo che ieri il Brasile ha superato la cifra di 300 mila morti di Covid-19, con una media giornaliera di oltre 2 mila vittime. "Dobbiamo affrontare la pandemia per tentare di ridurre i contagi e, ovviamente, il numero di morti, che ha già oltrepassato il limite del buon senso", ha detto il vice di Bolsonaro. Mourao, 67 anni, si è detto contrario ad un lockdown nazionale sostenendo che la scelta deve essere fatta localmente da governatori e sindaci. "Non vedo le condizioni per un lockdown nazionale, di cui tanto si discute. In un Paese eterogeneo come il nostro è  impossibile da realizzare. Rimarrebbe solo sulla carta. Credo che queste misure siano responsabilità di governatori e sindaci, che conoscono meglio le realtà locali", ha detto Mourao.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, a Cagliari riti Settimana Santa in forma "riservata"

Il Covid condizionerà anche quest'anno i riti della Settimana Santa a Cagliari e Pirri. Le processioni e le tradizionali celebrazioni collettive, organizzate dalle Confraternite e dal Comune, si terranno in forma "riservata", a tutela della salute e della sicurezza dei fedeli. Lo annuncia l'amministrazione comunale. Ogni sodalizio ha definito specifiche regole, anche in base all'ampiezza delle chiese interessate, per cercare di rispettare almeno i tempi e i contenuti essenziali dei riti. I simulacri saranno allestiti e le chiese addobbate. Da domani, venerdì 26 marzo, a lunedì dell'Angelo il 5 aprile si terranno
le celebrazioni secondo il calendario tradizionale, seppure in forma ridotta e circoscritta alle sole Associazioni religiose e ai celebranti. Il Comune contribuirà a presidiare i siti, fornire le decorazioni floreali e diffondere informazioni e immagini, attraverso i propri canali informativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 842 nuovi positivi e 13 morti

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.649 tamponi molecolari sono stati rilevati 561 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,93%. Sono inoltre 3.177 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 281casi (8,84%). I decessi registrati sono 13; i ricoveri nelle terapie intensive calano a 78 mentre quelli in altri reparti risultano essere 645. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.199, con la seguente suddivisione territoriale: 691 a Trieste, 1.661 a Udine, 627 a Pordenone e 220 a Gorizia. I totalmente guariti sono 71.837 (+1.512 rispetto a ieri), i clinicamente guariti 3.208, mentre quelli in isolamento calano a 15.245. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 94.212 persone con la seguente suddivisione territoriale: 17.576 a Trieste, 45.409 a Udine, 18.777 a Pordenone, 11.397 a Gorizia e 1.053 da fuori regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Figliuolo: team mobili supporto in Molise e Basilicata

Due team sanitari mobili dell'Esercito verranno inviati rispettivamente in Molise e in Basilicata "a sostegno della campagna vaccinale, in particolare delle persone di elevata fragilità ed over 80, cosi' come indicato dalle raccomandazioni del ministero della Salute". Lo rende noto la struttura commissariale per l'emergenza Covid 19, spiegando che "ciascun team e' composto da un ufficiale medico e da due sottufficiali infermieri ed opererà nel quadro dell'Operazione Eos guidata dal Comando operativo di vertice interforze, che ha disposto l'invio su richiesta del commissario straordinario, il quale ha recepito specifiche esigenze prospettate dalle singole Regioni". I due team verranno "integrati nei rispettivi dispositivi sanitari regionali e svolgeranno tra l'altro attività di somministrazione a domicilio dei vaccini in zone difficilmente accessibili".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 1 mln contributi Regione per piscine chiuse

Saranno ripartiti fra i Centri sportivi natatori della Sardegna i contributi a fondo perduto,
per un totale di un milione di euro, stanziati dalla Regione. La Giunta ha approvato i criteri di ripartizione per aiutare le piscine, rimaste chiuse a causa dell'emergenza Covid, a coprire le spese di gestione e, quindi, a riaprire appena sara' possibile. Potranno beneficiare di fondi i centri dell'isola affiliati alla Federazione italiana Nuoto, a quelle di nuoto paralimpico e allo sport disabilita' intellettivo relazionale o a un Ente di promozione sportiva. Il beneficio non e' cumulabile con altri contributi o indennità
concessi nell'anno 2021 per le medesime finalità. Saranno esclusi gli impianti destinati ad usi diversi dall'attività natatoria, come le piscine destinate ad attività legate al benessere, ad utilizzo terapeutico, termale o sanitario. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Speranza: ieri oltre 230.000 dosi somministrate

"Ieri sono state somministrate oltre 230.000 dosi di vaccini. È un dato in crescita. Adesso è fondamentale accelerare per completare la vaccinazione degli over 80 e dei soggetti più fragili. Per i successivi passi della campagna vaccinale lavoriamo al coinvolgimento delle strutture produttive in grado di garantire i necessari standard di sicurezza". Lo ha dichiarato - secondo quanto si apprende - il Ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo all'incontro con il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, e le parti sociali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, protesta commercianti davanti punto stampa Zaia

Un gruppo di una trentina di commercianti ha protestato stamane davanti alla sede della Protezione Civile a Mestre contro le chiusure delle attività stabilite dall'ultimo Dpcm. Il sit in, rumoroso ma pacifico. si è svolto in concomitanza con il consueto incontro del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, con gli organi di stampa, per fare il punto della sull'emergenza Covid. "Comprendo le loro ragioni, la pandemia ha messo in ginocchio tantissime attività economiche, prime fra tutte quelle legate al commercio - ha commentato Zaia - E' una situazione molto difficile, sono disponibile ad ascoltare le loro istanze". Zaia ha sottolineato come si tratti di un settore collegato a quello del turismo, che in Veneto ha pagato uno dei prezzi più alti a causa delle chiusure - "su 60mila posti di lavoro persi, 35mila vengono dal comparto turistico" - "la mole di finanza stanziata per i ristori è ingente - ha aggiunto - anche se non abbiamo ancora ben capito arriveranno e su quali basi verranno distribuite. La miglior condizione per aiutare queste imprese alla fine sarebbe quella di riaprire".
- di Redazione Sky TG24

Covid Italia, Figliuolo: ipotesi test nelle scuole per monitorare contagi

Monitorare l'andamento dei contagi nelle scuole con test periodici per i ragazzi e i docenti. E' l'ipotesi presa in considerazione dal Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo. A sottoporre la richiesta - che sarà valutata in maniera definitiva solo nei prossimi giorni - è stato il ministro per l'Istruzione Partizio Bianchi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Svezia riprende con AstraZeneca solo per gli over 65

La Svezia ha deciso di riprendere le vaccinazioni con il siero AstraZeneca, ma solo per gli over 65. Lo ha deciso l'Agenzia per la Salute del Paese. Resta invece sospeso, riporta il Guardian, per i cittadini più giovani. Continuano infatti le ricerche sui potenziali legami tra somministrazioni e casi, sia pure rari, di trombosi. "Il vaccino è perfetto per i più anziani, tra i quali molti si ammalano gravemente ogni giorno", ha spiegato il direttore generale Johan Carlson. "Non abbiamo rilevato rari e seri effetti collaterali tra gli anziani. In base a queste premesse rimuoviamo la sospensione per le persone che hanno più di 65 anni".
- di Redazione Sky TG24

Ue, impegni per 360 milioni di dosi nel secondo trimestre

Bruxelles ha ricevuto impegni alla consegna di 360 milioni di vaccini dalle case farmaceutiche nel secondo trimestre. In particolare, Pfizer-BioNtec si è impegnata per 200 milioni di sieri, compensando i tagli annunciati di AstraZeneca che da 180 milioni ha ridotto a 70. Moderna consegnerà 35 milioni di shot e Johnson&Johnson 55 milioni. Si legge nelle diapositive che la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha presentato ai 27 leader.
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Hancock: "Gb ha contratto esclusiva, Bruxelles no"

Nello scontro sulle forniture di vaccini con l'Unione Europea, la legge sta dalla parte del Regno Unito che ha "un contratto di esclusiva" con AstraZeneca, laddove Bruxelles ha solo un contratto basato sui 'migliori sforzi'". Lo ha dichiarato il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, in un'intervista al 'Financial Times'. Hancock ha definito "assolutamente brillante" il comportamento della compagnia anglo-svedese. "Sono stati costretti in una posizione geopolitica,è difficile per qualsiasi azienda", ha aggiunto il ministro. 
- di Daniele Troilo

Covid: Lazio verso arancione, Lombardia resta rossa


Al Lazio sarà probabilmente assegnata la fascia arancione, stessa classificazione per la Toscana, mentre la Lombardia quasi sicuramente resterà in quella rossa.
E' quanto potrebbe emergere dal monitoraggio settimanale della cabina di regia sulla base dei dati del report dell'Istituto Superiore di Sanità, che sarà ufficializzato domani. 
- di Daniele Troilo

Covid: Abruzzo, 310 nuovi casi rispetto a ieri; 15 i decessi

Sono complessivamente 63541 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 310 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 95 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 53, di cui 18 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 15 nuovi casi e sale a 2067 (di eta' compresa tra 39 e 93 anni, 2 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell'Aquila, 1 in
provincia di Teramo e 11 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 6 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 50987 dimessi/guariti (+459 rispetto a
ieri)
- di Daniele Troilo

Lazio, se arancione scuole aperte,solo superiori in dad

"Qualora i dati epidemiologici facciano tornare il Lazio in zona arancione da lunedi' 29 Marzo gli asili nido, le materne, le scuole elementari e le medie riapriranno con le attivita' in presenza. Per quanto riguarda le superiori, queste rimarranno chiuse continuando ad assicurare la didattica a distanza. La decisione riguarda le giornate antecedenti le vacanze di Pasqua, cioè il 29, 30 e 31 marzo e sarà formalizzata nelle prossime ore con un'ordinanza regionale a firma del Presidente della Regione Lazio". Lo rende noto Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.
- di Daniele Troilo

Covid: durata immunità variabile,uno su 10 non la sviluppa

La durata dell'immunità a Sars-CoV-2 dopo l'infezione può variare notevolmente da persona a persona: c'è chi non la sviluppa proprio e chi invece potrebbe essere protetto per decenni. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Microbe, condotto dagli scienziati della Duke-National University of Singapore Medical School, che hanno analizzato i livelli di anticorpi neutralizzanti contro Covid-19 in un campione di 164 partecipanti. 
- di Daniele Troilo

Fonti Ue: AstraZeneca ha consegnato solo 18 milioni dosi

AstraZeneca ha consegnato in totale solo circa 18 milioni di dosi all'Unione europea. Si apprende da fonti Ue. Da contratto l'azienda anglo-svedese si era impegnata a consegnare 120 milioni di dosi per il primo trimestre, una cifra che poi la Big Pharma aveva tagliato a 30 milioni, mettendo in difficoltà vari Paesi dell'Ue, che avevano
puntato le loro campagne vaccinali sulla casa farmaceutica di Oxford. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Brasile superati i 300 mila morti

Ha superato quota 300 mila il numero dei morti per Covid in Brasile. Il Paese, dove l'epidemia è ormai fuori controllo, nei giorni passati aveva già registrato oltre 3.000 decessi al giorno. E' il secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Usa per numero di morti. Ieri, il presidente Jair Bolsonaro, che è stato duramente criticato per aver sminuito la gravità della pandemia, ha annunciato la nascita di un comitato speciale per affrontare la crisi.
- di Daniele Troilo
[an error occurred while processing this directive]

Cronaca: i più letti