In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

Polizia Mantova chiude centri massaggi a 'luci rosse'

Sette centri massaggi sono stati chiusi per cinque giorni dopo le indagini della  Divisione di Polizia Amministrativa della Questura di Mantova per la violazione delle normative contro la diffusione del Covid 19. Non solo erano aperti violando le norme anticoronavirus ma offrivano anche prestazioni sessuali con conseguente pericolo di diffusione del covid. Sanzionate anche sette persone, impiegate nei centri, presenti al momento delle verifiche con 400 euro di multa, così come sono stati sanzionati tre clienti.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Orlando: "Cig fino a giugno, per pmi fino a ottobre"

Cassa integrazione fino a giugno per tutti e fino a ottobre per le piccole imprese che attualmente non hanno la tutela della cig ordinaria.. Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando. Il ministro ha spiegato che la cig per i lavoratori che non hanno la cig ordinaria finirà quando gli ammortizzatori sociali saranno estesi a tutti: un lavoro che il ministero porta avanti con le parti sociali e pensa di concludere entro ottobre. "Nessuno verrà lasciato solo ma accompagnato nella perdita di un lavoro ad uno nuovo", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Matrimoni e Covid, una petizione al Governo per chiedere protocolli. I dati del settore

Diverse associazioni e coppie italiane chiedono che dopo quasi un anno di incertezze si stabiliscano dei periodi specifici per la celebrazione dei matrimoni, con regole chiare da adottare e aiuti per le imprese del settore colpite dalla crisi. Ma quanti si sposeranno ugualmente e quanti hanno rimandato a data da destinarsi? Vediamo gli ultimi dati.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Varianti causa del picco, ora vacciniamo"

A fronte di un Rt regionale che tocca l'1,30, spiega il direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi, "il passaggio al rosso dalla prossima settimana dovrebbe agevolare la campagna vaccinale". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sanofi annuncia test nuovo 'candidato'

Il gruppo farmaceutico francese Sanofi ha annunciato oggi il  lancio dei primi test sull'uomo del suo secondo candidato vaccino contro il Covid-19, mentre il primo si trova ancora in fase di test dopo aver fatto registrare un forte ritardo nel suo percorso. "Sanofi et Translate Bio", una biotech americana associata al gruppo francese, "avviano un test clinico 1/2 per il loro candidato vaccino a RNA messenger contro il Covid-19" si legge in un comunicato. I test di fase 1 e 2 sono i primi ad essere effettuati sull'uomo nel quadro dello sviluppo di un trattamento. Puntano a verificare se non sia pericoloso e a fornire i primi elementi sulla sua efficacia. E' poi la fase 3, realizzata su un numero molto più alto di pazienti, che consente di determinare la sua reale efficacia.
- di Costanza Ruggeri

Al via riunione Governo-Regioni-Comuni su nuove misure

E' iniziata la videoconferenza Governo-Regioni-Comuni (Anci)-Province (Upi) sulle nuove misure anti-Covid in arrivo, secondo quanto si apprende. Per l'esecutivo partecipano i ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali) e Roberto Speranza (Salute). Sono presenti in collegamento per il Comitato tecnico scientifico (Cts) il coordinatore Agostino Miozzo, Silvio Brusaferro (presidente Istituto superiore di Sanita' - Iss) e Franco Locatelli (presidente Consiglio superiore di sanita' - Css)..
- di Costanza Ruggeri

Toscana, Giani: "Mi preparo a nuova ordinanza su seconde case"

"Ho fatto delle ordinanze" restrittive anti-Covid sulle seconde case, "ho avuto anche lo stop del Tar" ma "mi preparo a farne un'altra perché questo meccanismo, in una regione attrattiva anche da un punto di vista turistico come la nostra, indubbiamente porta persone". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, fonti: AstraZeneca taglia ancora dosi a Ue; -25%

L'azienda farmaceutica AstraZeneca ha annunciato un ulteriore taglio alla fornitura di dosi nell'Ue: nel primo trimestre saranno 30 milioni dosi, un terzo degli obblighi contrattuali e il 25% in meno rispetto agli impegni presi il mese scorso. E' quanto riporta Reuters. Secondo gli ultimi dati forniti a Bruxelles, AstraZeneca prevede di fornire 30,1 milioni entro la fine marzo e altri 20 milioni ad aprile. Il 25 febbraio, il Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, aveva annunciato in commissione al Parlamento europeo che la società avrebbe tentato di fornire 40 milioni di dosi entro la fine di marzo.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, Pasqua blindata fermerà un italiano su 3

L'avanzare dei contagi Covid ferma gli spostamenti di un italiano su tre (32%) per visite a parenti e amici, con conseguente stop delle gite fuori porta o delle vacanze durante le feste di Pasqua e Pasquetta. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe' in riferimento alle nuove strette anti Covid. Una decisione pesante per la mobilità che riguarda il primo lungo weekend primaverile di festa che rappresenta anche l'occasione - sottolinea la Coldiretti - per andare fuori. Un appuntamento importante che segna tradizionalmente l'inizio della stagione per molti degli 24mila agriturismi italiani che sono stati duramente colpiti dall'emergenza pandemica con perdite che hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro. 
- di Costanza Ruggeri

Pubblica Amministrazione, Brunetta: "Smart working va legato ai contratti"

"Lo smart working è stato una risposta emergenziale che ha fatto imparare a tutti noi una modalità nuova e innovativa ma deve essere legato ai contratti, alle esperienze" e modulato "in base alle esigenze dell'azienda". Lo ha affermato il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Oggi pomeriggio parte il confronto con i sindacati sulla riforma della Pubblica Amministrazione e sui rinnovi contrattuali. 

- di Costanza Ruggeri

Garattini: "Non ripetere errori, bisogna trovare vaccini"

"Noi ci troviamo in questa situazione perché abbiamo sbagliato in precedenza e adesso non abbiamo vaccini a sufficienza. Nei Paesi come la Gran Bretagna o Israele dove si è stati molto più previdenti nel prenotare i vaccini e anche nel produrre i vaccini le cose stanno andando molto meglio". Lo ha detto Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. "Adesso cerchiamo di non fare lo stesso errore, non bisogna aspettare - ha aggiunto - bisogna cercare in tutti i modi di racimolare vaccini perché ne abbiamo pochi e dobbiamo metterci in testa di produrre anche noi il vaccino perché questo problema non si risolve nel 2021 e andrà avanti per molti anni ancora".
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Toscana arancione, forse 3 province da rosso"

"Noi siamo in arancione, ma oggi deciderò sulla base dei dati che mi stanno preparando, probabilmente in zona rossa ci possono essere alcune delle province della Toscana come Prato, come Pistoia, forse Arezzo, e altri comuni in cui si è vista l'evidenza del focolaio". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. "Questo sistema - ha spiegato - che sta andando avanti ormai da 3-4 settimane, ci sta consentendo quantomeno di stabilizzare quella che è ancora un'espansione del virus". 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Nel Lazio macchina funziona. Servono più vaccini"

"La macchina organizzativa per le vaccinazioni nel Lazio funziona, ma servono più vaccini. Siamo pronti ad aprire anche la notte, se ci fossero. Il nodo è aumentare la produzione. Si devono produrre vaccini in ogni parte del mondo dove sia possibile farlo, e l'Ema deve correre. Si lavori 'h24', le persone muoiono". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ore 9 aggiornamento Italia,6.219.849 dosi somministrate

Sono 6.219.849 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'86,3% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 3.792.687 donne e 2.427.162 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.861.852. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.01 di questa mattina.
 
- di Costanza Ruggeri

India approva vaccino Covaxin, efficace all'81%

Le autorità sanitarie indiane hanno approvato ieri il vaccino anti coronaviurs Covaxin, sviluppato a livello locale, dopo che gli studi di fase 3 ne hanno rilevato un'efficacia dell'81%: lo ha annunciato il ministero della Sanità del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Il Covaxin fa parte del programma di immunizzazione indiano dal 16 gennaio scorso e ne sono già state somministrate 1,9 milioni di dosi, ma finora e' stato utilizzato in 'modalità di sperimentazione clinica', che obbliga i pazienti a dare il loro consenso scritto prima di riceverlo. Con il via libera di ieri anche il Covaxin ha ottenuto la "regolare" autorizzazione all'uso di emergenza.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile in testa, l’Italia è quinta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all'11 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 70mila), seguiti da Stati Uniti (oltre 52mila) e Francia (oltre 30mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 22mila), la Polonia (oltre 21mila), la Repubblica Ceca (oltre 14mila), e la Germania (oltre 14mila).
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Varianti causa del picco, ora vacciniamo"

Per il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano, "sono le varianti, soprattutto quella inglese, ad essere responsabili dei più di mille casi al giorno nelle due province più colpite" in Lombardia e, in un'intervista al Corriere della Sera, fa un appello ai lombardi: "Evitate tutti i contatti interpersonali non indispensabili".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Zingaretti: "Rispetteremo misure e stringere denti"

"Se ci saranno restrizioni, sarà una decisione giusta". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, a proposito dell'ipotizzato giro di vite, che potrebbe interessare anche il Lazio, sulle misure per il contrasto alla pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Ministro Bonetti sul congedo parentale 2021: "Ok indennità del 50% o smart working"

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia ha illustrato il piano che dovrebbe essere inserito nel Dl Sostegno in seguito alla sospensione della scuola causa Covid: "Reintrodotti aiuti alle famiglie in modo automatico e diversificato a seconda dei bisogni". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid Italia, la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: inglese, brasiliana e sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Ricciardi: "In Italia quella inglese ci ha messo meno di un mese a diventare dominante". Secondo l'Ordine dei medici di Firenze, nella Penisola sono 347 i casi di variante indiana. Moderna avvia i test sul richiamo contro la variante sudafricana.
- di Costanza Ruggeri