In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Bollettino: 25.735 casi su 364.822 tamponi, 386 morti

Il rapporto positivi-tamponi è al 7%. Si registrano 31 persone in più in terapia intensiva, mentre aumentano di 164 unità i ricoverati nei reparti ordinari. Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. Per l'Ema "il vaccino AstraZeneca è sicuro, i benefici superano i rischi, solo 25 casi sospetti su 20 milioni di dosi". Approvato il Decreto Sostegni, Draghi: “Più soldi per tutti”. E sul vaccino: "Farò AstraZeneca"

Condividi:

Fedriga: "Tampone salivare e passo avanti Friuli"

Il nuovo tampone salivare "è uno strumento importante oltre che dal punto di vista procedurale, anche come simbolo della capacità di rimboccarsi le maniche da parte del Friuli Venezia Giulia". Lo sottolinea il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo a Udine alla presentazione del test per il Covid-19 nato dalla collaborazione tra Biofarma Group e l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. "Oggi ci stiamo rimboccando le maniche tramite un processo di innovazione e di ricerca che grazie al connubio tra pubblico e privato in questo caso ha avuto un grande successo - aggiunge Fedriga - stiamo parlando di un test molecolare, e non di un tampone rapido, con un'affidabilità superiore all'attuale goal standard; uno strumento che agevola inoltre tutte le procedure di prelievo e di gestione e quindi di riduzione dell'utilizzo di personale". "È un passo avanti importante", ribadisce il 'governatore'.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Benetton: "Pronta ad aprire strutture per campagna"

Benetton Group ha aderito al Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione Veneto e dalle associazioni di categoria regionali (tra cui Confindustria Veneto) che prevede la possibilità di poter vaccinare i dipendenti e i familiari all'interno di spazi idonei allo scopo, nel rispetto delle previsioni del Piano strategico nazionale "Vaccinazione anti-Sars-CoV-2/Covid-19".
  
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegni, oggi alle 16 il Cdm. Previsti aiuti per 32 miliardi di euro

Atteso nel pomeriggio il via libera al decreto che distribuirà i 32 miliardi di extradeficit autorizzati dal Parlamento. Dopo il Consiglio dei ministri ci sarà una conferenza stampa con Draghi, Franco e Orlando. Bozza da 44 articoli, misure per imprese e lavoratori. Fondi anche a vaccini, scuola e filiere. Da definire ancora la questione dello stralcio delle cartelle. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Francia: “AstraZeneca solo per chi ha più di 55 anni”

Lo ha raccomandato l'Alta autorità per la Salute francese (HAS) aggiornando le indicazioni sul vaccino dopo la sospensione cautelativa di tre giorni, presa a causa di un possibile legame con i casi di trombosi emersi in Europa. Per Franco Locatelli, presidente del Css, in Italia “non sussistano motivi per procedere ad una restrizione di impiego d'uso del vaccino AstraZeneca sotto i 55 anni di età, come deciso in Francia". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, in rete finto calendario delle vaccinazioni: la Regione chiarisce

Sotto al falso calendario è indicato anche un sito web dove poter prenotare il proprio appuntamento. La Regione ha ribadito che le indicazioni riguardanti la campagna vaccinale verranno rese note attraverso i canali ufficiali. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino AstraZeneca, cosa c'è da sapere? Le risposte a Sky TG24 del professor Galli

Il direttore della clinica di malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano ha risposto ad alcune domande riguardo al vaccino, dopo il nuovo via libera alle somministrazioni arrivato da Ema e Aifa. Ha ribadito che è sicuro e ha sottolineato come sia “importante vaccinare tanto e vaccinare subito”. GUARDA QUI
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Sileri: "Draghi sarebbe esempio ma rispetterà turno"

L'immagine del premier Mario Draghi che si vaccina con AstraZeneca "potrebbe essere un esempio ma per quel che poco che ho conosciuto il presidente lui rispetterà i tempi". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Il rispetto del tempo è un esempio anche maggiore che il vaccinarsi con AstraZeneca", aggiunge Sileri. 
- di Costanza Ruggeri

Iss, varianti impongono meno interazioni fisiche e mobilità 

L'aumento dei casi dovuti alle varianti del virus SarsCoV2 impone la riduzione delle interazioni fisiche e della mobilità e di evitare in genere tutti i contatti non necessari fuori dalla propria abitazione. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel monitoraggio settimanale. "Alla luce del sostenuto aumento della prevalenza di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità", l'Iss invita a "mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilita'. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fedriga: "Passaporto? Sarei molto cauto"

Passaporto vaccinale? "Io su questo aspetto sarei molto cauto. Finché non si può garantire il vaccino a chiunque voglia farlo, dire che uno non può spostarsi ma allo stesso tempo non può fare il vaccino, perché tecnicamente non c'è, mi sembra un pò forte come posizione". Lo dice il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a Udine per la presentazione del nuovo tampone salivare per l'individuazione del Covid-19 nato dalla collaborazione tra Biofarma Group e l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. "Da questo punto di vista utilizzerei quindi cautela - ribadisce - il primo passo e' fare i vaccini e coprire la più grande fetta di popolazione possibile e poi penseremo al resto". 
- di Costanza Ruggeri

Senegal supera la soglia delle mille vittime

Il Senegal ha oggi superato la soglia simbolica di 1.000 morti per Covid-19, proprio mentre il governo aveva programmato di allentare le restrizioni legate ai virus. Come molti paesi africani, il tasso di infezione del Senegal e' molto inferiore a quello dell'Occidente. Tuttavia il paese ha dovuto affrontare una seconda ondata di casi di Covid-19 da dicembre. Le autorità sanitarie hanno oggi dichiarato di aver registrato 37.541 casi dall'inizio della pandemia, con 1.003 morti.
 
- di Costanza Ruggeri

La Finlandia sospende le vaccinazioni con AstraZeneca

La Finlandia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca nonostante il via libera di ieri dell'Ema. Lo riferiscono le autorità sanitarie finlandesi. 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Vaccino è unica arma per tornare normali"

Per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca "se in un primo momento c'era la corsa a farlo, oggi purtroppo c'e' una paura diffusa rispetto a notizie che sono prive di fondamento. E lo dicono autorità come l'Oms, Ema, Aifa, che certificano la validità del vaccino. AstraZeneca ha un problema gravissimo, quello del taglio delle forniture, ma io tenderei a rassicurare con l'avvallo scientifico sul vaccino e ricordo che oggi è l'unica arma che abbiamo per ambiare a tornare alla normalità". Così, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, a Udine, presentando il nuovo tampone salivare per l'individuazione del Covid-19 nato dalla collaborazione tra Biofarma Group e l'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, in Campania e Veneto molteplici segnali allerta

Tutte le Regioni/PPAA, tranne sei, hanno riportato allerte di resilienza. Due di queste (Campania e Veneto) riportano molteplici segnali di allerte di resilienza. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, in 16 Regioni Rt superiore a 1

Sedici Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Campania) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e due (Piemonte e FVG) hanno un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo
3. Dodici Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. E' quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Sfuma zona bianca, Sardegna verso arancione

Potrebbe sfumare dopo la valutazione dei dati della Cabina di Regia Iss-ministero della Salute la zona bianca, unica finora in Italia, per la Regione Sardegna. Conquistata tre settimane fa grazie a un Rt molto sotto l'1 e un'incidenza sotto la soglia dei 50 casi settimanali per 100mila abitanti, oggi i numeri descrivono una situazione ancora notevolmente migliore di gran parte del Paese, ma non più da bianca. Stando all'ultima rilevazione, l'incidenza è ancora buona, 43 casi per centomila. Ma l'Rt medio è salito addirittura sopra 1, a 1,08, con un intervallo di confidenza che va da 0,97 a 1,2 (la scorsa settimana era 0,89). 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss: "Mantenere misure di mitigazione nazionali"

E' necessario continuare a mantenere "rigorose misure di mitigazione nazionali", alla luce dell'"elevata incidenza, l'aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri". Lo afferma l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nella bozza del monitoraggio settimanale. Oltre alle misure a livello nazionale, sono necessari " puntuali interventi di mitigazione/contenimento nelle aree a maggiore diffusione". 

- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, 16 Regioni Rt sopra 1. Criticità Campania, Piemonte, Friuli Venezia Giulia

Sedici Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, una Regione (Campania) ha un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,5 compatibile con uno scenario di tipo 4, e due (Piemonte e FVG) hanno un Rt con il limite inferiore maggiore di 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Dodici Regioni hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, nel Lazio J&J sarà distribuito a farmacie

"Non appena ci sarà il monodose J&J sarà fornito alle farmacie". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, a margine di un sopralluogo all'hub della Nuvola la ripresa delle vaccinazioni Astrazeneca. "Chiudiamo l'accordo nei prossimi giorni con le farmacie - ha spiegato - Contiamo che nel momento in cui c'e' il vaccino J&J e' un prodotto che può essere utilizzato sicuramente nella nostra rete delle farmacie che sono 1500 sparse in tutti i comuni anche i più piccoli". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lorenzin: "Tutelare operatori sanitari sul piano legale"

"Bene l'accelerazione del piano vaccini, dopo le dichiarazioni di Ema ieri e Aifa oggi, con la ripresa a pieno regime della somministrazione del vaccino Astrazeneca, in piena sicurezza per la popolazione. Bisogna però garantire tranquillità nel proprio lavoro a più di 100.000 operatori sanitari, che sul campo saranno impegnati per una straordinaria vaccinazione di massa senza precedenti. Dobbiamo, quindi, pensare a come normare alcune fattispecie sulla responsabilità legale degli operatori sanitari impegnati nelle vaccinazioni per evitare da un lato la medicina difensiva e dall'altro facilitare il lavoro dei tanti sul campo". Così in una nota Beatrice Lorenzin, responsabile del forum salute del Partito democratico ed ex Ministro della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, rischio resta alto in 10 Regioni,11 moderato

Si continua ad osservare un livello generale di rischio alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto. Le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane). Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri