In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus oggi, le notizie. Bollettino: 21.315 casi su 273.966 tamponi, 264 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7,8%. Salgono di 100 i posti occupati in terapia intensiva, oltre 3mila in totale. Sono 365 in più i ricoveri ordinari. Aifa: da vaccino Astrazeneca nessun pericolo. Dl Covid, il governo aggiorna le faq: sarà consentito raggiungere le seconde case anche dalle zone rosse, a patto che si possa provarne il possesso e la disponibilità. Da lunedì 8 studenti su 10 in Dad

Condividi:

Covid Marche, 954 pazienti in ospedali 131 in intensive

Nelle Marche continua a crescere la pressione dei pazienti 'Covid-19' sugli ospedali: sono 954 quelli complessivamente ricoverati, 33 in più rispetto al dato diffuso ieri. In 834 sono assistiti nei reparti, 21 più di ieri, numero in crescita da undici giorni consecutivi, e 120 (+12) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono ricoverate 131 persone, 13 piu' del giorno precedente: 38 (+6) a Pesaro, 32 (+4) a Torrette, 17 (+1) a Jesi, 20 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 (+1) a Fermo e 12 (+1) a San Benedetto del Tronto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 118 nuovi casi e nessun decesso

Sono 42.479 i casi di positivita' al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 118 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 844.277 tamponi, per un incremento complessivo di 2.198 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività del 5,3%. Non si registrano nuovi decessi (1.195 in tutto). Sono invece 171 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-2), mentre sono 27 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.682. I guariti sono complessivamente 28.219 (+27), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente
nell'Isola sono attualmente 185. Sul territorio, dei 42.479 casi positivi complessivamente accertati, 10.392 (+61) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.757 (+13) nel Sud Sardegna, 3.520 (+4) a Oristano, 8.368 (+18) a Nuoro, 13.442 (+22) a Sassari. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 9 morti e 1.542 positivi, il 17% dei test

Su 8.951 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 9 decessi (contro i 23 di ieri) e 1.542 casi positivi pari al 17,23% dei test (ieri il 16,5%). I nuovi infetti sono così distribuiti: 687 in provincia di Bari, 127 in provincia di Brindisi, 94 nella provincia BAT, 238 in provincia di Foggia, 173 in provincia di Lecce, 215 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. I 9 decessi sono avvenuti: 4 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.691.681 test. 122.147 sono i pazienti guariti. 39.142 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Le regole per bar e ristoranti: cosa cambia regione per regione. LE FAQ

L'Italia si tinge di rosso e arancione. La stretta disposta dal Consiglio dei ministri entrerà in vigore da lunedì e durerà almeno fino a Pasqua, quando tutta la Penisola - a eccezione della Sardegna - sarà zona rossa, come accaduto lo scorso Natale. Ecco le regole per bar e ristoranti nelle regioni e come cambia la fruizione con zona bianca, arancione e rossa.
- di Costanza Ruggeri

Tutte le regole e le differenze tra zona rossa e zona arancione

Dopo gli ultimi cambiamenti di colore, dovuti all’ulteriore aumento di casi di Covid-19, da lunedì, tutte le regioni saranno o rosse o arancioni, a eccezione della Sardegna che resterà bianca. Ecco cosa cambia tra i due livelli di rischio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "Servono coraggio e regole per accelerare campagna"

"Leggo che qualcuno, anche nel governo, immagina che si torni alla normalità dopo l'estate. Non c'è tutto questo tempo: l'estate vale miliardi di Pil e lavoro. Ristoranti, bar, hotel, porti e marine, locali, stabilimenti balneari e molto molto altro. Dopo questo Decreto che chiude tutta l'Italia senza quella discontinuità che avremmo sperato sui criteri, nessuno può immaginare di far fare agli italiani una primavera e un'estate chiusi in casa, senza lavoro e senza nessuna socialità. Servono coraggio e poche coseper accelerare la campagna vaccinale e ridare all'Italia una speranza. Molti partiti che fino a ieri erano all'opposizione le promettevano ai cittadini. E' il tempo di dimostrare la capacita' di passare dalle parole ai fatti". Così scrive il presidente della Liguria, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, nel 2020 crollo turismo straniero, no 6 su 10

Lo scorso anno sei viaggiatori stranieri su dieci (59%) hanno dovuto rinunciare a venire in Italia, per un totale di 57 milioni di turisti bloccati alle frontiere dall'emergenza Covid. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Bankitalia relativi al 2020 divulgata in occasione della nuova stretta che blocca anche gli spostamenti degli italiani per gite fuori porta, visite a parenti e amici o vacanze. Un duro colpo per il sistema turistico nazionale che - sottolinea la Coldiretti - ha già subito un buco di circa 27 miliardi nelle spese dei viaggiatori stranieri in Italia che sono crollate del 61% nel 2020 rispetto all'anno precedente e toccano il minimo da almeno venti anni. 
- di Costanza Ruggeri

Fauci: "Preoccupano varianti e scetticismo su vaccini"

Le varianti e la resistenza a vaccinarsi "preoccupano". Lo afferma Anthony Fauci, il superesperto americano in malattie infettive. Il maggiore scetticismo nei confronti dei vaccini è fra i repubblicani e sarebbe una "svolta" se l'ex presidente Donald Trump chiedesse ai suoi sostenitori di vaccinarsi. 

- di Costanza Ruggeri

Italia prima per 'recupero' fondi Ue contro emergenza

L'Italia è stato il Paese che più degli altri ha usufruito della possibilità di riprogrammare i fondi strutturali Ue a sua disposizione per fronteggiare l'emergenza pandemia. In base ai dati disponibili a inizio marzo,  2,8 miliardi sono stati 'riconvertiti' per azioni a sostegno di circa mezzo milione di piccole  e medie imprese, 1,4 miliardi sono stati destinati ai sistemi sanitari regionali, con Lazio, Lombardia e Campania in prima fila e 1,3 miliardi sono andati a iniziative sociali. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Spirlì: "In base a dati assumerò le mie responsabilità"

Sulla scuola "non siamo in guerra contro nessuno, c'è semplicemente da pensare alla salvaguardia e alla tutela sulla base dei dati di oggi e di domani, dopo di che ancora una volta mi assumerò le responsabilità, quelle che ritengo essere mie responsabilità, non le mie personali, ma del presidente dei calabresi, anche di quelli più recalcitranti". Così il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso di una diretta facebook, con riferimento al tema della scuola: in Calabria, che da domani sarà zona arancione, le scuole al momento sono riaperte dopo che il Tar ha sospeso un'ordinanza dello stesso Spirlì che, pur in zona gialla, aveva disposto la chiusura degli istituti e l'attivazione della Dad. 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 1.812 casi, aumentano i ricoveri

Nel Lazio su oltre 16 mila tamponi (-986) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.812 casi positivi (-186), 10 i decessi (-9) e +720 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi e' all'11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma sono a quota 900. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Veneto, Lanzarin: "Da prossima settimana coinvolti medici base"

Forze nuove in arrivo anche in Veneto tra i professionisti in gradi di effettuare le vaccinazioni: ad annunciarlo l'assessore regionale alla sanità, Manuela Lanzarin, presente oggi in Fiera di Vicenza, alla presentazione della campagna vaccinale anti-Covid in tutte le Usl venete. "Dopo l'accordo dei giorni scorsi - ha precisato - riteniamo che i medici di medicina generale possano iniziare da questa settimana. Potranno operare all'interno di ulteriori nuovi spazi messi a disposizione nelle aziende sanitarie, nel proprio ambulatorio o a domicilio, come previsto per i pazienti fragili".
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, a Pechino somministrate 10 mln dosi vaccino

Pechino ha somministrato un totale di 10 milioni di dosi di vaccino COVID-19 alle 9:30 di oggi, secondo le autorità locali.  6,66 milioni di persone sono state vaccinate, di cui 3,34 milioni hanno già ricevuto due dosi. 

- di Costanza Ruggeri

Un decesso e 114 nuovi contagi in Basilicata

C'e' un nuovo decesso in Basilicata, a Potenza, per via del Covid-9. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche altri 114 contagi a fronte dei 1265 tamponi molecolari processati ieri. Nella stessa giornata sono state registrate 42 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.868 di cui 3'708 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono salite da 136 a 160 di cui 16 in Terapia intensiva.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "Regno Unito ha battuto tutti sul tempo"

"Il Regno Unito ha battuto tutti i grandi Paesi occidentali sul tempo grazie alla sua aggressiva campagna vaccinale". Lo scrive su facebook l'epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.
 

- di Costanza Ruggeri

11 in cluster ospedale Genova, domani reparto free

Sono 11 i pazienti Covid positivi del cluster derivante da variante inglese trovati al 1  piano del Padiglione Maragliano, compresa l'infermiera che non ha voluto vaccinarsi. Il Policlinico fa sapere che è in corso la disinfezione del reparto che domani sarà Covid free e tornerà ad essere area pneumologica. 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia terza dopo Brasile e Usa

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 492.351 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è ancora il Brasile (oltre 75mila casi), seguito da Stati Uniti (oltre 60mila) e Italia (oltre 26mila). Al quarto posto c'è la Francia. Preoccupano anche India, Giordania, Polonia, Repubblica Ceca, Turchia e Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, noto violoncellista si esibisce dopo vaccino. VIDEO

Yo-yo Ma ha ingannato i quindici minuti di attesa obbligatori dopo aver ricevuto la dose di vaccino anti-coronavirus suonando al Berkshire Community College, in Massachusetts. Migliaia di visualizzazioni per la singolare performance condivisa su Facebook.
- di Costanza Ruggeri

Picco di contagi in Ciociara nella zona dei Monti Ernici

Nella sola giornata di ieri nel bollettino diramato dall'Asl territoriale, su 2.568 tamponi effettuati ben 324 sono risultati positivi. Di questi, la metà nella zona ernica tra Alatri, Veroli, Boville Ernica, Guarcino, Vico nel Lazio, Monte San Giovanni Campano. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

"Giù le mani dalla scuola", a Torino la protesta torna in piazza

"Non è accettabile che i centri commerciali siano rimasti aperti e le scuole chiuse. I bambini devono essere in cima a tutto, così avevano promesso e invece è l'ultimo dei loro pensieri", la protesta. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri