Coronavirus, news. Bollettino del 13 marzo: 26.062 nuovi casi su 372.944. I morti sono 317

©Ansa

Il tasso di positività si riabbassa al 7%. Aumentano di 497 unità i ricoverati nei reparti ordinari, di 68 quelli in terapia intensiva. Dieci regioni più Trento in zona rossa, Basilicata arancione dopo verifica dati. La stretta durerà almeno fino a Pasqua, quando tutta la Penisola sarà rossa, come per lo scorso Natale, a eccezione delle zone bianche. Presentato il piano vaccini: obiettivo 500mila dosi al giorno

1 nuovo post

Sardegna, stop vaccini a Bono; rischia nuovo lockdown

Rischia di tornare in zona rossa, dopo esserne appena uscito, il comune di Bono, nel Sassarese, il primo dove un focolaio di variante inglese del Covid aveva imposto a fine febbraio un lockdown locale. "Abbiamo dovuto chiudere il paese per ben due volte e siamo vicini alla terza", avverte il sindaco Elio Mulas, perché l'irresponsabilità e la voglia di trasgredire, evidentemente, sono più forti del pensare alla vita del prossimo". Intanto, l'Ats ha comunicato al Comune di aver dovuto sospendere la vaccinazione degli anziani over 80 del Paese. 
- di Daniele Troilo

Campania, in tilt sistema di prenotazione vaccini per over 70

Dalle 12 di oggi è stato attivato l’accesso al portale per la categoria, ma già dalla prima mattina era circolata la notizia che la piattaforma avrebbe consentito le registrazioni: da allora è cominciato l’assalto ai server con enorme numero di accessi contemporanei. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Litorale Ostia gremito nell'ultimo sabato 'giallo'

Vie del centro di Roma, parchi e soprattutto il litorale di Ostia gremiti di persone nell'ultimo sabato in zona gialla del Lazio prima che scatti lunedì quella rossa. Tanta gente oggi pomeriggio si è riversata in via del Corso e a piazza del Popolo, nei parchi e nelle aree verdi monumentali, come la via Appia Antica. A Ostia i ristoratori hanno segnato il tutto esaurito per pranzo, complice anche la giornata di sole. Pienone anche nei locali di Fregene.
- di Daniele Troilo

Milano, tanta gente in strada, Navigli e Duomo presidiati

La voglia di stare all'aperto, fare shopping e bere un aperitivo c'è ed è forte in quest'ultima giornata di 'libertà' a Milano, con il passaggio in zona rossa previsto per lunedì. È molta la gente nelle strade del centro e sui navigli. In tanti sono seduti sulle rive della darsena a bere uno spritz, già dalle 16, o sulla scalinata con passeggini e cani al seguito. Ma tutto senza problemi di ordine pubblico e senza sanzioni per violazione delle norme anti contagio, come avvenuto invece ieri sera quando la Polizia Locale è intervenuta per disperdere duecento ragazzi, divisi in vari gruppi, che stavano consumando cibo d'asporto lungo la Darsena.
- di Daniele Troilo

Gb, continua il calo con 5.534 nuovi positivi e 121 morti

Continua a scendere il numero dei nuovi positivi in Gran Bretagna. Oggi se ne registrano 5.534 contro i 6.039 di sabato scorso per un totale dall'inizio della pandemia di 4.253.820 persone positive al Covid-19. I morti sono 121 (erano 158 una settimana fa), per un totale di 125.464 persone morte dall'inizio della pandemia.
- di Daniele Troilo

Folla in centro Roma, chiuse Fontana Trevi e via del Corso

Folla al centro di Roma nell'ultimo sabato prima del passaggio in zona rossa. Gli agenti della polizia locale del  I Gruppo Trevi hanno chiuso l'area di Fontana di Trevi a causa della presenza del gran numero di persone. Disposta anche la chiusura al traffico pedonale di via del Corso, da largo Goldoni a Largo Chigi. Interventi in corso sul litorale di Ostia, in particolare nella zona del Pontile, piazzale dei Ravennati e piazza Anco Marzio.
 
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Tutti italiani vaccinati entro fine settembre"

L'obiettivo di vaccinare contro il Covid-19 tutti gli italiani che lo vorranno è fissato "entro la fine di settembre" dal commissario all'emergenza Francesco Figliuolo, secondo quanto riferito. Il generale auspica di poterlo raggiungere anche prima della fine dell'estate, aggiungono le fonti. 
- di Daniele Troilo

Marche: 921 pazienti in ospedali, 118 in terapie intensive

Non si arresta il flusso dei pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati negli ospedali delle Marche sono diventati 921, 38 in più rispetto al dato diffuso ieri. In 813 sono assistiti nei reparti, 29 più di ieri, numero in crescita da dieci giorni consecutivi, e 108 (+9) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono ricoverate 118 persone, 7 più del giorno precedente. È quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale.
- di Daniele Troilo

Controlli polizia, ieri 1.338 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate in tutta Italia nelle verifiche del rispetto delle norme anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 106.951 persone, delle quali 1.338 sanzionate amministrativamente e 3 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati del Viminale, ieri i controlli hanno riguardato anche 12.434 tra esercizi ed attività commerciali con 63 titolari sanzionati e 28 chiusure.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca: "Agente penitenziaria ricoverato dopo vaccino"

