In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime notizie: 26.824 nuovi casi e 380 morti in 24h. Tasso positività a 7,2%

Nelle ultime 24 ore crescono le terapie intensive (+55) e i ricoveri ordinari (+409). Da lunedì 10 regioni e Trento in area rossa, 7 in arancione. Iss: "Rt sale a 1,16, l'epidemia è in epansione". Il Cdm approva il pacchetto con le misure anti-Covid: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno in zona rossa. Per le festività pasquali zona rossa in tutto il Paese. Via libera dell'Aifa al vaccino Johnson&Johnson

Condividi:

Fauci, quasi 60% dei contagi avviene da asintomatici

Almeno un terzo delle persone contagiate dal coronavirus SarsCov2 rimane asintomatico. Uno dei principali problemi per l'isolamento e tracciamento dei casi, è rappresentato dal fatto che "Il 59% dei contagi e' da asintomatici, di cui il 35% in fase pre-sintomatica". Lo ha sottolineato l'immunologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infections Diseases (Niaid), nella lezione "COVID-19 in 2021: lezioni apprese e sfide rimaste, trasmessa oggi sui siti dell'Accademia dei Lincei e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'. Le misure base per la prevenzione, ha continuato, "rimangono l'uso di mascherine e visiere, mantenere una distanza fisica di almeno 1,8 metri, evitare luoghi affollati e assembramenti, privilegiare ambienti esterni rispetto agli spazi chiusi e lavarsi spesso le mani".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: da 3 a 5 aprile zona rossa di carattere nazionale

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile,  per le festività di Pasqua, "disponiamo di una zona rossa di carattere nazionale, naturalmente eccetto le regioni in zona bianca". Questa un delle  proposte di nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza,  avrebbe presentato alle regioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toti, allargare platea di chi somministra dosi

"Oltre al problema della mancanza di vaccini, nel nostro Paese manca anche il personale: bisogna stabilire per legge chi può vaccinare, allargare la platea dei vaccinatori che oggi è molto stretta". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, a Mi manda Rai Tre. "E serve - ha ribadito - semplificare le procedure per andare più veloci". 
- di Redazione Sky TG24

Berlino deplora stop AstraZeneca di alcuni Paesi

"Deploro che sulle basi delle valutazioni attuali alcuni paesi abbiano interrotto la somministrazione di AstraZeneca". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn a Berlino in conferenza stampa. "Bisogna trovare il giusto bilanciamento fra l'attenzione e il fatto di evitare di suscitare allarme", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Breton: AstraZeneca non sta facendo del suo meglio

"Sulla consegna dei vaccini" in Europa, AstraZeneca sta facendo "sforzi" ma "non del suo meglio", come previsto dai contratti con l'Ue. Lo ha scritto il commissario Ue per il Mercato unico, Thierry Breton, su Twitter. "Vedo degli sforzi" da parte della casa farmaceutica anglo-svedese "ma non il 'massimo sforzo possibile'. Questo non basta per rispettare gli obblighi assunti nel primo trimestre", ha evidenziato Breton, aggiungendo che "e' tempo che il board di AstraZeneca si assuma la sua responsabilità fiduciaria e faccia cio' che serve per adempiere agli impegni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Speranza, quelli utilizzati in Italia sono sicuri

"In Italia tutti i vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri. Il vaccino è l'arma fondamentale che abbiamo per superare questa fase". Cosi', secondo quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso dell'incontro tra governo ed enti locali sulle misure anti-Covid. "Negli ultimi due giorni abbiamo somministrato circa 200 mila dosi ogni 24 ore", ha sottolineato il ministro.
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini a Regioni, ci sarà Dl. Misure in vigore lunedì

"Subito dopo questo incontro ci sarà un Consiglio dei ministri, nel quale verrà approvato un decreto legge, e non un Dpcm, per nuove misure anti-Covid". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nell'incontro con Regioni, Anci e Upi. "Il premier Draghi e questo governo - ha spiegato il ministro secondo quanto si apprende - ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche. Il nuovo provvedimento, con ogni probabilità, entrerà in vigore dalla giornata di lunedi' 15 marzo". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Adienne Pharma, Sputnik made in Italy solo a fine anno

Le dosi del vaccino russo anti-Covid Sputnik V che saranno prodotte in Italia dalla società farmaceutica svizzera Adienne Pharma & Biotech non saranno disponibili sul mercato prima di fine anno. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass. "I lotti non saranno in vendita prima della fine del 2021", ha precisato Antonio Francesco Di
Naro, presidente dell'azienda farmaceutica con sede a Lugano.
 
