Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

1 nuovo post

Covid, in Puglia 1.286 nuovi casi e 39 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 10732 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e1.286 casi positivi: 524 in provincia di Bari, 109 in provincia di Brindisi, 67 nella provincia BAT, 171 in provincia di Foggia, 147 in provincia di Lecce, 256 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 9 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 39 decessi: 13 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 14 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.637.604 test, 117.371 sono i pazienti guariti e 35.805 sono i casi attualmente positivi. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Michel: successo Israele ma dosi inviate dal Belgio

"L'operazione di vaccinazione in Israele, che ha una popolazione di 9 milioni di abitanti, e' stata un successo. Israele ha capacita' scientifiche incontestabili. Ma non ha ne' sviluppato ne' prodotto alcun vaccino". Lo scrive in una dichiarazione il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "La maggior parte delle tecnologie di vaccinazione sono state avviate o sviluppate in Europa. La maggior parte delle dosi con cui Israele ha intrapreso il suo programma di vaccinazioni di massa sono state inviate dal Belgio. Quindi, come recita il proverbio, non e' necessario attraversare il fiume per prendere l'acqua", ha continuato Michel. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige 178 nuovi casi su 14.450 tamponi; 5 decessi

In Alto Adige sono 178 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 14.450 tamponi processati. Cinque le persone decedute nelle ultime 24 ore per un totale di 1.068 decessi dall'11 marzo 2020 (data del primo decesso). Le nuove positivita' sono 65 su 1.270 tamponi molecolari effettuati e 113 su 13.180 test antigenici eseguiti. Su 199.546 persone sottoposte ad un tampone molecolare, 44.021 sono risultate positive. Per quanto concerne i test antigenici su 918.681 effettuati, 23.169 sono le persone trovate positive. Nei normali reparti degli ospedali prosegue la flessione con 176 pazienti covid ricoverati mentre resta forte la pressione sulle terapie intensive con 44 ricoverati. In quota ricoveri anche i 155 pazienti covid che si trovano nelle strutture private convenzionate e i 127 in isolamento in strutture dedicate.
- di Steno Giulianelli

Covid, De Magistris: a Napoli ospedali allo stremo

"Gli ospedali cittadini sono allo stremo. La situazione a Napoli e in Campania e' molto complicata". Cosi' il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagada' su La7. "Se si guardano le schede grafiche - ha aggiunto - sembra che la situazione sia sotto controllo ma invece la pressione e' altissima soprattutto sugli ospedali piu' attrezzati. Il tema dei posti letto di terapia intensiva sulla carta e' un discorso annoso che va avanti da un anno".
- di Steno Giulianelli

Covid, Coldiretti: con stop weekend -80% fatturato ristoranti

"Il weekend vale in questo momento l'80% del fatturato di ristoranti, pizzerie ed agriturismi duramente provati durante la settimana dallo smart working, dall'assenza di turisti e dalle chiusure forzate nelle zone a rischio che hanno devastato i bilanci e tagliato drammaticamente i livelli occupazionali ma le conseguenze si fanno anche sentire direttamente sui fornitori di cibi e bevande". Lo sottolinea, in una nota, la Coldiretti facendo riferimento all'ipotesi paventata dal Comitato tecnico scientifico di chiusure di tute le attivita' nei weekend, come già accaduto durante le vacanze di Natale. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Decaro: possibile stretta a Pasqua;verso zona arancione

Lockdown nei weekend? "La cabina della regia non ce lo ha ancora comunicato, credo stiano ragionando col Cts. Immagino, ma e' una mia supposizione fatta in analogia col periodo natalizio, che nel periodo di Pasqua ci potrebbe essere qualche stretta, per evitare di far spostare le persone durante le feste, facendo aumentare i contagi in un momento in cui la variante inglese si sta diffondendo molto velocemente. I dati sono negativi in tutta Italia, si va sicuramente verso la zona arancione e qualche regione e' gia' diventata rossa". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il sindaco di Bari, presidente ANCI ed esponente del Pd Antonio Decaro.
 