Un agente della polizia penitenziaria in servizio nella casa circondariale di Massama a Oristano è stato ricoverato in ospedale dopo che gli era stato somministrato il vaccino AstraZeneca. La somministrazione è avvenuta lunedì scorso, insieme ad altri agenti in servizio all'interno del carcere. Giovedì l'agente ha accusato dei problemi e in via precauzionale è stato ricoverato all'ospedale San Martino di Oristano. Le sue condizioni, comunque, non sarebbero preoccupanti e sono in via di miglioramento. Nessun altro poliziotto che in questa settimana si è sottoposto al vaccino ha accusato disturbi. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Chiediamo rispetto e risposte per mondo sport"

"Fratelli d'Italia continua a chiedere rispetto per lo sport. Parliamo di un mondo che arriva a generare circa il 4% del Pil ma che ora è in ginocchio: un milione di posti di lavoro in pericolo, migliaia di realtà associative allo stremo e tante altre che hanno dovuto già chiudere". Lo ha detto il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, in un video messaggio di saluto all'assemblea nazionale dell'Ente di promozione sportiva Opes, Organizzazione Per l'Educazione allo Sport. "E chi resiste - ha sottolineato - lo fa nell'indifferenza dello Stato e di aiuti che o non sono mai arrivati o che si sono rivelati insufficienti. Ed è grave, e FdI lo ha denunciato subito, che il nuovo Governo abbia cancellato il Ministero dello Sport e che solo ieri di fatto sia stata affidata la delega ad un sottosegretario. In questo quadro, non aiuta neanche la confusa e incompiuta riforma dello sport, di cui abbiamo ampiamente denunciato i limiti e gli errori".
- di Daniele Troilo

Lombardia 5.809 casi e 66 morti, positività al 9,8%

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 5.809 casi di coronavirus e 66 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi sono arrivati a quota 29.159. I tamponi processati sono stati 59.378, per un tasso di positività del 9,8%. Ieri c'erano stati 6.262 nuovi contagi (per un tasso di positività del 10,4%) e 89 morti.
- di Daniele Troilo

Covid Sicilia, 650 nuovi positivi e 13 i morti

Sono 650 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 26.506 tamponi processati, con una incidenza di positivi intorno al 2,4%, in leggera flessione rispetto a ieri. La regione resta undicesima nel contagio giornaliero di oggi. Le vittime sono state 13 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.331. Il numero degli attuali positivi è di 13.870, con un aumento di 74 casi rispetto a ieri. I guariti sono 563. Negli ospedali i ricoverati sono 783; 11 in più rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 99, due in meno rispetto a ieri. La distribuzione nelle province vede Palermo con 287 casi, Catania 96, Messina 31, Siracusa 91, Trapani 6, Ragusa 37, Caltanissetta 37, Agrigento 59, Enna 6.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Ue: sta agli Stati decidere ritorno a dosi pro-rata

"Gli Stati membri hanno aggiunto flessibilità" alla proposta della Commissione Ue sulla distribuzione delle dosi di vaccino sulla base del pro-rata. "Starà agli Stati membri trovare un accordo se vogliono tornare al pro-rata". Così l'Esecutivo comunitario in una dichiarazione in cui ricorda la metodologia per la ripartizione dei sieri. Nelle ultime ore il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, si è fatto promotore di un forte pressing per una distribuzione equa tra i 27.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, a Roma tornano code ai supermarket in vista zona rossa

Tornano le file davanti ad alcuni supermercati della Capitale in vista della chiusura di lunedì. Lunghe code questa mattina per entrare in due grandi market in zona Collatina a Roma, tanto che alcuni clienti alla fine hanno desistito. Stessa scena in altri quartieri della città. "La mia compagna è incinta e abbiamo preferito desistere. Anche perché gli alimentari resteranno aperti. Sono scene da pre-lockdown che purtroppo abbiamo già vissuto", dice un medico di 38 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Milano cena al ristorante con camerieri: tutti multati 

Erano in 14 seduti a tavola a farsi servire la cena da tre camerieri ieri sera in un ristorante di via Romagnosi, nel centro di Milano, a pochi metri dalla Scala quando è arrivata la polizia che ha multato il proprietario e chiuso il locale cinque giorni. Nella sola giornata di ieri sono state oltre mille i controlli con interventi per far mantenere alle persone la distanza sociale alle Colonne di San Lorenzo, in Darsena e a Brera, alcuni cioè dei luoghi simbolo della Movida.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Cei: in Italia doppia pandemia sanitaria ed economica

"L'Italia è toccata da una doppia pandemia: una sanitaria e l'altra economica. Bisogna quindi pensare alla salvaguardia della salute e a proteggere l'occupazione. Perché la piaga della disoccupazione mina la dignità della persona". Così il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha aperto questa mattina, in collegamento video, i lavori del Consiglio nazionale del Movimento cristiano lavoratori (Mcl) che si è tenuto a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 13 marzo: le terapie intensive aumetano di 68 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 13 marzo: i ricoveri ordinari aumentano di 497 unità

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 13 marzo: il tasso di positività è al 6,98%

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti