In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 23.832 nuovi casi su 354.480 tamponi, 401 morti

Il tasso di positività è al 6,7%. Crescono i posti occupati in terapia intensiva (+23) e i ricoveri ordinari (+203).  Polemiche per i disguidi e i disagi nella campagna vaccinale in Lombardia: Moratti attacca la società della regione che si occupa delle prenotazioni. Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Dopo l'approvazione del dl Sostegni Confcommercio dice: le risorse non bastano

Condividi:

Vaccino: Bardi, Basilicata seconda in Italia su over 80

"Come rivelano i dati GIMBE per le vaccinazioni agli over 80, la Basilicata viene solo dopo il Trentino Alto Adige. I dati elaborati da GIMBE sulla base di quelli del Ministero della Salute, evidenziano come il 22,6% abbia ricevuto la prima somministrazione, mentre il 27,4% ha gia' ricevuto il ciclo completo. In Italia poi la media nazionale delle persone gia' vaccinate si attesta al 3,92%, mentre in Basilicata sale al 4,83%, prima regione tra quelle del Meridione". Lo afferma in una nota Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata. "Non mi accontento di questi dati - continua Bardi - dobbiamo fare molto di piu' e ho sollecitato le strutture competenti: da oggi si iniziano a vaccinare gli over80 in alcuni comuni ancora scoperti. E dalla prossima settimana ci concentreremo sulle prime dosi per tutti gli over 80. E' una nuova strategia che ha avuto gia' l'ok dal generale Figliuolo, il quale mi ha assicurato la copertura per la successiva seconda dose di Pfizer". 
 
- di Redazione Sky TG24

Prenotazione vaccino Covid: categorie e modalità, la situazione regione per regione

Procede in Italia la campagna vaccinale anti-Covid. Dopo il rallentamento dovuto allo stop al vaccino AstraZeneca, Aifa ha revocato il divieto e il piano di vaccinazioni è ripreso normalmente. Come ci si prenota per richiedere il vaccino? Le regole cambiano da regione a regione, e anche le modalità. Ecco quanto previsto nei diversi territori.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Mi vaccinerò con AstraZeneca, nessun dubbio". VIDEO

Il premier in conferenza stampa dopo il via libera al decreto Sostegni: "Non ho fatto la prenotazione, ma non c'è nessun dubbio che farò il vaccino AstraZeneca".
- di Redazione Sky TG24

Usa, focolaio in residenza Trump di Mar-a-Lago

Un focolaio di coronavirus è scoppiato a Mar-a-Lago, il resort di Donald Trump a Palm Beach, in Florida. La struttura, che e' anche la residenza principale dell'ex presidente da quando ha lasciato la Casa Bianca - riportano i media statunitensi - è stata chiusa parzialmente dopo che alcuni dipendenti sono risultati positivi al Covid. Il country club ha reso noto in un comunicato che il Beach Club e una delle sale da pranzo sono state chiuse, senza specificare pero' quanti dipendenti hanno contratto il virus. Trump, come e' noto, era risultato positivo lo scorso ottobre ed è stato vaccinato  a gennaio. Anche sua moglie Melania e suo figlio Barron erano risultati positivi, cosi' come numerosi funzionari della Casa Bianca vicini all'ex presidente. In una email ai membri del club ottenuta dal Washington Post, la direzione di Mar-a-Lago ha sottolineato che sta seguendo "tutte le misure di risposta appropriate" e che i suoi servizi per banchetti ed eventi rimarranno aperti. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Toti, con gli hub 70 mila dosi a settimana

"Nel decreto sostegni ci sono norme che, anche personalmente, avevo chiesto al governo da tempo, come allargare la platea vaccinale e lo si sta facendo, la macchina si sta mettendo in moto". A dirlo, a margine del campionato mondiale del pesto che si svolge a Genova, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "In Liguria in questa settimana abbiamo fatto oltre 30 mila vaccini, la prossima saremo a 55 mila - ha detto -  e dal 29  con l'apertura degli hub vaccinali supereremo i 70 mila alla settimana e questo credo sia un numero sufficiente per mettere in sicurezza almeno la parte piu' fragile della popolazione. Penso che quando avremo raggiunto tutti i nostri concittadini sopra i 75 anni il problema ospedaliero, quello della mortalità, delle terapie intensive, calerà drasticamente e da quel momento il mondo potrà ripartire. Stando ai numeri della nostra regione credo che da maggio in poi potremo tornare a guardare il futuro con un po' di ottimismo".
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, 32 miliardi di aiuti. Dalle partite Iva al Reddito: TUTTE LE MISURE

Il Cdm ha approvato il testo. "Una risposta parziale, ma il massimo che potevamo fare", dice Draghi. Ci sono misure per lavoratori e imprese, con 11 miliardi diretti a quest’ultime. Previsti alcuni ambiti specifici d'intervento, ad esempio: 5 miliardi su salute e sicurezza, 8 per il lavoro e il contrasto alla povertà, 300 milioni alla scuola. Cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali fino a 5mila euro tra il 2000 e il 2010 solo per chi rientra in tetto di reddito di 30mila euro. Ecco cosa contiene il decreto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Gelmini, bene Figliuolo-Curcio,facciamo vincere scienza

"Per combattere questo maledetto virus l'unico modo è vaccinarsi! Oggi il commissario straordinario all'emergenza Covid il generale Figliuolo, e il capo della Protezione Civile Curcio, si sono vaccinati con AstraZeneca. Presto lo farà anche il presidente Draghi. Un gesto importante per dare a tutti gli italiani un messaggio chiaro: non facciamo vincere la paura, ma la scienza. I vaccini restano l'arma più efficace per uscire quanto prima dalla pandemia. Io sto aspettando il mio turno, e quando toccherà a me sarò felice di vaccinarmi. Avanti con questa stagione di immunizzazione della popolazione che deve essere rapida e non deve avere più alcuna battuta d'arresto". Lo scrive sui social Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Curcio, Regioni possono contare su nostri volontari

"Abbiamo attivato in modo ancora più forte e sensibile il coordinamento nazionale di Protezione civile,  ieri abbiamo fatto il secondo comitato di Protezione civile che riunisce tutte le strutture e componenti del sistema nazionale con le Regioni e i volontari". Lo ha detto il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio parlando con i
giornalisti. Un lavoro "per limare quei disequilibri che a livello regionale esistono. E credo - ha sostenuto - che siamo a un buon punto di condivisione con le Regioni". Difficile pero' fare una stima dei volontari che potrebbero scendere in campo: "Ieri - ha affermato Curcio - ho attivato il volontariato nazionale e territoriale di Protezione civile e tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le regioni
sanno che possono attivare il loro volontariato e che hanno copertura nazionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Varianti Covid in Italia: regione per regione, ecco la situazione

L'Iss continua a monitorare le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Secondo l'Oms, quella britannica ora è predominante in Europa. Secondo l’Istituto superiore di Sanità, le varianti “impongono meno interazioni fisiche e mobilità”. 
- di Redazione Sky TG24

In Europa oltre un milione di vittime. La Francia entra nel terzo lockdown

Sono oltre 22 milioni i casi di coronavirus a livello globale, con oltre 2 milioni e 700mila morti. Secondo i dati elaborati dall'Office for National Statistics (Ons), il Regno Unito ha fatto registrare nel 2020 "un eccesso di mortalità" rispetto alla media degli anni precedenti pari a circa l'8%.  Negli Usa la pandemia accelera in alcuni Stati, specialmente in Michigan. Sistema sanitario in crisi in Cile. In Brasile il Comune di Rio de Janeiro chiude le spiagge. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Cambiano i colori delle regioni: Sardegna e Molise in arancione da lunedì 22 marzo. LA MAPPA

Non si attenua l'emergenza coronavirus in Italia e dopo i nuovi dati dell'Iss arrivano i cambi di colore con le ordinanze del ministero della Salute. La Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione, il Molise invece migliora dal rosso all'arancio. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Superata la soglia dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Curcio, farlo protegge noi e gli altri

"Bisogna fare il vaccino, qui sono bravissimi. Noi rientriamo nelle categorie che dovevano fare il vaccino. Il messaggio e' che bisogna fare il vaccino perché proteggiamo noi e soprattutto proteggiamo gli altri". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, parlando con i giornalisti dopo essere stato vaccinato con AstraZeneca all'hub dell'esercito alla città militare Cecchignola di Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: stop a presenza di spettatori stranieri

Nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante lo svolgimento delle Olimpiadi a causa dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Lo hanno deciso in due separate riunioni il gruppo composto dalla presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, la ministra dello Sport in rappresentanza del Governo, Tamayo Marukawa, e la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike;  e successivamente, in un collegamento online, assieme al presidente del Comitato olimpico (Cio), Thomas Bach, e del Comitato paralimpico (Ipc), Andrew Parsons. 
- di Redazione Sky TG24

Curcio: "Attivati volontari, migliaia a supporto Regioni"

"Ieri ho attivato il volontariato nazionale di Protezione Civile, tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le Regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento nazionale. Abbiamo in tutto 300mila volontari ma di queste saranno impegnate quelle migliaia di unità che le Regioni richiederanno a supporto delle strutture vaccinali: è un mondo molto variegato, operativo e pronto. Il volontariato pronto a fare la propria parte: è specializzato organizzato ed e' in grado di fare un buon supporto". Così il capo della P. Civile, Fabrizio Curcio, a Roma dopo il vaccino.
 

- di Costanza Ruggeri

Olimpiadi Tokyo, comitato decide: no a spettatori da estero

E' ufficiale: non ci saranno spettatori dall'estero per le Olimpiadi di Tokyo, in programma per l'estate prossima. Lo ha deciso il comitato organizzatore.
 
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Dopo metà aprile arriva J&J"

"Johnson&Johnson arriverà nella seconda metà di aprile, con una quantità limitata che poi andrà aumentando tra maggio e giugno". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo parlando con i giornalisti dopo essere stato vaccinato con AstraZeneca.  "Per gli arrivi dei vaccini ci siamo - ha sottolineato - ed è confermato l'arrivo per fine mese di 7 milioni di vaccini a fronte dei 6 milioni e mezzo circa di febbraio e gennaio. Quindi c'è una forte accelerazione" ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Il 23 marzo tavola rotonda Russia-Italia su Sputnik V

Il 23 marzo, dalle 11:00 alle 13:00 ora italiana, si terra' la tavola rotonda - organizzata dal Forum di dialogo italo-russo con il supporto, tra gli altri, di Confindustria Russia - dal titolo "Evoluzione della pandemia, vaccino russo Sputnik V, sue caratteristiche e prospettive di utilizzo". L'evento sarà disponibile sul sito web dell'agenzia di stampa russa TASS - cosi' come sui social network dell'agenzia e dell'Istituto di cultura e lingua russa (Facebook, Twitter, YouTube).
 
- di Costanza Ruggeri

Da azienda friulana custodia antivirus per telecomandi

Si chiama Hygienic Cover ed è una innovativa custodia monouso, che rende identificabile senza ombra di dubbio il primo utilizzo. La soluzione è stata brevettata e realizzata dall'azienda Igicov, con sede a Cordovado in provincia di Pordenone, creata dagli imprenditori friulani Luca Ramonda, Giorgio Mavridis e William Bellina. Si tratta di un prodotto innovativo, che ha ottenuto la certificazione di sterilita': una cover igienica monouso a doppio strato che rende i telecomandi a prova di virus e batteri. 
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Disdetta prenotazioni in alcune regioni del 20%"

"In alcune regioni l'annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca e' stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c'è stato. Quindi il differenziale e praticamente zero". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo alla Cecchignola a Roma. Il generale ha anche spiegato in merito alla campagna vaccinale che adesso "ci sara' un'accelerazione". 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Figliuolo: "Dopo stop ora acceleriamo"

"Abbiamo avuto una battuta d'arresto" con la sospensione di AstraZeneca per 4 giorni "ma già da ieri stiamo recuperando" e ora ci sarà "una forte accelerazione". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, parlando con i giornalisti dopo essere stato vaccinato con AstraZeneca. 
- di Costanza Ruggeri