Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%. Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti
Covid, in Puglia 1.286 nuovi casi e 39 decessi
Vaccino, Michel: successo Israele ma dosi inviate dal Belgio
Covid, in Alto Adige 178 nuovi casi su 14.450 tamponi; 5 decessi
Covid, De Magistris: a Napoli ospedali allo stremo
Covid, Coldiretti: con stop weekend -80% fatturato ristoranti
Covid, Decaro: possibile stretta a Pasqua;verso zona arancione
Sardegna, testato 46% passeggeri in arrivo: un positivo
Quando mi vaccino
Recovery, Brunetta: lavoriamo a decreto di accompagnamento
Fontana: "Su Sputnik Regione alla finestra"
"Sul vaccino russo Sputnik Regione Lombardia sta alla finestra. Non possiamo decidere. Aspettiamo e vediamo". Lo ha detto da Brescia il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. "Servirà l'autorizzazione di Ema perché la commercializzazione è vincolata all'approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali" ha aggiunto Fontana.
Decaro: "Probabile stretta a Pasqua come a Natale"
Covid: assessore E-R, 90% terapie intensive occupate
Covid, inchiesta Procura Pescara: indagati vertici Asl
Il direttore generale e il direttore sanitario della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi e Antonio Caponetti, sono indagati in una inchiesta della Procura di Pescara sulla crescita esponenziale di contagi registrata nelle ultime settimane nel capoluogo adriatico e nell'area metropolitana. Nei giorni scorsi i Nas avevano eseguito un decreto di esibizione ed avevano acquisito verbali e atti relativi all'emergenza e i dati sui contagi. I reati vanno dall'abuso d'ufficio all'epidemia colposa. Il dg Ciamponi, nel far sapere di aver ricevuto l'informazione di garanzia, esprime "massima fiducia nell'operato della magistratura".
Covid: Spallanzani, 149 ricoverati, finora 2105 dimessi
Pisa: parte sperimentazione monoclonali AstraZeneca
- ha detto l'infettivologo, Francesco Menichetti - perché dopo averne tanto sentito parlare si passa all'azione. I monoclonali sono farmaci che vengono somministrati precocemente a soggetti infettati da pochi giorni che hanno pochi sintomi nella speranza che l'infezione non si trasformi in malattia, o in malattia grave e che quindi non abbiano bisogno di ricovero". "La nostra - ha aggiunto il medico - è una sperimentazione che parte oggi con il monoclonali di AstraZeneca. Siamo il primo centro italiano ad essere attivato ed è una sperimentazione classica, quindi contro placebo con il paziente che firmerà il consenso che potrà ricevere o le due iniezioni intramuscolari".