Covid, le news. Bollettino del 6 marzo: 23.641 nuovi casi su 355.024 tamponi. 307 morti
Tasso di positività al 6,6%. Aumentano di 327 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 46 quelli in terapia intensiva. Speranza: "Intesa con medici specializzandi per vaccinazioni". In vigore da oggi e fino al 6 aprile il nuovo dpcm anti-Covid. Da lunedì cambieranno i colori di alcune regioni: in rosso la Campania e la Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione, bianca la Sardegna, con test obbligatori per gli arrivi. Cts: "Preoccupati, inasprire misure". Circolare Viminale: "Più controlli su movida"
Covid, scuole chiuse ma non per tutti: ecco chi può scegliere
Il Dpcm entrato in vigore oggi ha previsto la sospensione delle attività in presenza in tutte le scuole nelle zone rosse, così come nelle zone arancione scuro i presidenti di Regione possono adottare specifiche misure in base al rischio epidemiologico. In queste circostanze, dunque, gli istituti rimangono chiusi. Resta però garantita la frequenza ai figli di alcune categorie di lavoratori. LEGGI TUTTO
Covid: Toscana, 1.293 nuovi positivi e 23 decessi
Sono 1.293 in più rispetto a ieri i casi di positività al Coronavirus riscontrati in Toscana che, in tutto, salgono a 163.096. I nuovi casi (1.253 sono confermati con tampone molecolare e 40 da test rapido antigenico), sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 137.614 (84,4% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.726 tamponi molecolari e 9.547 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,1% è risultato positivo. Si registrano 23 nuovi decessi: 17 uomini e 6 donne con un'età media di 76,5 anni.
Covid, il governo punta alla vaccinazione di massa: da Pasqua 700mila iniezioni al giorno
Messa a punto una strategia sulla campagna vaccinale che punta presto ad arrivare a numeri importanti. Si procederà con il criterio dell’età, con delle regole uniche per tutte le regioni e con una campagna porta a porta. LEGGI TUTTO
Covid: nel Lazio 1.563 nuovi casi (+38); 600 a Roma
"Oggi su quasi 14mila tamponi nel Lazio (-2.154) e oltre 25mila antigenici per un totale di 39mila test, si registrano 1.563 casi positivi (+38), 13 i decessi (-6) e +943 i guariti. Diminuiscono i decessi e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600".
Covid: Lazio, da lunedì Frosinone in zona rossa
Frosinone e provincia diventano da lunedì zona rossa. Lo annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Covid, le regioni cambiano colore: ecco cosa si può e non si può fare
Da lunedì 8 marzo la Campania diventa rossa, mentre Veneto e Friuli Venezia Giulia passano all’arancione. La Sardegna resta bianca. La Lombardia per ordinanza regionale è in arancione scuro. Dagli spostamenti ai negozi alle scuole, la lista dei divieti nei singoli territori, in base al nuovo Dpcm che è entrato in vigore il 6 marzo. LEGGI QUI
Covid Campania, sindaco medico: "Assistenza sanitaria non più garantita"
Lo afferma il primo cittadino di Calvi Risolta, dopo un "turno di 12 ore nel Pronto soccorso" dell'ospedale Cotugno di Napoli: “Siamo costretti a lasciare pazienti critici in reparti non intensivistici per mancanza di posti letto”. LEGGI TUTTO
Prefetto Roma: bene Raggi su misura anti-alcol
"Un plauso alla sindaca Raggi per la misura anti-alcol che, da un lato, è utile a evitare assembramenti problematici nel più ampio contesto della lotta al Covid e, dall'altro, a evitare differenziazioni tra esercizi commerciali a cui viene imposto il sacrificio della chiusura alle 18 e altri che avevano comunque la possibilità di somministrare bevande alcoliche". Cosi' il prefetto di Roma Matteo Piantedosi, in relazione all'ultima ordinanza anti-alcol della sindaca di Roma Virginia Raggi.
Focolaio a Gallipoli, chiuse scuole e uffici giudice pace
Salgono i contagi e a Gallipoli (Lecce) si registra un focolaio e chiudono scuole e uffici del Giudice di Pace. Il sindaco della Città Bella, Stefano Minerva, ha, infatti, emanato un'ordinanza a seguito di alcuni casi di positività segnalati dai dirigenti scolastici, stabilendo la chiusura degli istituti comprensivi del Polo 2 e del Polo 3 e dell'istituto "Suore degli Angeli". Analogo provvedimento per i locali dell'ex tribunale che ospitano gli uffici del giudice di pace, a causa di un caso di positività di un dipendente degli uffici giudiziari.
Vaccini: Scotti (medici base), soggetti fragili discriminati
In questo momento, nelle vaccinazioni anti-Covid "si sta creando una forte discriminazione nei confronti dei soggetti con patologie e piu' fragili: dal momento che il vaccino che sembrerebbe piu' disponibile è AstraZeneca, utilizzabile pero' solo nella fascia 18-65 anni senza patologie, molte dosi non si stanno infatti utilizzando per la categoria dei vulnerabili ma sono dirottate su altri soggetti meno prioritari". Lo afferma all'ANSA il segretario della Federazione dei medici di famiglia Silvestro Scotti: "Chiediamo al governo l'immediata tutela dei soggetti fragili e di velocizzare la
disponibilità di tutti i vaccini utilizzabili".
Scotti: solo 10 vaccini per medico a settimana. Ritardi regioni
Solo 10 dosi di vaccino anti-Covid a settimana: sono quelle al momento disponibili per ogni medico di famiglia nelle regioni in cui si e' avviato il coinvolgimento dei camici bianchi nella campagna di vaccinazione. Lo spiega all'ANSA il segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti, precisando che sono ancora poche le regioni partite con la vaccinazione negli studi o asl sulla base di accordi territoriali. In questa prima settimana, "stimiamo in circa 100mila le dosi arrivate ai medici nelle regioni partite. Un numero ancora scarso, mentre va sottolineato il ritardo di varie regioni", afferma.
Bonaccini, bene medici specializzandi, così si velocizza
"I medici specializzandi parteciperanno alle attività di somministrazione dei vaccini
contro il covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E' una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell'accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in piu'". Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi con i Ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.
contro il covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E' una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell'accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in piu'". Lo dice il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato oggi con i Ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.
Ministro Giovannini in isolamento fiduciario
Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e' entrato in contatto con una persona positiva al Covid-19 nell'area riservata agli uffici di diretta collaborazione. E' pertanto in isolamento fiduciario, cosi' come lo sono i suoi piu' stretti collaboratori entrati in contatto con la stessa persona. Lo rende noto un comunicato del dicastero. Il Ministro "continuerà a svolgere le proprie attività da remoto sottoponendosi ai controlli come previsto dalle prescrizioni sanitarie. Al Ministero e' in corso la sanificazione degli ambienti".
Anaao Assomed, a breve ospedali Piemonte al collasso
"A breve pronto soccorso ed ospedali saranno nuovamente al collasso": lo sostiene la segreteria piemontese di Anaao Assomed, l'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che - dopo la nuova sospensione delle visite ambulatoriali non urgenti, disposta dal Dirmei per ridistribuire il personale e destinarlo all'assistenza dei pazienti Covid - chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". Per l'associazione si tratta infatti dell'unico modo "per riuscire ad assistere tutti i pazienti che a brevissimo non troveranno adeguata sistemazione negli ospedali".
Fonti Cts, servono misure più dure con scuole chiuse
L'attuale situazione pandemica in Italia richiederebbe subito un lockdown duro. In alternativa, l'unico compromesso possibile e' quello di una zona rossa automatica nel momento esatto in cui si supera la soglia dei 250 contagi per 100mila abitanti. Questa la posizione del Comitato tecnico scientifico che, secondo quanto apprende l'AGI, avrebbe 'caldamente' suggerito al governo di ancorare l'automatismo a questa soglia oltre la quale la gestione sanitaria diventa fuori controllo. Il limite dei 250 casi compare nel dpcm che entra in vigore oggi, ma rimette ai governatori la possibilità di decidere se attuare o meno la zona rossa. Per il Cts pero' il cambio colore non dovrebbe essere facoltativo alla luce della condizione di stremo in cui versa il Paese. D'altronde, i dati aggiornati del monitoraggio settimanale ieri parlavano chiaro: la situazione epidemiologica segna un peggioramento, l'Rt è in salita e si fissa a 1,06. E si tratta di dati in 'ritardo' di 15 giorni. Forse troppo vecchi, secondo gli esperti che fanno appello a una revisione del sistema.
Vaccini: P.Civile-Commissario, potenziare risposta Regioni
Intervenire per potenziare la capacità di risposta dei singoli territori, in particolare nella distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista del prossimo incremento di dosi disponibili. E' quanto e' stato deciso nel corso del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d'intesa col Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Nel corso della riunione si e' fatta una "ricognizione puntuale" di quanto fatto finora dalle Regioni anche con l'obiettivo di garantire un'efficiente pianificazione e valutare su quali ambiti intervenire.
Covid Campania, sindaco medico: "Assistenza sanitaria non più garantita"
Lo afferma il primo cittadino di Calvi Risolta, dopo un "turno di 12 ore nel Pronto soccorso" dell'ospedale Cotugno di Napoli: “Siamo costretti a lasciare pazienti critici in reparti non intensivistici per mancanza di posti letto”. LEGGI QUI
Marsilio, in Abruzzo numeri record terapie intensive
"Da quattro settimane abbiamo una riduzione dell'Rt e ieri e' stato certificato a 0,96. Un progresso soprattutto nell'ultima settimana, evidentemente, anche se con lentezza, le misure restrittive cominciano a dare i propri frutti e ancora non vediamo la traduzione di questa discesa anche negli ospedali che invece continuano ad essere occupati al massimo livello con numeri elevatissimi soprattutto per le terapie intensive che hanno battuto il record della prima e della seconda ondata". Lo ha detto a Sky TG24 Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, ospite di "Progress".
Vaccini: Commissario-P.Civile, rafforzare coordinamento
Rafforzare in ogni Regione i tavoli di coordinamento tra i referenti sanitari e quelli di protezione civile che, avvalendosi del personale della struttura del Commissario e del Dipartimento della Protezione Civile, dovranno fornire un quadro di sintesi delle singole realtà regionali sulla campagna vaccinale. E' quanto è emerso al termine del Comitato operativo della Protezione Civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d'intesa con il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo.
Covid, scuole chiuse ma non per tutti: ecco chi può scegliere
Il Dpcm entrato in vigore oggi ha previsto la sospensione delle attività in presenza in tutte le scuole nelle zone rosse, così come nelle zone arancione scuro i presidenti di Regione possono adottare specifiche misure in base al rischio epidemiologico. In queste circostanze, dunque, gli istituti rimangono chiusi. Resta però garantita la frequenza ai figli di alcune categorie di lavoratori.