Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

1 nuovo post

AstraZeneca, Madrid: "Nessun legame morte donna con vaccino"

Non c'è "una relazione di causa-effetto" tra la morte di una 43enne spagnola e il vaccino AstraZeneca che le era stata somministrato. Lo hanno affermato le autorità sanitarie dell'Andalusia, sulla base dei risultati preliminari dell'autopsia. La vittima era un'insegnante di matematica a Marbella senza condizioni di salute pre-esistenti; è morta per un'emorragia cerebrale. Aveva lamentato mal di testa ma erano stati attribuiti a normali effetti collaterali del vaccino. Dopo aver sospeso l'uso di AstraZeneca per i timori sui trombi, Madrid ieri, alla luce del via libera dell'Ema, ha annunciato la ripresa delle vaccinazioni dalla prossima settimana.
- di Daniele Troilo

Rezza: "Importante accelerare campagna vaccinale"

"Stante la situazione epidemiologica è bene continuare a rispettare le regole, mantenere il distanziamento sociale e, soprattutto, è importante un'accelerazione della campagna vaccinale". Lo ha sottolineato Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, commentando i dati settimanali dell'andamento epidemiologico. "Questa settimana l'Rt resta come la precedente fisso sull'1.16, quindi al di sopra dell'unità - ha aggiunto - per quanto riguarda l'incidenza vediamo una tendenza all'aumento che ormai supera i 250 casi per 100mila abitanti, quindi un'incidenza particolarmente elevata". "Aumenta, purtroppo, anche il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva che è intorno al 36%, quindi ben al di sopra della soglia del 30% - ha concluso - e raggiunge la soglia del 40% l'occupazione dei posti di area medica".
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, Irbm Pomezia: oggi vaccinati 100 dipendenti

"Venerdì 12 marzo il giorno dopo che la stampa aveva riportato la notizia delle prime sospensioni delle inoculazioni del vaccino AstraZeneca negli Stati del Nord Europa, con grande serenità è stato vaccinato il primo gruppo di 100 dipendenti del gruppo Irbm. Oggi viene vaccinato un secondo gruppo di ulteriori 100 persone. Altre 50 verranno vaccinate nei prossimi giorni secondo le disponibilità delle singole persone". Così in una nota l'Irbm di Pomezia, l'Istituto che conduce progetti di ricerca integrati nel campo biochimico farmaceutico e che affianca AstraZeneca e l'università di Oxford nei test di controllo sul vaccino, sottolineando che "l'età media dei dipendenti vaccinati è di 40 anni, di cui 40% uomini e 60% donne". Inoltre, "il presidente Piero di Lorenzo e' stato il primo a vaccinarsi il 12 marzo scorso". 
 
- di Daniele Troilo

Piemonte, un terzo medici famiglia pronti somministrare vaccini

Sono 1.205, ossia un terzo del totale, i medici di famiglia piemontesi disponibili a eseguire i vaccini anti Covid-19. Di questi, 805 hanno già specificato di volersi appoggiare alle strutture di medicina di gruppo e alle Asl, mentre 400 hanno messo a disposizione il proprio ambulatorio. Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha fatto il punto sul piano vaccinale regionale.
- di Daniele Troilo

Gb, record di 660 mila dosi somministrate in un giorno

Record nel Regno Unito dove sono state somministrate 660.276 dosi di vaccino anti-Covid. In tutto, oltre 26 milioni di britannici hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, e poco più di 2 milioni le hanno avute entrambe. Nelle ultime 24 ore sono stati registrate 101 decessi per Covid, in leggero aumento rispetto ai 95 di ieri, e 4.802 nuovi casi, in calo dai 6.303. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, D'Amato: "Nel Lazio oltre 763mila dosi somministrate"

"Oggi superata la quota delle 763mila vaccinazioni somministrate". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Intanto è stata superata la quota delle 280mila vaccinazioni per gli over 80 a'- ha aggiunto - che rappresentano 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani". 
- di Daniele Troilo

Liguria, 5 morti e 427 nuovi casi

In Liguria sono altri 5 i decessi di persone positive al coronavirus, secondo quanto riferito dal nuovo bollettino diffuso dalla Regione. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.785. Il report registra anche 427 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 4.618 tamponi molecolari e 2.925 tamponi antigenici. Tornano a salire i pazienti in ospedale: sono 641 i ricoverati, 10 in più di ieri. Di questi, 63 sono in terapia intensiva. Sul fronte vaccini, sono 300.920  quelli consegnati, mentre 207.631 quelli somministrati, ovvero il 69%. La vaccinazione con Astrazeneca è ripresa oggi alle 15 e, precisa Regione, il report raccoglie i dati sino alle 16. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, sono 859 i nuovi positivi, 15 morti

Sono 859 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 23.761 tamponi processati, con una incidenza di positivi di quasi il 3,6%, in salita da tre giorni consecutivi. La regione è decima per i dati sui contagio in base al bollettino odierno. Le vittime sono state 15 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.412. Il numero degli attuali positivi è di 15.784, con un aumento di 323 casi rispetto a ieri. I guariti sono 521. Negli ospedali i ricoverati sono 847, uno in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 121, 4 in più rispetto alle 24 ore precedenti. La distribuzione nelle province vede Palermo con 370 casi, Catania 90, Messina 81, Siracusa 58, Trapani 37, Ragusa 55, Caltanissetta 75, Agrigento 61, Enna 32. 
- di Daniele Troilo

Focolaio carcere Asti, garante: "Vaccinare al più presto"

"Il nuovo focolaio di Covid nella Casa di reclusione di Quarto Inferiore d'Asti rende sempre più evidente la necessità di vaccinare al più presto l'intera comunità penitenziaria". Ad affermarlo il garante regionale delle persone detenute del Piemonte Bruno Mellano. "Al momento è stato effettuato il tampone all'intera sezione che ha evidenziato lo sviluppo del focolaio - continua Mellano - e su 40 detenuti 25 sono risultati positivi: si è quindi opportunamente deciso di effettuare il tampone molecolare a tutta la popolazione reclusa. Si attendono i responsi e si spera. Al momento i positivi risulterebbero comunque asintomatici o paucisintomatici". "Ad aggravare la situazione - aggiunge Mellano - è il fatto che la Casa di reclusione di Asti è dedicata a detenuti in regime di alta sicurezza e, su una capienza regolamentare di 205 posti, al 28 febbraio erano presenti 300 ristretti, con una percentuale di sovraffollamento del 146%, il tasso più alto del Piemonte".
 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Grazie a Brasile per vaccini a italiani over 80"

"Grazie alle autorità brasiliane, che hanno provveduto a vaccinare i circa 42.700 cittadini italiani che vivono nel paese sudamericano e hanno più di 80 anni". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Sardegna verso zona arancione, interlocuzioni col governo

"Il presidente e l'assessore della Sanità stanno interloquendo con il governo e siamo certi si arriverà a un'equa e giusta conclusione". Lo comunica il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Sardegna, Dario Giagoni, a proposito degli ultimi dati epidemiologici sul Covid che potrebbero far parte all'isola la zona bianca e portarla in quella arancione, con nuove restrizioni per contenere i contagi. Il riferimento è al presidente della Regione, Christian Solinas, e all'assessore leghista alla Sanità, Mario Nieddu. "Riteniamo che la nostra isola abbia già fatto enormi e incredibili sacrifici e merita di poter lavorare senza ulteriori limiti e vincoli", invoca Giagoni. Lo meritano le nostre imprese, i nostri lavoratori e i cittadini sardi che in questo periodo hanno dimostrato un enorme senso di responsabilità evitando, salvo alcune eccezioni, situazioni compromettenti che potessero mettere a rischio il mantenimento della zona bianca, "oltre che ovviamente la salute dei cittadini".
- di Daniele Troilo

Lazio 2.188 nuovi casi (+225), 38 i decessi (+15)

"Oggi su quasi 16mila tamponi nel Lazio (+300) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 36mila test, si registrano 2.188 casi positivi (+225), 38 i decessi (+15) e +1.074 i guariti. Aumentano i decessi, i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 13%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 6%. I casi a Roma città sono a quota 900". Lo riferisce l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, sindaci del Riminese chiedono Sputnik a San Marino

I sindaci di Coriano e San Leo, in provincia di Rimini, entrambi eletti tra le fila del centrodestra, hanno chiesto un incontro ai rappresentanti
governativi della Repubblica di San Marino per sondare la possibilità di somministrare il vaccino russo 'Sputnik V' ai lavoratori frontalieri italiani delle loro comunità. "Il tempismo, la capacità e il coraggio del vostro Governo - si legge nella missiva - che oggi ha staccato di varie lunghezze quello dell'Europa, sono state premiate, dimostrando che forse il gigantismo della Vecchia Signora è solo apparente. Da 'vicini di casa' confinanti, benché di Stati diversi, siamo a chiedere un incontro per valutare quali possibilità mettere in campo, nell'ipotesi in cui l'Europa ritardasse ulteriormente l'approvvigionamento dei vaccini". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: i ricoverati in terapia intensiva aumentano di 31 unità

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 249 ingressi nuovi in terapia intensiva

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: tasso di positività al 7%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 386 decessi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 364.822 tamponi in 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 25.735 nuovi casi di positività

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti