In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

Condividi:

Torino, positivo candidato sindaco Paolo Damilano

E' positivo al Covid il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali a Torino, Paolo Damilano. Lo annuncia lo stesso Damilano sui social. "La vita - afferma - è fatta di lezioni da imparare. E da domenica sto imparando quella del Covid. Ho avuto i primi sintomi domenica, e dopo la conferma del tampone molecolare, ho subito cominciato la quarantena e la terapia domiciliare".
- di Costanza Ruggeri

Bonus Covid, garante Privacy sanziona Inps per 300mila euro

Mancata definizione dei criteri per trattare i dati di determinate categorie di richiedenti il "bonus Covid", uso di informazioni non necessarie rispetto alle finalità di controllo, ricorso a dati non corretti o incompleti, inadeguata valutazione dei rischi per la privacy. Con queste motivazioni - spiega una nota - il Garante per la protezione dati personali ha ordinato all'Inps il pagamento di una sanzione di 300 mila euro in relazione alle violazioni commesse nell'ambito degli accertamenti antifrode effettuati dall'Istituto riguardo al "bonus Covid" per le partite Iva.
 
- di Costanza Ruggeri

Bosnia, a Sarajevo protesta ristoratori per chiusure

A Sarajevo e nel Cantone circostante i ristoratori sono sul piede di guerra per l'annuncio delle autorità di una chiusura completa per l'intero fine settimana a causa della forte ripresa dei contagi da coronavirus. Già ieri sera alcune decine di persone hanno manifestato davanti alla sede cantonale a Sarajevo chiedendo ristori e indennizzi per le perdite subite, e sollecitando al tempo stesso l'acquisto di vaccini per dare inizio a una campagna di immunizzazione di massa in Bosnia-Erzegovina. Il Paese, al pari del resto dei Balcani occidentali, è infatti in attesa delle forniture nell'ambito del programma internazionale Covax. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zaia: "Approvazione Ema e Aifa dopo Fda è perdita tempo"

"Io mi chiedo perché vaccini autorizzati Fda, cioè il massimo ente di certificazione riconosciuto a livello planetario, debbano avere il vaglio successivo di Ema e poi di Aifa. In un momento di crisi e di difficoltà mi chiedo perché dobbiamo perdere tutto questo tempo mentre ci sono dei vaccini autorizzati Fda che ancora noi non possiamo utilizzare". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia.
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Momento durissimo si supera con dignità tutti"

 "Anche se questo è un momento durissimo si può superare solo lavorando insieme con la dignità di tutti. Non c'e' un gruppo o delle persone che hanno diritto più degli altri". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, alla presentazione del 'Bando per le comunità educanti', promosso da 'Con i Bambini' nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. "La scuola non e' un accessorio ne' un diritto formale" ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Mattarella vaccinato allo Spallanzani

Il tweet della Presidenza della Repubblica è accompagnato da una foto che racconta tutta la 'normalità della vaccinazione di Mattarella. Il Presidente della Repubblica - completo grigio, gilet blu e cravatta azzurra su camicia celeste - e' seduto sulla classica poltrona da laboratorio di analisi, insieme agli altri cittadini suoi coetanei, nello stanzone dove si vede all'opera il
personale sanitario. Al Capo dello Stato, a quanto si apprende, è stata somministrata una dose di vaccino 'Moderna'. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Tar: "In Calabria mancano presupposti per chiusura"

"Vizio di carente autonoma istruttoria da parte della Regione". E' questa la motivazione con cui il Tar Calabria oggi ha sospeso l'ordinanza del presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì, sulla chiusura delle scuole, nelle sue due versioni, la prima generale e la seconda integrativa con l'inserimento delle scuole per l'infanzia.
 
- di Costanza Ruggeri

Superati 100mila morti in Italia: distribuzione geografica ed età media. LE MAPPE

L'età media dei pazienti deceduti e positivi è 81 anni, le donne rappresentano il 43,9%, gli uomini il 56,1%. Secondo i dati resi disponibili dall'Istituto superiore di Sanità, sulla base delle cartelle cliniche che è stato possibile analizzare, emerge che il 3,1% delle vittime non aveva patologie, l’11,9 ne aveva una, il 18,5 due e il 66,5% aveva almeno 3 patologie pregresse. La Regione ad aver pagato il tributo più alto è la Lombardia, con il 31,2% delle vittime.
- di Costanza Ruggeri

Un anno fa il primo lockdown nazionale. Dalla chiusura totale ai colori: le tappe

Il Dpcm del 9 marzo 2020 firmato da Conte stabilisce una sorta di serrata del Paese che dura fino al 4 maggio. In primavera e in estate le riaperture, prima del ritorno dei divieti dell’autunno e dell’inverno. Ecco i provvedimenti che hanno scandito il ritmo della vita degli italiani negli ultimi 12 mesi.
- di Costanza Ruggeri

Cognetti a Sky TG24: "Vaccinare subito categorie fragili"

"Noi difendiamo gli 11 milioni di italiani malati". Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Buongiorno" su Sky TG24, Francesco Cognetti, presidente di FOCE (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi) e direttore Oncologia Medica del "Regina Elena". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Lockdown nazionale sarebbe punitivo"

