In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

Condividi:

Brusaferro (Iss): "Riportare Rt sotto 1 prima possibile"

"L'incidenza sta aumentando a livello nazionale. Serve un'adozione tempestiva delle misure di mitigazione. Bisogna riportare l'Rt sotto l'1 il più rapidamente possibile". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. "Sei regioni sono a rischio alto, cioè sono sotto stress", ha aggiunto. Di queste alcune hanno un Rt inferiore a 1, altre anche superiore. Ma lo scenario tocca tutta l'Itali, e mostra una progressione rapida verso una diffusione di questo virus". 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Curva segnala nuova crescita dei casi"

"La curva segnala una ricrescita dei casi in Italia, ma la ricrescita non e' solo in Italia. Nelle ultima settimane c'è un dato di crescita in Italia e anche l'incidenza sta salendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della cabina di regia. Scendono i casi nelle Rsa. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Focolai in crescita negli ospedali"

"Continua la decrescita dei casi nelle Rsa, ma riscontriamo alcuni focolai nelle strutture ospedaliere, anche a causa della presenza delle varianti, in particolare quella inglese". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Casi in crescita in Europa"

"Comincia a vedersi la ricrescita italiana ma anche in altri Paesi. C'e' un aumento di nuovi casi in Europa, come ha segnalato ieri l'Ecdc". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Canada approva uso vaccino Johnson&Johnson

Anche il Canada, dopo gli Usa, hanno approvato l'uso di un terzo vaccino anti Covid, quello di Johnson&Johnson. Lo rendono noto le autorità sanitarie.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio oltre 1500 casi, nuova stretta su Frosinone

Verso nuove misure nel Lazio per la provincia di Frosinone che dall'arancione potrebbe virare all'arancio scuro o al rosso. Oggi su su oltre 16 mila tamponi (+2.791) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 decessi (-3) e +987 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600. 

- di Costanza Ruggeri

Bardi (Basilicata): "Fiduciosi governo ascolterà sindaci"

"I sindaci rappresentano la spina dorsale del sistema istituzionale del nostro Paese e il loro lavoro è fondamentale soprattutto in un contesto molto difficile come quello che stiamo vivendo. Ma voglio chiarire subito un aspetto: in una situazione di emergenza sanitaria come questa, le decisioni vengono prese dal governo nazionale, esclusivamente sulla base di dati aggregati epidemiologici oggettivi". Lo ha ribadito il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che oggi ha incontrato in streaming il presidente dell'Anci Basilicata, Salvatore Adduce, e i sindaci dei comuni lucani. 
- di Costanza Ruggeri

Draghi il 12 visita centro vaccini,il 18 a Bergamo

Il presidente del Consiglio Mario Draghi prenderà parte lunedì 8 marzo a due eventi  per la giornata della donna. Poi venerdì 12 marzo visiterà un centro vaccinale a Roma e il 18 marzo sarà a Bergamo. Lo rende noto Palazzo Chigi. 
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 1.525 casi e 19 morti, a Roma 600 positivi

"Oggi su oltre 16mila tamponi nel Lazio (+2.791) e oltre 22mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 decessi (-3) e 987 guariti". Lo rende noto l'assessore alla sanità della
Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive - sottolinea - il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600". 
- di Costanza Ruggeri

Berlino ad AstraZeneca, mantenere le consegne promesse

"Dobbiamo fare pressione affinché le consegne promesse siano mantenute". Lo ha detto il ministro tedesco della Salute Jens Spahn, rispondendo a una domanda sul divieto di export di un lotto di AstraZeneca dall'Italia. "La nostra principale preoccupazione è avere trasparenza, e questa trasparenza è condivisa con la Commissione", ha aggiunto Spahn.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, per quinta settimana peggiora livello di rischio

Si  conferma  per  la quinta settimana  consecutiva un peggioramento nel livello  generale del  rischio. Lo si legge nella bozza di monitoraggio dell'Iss nella quale si ribadisce, anche alla luce dell'aumento sostenuto della prevalenza di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità. Analogamente a quanto avviene in altri paesi Europei, si rende necessario, anche per la presenza di varianti, un rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale al fine di ottenere rapidamente una mitigazione del fenomeno.

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, Lombardia e Campania molteplici fattori allerta

Tutte le Regioni/PPAA, tranne due (Sardegna e Umbria), hanno riportato allerte di resilienza, ovvero fattori di allerta. Due Regioni (Campania e Lombardia) riportano molteplici allerte di resilienza. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri

Controlli polizia, ieri 956 persone sanzionate

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 105.182 persone, delle quali 956 sanzionate amministrativamente e 10 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, sempre ieri i controlli han riguardato anche 12.596 tra esercizi ed attività commerciali, con 42 titolari sanzionati e 18 provvedimenti di chiusura.
- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Piemonte resta arancio, valutazioni su scuola"

Così il governatore sulla scuola: "Abbiamo la possibilità di intervenire con misure restrittive non a sentimento, non a emotività, ma a numeri e parametri precisi". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Campania, De Luca: "Siamo ormai in zona rossa"

"Il livello di contagio non si può più reggere. È evidente che bisogna prendere misure eccezionali". Così il presidente della Regione Campania nella consueta diretta per gli aggiornamenti sulla situazione legata all'emergenza sanitaria. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ecco come saranno i prossimi esami di terza media e di maturità

Il ministro Bianchi ha firmato le ordinanze che riguardano gli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione. Salvo nuove disposizioni legate alla pandemia, si terranno a giugno in presenza con una prova orale. Il colloquio inizierà con la discussione di un elaborato assegnato agli studenti nei mesi precedenti dal Consiglio di classe. Dall’ammissione, alle commissioni, fino alla valutazione: cosa c’è da sapere. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Quali sono le regioni che rischiano di cambiare colore da lunedì 8 marzo

Oggi il ministero della Salute dopo il monitoraggio settimanale stringerà le misure su diversi territori. Rischio rosso per Lombardia, che da oggi ha proclamato l'arancione rafforzato, Campania, Emilia-Romagna e Abruzzo. Calabria, Friuli Venezia Giulia e Puglia verso l'arancione. Stesso colore per il Veneto, Zaia ha già dato conferma ufficiale. Lazio in bilico tra giallo e arancione.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Sassuolo: "Basta col buonsenso, ora multiamo"

"Con la chiusura delle scuole si liberano molte pattuglie di polizia municipale dai servizi presso i plessi scolastici, verranno utilizzate per fare controlli: il buonsenso è finito, d'ora in poi faremo le sanzioni a chi non rispetta le regole. Con l'ingresso in zona rossa le regole da rispettare sono molto più stringenti ma è indispensabile farlo, ne va della nostra incolumità". Questo il messaggio che il sindaco di Sassuolo (Modena), Gian Francesco Menani ha rivolto alla cittadinanza in un video all'indomani dell'ingresso in zona rossa. 

- di Costanza Ruggeri

Turchia fiduciosa su effetti vaccino Sinovac

La Turchia ha annunciato mercoledì scorso che il vaccino Sinovac sviluppato in Cina ha un'efficacia dell'83,5% contro la COVID-19, rafforzando la fiducia del Paese nel vincere la lotta contro la pandemia. Il vaccino CoronaVac sviluppato da Sinovac Biotech è stato efficace al 100% nel prevenire il ricovero in ospedale, secondo gli studi di Fase 3 dell'università Hacettepe di Ankara, ha riferito l'agenzia di stampa semi-ufficiale Anadolu.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, salgono a 9 le Regioni con intensive sopra 30%

Peggioramento nel numero di Regioni/PPAA che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica del 30%: sono 9 Regioni/PPAA contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è complessivamente in aumento (26% contro 24% della scorsa settimana). Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in netto aumento da 2.146 (23/02/2021) a 2.327 (02/03/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' anche in aumento, passando da 18.295  a 19.570. Lo evidenzia la bozza di monitoraggio Iss-ministero della Salute.
 
- di Costanza Ruggeri