In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

Condividi:

Fontana: "Lombardia resta arancione rinforzato"

"La Lombardia secondo la valutazione settimanale della Cabina di Regia di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della salute, dedicata al monitoraggio del rischio sanitario, ha parametri da zona arancione" ma con la raccomandazione "di adottare il massimo livello di mitigazione. Un'iniziativa da me già adottata ieri con la decisione di rafforzare la zona arancione, inserendo oltre alla chiusura delle scuole anche altre restrizioni, come le visite a parenti amici e lo spostamento verso le seconde case e le situazioni che generano rischi di assembramento". Lo comunica il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
 

- di Costanza Ruggeri

Draghi incontra a palazzo Chigi Figliuolo e Curcio

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato a palazzo Chigi il Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Al premier, secondo quanto si apprende,
il Commissario e il capo Dipartimento avrebbero fornito una serie di dati sull'andamento della campagna vaccinale e fatto un punto sulla piattaforma digitale che monitora in tempo reale le somministrazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Con incidenza sopra 250 massime restrizioni"

"I dati di incidenza mostrano la crescita, illustrano da settimane che c'è questo trend di aumento, e la necessità di adottare misure di mitigazione. Vanno rafforzate in tutte le Regioni. Poi quando si raggiunge la soglia di 250 casi settimanali per centomila abitanti bisogna adottare le misure più restrittive". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. "Oggi per esempio - ha ricordato - alcune regioni hanno deciso di inasprire il livello di mitigazione rispetto a scenari interni in rapida evoluzione. Il livello 250 e' di allarme, non di allerta". 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, ok idrossiclorochina per fase precoce malattia

"Con l'aggiornamento del protocollo delle cure domiciliari, introduciamo l'utilizzo dell'idrossiclorochina nella fase precoce della malattia, insieme a farmaci antinfiammatori non steroidei e vitamina D. In più, prevediamo la possibilità di attivare 'ambulatori Usca' per gli accertamenti diagnostici altrimenti non eseguibili o difficilmente eseguibili al domicilio, ottimizzando le risorse professionali e materiali disponibili". L'assessore regionale alla sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi annuncia cosi' l'aggiornamento del protocollo per la presa in carico dei pazienti covid a domicilio da parte delle Unita' speciali di continuità assistenziale, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, 5 milioni di russi vaccinati con prima dose

I russi ad essere stati immunizzati con almeno una dose del vaccino contro il coronavirus sono "ad oggi 5 milioni" mentre il dato scende della meta', dunque "2,5 milioni", se si prende in considerazione la doppia dose. Lo ha detto la vice primo ministro russo, Tatyana Golikova, citata dalla Tass. Golikova ha precisato che se la vaccinazione continua allo stesso ritmo di adesso, la Russia raggiungerà un'immunità di gregge del 60% entro agosto 2021. 

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "In 20 distretti sanitari Piemonte scuole chiuse"

"Sui 38 distretti sanitari in cui è diviso il Piemonte, ci sono 20 distretti su cui siamo costretti ad assumere misure più rafforzate per quanto riguarda le scuole. Quindi in queste zone ci sarà la didattica a distanza già dalla scuola d'infanzia fino alle superiori e Università. Mentre in tutto il resto del Piemonte la didattica a distanza partirà solo dalla seconda media". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. 
- di Costanza Ruggeri

Decreto Sostegno, dai vaccini al reddito di cittadinanza: le novità nella bozza

Un documento di 26 articoli e circa 50 pagine, con misure per contrastare la crisi economica scatenata dall’emergenza Covid. Tanti i temi: dai vaccini al reddito di cittadinanza. Ma si parla anche di lavoro, trasporti pubblici e cartelle esattoriali. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "La curva segnala una nuova crescita dei casi"

"La curva segnala una ricrescita dei casi in Italia, ma la ricrescita non è solo in Italia. Nelle ultima settimane c'è un dato di crescita in Italia e anche l'incidenza sta salendo". Così Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, ha introdotto la consueta conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della cabina di regia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Immunità da vaccino migliore di quella naturale"

"Una buona notizia è che sembra che l'immunità conferita dal vaccino sia migliore dell'immunità della malattia naturale". Lo ha detto Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nella conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Brescia, 19enne ricoverato in terapia intensiva

Oltre a lui, nel reparto della Poliambulanza si trovano anche tre pazienti sui 40 anni. Nell’ospedale di Chiari nove malati intubati sono stati portati in sale operatorie adibite a reparti di rianimazione perché la terapia intensiva risultava piena. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Inasprire misure unica arma contro varianti"

"La variante inglese ha una maggiore trasmissibilità, tra il 35 e il 40%. In attesa della vaccinazione, che sappiamo essere efficace, il punto essenziale è fare in modo di contrastarne la diffusione. Cioè adottare rigorosamente tutte le misure di distanziamento e dove necessario innalzare le misure di mitigazione. Ora il nostro Paese è lontano da una completa capacità di tracciamento. E questo richiede le misure di mitigazione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale. 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Chiusure scuole necessarie, luoghi a rischio"

La chiusura delle scuole è una "scelta necessaria per nuove connotazioni del virus e della pandemia e la presenza di focolai negli istituti". Lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, virologo del Sacco di Milano, ospite di Timeline. "Nelle scuole  - ha spiegato - ci sono bambini e ragazzi concentrati per diverse ore al giorno in una situazione di necessaria vicinanza che finisce per determinare la diffusione dell'infezione, che negli esercizi commerciali puo' essere gestita diversamente, credo".
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Ora contagio è soprattutto a livello familiare"

"Il contagio in questo momento avviene soprattutto a livello familiare. Questo e' un elemento importante". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sul monitoraggio settimanale. 

- di Costanza Ruggeri

Rezza: Misure stringenti contro 'brasiliana', momento critico"

"La variante brasiliana era presente in più del 4% dei ceppi isolati in Italia ma ci preoccupa un po' di più e bisogna fare uno sforzo maggiore per contenerla. Per questo come cabina di regia abbiamo invitato tutte le regioni dove e' presente a implementare misure di restrizione e contenimento maggiori. Il momento è critico rispetto alla tendenza dell'epidemia ma possiamo intervenire tempestivamente anche dando impulso alla campagna vaccinale". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Aumentano casi anche in età scolare"

"Nella fascia d'età tra 0-19 anni c'è una ricrescita dei contagi, nell'ambito di una marcata ricrescita generale che coinvolge tutte le fasce di età", anche se tra gli over 80, "probabilmente a causa delle vaccinazioni, la crescita è inferiore". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Interventi radicali e tempestivi contro varianti"

"Bisogna intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenere le varianti del virus". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla
conferenza stampa al ministero della Salute sul monitoraggio settimanale . Bisogna implementare misure contenimento maggiori a partire dalle regioni. 

- di Costanza Ruggeri

Galli: "Stiamo per riaprire altro reparto dedicato"

"In ospedale stiamo per riconvertire in reparto Covid un reparto che normalmente faceva altro". Lo ha detto  Massimo Galli, virologo dell'Ospedale Sacco di Milano, analizzando l'incremento del contagio su Timeline su Sky TG24 . "Non è una situazione di aperta crisi  - ha spiegato - ma ci sono segnali di allarme, anche in altri ospedali. Ci stiamo preparando ad affrontare una richiesta di ricoveri che secondo logica dovrà crescere. Tante infezioni nei giovani vogliono dire tante infezioni nei genitori, che vogliono dire infezioni negli anziani. Quando arrivano ad essere numerosi negli anziani la richiesta di ricovero e di terapia intensiva finisce fatalmente per aumentare". 

- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "C'è progressione rapida diffusione del virus"

"C'e' uno scenario di progressione rapida della diffusione del virus in tutta Italia. Ci avviciniamo alla soglia di allarme di 250 casi per 100mila abitanti, che rende necessarie misure tempestive. Questa soglia è stata superata in 5 regioni e altre la supereranno nella settimana corrente". Lo ha affermato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute sul monitoraggio settimanale. 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro (Iss): "Varianti preoccupano, interventi tempestivi"

"Le varianti preoccupano. Quella inglese ormai è largamente dominante nello scenario italiano, ma preoccupano anche le altre varianti, con cui dovremo convivere. E' molto importante intervenire in maniera tempestiva e radicale per contenerle, soprattutto laddove ci sono varianti che dobbiamo ancora conoscere completamente per esempio sul piano della risposta dei vaccini". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale.
 
- di Costanza Ruggeri

In Campania oltre 2800 positivi, curva all'11,22%

Resta alta ma stabile la curva dei contagi in Campania. Secondo i dati dell'Unita' di crisi della Regione Campania sono  2.842 (di cui 341 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi positivi nelle ultime 24 ore su 25.327 tamponi eseguiti. Il tasso di incidenza è pari a 11,22%, ieri era 11,58%. Tredici i decessi e 577.

- di Costanza Ruggeri