"E' doveroso il ritorno alla vita dove si può. Lockdown nazionale? Non ho dati, ma sono favorevole a intervenire dove la situazione è a rischio, non in Sardegna o dove non c'è aumento di contagi. No a interventi in modo generico, ma in modo chirurgico. Un lockdown nazionale sarebbe punitivo. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato su Facebook da Annalisa Chirico. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Mattarella vaccinato allo Spallanzani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, essendo in corso a Roma la campagna di vaccinazione per coloro che sono nati negli anni 1941 e precedenti, si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anticovid nell'Istituto Spallanzani. Al presidente è stata somministrata una dose di vaccino Moderna così come previsto per le persone che hanno la sua età. Dopo essere stato vaccinato, Mattarella ha atteso 15 minuti prima di lasciare l'ospedale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, contagi stabili; fiducia per conferma arancione

La Toscana in arancione guarda fiduciosa al monitoraggio settimanale nella speranza di una conferma ma continua a macchiarsi di rosso. Dopo la provincia di Pistoia e i Comuni di Cecina, Castellina Marittima e Pisa Bientina da domani scattano anche a Viareggio le massime restrizioni e la chiusura delle scuole. In coda rischiano le province di Siena, Prato e l'Empolese Valdelsa che a causa della crescita dei contagi sono in procinto di superare la soglia dei 250 casi positivi ogni 100.000 abitanti.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, stop accelerato a lockdown sarebbe disastro

La riapertura delle scuole inglesi di ieri non significa la fine del lockdown e i tempi medio-lunghi fissati dal governo di Boris Johnson per il superamento condizionato e graduale delle altre restrizioni fra meta aprile e il 21 giugno, è una necessità: pena il rischio che la situazione dei contagi da Covid torni a degenerare "rapidamente". Lo ha detto oggi in un'audizione in commissione parlamentare il professor Chris Whitty, chief medical officer dell'Inghilterra, invitando i deputati alla cautela sui numeri pur positivi del forte calo nel Regno Unito del rapporto fra infezioni e morti e indicando come elemento di monito la situazione di altri Paesi "dell'Europa continentale" che in questi mesi hanno evitato un lockdown nazionale e dove la curva dei casi si sta di nuovo impennando pericolosamente.
 
- di Costanza Ruggeri

Cts: "Estendere le vaccinazioni a più persone possibili"

Estendere la campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi possibile. E' questa una delle indicazioni che, secondo quanto si apprende, sarebbe emersa nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico al quale il governo ha chiesto di valutare nuove misure in considerazione dell'aumento dei contagi dovuti alle varianti. Gli esperti hanno anche segnalato la necessità di potenziare il sequenziamento del virus per individuare prima possibile le varianti.
- di Costanza Ruggeri

Cts: "Weekend come Natale, rafforzare misure zona gialla"

Rafforzare le misure per le zone gialle, con l'obiettivo di ridurre i contatti tra le persone; zone rosse locali con misure più stringenti e severe, sul modello Codogno, chiusure nei fine settimana, come già fatto durante le vacanze di Natale. Sono alcune delle indicazioni che, secondo quanto si apprende, gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno dato al governo alla luce dell'aumento dei contagi. Gli esperti avrebbero anche segnalato la necessita' di ridurre l'incidenza per ristabilire il contact tracing. 

- di Costanza Ruggeri

Ocse, Gurria avverte: "Lotta virus si gioca su rapidità vaccini"

Nella guerra contro il coronavirus "tutto si gioca sulla rapidità": lo dice il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, in occasione della presentazione dell'Interim Economic Outlook. Questo, avverte in una nota il numero uno dell'organizzazione internazionale con sede a Parigi, "non e' il momento della spensieratezza. La vaccinazione va dispiegata più rapidamente ovunque nel mondo. Serve per questo più coordinamento e cooperazione rispetto a quanto si è visto finora. Soltanto in questo modo potremo dedicare tutta la nostra attenzione a ricostruirci meglio e porre le fondamenta di una ripresa prospera e duratura per tutti". 

- di Costanza Ruggeri

Fiera Barcellona in presenza, attesi 50mila visitatori

Il Mobile World Congress, in programma dal 28 giugno al 1 luglio, si svolgerà con i visitatori in presenza. L'edizione dello scorso anno, normalmente programmata per fine febbraio, era stata cancellata per contenere gli effetti della pandemia da Covid-19 ma quest'anno gli organizzatori sono fiduciosi in un ritorno di pubblico. Sono attese almeno 50 mila persone, tra giornalisti, espositori e visitatori, a quella che è considerata la principale fiera in Europa e non solo inerente le novità della telefonia mobile e della tecnologia per il consumatore.
 
- di Costanza Ruggeri

Ocse: "Europa non è abbastanza efficace sui vaccini"

"Quello che diciamo è che l'Europa non è abbastanza efficace sui vaccini: bisogna produrli molto più velocemente". lo ha detto il capo economista dell'Ocse, Laurence Boone alla presentazione dell'interim Economic Outlook. 
 
- di Costanza Ruggeri

Un anno fa iniziava il lockdown: le foto simbolo della pandemia in Italia

Strade e piazze vuote, le file ai supermercati, i canti dai balconi e gli striscioni con gli arcobaleni sulle finestre. E poi le tragiche immagini delle terapie intensive, degli infermieri esausti, delle bare trasportate dall'esercito: il 9 marzo 2020 il nostro Paese chiudeva per contrastare i contagi. A un anno esatto di distanza, ecco le istantanee più emblematiche della pandemia.
- di Costanza Ruggeri