In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus oggi, le notizie. Bollettino: 21.315 casi su 273.966 tamponi, 264 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7,8%. Salgono di 100 i posti occupati in terapia intensiva, oltre 3mila in totale. Sono 365 in più i ricoveri ordinari. Aifa: da vaccino Astrazeneca nessun pericolo. Dl Covid, il governo aggiorna le faq: sarà consentito raggiungere le seconde case anche dalle zone rosse, a patto che si possa provarne il possesso e la disponibilità. Da lunedì 8 studenti su 10 in Dad

Condividi:

Covid: Marche, 616 nuovi positivi; incidenza scende al 17%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 616 nuovi casi di 'Covid-19', il 17% dei 3.628 tamponi, molecolari e antigenici, somministrati nel percorso per le nuove diagnosi. Dopo 4 giorni consecutivi di crescita, il rapporto positivi-test effettuati e' diminuito: ieri era stato al 26,4%, con 1.000 nuovi casi su 3.781 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 78.175. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale.
- di Daniele Troilo

Covid: in 250 per rave party su alture Genova, denunciati

In 250 si sono recati la scorsa notte sul Monte Moro, alture di Genova, per partecipare ad un rave party. Ad interromperli, le volanti della polizia. Diversi denunciati, almeno 3 genovesi e un toscano, per violazione delle misure anti covid. Ad avvertire le forze di polizia, i residenti della zona che avevano notato un passaggio continuo di auto, e da un autista dell'Amt che ha riferito di aver fatto salire sul mezzo a Brignole una quindicina di ragazzi diretti verso la zona del rave. Dei 250 partecipanti, 100 al momento sono stati identificati.
- di Daniele Troilo

Vaccino Covid, Toti dopo caso infermiera: "Liguria valuta obbligo per personale sanitario"

Il governatore: “Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale per obbligare questa categoria a vaccinarsi. Chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino non protegge i pazienti. E questo è inaccettabile”. Le parole sono arrivate dopo la conferma del cluster di variante inglese all'ospedale San Martino di Genova, dove è stata trovata positiva anche un'infermiera che aveva rifiutato la vaccinazione. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In India maggior numero di contagi da inizio anno

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 25.320 nuovi casi di Covid-19, il maggior numero di contagi giornalieri dall'inizio dell'anno. Il dato, il più elevato dallo scorso 16 dicembre, arriva a pochi giorni dall'inizio del lockdown nello Stato del Maharashtra, epicentro dei nuovi focolai. I nuovi decessi sono 161, che portano il totale a 158.607.
 
- di Costanza Ruggeri

Proteste anti-restrizioni in Danimarca, due arresti

Due persone sono state arrestate a margine di una protesta del fine settimana contro le restrizioni anti-coronavirus a Copenaghen. Lo ha annunciato la polizia precisando che il primo è stato fermato per aver lanciato fuochi d'artificio contro gli agenti durante la manifestazione di ieri, l'altro per comportamento violento. La protesta e' stata organizzata da un gruppo che si fa chiamare 'Men in Black Denmark' che dalla fine dell'anno scorso organizza marce contro quella che chiama la "dittatura" delle restrizioni anti-Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, Sanchez: "2021 anno delle vaccinazioni e ripresa"

"Per un anno abbiamo combattuto il Covid-19. Il 2020 e' stato l'anno della grande resistenza di fronte alla più grande calamità in un secolo". Lo ha scritto su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez sottolineando che oggi la il Paese "ha un chiaro orizzonte: il 2021 sarà l'anno delle vaccinazioni e della ripresa. L'anno di una grande fiducia e una grande speranza per la Spagna".

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Ora cambio di passo e di componenti per il Cts"

"Il Cts dovrebbe cambiare passo, e anche componenti, dopo un anno di lavoro. Chi ha bloccato lo sviluppo di cure alternative ed efficaci, e rallentato le terapie domiciliari, dovrà risponderne agli italiani": ad affermarlo è il segretario della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista a Il Tempo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Gelmini: "Farei Astra Zeneca. Nuove misure inevitabili"

"Quello che ci preoccupa è che si è creata una situazione di diffidenza sul vaccino AstraZeneca, ma dobbiamo affidarci alla scienza, che lo ritiene sicuro ed efficace, e alle affermazioni dell'Agenzia italiana del farmaco e dell'Ema. Bisogna continuare a usarlo. E sì, io lo farei". I sondaggi raccontano un'Italia stremata e Mariastella Gelmini, ministra azzurra degli Affari regionali e delle Autonomie, vuole mandare "un messaggio di fiducia". Lo fa in una intervista al Corriere della Sera
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Mulè: "Entro 10 giorni piano vaccinale operativo"

"La differenza rispetto al passato e che prima c'era una specie di politica del superuomo mentre ora non ci sono più individualità: ognuno gioca con una squadra alle spalle, e lo dico perché, da sottosegretario alla Difesa, non
vedo ne' personalismi, ne' superstar ma un sistema che va in un'unica direzione. Non si va veloci da soli ma si va lontano insieme. Nella pratica: non si lavora per affermare le capacita' del singolo ma per arrivare tutti insieme a un traguardo. E' un cambiamento non solo culturale ma sostanziale". Lo afferma il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, in un'intervista rilasciata al quotidiano La Verità
- di Costanza Ruggeri

