In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 23.832 nuovi casi su 354.480 tamponi, 401 morti

Il tasso di positività è al 6,7%. Crescono i posti occupati in terapia intensiva (+23) e i ricoveri ordinari (+203).  Polemiche per i disguidi e i disagi nella campagna vaccinale in Lombardia: Moratti attacca la società della regione che si occupa delle prenotazioni. Sardegna e Molise passano in arancione da lunedì 22 marzo. Dopo l'approvazione del dl Sostegni Confcommercio dice: le risorse non bastano

Condividi:

Speranza: "Pediatri vaccinatori anche genitori bimbi fragili"

"I pediatri saranno in prima linea anche nella campagna di vaccinazione, a partire dai genitori dei bambini più fragili". E' quanto ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza che ha partecipato stamattina al congresso della Federazione Italiana Medici Pediatri. "Prossimità è la parola chiave per la riforma del Servizio Sanitario Nazionale. In quest'ottica è fondamentale l'impegno di chi, sui nostri territori, si prende cura dei più piccoli" ha scritto il ministro in un post su Facebook dove riferisce della sua partecipazione al congresso. 

- di Costanza Ruggeri

Nuovi colori regioni: Sardegna e Molise in arancione da lunedì 22 marzo

Non si attenua l'emergenza coronavirus in Italia e dopo i nuovi dati dell'Iss arrivano i cambi di colore con le ordinanze del ministero della Salute. La Sardegna perde la zona bianca e diventa arancione, il Molise invece migliora dal rosso all'arancio. L’incidenza del Covid-19 a livello nazionale sta aumentando e il picco è atteso per fine mese. Superata la soglia dei 250 casi settimanali ogni 100mila abitanti.
- di Costanza Ruggeri

D'Amato:"Vaccino? Lazio primo in Italia con modello israeliano"

Per l'assessore è stata decisiva "la creazione di grandi hub con una capacità vaccinale importante". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Roma, Figliuolo e Curcio si sono vaccinati con AstraZeneca

Oggi il vaccino viene somministrato a una ventina di persone fragili e dalla prossima settimana si andrà a regime con le inoculazione nell'arco dell'intera giornata. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Sardegna arancione, Pais "Decisione assurda"

"E' assurdo affidare a un freddo algoritmo le sorti della salute e dell'economia di un'intera regione, soprattutto in presenza di scostamenti minimi". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, commentando il passaggio della Sardegna dalla zona bianca e quella arancione. Secondo il massimo rappresentante dell'assemblea sarda "è opportuna una più attenta valutazione dei dati per una più efficace valutazione della misure" per cui chiede che ministero e Regione "decidano assieme le azioni più opportune per la Sardegna". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "All'80% dei cittadini entro settembre"

L'obiettivo è di "vaccinare l'80% della popolazione entro fine settembre". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covis Francesco Paolo Figliuolo parlando con i giornalisti dopo essere stato vaccinato con AstraZeneca.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "In seconda metà aprile J&J e 500mila dosi/giorno"

Le dosi del vaccino Johnson & Johnson arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l'obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno. Lo ha riferito il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, parlando con la stampa dopo la sua vaccinazione al drive through della Cecchignola a Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Anche pediatri saranno in prima linea"

"Ho partecipato stamattina al congresso della Federazione Italiana Medici Pediatri. Prossimità e' la parola chiave per la riforma del Servizio Sanitario Nazionale. In quest'ottica e' fondamentale l'impegno di chi, sui nostri territori, si prende cura dei più piccoli. I pediatri saranno in prima linea anche nella campagna di vaccinazione, a partire dai genitori dei bambini più fragili". Cosi' su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Nas oscurano 14 siti, in vendita farmaci e vaccini Covid

I carabinieri dei Nas hanno oscurato nell'ambito dei controlli contro il cybercrime farmaceutico 14 siti che proponevano farmaci e vaccini anti Covid, ma anche prodotti per il doping. I provvedimenti sono stati emessi dalla Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della Salute. Su questi siti, collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili, venivano effettuate la pubblicità e l'offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali molte delle quali connesse anche con l'emergenza pandemica da COVID-19. 
- di Costanza Ruggeri

In arrivo tra oggi e domani 344mila dosi di Moderna

Sono 344mila le dosi del vaccino di Moderna in arrivo tra oggi e domani in Italia nell'hub militare di Pratica di Mare. Le fiale saranno poi distribuite nei centri vaccinali delle varie regioni. Si tratta finora del più grosso carico singolo fornito da Moderna.

- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, 32 miliardi di aiuti. Dalle partite Iva al Reddito: TUTTE LE MISURE

Il Cdm ha approvato il testo. "Una risposta parziale, ma il massimo che potevamo fare", dice Draghi. Ci sono misure per lavoratori e imprese, con 11 miliardi diretti a quest’ultime. Previsti alcuni ambiti specifici d'intervento, ad esempio: 5 miliardi su salute e sicurezza, 8 per il lavoro e il contrasto alla povertà, 300 milioni alla scuola. Cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali fino a 5mila euro tra il 2000 e il 2010 solo per chi rientra in tetto di reddito di 30mila euro. Ecco cosa contiene il decreto.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Von der Leyen: "Rispetti consegne o blocco export"

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha minacciato di bloccare le esportazioni del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca se la compagnia non rispetterà le consegne previste per l'Unione Europea. "Abbiamo l'opzione di bloccare le esportazioni pianificate", ha dichiarato Von der Leyen alla testata tedesca Funke, "questo e' il messaggio per AstraZeneca: rispettate il vostro contratto con l'Europa prima di iniziare le spedizioni verso altri Paesi".
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Toscana superata quota 500mila somministrazioni

La Toscana ha superato la soglia delle 500mila dosi di vaccino anti Covid somministrate. Sul portale regionale, aggiornato alle ore 9.30 di questa mattina, risultano 502.546 dosi totali di cui 349.769 prime somministrazioni e 152.777 seconde dosi. Per tipologia di vaccino, la più numerosa è il Pfizer con 372.358 dosi. "Più vaccini arrivano più ne somministriamo - ha scritto il presidente della Toscana, Eugenio Giani su facebook -. Ogni sforzo per rendere la Toscana sicura". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, stop esportazioni AstraZeneca se non rispetta contratto

"Abbiamo la possibilità di vietare un'esportazione pianificata. Questo è il messaggio ad AstraZeneca: rispetti il tuo contratto con l'Europa prima di iniziare a consegnare in altri paesi". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un'intervista al gruppo media tedesco Funke.
 
- di Redazione Sky TG24

Parte vaccinazione 'fragili' a Roma alla Cecchignola 

Comincia oggi la vaccinazione della categoria dei cittadini 'fragili' nella Capitale, al drive through della Difesa allestito a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola. Oggi il vaccino viene somministrato a una ventina di persone fragili e dalla prossima settimana si andrà a regime con le inoculazione nell'arco dell'intera giornata.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, non sprecare crisi, investire e riformare Ssn

"Non dobbiamo sprecare questa crisi. Dobbiamo investire e cambiare il nostro sistema sanitario nazionale. Oggi l'Europa ci fornisce gli strumenti, ci sono i fondi del recovery. Dobbiamo quindi rafforzare il servizio sanitario frutto di una grande impresa collettiva". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto a un convegno della Fimp, la federazione italiana dei medici pediatri. "Dobbiamo parlarci e individuare soluzioni appropriate. La crisi - ha aggiunto Speranza -  ci ha fatto male. Ma ora, la consapevolezza di chi ha delle responsabilità è quella di trasformare la crisi in occasione. La crisi ha investito tutto il mondo ed e' dura resistere e combattere. Adesso la sfida è trasformare questa crisi in una opportunità.
 
- di Redazione Sky TG24

Aumento casi in Germania, preoccupa pressione su ospedali

Nelle ultime 24 ore in Germania si sono verificati 16.033 casi confermati di coronavirus, portando il totale a 2.645.783. E' quanto risulta dai dati ufficiali del Robert Koch Institute (RKI) per le malattie infettive. Le vittime sono state 207 e il numero complessivo dall'inizio della pandemia passa quindi a 74.565. Una settimana fa, i nuovi casi giornalieri erano stati 12.674 e i decessi 239. La statistica dei casi ogni 100 mila abitanti passa quindi in una settimana da 95,6 a 99,9. Come riporta il Guardian, le associazioni dei medici sono in allarme per la pressione sugli ospedali, nonostante l'elevata capacità dei reparti di terapia intensiva tedeschi, in previsione di ulteriori aumenti dei ricoverati nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo e Curcio vaccinati a Roma con AstraZeneca 

Si sono vaccinati oggi al drive through della Difesa alla Cecchignola, a Roma, il Commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. A entrambi, che hanno atteso in fila assieme ad altri cittadini e militari seguendo i regolari protocolli per la somministrazione, è stata
inoculata la dose di Astrazeneca in una delle tende allestite nella struttura
- di Redazione Sky TG24

Focolaio in reparto Neurochirurgia Ospedale Lecce

Nuovo focolaio Covid in ospedale a Lecce. Stavolta nel reparto di Neurochirurgia del Vito Fazzi. Quattro i casi accertati in reparto in queste ore, ragion per cui stamattina alle 8.30 sono stati contattati i familiari dei ricoverati. Sono stati dimessi i pazienti risultati negativi al tampone, mentre procedono gli accertamenti per verificare che vi
siano altri contagi. Quarantena obbligatoria di 10 giorni per i dimessi. Altri focolai erano stati segnalati a Oncologia, con decessi, e all'ospedale di Tricase. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: per piegare curva sacrifici unica carta

"Le misure e i sacrifici sono l'unica carta che abbiamo per piegare subito la curva". Lo ha detto  il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto ad un convegno organizzato dai pediatri di libera scelta. "Oggi - ha aggiunto - abbiamo fra le mani strumenti che non avevamo pochi mesi fa, per esempio i vaccini, le monoclonali, i farmaci che la scienza riesce a mettere a disposizione della comunità. Dobbiamo quindi accelerare con le vaccinazioni, nella prima fase la difficoltà è stata legata al numero ridotto delle dosi. La sfida delle prossime settimane sarà quella di piegare la curva, vaccinare e costruire le condizioni per un nuovo servizio sanitario nazionale". 
- di Redazione Sky TG24