Ventimiglia, deraglia vagone di un treno merci: nessun ferito. Forse errore umano

Cronaca
©Ansa

La cisterna adibita al trasporto di ossido di etilene era vuota. L'incidente si è verificato stamattina attorno alle 6.30. Ancora da chiarire le cause: secondo le prime ricostruzioni, il deragliamento potrebbe essere dovuto alla mancata rimozione di una staffa ferma carro. Inchiesta della Procura. Il treno era diretto in Francia

Un vagone cisterna adibito al trasporto di ossido di etilene, fortunatamente vuoto, è deragliato verso le 6.30 alla stazione di Ventimiglia, in Liguria. Non si registrano feriti. Si tratta dell'ultimo vagone di un treno merci diretto verso la Francia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Restano ancora da chiarire le cause dell'incidente, ma secondo le prime ricostruzioni potrebbero essere legate a un errore umano.

Forse errore umano

Fonti qualificate, infatti, hanno spiegato che a provocare il deragliamento potrebbe essere stata la mancata rimozione di una staffa ferma carro. Nessun problema di linea o nel meccanismo dello “scambio”, quindi. Secondo le prime ricostruzioni, è probabile che alla ripartenza del treno il vagone sia rimasto bloccato dalla staffa uscendo dai binari. Le staffe vengono messe sulle ruote delle carrozze quando il treno è fermo per evitare spostamenti. Sul caso, comunque, verrà aperta un'inchiesta della Procura.

Linea bloccata per alcune ore

La linea resterà bloccata alcune ore, perché è stata tolta l'alimentazione elettrica per consentire gli interventi nella zona dell'incidente. Istituito un servizio di bus navetta, da e per Mentone, per i treni diretti in Francia.

Cronaca: i più letti