Tutte le regole e le differenze tra zona rossa e zona arancione

Dopo gli ultimi cambiamenti di colore, dovuti all’ulteriore aumento di casi di Covid-19, da lunedì, tutte le regioni saranno o rosse o arancioni, a eccezione della Sardegna che resterà bianca. Ecco cosa cambia tra i due livelli di rischio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Ciccone (Sappe): "Personale in apprensione, chiediamo risposte"

"Vogliamo dall'Asp quelle risposte che ancora non ci sono state fornite creando apprensione tra il personale che ha ricevuto la dose di vaccino di quel famigerato lotto ritirato dall'Aifa. Queste le parole di Francesco Ciccone, segretario provinciale del Sappe, il sindacato autonomo di Polizia penitenziaria, i cui colleghi, circa 70, si sono sottoposti nei giorni scorsi al trattamento con il vaccino di AstraZeneca il cui lotto è stato, come detto, precauzionalmente ritirato a seguito di una serie di episodi, alcuni dei quali hanno visto in Sicilia la morte di un militare dell'esercito. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Toti: "Liguria valuta legge per obbligo sanitari" 

La Regione Liguria valuta di introdurre per legge l'obbligatorietà del vaccino anti covid per il personale sanitario. Lo annuncia il presidente della Regione Giovanni Toti dopo il caso del cluster scoppiato all'ospedale San Martino di Genova dove operava un'infermiera che ha rifiutato il vaccino ed è stata trovata positiva. "Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale per obbligare questa categoria a vaccinarsi - ha detto Toti - chi fa questo lavoro e rifiuta di proteggere se stesso con il vaccino non protegge i pazienti di cui dovrebbe prendersi cura. E questo è inaccettabile".

- di Costanza Ruggeri

Sara Gandini a Sky TG24: "Tasso positività inferiore in studenti"

L'epidemiologa: "Durante la seconda ondata, tra settembre e dicembre 2020, la positività tra gli studenti era al 39% in meno rispetto alla popolazione generale. I contagi avvengono di più da adulto ad adulto".
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia terza dopo Brasile e Usa

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 492.351 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è ancora il Brasile (oltre 75mila casi), seguito da Stati Uniti (oltre 60mila) e Italia (oltre 26mila). Al quarto posto c'è la Francia. Preoccupano anche India, Giordania, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, pronto il piano vaccini: 500mila dosi al giorno e 80% immunizzati entro settembre

Il governo spiega che a oggi sono arrivate 7,9 milioni di dosi, che raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Tre linee operative: approvvigionamento e distribuzione, monitoraggio costante dei fabbisogni, aumento dei vaccinatori e dei punti vaccinali. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Spero entro l'estate si torni a vivere e produrre"

La ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini, dalle pagine del Corriere della Sera manda "un messaggio di fiducia" agli italiani. "Purtroppo - spiega nell'intervista - l'Rt ha superato l'1 in tutto il Paese, senza misure cosi' rigorose, fra due settimane ci saremmo ritrovati con 40 mila casi al giorno e il doppio delle vittime", quindi "il governo non ha potuto fare altro che prendere atto, con rapidità, del drammatico impatto delle varanti". Ma, aggiunge, "spero che entro l'estate si possa concludere la fase vaccinale e tornare a vivere e produrre".
 
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Mesi duri ma ripresa potrà essere impetuosa"

"L'emergenza andrà avanti per mesi, ma gradualmente prenderà corpo una ripresa che potrebbe diventare impetuosa": lo afferma il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista al Corriere della Sera. "Siamo ancora in piena terza ondata della pandemia e le conseguenze per l'attività economica restano forti", ha ammesso l'ex premier, "ma i vaccini ci permettono di vedere la luce in fondo al tunnel. Viene di qui questa impressione di contrasto tra la situazione molto difficile che stiamo vivendo e previsioni economiche di segno completamente diverso: noi alla Commissione siamo d'accordo con l'Ocse e la Bce nel dire che la zona euro, inclusa l'Italia, nel 2021 e nel 2022 possa avere livelli di crescita con pochi precedenti negli ultimi decenni".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Renzi: "Svolta piano Figliuolo. Recuperare tempo perso"

"Il Piano Vaccini del Generale Figliuolo è una svolta importante per il Paese. Meglio tardi che mai. Ora recuperiamo il tempo perduto". Lo scrive Matteo Renzi sui social network. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, noto violoncellista si esibisce dopo vaccino

Il celebre violoncellista Yo-yo Ma ha ingannato i quindici minuti di attesa obbligatori dopo aver ricevuto una dose di vaccino anti-coronavirus esibendosi in un centro a Pittsfield, in Massachusetts. GUARDA IL VIDEO
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid, ecco le ultime segnalazioni in Italia: la mappa

L'Iss continua a monitorare le mutazioni del coronavirus, soprattutto quelle più preoccupanti - inglese, brasiliana e sudafricana -, la cui diffusione porta da lunedì 15 marzo gran parte dell'Italia in zona rossa e il resto in arancione. Il presidente della Croce Rossa: "Vaccinazione deve essere globale. Se ci mettiamo in sicurezza e in un Paese vicino esce la variante che non è coperta da quel vaccino, questa fatica non sarà valsa a nulla". Ecco la situazione nelle regioni, le misure adottate e le ultime notizie.
- di Costanza Ruggeri