- di Steno Giulianelli

Sardegna, testato 46% passeggeri in arrivo: un positivo

Circa il 46% dei 2.506 passeggeri sbarcati ieri in Sardegna è stato sottoposto a test antigenico rapido per il Covid, come previsto dall'ordinanza firmata venerdì scorso dal presidente della Regione, Christian Solinas. Su 1.157 testati nelle aree presidiate dagli operatori dell'Ares-Ats, 118 e Protezione civile, solo tre sono risultati positivi e appena uno è stato confermato dal successivo tampone molecolare, secondo i dati della Centrale operative regionale per l'emergenza (Cor.Sa).
- di Daniele Troilo

Quando mi vaccino

A partire dalla velocità delle somministrazioni fino ad ora e dal piano strategico vaccinale è possibile, grazie a un algoritmo, fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani. ECCO COME FUNZIONA
- di Daniele Troilo

Recovery, Brunetta: lavoriamo a decreto di accompagnamento

"Stiamo lavorando ad un decreto di accompagnamento al Pnrr, che attua" le diverse indicazioni, dai concorsi nella Pa alla digitalizzazione. Così il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in audizione alle commissioni Lavoro e Affari costituzionali di Camera e Senato, sulle linee programmatiche.
- di Daniele Troilo

Fontana: "Su Sputnik Regione alla finestra"


"Sul vaccino russo Sputnik Regione Lombardia sta alla finestra. Non possiamo decidere. Aspettiamo e vediamo". Lo ha detto da Brescia il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. "Servirà l'autorizzazione di Ema perché la commercializzazione è vincolata all'approvazione dell'Agenzia europea per i medicinali" ha aggiunto Fontana.
 
- di Daniele Troilo

Decaro: "Probabile stretta a Pasqua come a Natale"

"La cabina di regia ancora non ce lo ha detto ma immagino,è una mia supposizione, che in analogia con quello che è accaduto nel periodo natalizio, è probabile che nel periodo di Pasqua potrebbe esserci qualche stretta". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro (Pd), intervenendo a "Un giorno da pecora" su Rai Radio 1. La possibile stretta di cui parla Decaro, relativa alle restrizioni anti-Covid, servirebbe a "evitare che durante le feste qualcuno si possa spostare e aumentare i contagi, in un momento in cui la variante inglese si sta diffondendo molto velocemente". "I dati sono negativi in tutta Italia - ha aggiunto Decaro - , si va sicuramente verso l'arancione e qualche regione è già diventata rossa". 
- di Daniele Troilo

Covid: assessore E-R, 90% terapie intensive occupate

In Emilia-Romagna lo stato di occupazione, a ieri, delle terapie intensive Covid è pari a 286 posti occupati su 333, con un incremento di 50 nell'ultima settimana, vale a dire il 90% di quelli disponibili in Emilia-Romagna. 2.563 su 3.046, quindi l'84%, i posti letto ordinari Covid occupati negli ospedali pubblici, con un incremento di 450 ricoveri sempre nell'ultima settimana. Lo ha spiegato Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute, durante un aggiornamento dell'epidemia di Covid in regione. Nel privato accreditato risulta occupato il 54% dei posti Covid ordinari, in numeri assoluti 460 su 837; qui l'incremento dei ricoveri nell'ultima settimana è stato di 155. Considerando il periodo 20 febbraio-8 marzo, l'occupazione delle terapie intensive è stata del 37,6%, con la soglia critica indicata dal ministero superata il 28 febbraio; per i posti letto ordinari Covid, l'occupazione è stata del 47,2%, e la soglia critica superata il 2 marzo. 
- di Daniele Troilo

 Covid, inchiesta Procura Pescara: indagati vertici Asl 


Il direttore generale e il direttore sanitario della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi e Antonio Caponetti, sono indagati in una inchiesta della Procura di Pescara sulla crescita esponenziale di contagi registrata nelle ultime settimane nel capoluogo adriatico e nell'area metropolitana.  Nei giorni scorsi i Nas avevano eseguito un decreto di esibizione ed avevano acquisito verbali e atti relativi all'emergenza e i dati sui contagi. I reati vanno dall'abuso d'ufficio all'epidemia colposa. Il dg Ciamponi, nel far sapere di aver ricevuto l'informazione di garanzia, esprime "massima fiducia nell'operato della magistratura".
     
- di Daniele Troilo

Covid: Spallanzani, 149 ricoverati, finora 2105 dimessi

 Sono 149 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.105. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
- di Daniele Troilo

Pisa: parte sperimentazione monoclonali AstraZeneca

E' iniziata stamani all'ospedale di Pisa la cura sperimentale con gli anticorpi monoclonali sui primi due pazienti di 36 e 53 anni. "Oggi è un giorno importante
- ha detto l'infettivologo, Francesco Menichetti - perché dopo averne tanto sentito parlare si passa all'azione. I monoclonali sono farmaci che vengono somministrati precocemente a soggetti infettati da pochi giorni che hanno pochi sintomi nella speranza che l'infezione non si trasformi in malattia, o in malattia grave e che quindi non abbiano bisogno di ricovero". "La nostra - ha aggiunto il medico - è una sperimentazione che parte oggi con il monoclonali di AstraZeneca. Siamo il primo centro italiano ad essere attivato ed è una sperimentazione classica, quindi contro placebo con il paziente che firmerà il consenso che potrà ricevere o le due iniezioni intramuscolari".
- di Daniele Troilo

Covid: calo ricoverati in Umbria, anche nelle intensive

Ricoverati Covid in calo negli ospedali dell'Umbria, oggi 510, sei meno di ieri, 79 dei quali, cinque in meno, in terapia intensiva. Emerge dai dati sul sito della Regione. Registrati nell'ultimo giorno 232 nuovi positivi, 310 positivi e sette morti. Gli attualmente positivi sono ora 6.870, 85 in meno di ieri. Processati 4.762 tamponi e 3.761 test antigenici. Con un tasso di positivita' del 2,7 sul totale e del 4,87 sui soli molecolari. 
- di Daniele Troilo

Media, Johnson&Johnson non assicura 55 milioni dosi all'Ue

Johnson&Johnson ha comunicato all'Unione Europea di avere problemi di approvvigionamento che potrebbero complicare i piani per fornire 55 milioni di dosi del suo vaccino contro il coronavirus nel secondo trimestre dell'anno. Lo hanno riferito fonti Ue all'agenzia Reuters. Il vaccino di J&J, che richiede una sola dose, dovrebbe essere approvato l'11 marzo dall'Ema. L'azienda si è impegnata a fornire 200 milioni di dosi all'Unione europea per il 2021. LEGGI DI PIU'
 
- di Daniele Troilo

Covid: 186 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

Altri 186  nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, emersi dai 2012 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19 processati.  Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche un decesso a Sant'Arcangelo. (Potenza). Cinquantasette le guarigioni  che portano il totale dei lucani attualmente positivi a 3581. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salgono da 124 a 128 , di cui 14 in Terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Da Mattarella messaggio di speranza a italiani"

"Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto al vaccino anti-Covid. Un messaggio di speranza per tutta la cittadinanza, dalla personalità che più di ogni altra rappresenta l'unita' nazionale. Grazie Presidente". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Daniele Troilo

Un anno fa il primo lockdown nazionale. Dalla chiusura totale ai colori: le tappe

Il Dpcm del 9 marzo 2020 firmato da Conte stabilisce una sorta di serrata del Paese che dura fino al 4 maggio. In primavera e in estate le riaperture, prima del ritorno dei divieti dell’autunno e dell’inverno. Ecco i provvedimenti che hanno scandito il ritmo della vita degli italiani negli ultimi 12 mesi. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti