In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

Condividi:

Un anno fa iniziava il lockdown: le foto simbolo della pandemia in Italia

Strade e piazze vuote, le file ai supermercati, i canti dai balconi e gli striscioni con gli arcobaleni sulle finestre. E poi le tragiche immagini delle terapie intensive, degli infermieri esausti, delle bare trasportate dall'esercito: il 9 marzo 2020 il nostro Paese chiudeva per contrastare i contagi. A un anno esatto di distanza, ecco le istantanee più emblematiche della pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Sit-in Senior Italia davanti a Chigi, omaggio a vittime

Sono 100.103 i morti di Covid in un anno di pandemia, soprattutto anziani. Senior Italia li ha voluti ricordare in un sit-in davanti a Palazzo Chigi. Al presidio hanno preso parte anche il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, e la vicepresidente del Senato, Paola Taverna, che si è fatta promotrice di un intergruppo parlamentare che prenda in esame nuove misure rivolte agli anziani e all'invecchiamento attivo.
 
- di Costanza Ruggeri

A Roma taxi gratis per over 80 che vanno a vaccinarsi

Una corsa gratis in taxi per tutti gli ultraottantenni soli che devono raggiungere i centri di vaccinazione Covid-19. E' l'opportunità che da domani verrà offerta ai residenti del comune di Roma. Le persone che hanno più di 80 anni e non possono contare su nessuno che le accompagni ad effettuare il vaccino contro il Covid-19, non dovranno far altro che telefonare al numero 06 3570 e richiedere un taxi facendo presente di essere un ultraottantenne solo che deve raggiungere un centro di vaccinazione Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Dopo 3 mesi spento focolaio in Rsa del Barese

Dopo tre mesi torna Covid free la casa di riposo "Padre G. Semeria" di Gioia del Colle (Bari), dove a meta' dicembre era scoppiato un focolaio con 48 contagi. Nel corso di questi mesi sono deceduti nove anziani ospiti. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fontana: "Qualcosa non ha funzionato in prenotazioni"

"Stiamo mettendo mano nel sistema informatico sulla gestione delle vaccinazioni perché qualcosa non ha funzionato".  Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che ha visitato il centro vaccinale di Brescia e quello di Chiari nel Bresciano. "Siamo quelli che hanno fatto più vaccini. Quella dei vaccini - ha aggiunto Fontana - non deve essere una corsa a chi arriva prima, ma deve essere una campagna fatta in modo sensato. Ci sono altre regioni in Italia che sembravano la Ferrari e sono già ferme. Noi non vogliamo fare così".
- di Costanza Ruggeri

Cts, indicazioni fornite già da gennaio ma ignorate

Le indicazioni fornite questa mattina dal Comitato tecnico scientifico al governo non sono nuove. Secondo quanto apprende l'AGI, la maggior parte dei suggerimenti sono stati più volte proposti già dallo scorso gennaio, ma sempre inascoltati. 
- di Costanza Ruggeri

Bolzano prolunga lockdown di una settimana

Sara' prolungato di "almeno una settimana" il lockdown in Alto Adige, che doveva terminare questo fine settimana. Lo ha annunciato il presidente della Provincia autonoma Arno Kompatscher. "Anche se i numeri complessivamente stanno calando, la situazione in terapia intensiva resta critica", ha spiegato il governatore. Tra le cause di questa situazione la presenza delle varianti inglesi e sudafricane. Nei Comuni con casi di variante sudafricana tutti i bambini di asili e scuole elementari saranno testati due volte alla settimana. Medie e superiori restano chiuse. 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Nuova ondata manderebbe oltre soglia ospedali"

"La preoccupazione che abbiamo per l'incremento dei casi non e' da poco. Giustamente i cittadini si chiedono perché siamo preoccupati: semplicemente perché in prospettiva non ci possiamo permettere di riempire gli ospedali, non ce la faremmo a curare tutti. Così Luca Zaia ha espresso lo stato di apprensione della sanità del Veneto di fronte alla recrudescenza del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Stato emergenza Sardegna in scadenza, chiesta proroga

La Regione Sardegna vorrebbe prolungare la tempistica dello stato d'emergenza regionale, che al momento è fissata in 12 mesi. Quello proclamato per il Covid è in scadenza il prossimo 12 marzo, come ricordato dall'assessore all'Ambiente e Protezione civile, Gianni Lampis, che ha proposto una modifica alla legge regionale 9 dell'anno scorso sulle misure contro il rischio sanitario pandemico: sono necessari - ha segnalato Lampis - almeno altri 12 mesi in modo che lo stato d'emergenza si estenda alla campagna vaccinale programmata.
 
- di Costanza Ruggeri

Cts, no lockdown nazionale, ok colori ma con regole ferree

No a lockdown nazionale, sì al mantenimento dell'Italia a colori. Secondo quanto apprende l'AGI da fonti del Cts, nelle indicazioni fornite al governo durante la riunione di questa mattina, il Comitato tecnico scientifico ha categoricamente escluso il lockdown nazionale. Per il Cts la strada giusta resta il sistema a fasce e gradualità, ma tutte le regole, per ogni livello, vanno inasprite. 
- di Costanza Ruggeri

Sovrintendente Scala, vaccini a artisti per riaprire teatri

E' un "appello non solo per la Scala ma per tutti i teatri d'opera, di prosa e per le sale da concerto" quello che il sovrintendente della Scala Dominique Meyer ha deciso di lanciare al governo. "Se vogliamo riaprire i teatri italiani - dice all'ANSA - c'e' una soluzione unica: decidere che tutti gli artisti che non possono portare la mascherina, come cantanti, coristi, attori di prosa, fiati, ballerini, siano vaccinati".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sierra Leone riceve 96 mila dosi di AstraZeneca

In Sierra Leone è arrivato il primo lotto di 96 mila dosi di vaccino Oxford-AstraZeneca contro Covid-19 tramite l'iniziativa multilaterale Covax, guidata dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e pensata per l'accesso equo ai vaccini da parte dei Paesi più poveri. Lo riporta la Bbc, ricordando che questa consegna segue quella di 200 mila dosi del vaccino cinese, arrivato qualche settimana fa.
 
- di Costanza Ruggeri

Cts, zona rossa automatica e rafforzata oltre soglia 250

Zona rossa automatica appena si supera la soglia dei 250 casi su 100 mila abitanti in 7 giorni. Una zona rossa che sia però totale, rafforzata, con misure stringenti perché ad oggi in molte realtà non è così. Questa, secondo quanto apprende l'AGI da fonti del Cts, l'indicazione data al governo dal Comitato tecnico scientifico nella riunione che si è tenuta stamattina alla luce dell'aumento dei contagi dovuti alle varianti. Il passaggio in zona rossa (non solo scuole chiuse), ha raccomandato il Cts, deve essere quindi automatico e non a discrezione del governatore come prevede ora il dpcm.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "No a lockdown generalizzato, misure chirurgiche"

"Se chiedete la mia posizione su un lockdown nazionale, penso che adesso non serva qualcosa di generalizzato. Vanno guardati i dati di settimana in settimana. Sicuramente un rafforzamento di alcune misure è necessario. Nel frattempo la vaccinazione va avanti". Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5s) a margine di una manifestazione davanti a Palazzo Chigi. 

- di Costanza Ruggeri

Il presidente Sergio Mattarella è stato vaccinato allo Spallanzani

Il capo dello Stato ha ricevuto nell’Istituto romano una dose di Moderna. Dopo essere stato vaccinato, ha atteso 15 minuti prima di lasciare l'ospedale. Nella Capitale è in corso la campagna di vaccinazione per coloro che sono nati negli anni 1941 e precedenti: il presidente ha 79 anni. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Musumeci: "Immunizzare siciliani per fermare inferno"

"Sono qui per esprimere il mio apprezzamento al personale dell'Asp e della Protezione civile regionale per la celerità con cui, in pochi giorni, hanno allestito questo importante hub, pronto ad accogliere migliaia di messinesi al giorno per ricevere il vaccino. La Regione non si fa cogliere impreparata: speriamo che le fiale arrivino presto e nella quantità necessaria. 

- di Costanza Ruggeri

Tesei: "Possiamo fare 5 mila dosi vaccino al giorno"

"L'Umbria ha una capacita' di vaccinazione per il Covid che ci potrà permettere di somministrare 5 mila dosi al giorno, più del doppio rispetto a 15 giorni fa. Se avessimo i vaccini saremmo in grado di coprire tutta la popolazione umbra, compresi perfino i neonati, in cinque mesi": lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei intervenendo in Assemblea legislativa. "Ovvero ad agosto potremmo avere coperto almeno con la prima dose tutta la popolazione umbra, se avessimo i vaccini" ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

1.608 nuovi contagi in Veneto, superate le 10mila vittime

Sono 1.608 i nuovi positivi trovati in Veneto a fronte di 42mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore (una incidenza dell'3,71%). Il numeri dei ricoverati sale di 56 posti letto rispetto a ieri arrivando oggi a 1.456 (160 dei quali in terapia intensiva). Sono 29 i decessi registrati nelle ultime 24 ore per un totale di 10.029 decessi dall'inizio della pandemia ad oggi. 
- di Costanza Ruggeri

"Riaprire palestre", sit-in a Roma, attesi in mille

E' in programma nel pomeriggio a piazza del Popolo, al centro di Roma, una manifestazione della categoria dello sport per chiedere la riapertura delle palestre. Il sit-in si svolgerà dalle 15 alle 19 e sono attese circa mille persone.
 

- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Passare da restrizioni a vaccinazioni a tappeto"

"Usciamo da una settimana difficilissima, per l'Emilia Romagna e, purtroppo sempre di più, per tutto il Paese. Abbiamo chiesto al Governo di assumere
misure nazionali ma intanto non abbiamo aspettato, le abbiamo prese qui. Ci aspettano alcune settimane complesse, ma il nostro impegno deve essere quello di passare rapidamente dalle restrizioni a tappeto alle vaccinazioni a tappeto". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. 
- di Costanza Ruggeri