- di Redazione Sky TG24

A Pasqua tutta Italia in zona rossa, dal 3 al 5 aprile 

Dalla zona rossa nazionale saranno esentate le regioni che in quel momento si troveranno in zona bianca (attualmente solo la Sardegna). 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, oggi dl non Dpcm, Draghi vuole confronto Camere

"Subito dopo questo incontro ci sarà un Consiglio dei ministri, nel quale verrà approvato un decreto legge, e non un Dpcm, per nuove misure anti-Covid. Il premier Draghi e questo governo ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche. Il nuovo provvedimento, con ogni probabilità, entrerà in vigore dalla giornata di lunedì 15 marzo". Lo avrebbe detto la ministra Mariastella Gelmini, secondo quanto si apprende, all'incontro con gli Enti locali. 
- di Redazione Sky TG24

Sanità: Molise, si è dimesso il Commissario ad Acta


Il Commissario ad Acta per la sanità del Molise Angelo Giustini si è dimesso. Le voci circolate negli ultimi giorni sono state confermate questa mattina all'ANSA dal presidente della Regione Donato Toma. Giustini era stato nominato il 7 dicembre 2018 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Economia e Finanze di concerto con il ministro della Salute. 
- di Redazione Sky TG24

Oggi il Cdm decide sulle nuove misure: arriva la nuova stretta

Il Consiglio dei ministri è preceduto da un vertice tra Regioni ed enti locali, i ministri Speranza e Gelmini, e il Cts. Si va verso un'Italia in zona rossa a Pasqua e un nuovo criterio con il quale le regioni entrino automaticamente nella fascia di restrizioni più alta: 250 contagi ogni 100mila abitanti. Il nuovo provvedimento dovrebbe essere un decreto legge e non un Dpcm.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: ok dl, Regioni possono agire livello provinciale 

Dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini "giudizio positivo" sul decreto legge che il governo si appresta a varare, "anche perché permette a noi presidenti di prendere misure provinciali". "Il virus si sta espandendo, misure restrittive oggi, per salvare l'estate - avrebbe detto il governatore dell'Emilia Romagna secondo fonti che assistono alla riunione -. Prima le facciamo meglio è. Occorrono massima cautela e prudenza". 
- di Redazione Sky TG24

Nuove restrizioni dal 15 marzo al 6 aprile

Le nuove misure restrittive anti-Covid all'esame del governo saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile in base a un decreto legge, secondo quanto trapela dalla riunione dei ministri con gli Enti locali. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Anm: "Priorità a comparto giustizia,compresi avvocati"

Inserire "tra le categorie prioritarie, a prescindere dall'età e dalle condizioni patologiche, il personale del comparto giustizia, compresa l'avvocatura". Lo chiede la Giunta dell'Anm, parlando del piano vaccinale antiCovid e sottolineando in ogni caso la "piena consapevolezza della necessita' che sia data precedenza, nel piano vaccinale, alle persone vulnerabili o con disabilità grave". 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Vaccini sicuri, 400mila dosi in ultimi 2 giorni"

"Negli ultimi due giorni abbiamo somministrato circa 200 mila dosi ogni 24 ore". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il Ministro della Salute Roberto Speranza, durante l'incontro con le Regioni. "In Italia tutti i vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri e il vaccino è l'arma fondamentale che abbiamo per superare questa fase" ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

A Pasqua tutta Italia in zona rossa, dal 3 al 5 aprile

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. E' l'intenzione del governo secondo quanto emerge dalla riunione con Regioni ed Enti Locali, indicano fonti concordanti.

- di Costanza Ruggeri

Istat: calo occupati senza precedenti, nel 2020 -456 mila 

In media annua, nel 2020 si osserva un calo dell'occupazione "senza precedenti" (-456 mila, -2,0%), associato alla diminuzione della disoccupazione e alla forte crescita del numero di inattivi. Lo indica l'Istat diffondendo i dati sul mercato del lavoro del quarto trimestre dell'anno, segnato dalla pandemia. Inoltre, sottolinea, la diminuzione delle posizioni dipendenti (-1,7%) e del monte ore lavorate (-13,6%), così come l'aumento del ricorso alla Cig (+139,4 ore ogni mille lavorate), sono più marcati nel comparto dei servizi rispetto a quello dell'industria.

- di Costanza Ruggeri

Calcetto clandestino a Moncalieri, multati 10 giovani

E' costata una multa di 400 euro la partita di calcetto clandestina ad una decina di ragazzi che ieri sera, nonostante i divieti anti Covid, si sono ritrovati in un campetto di strada Marsè, a Moncalieri, per giocare a pallone. La polizia municipale li ha scoperti grazie alle telecamere collegate alla centrale operativa. I giovani sono stati multati per aver praticato uno sport di contatto, per assembramento e per essere usciti dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo, dal momento che alcuni calciatori arrivavano da Nichelino e Trofarello. 
- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, Ema e Aifa: "Non provato nessun nesso tra vaccino e aumento rischi"

Stop precauzionale in Danimarca e altri 6 Paesi, dopo alcuni casi di problemi circolatori in persone che avevano da poco ricevuto il vaccino. Due eventi simili erano stati registrati in Austria, che aveva deciso la sospensione così come Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo a cui si sono aggiunte Danimarca, Norvegia e Islanda. Intanto l'Aifa in via cautelativa sospende le dosi di un altro lotto. Al momento nessun nesso di causalità è stato accertato. L'azienda: "Nessuna prova su aumento rischi". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri