Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019
Sicilia: 519 nuovi positivi, 12 i morti
Sono 519 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 23.161 tamponi processati. La regione è undicesima nel contagio giornaliero di oggi. Le vittime sono state 12 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.213. Il numero degli attuali positivi e' di 22.678, con decremento di 1.867 casi rispetto a ieri. I guariti sono infatti 2.374. Negli ospedali i ricoverati sono 790; 4 in meno rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 120, due in più. La distribuzione nelle province vede Palermo con 221 casi, Catania: 128, Messina 28, Siracusa 24, Trapani 11, Ragusa 33, Caltanissetta 14, Agrigento 46, Enna 14.
Fontana: "Lombardia resta arancione rafforzato"
"La Lombardia secondo la valutazione settimanale della Cabina di Regia di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute, dedicata al monitoraggio del rischio sanitario, ha parametri da zona arancione. Considerato l'aumento della trasmissione del virus, determinato dalla variante inglese, l'organismo ministeriale ha però raccomandato alle regioni dove l'incidenza settimanale superi la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti, come la nostra, di adottare il massimo livello di mitigazione. Un'iniziativa da me già adottata ieri con la decisione di rafforzare la zona arancione, inserendo oltre alla chiusura delle scuole anche altre restrizioni, come le visite a parenti amici e lo spostamento verso le seconde case e le situazioni che generano rischi di assembramento". Lo comunica il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Vaccino, Galli: "Dopo scetticismo, Sputnik ora importante"
"Sputnik nasce teoricamente male per motivi mediatici e con grande scetticismo della componente scientifica occidentale in assenza di dati". Lo ha detto Massimo Galli, primario del Sacco di Milano, ospite di Timeline su Sky TG24. "Poi ci sono stati dati interessanti seguiti da dati importanti della sperimentazione di fase 3 e non si può che considerarlo un vaccino importante e interessante - ha ribadito -. Anche perché c'è un aspetto particolare: si tratta di un vaccino nel quale vengono utilizzati due adenovirus diversi come vettori, uno per la prima dose e uno per la seconda, riducendo di molto quella interferenza che il sistema immunitario umano potrebbe avere reagendo contro gli adenovirus in questione".
Bari, slitta ancora apertura ospedale Fiera del Levante
Slitta ancora l'apertura dell'ospedale Covid allestito con procedura d'emergenza nella Fiera del Levante dalla protezione civile pugliese. Nella scorsa settimana il 5 marzo era stato indicato come data dell'avvio del trasferimento dei pazienti ma si ipotizza uno slittamento di almeno una settimana. I sindacati hanno infatti disertato l'ultimo incontro che era stato promosso nei giorni scorsi dal commissario del Policlinico di Bari (a cui è affidata la gestione della struttura) Vitangelo Dattoli, per fare il punto sul trasferimento di personale. Nel frattempo, alla guida del Policlinico è rientrato il direttore generale Giovanni Migliore, reintegrato dal Tribunale del Riesame dopo una sospensione, legata al coinvolgimento in un'inchiesta su decessi connessi alla legionella. Migliore ha organizzato un nuovo incontro con i sindacati per giovedì 11 marzo, nell'ambito del quale verrà presentato il piano del personale. Sull'ospedale alla Fiera del Levante sono aperte due inchieste, una penale e una contabile, finalizzate a verificare la regolarità delle procedure e la lievitazione dei costi, passati dagli iniziali 8,5 milioni a 17,5.
Record contagi in E-R, oltre 3mila nuovi casi
Record assoluto di nuovi contagi giornalieri in Emilia-Romagna da inizio pandemia, che schizzano oltre i tremila. Superato l'altro picco registrato finora che era di 2.822 il 15 novembre 2020, apice della cosiddetta seconda ondata di Covid-19. Il bollettino della Regione evidenzia che le nuove positività sono per la precisione 3.246 rilevate da 42.699 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. La maglia nera dei nuovi contagi va ancora a Bologna (753 più 114 del circondario imolese), seguita da Modena con 701 nuovi casi. Entrambe le province sono state dichiarate 'zona rossa' da ieri.
Coronavirus Italia: +50 ricoveri in terapia intensiva
Coronavirus Italia: +217 ricoveri ordinari
Coronavirus Italia: tasso positività al 6,35%
Coronavirus Italia: superati i 3 milioni di casi totali
Coronavirus Italia: 297 morti in 24 ore
Coronavirus Italia: 378.463 tamponi analizzati in 24 ore
Coronavirus Italia: 24.036 nuovi casi da coronavirus
Lombardia, 24 ricoverati in ultime 24 ore al Civile di Brescia
Prosegue il costante aumento dei pazienti positivi Covid ricoverati agli Spedali civili di Brescia. Nella giornata di ieri erano 377 i posti letto occupati: ad oggi sono 401 i pazienti ricoverati, di cui 34 in terapia intensiva fa sapere la direzione del principale bresciano. In sostanza sono 24 nuovi ricoveri in 24 ore.
Vaccino, Toti: "Per ponente Liguria somministrazioni da record"
"Stiamo mettendo in campo uno sforzo straordinario per la campagna vaccinale nel ponente ligure, maggiormente colpito dal Covid con una curva epidemiologica ancora alta. Per questo alle 2.100 vaccinazioni somministrate ogni settimana alle persone ultra 80enni (nelle tre sedi vaccinali della Asl, al domicilio e attraverso le giornate vaccinali nei piccoli comuni dell'entroterra) con un incremento a partire dalla prossima settimana per la somministrazione anche delle seconde dosi entro maggio, se ne aggiungono in via straordinaria altre 5.400 in appena dieci giorni, entro il 14 marzo, per concludere in tempo record tutte le vaccinazioni dei docenti delle scuole, delle forze dell'ordine e dei lavoratori frontalieri. L'obiettivo è fare presto nel mettere in sicurezza il maggior numero di persone possibili". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, facendo il punto sulla campagna vaccinale nel ponente ligure.
Sardegna, +89 casi e 2 morti; tasso positività 2,5%
In Sardegna sono stati rilevati 89 nuovi casi di Covid che portano a 41.577 il numero complessivo dall'inizio della pandemia. L'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale registra due decessi: il totale delle vittime da marzo 2020 sale cosi' a 1.179. In totale sono stati eseguiti 789.675 tamponi, per un incremento complessivo di 3.442 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna un tasso di positività dello 2,5%. Sono 192 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1), mentre sono 25 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.469. I guariti sono in tutto 27.527 (+107), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185. Ecco la distribuzione territoriale dei casi accertati dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Sardegna: 9.951 (+50) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.638 (+9) nel Sud Sardegna, 3.496 (+3) a Oristano, 8.232 (+6) a Nuoro, 13.260 (+21) a Sassari.
Rezza: "Oggi oltre 24mila casi, aumento percepibile"
"Oggi si registrano oltre 24mila nuovi casi in Italia, è la conferma che siamo in una fase di crescita. c'è un aumento percepibile questa settimana. E anche che quanto dicevamo nei giorni scorsi non era allarmismo ma a ragion veduta la previsione di un possibile aumento che speriamo di poter contenere". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale.
Vaccino, 67 organizzazioni a Draghi: "Sì a sospensione brevetti"
Sono 67 le realtà, tra cui le maggiori organizzazioni sindacali, moltissime associazioni nazionali e varie forze politiche, che hanno aderito al Comitato Italiano Nessun Profitto sulla Pandemia-Right2Cure #NoprofitOnPandemic. Il Comitato ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi, e per conoscenza alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e al Presidente della Camera Roberto Fico, affinché il Governo italiano sostenga la richiesta di India e Sud Africa per la sospensione temporanea dei brevetti e usi ogni strumento a propria disposizione affinché la Commissione Europea faccia altrettanto, così come hanno già fatto oltre 100 Paesi e oltre 400 organizzazioni a livello mondiale fra cui l'Oms, Unaids, Unitaid e la Commissione africana per i diritti umani e dei popoli.
Piemonte, 2.283 contagi ma tasso scende al 6%
Anche oggi oltre 2.000 casi di positività al Covid in Piemonte: sono 2.283, ma il tasso è del 6%, la metà rispetto a quello di ieri, perché i tamponi diagnostici processati di cui dà notizia l'Unità di crisi regionale sono 37.508, contro i 17.984 di ventiquattr'ore prima (con 2.167 positivi). In lieve calo i ricoverati in terapia intensiva: -3 rispetto a ieri, il totale scende a 185. Ancora in aumento invece i pazienti negli altri reparti: +52, in totale 2.223. I morti 24 (di cui 5 registrati oggi), le persone in isolamento domiciliare 18.080. I guariti +915, il totale degli "attualmente positivi" risale oltre quota 20 mila: sono 20.488.
Marche: +18 ricoveri, sono 685
Ricoveri in aumenti nelle Marche, dove si è registrato nelle ultime 24 ore un record di oltre mille contagi: i ricoverati sono 685, +18 su ieri, i pazienti in terapia intensiva 92 (+5), quelli in area semi intensiva 171 (+3), quelli nei reparti non intensivi 422 (+10). Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione ci sono anche 34 dimessi. Il maggior numero di pazienti intensiva è a Marche Nord, dove ce ne sono 28, poi gli Ospedali Riuniti di Ancona con 20, più un paziente pediatrico, 14 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 13 a Jesi, 10 a a San Benedetto de l Tronto, 6 a Fermo. Gli ospiti di strutture territoriali (Rsa dedicate) sono 193, le persone nei pronto soccorso, tecnicamente non considerate tra i ricoverati, 73. I positivi in isolamento domiciliare sono 9.518,il totale di ricoverati più isolati 10.203. Le persone in quarantena per contatti con contagiati 21.431, di cui 6.617 con sintomi, 404 operatori sanitari. I dimessi/guariti salgono a 58.913, il totale dei casi positivi diagnosticati dall'inizio della pandemia sale a 71.423.
Vaccino, superata la soglia di 5 milioni di dosi
Superata la soglia di 5 milioni di dosi di vaccino. Sono 5.019.869 le dosi contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 76,7% del totale di quelle consegnate che sono 6.542.260. Nello specifico, 4.537.260 sono quelle Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca. La somministrazione ha riguardato 3.087.707 donne e 1.932.162 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.562.291. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15.31 di oggi.