Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

1 nuovo post

Covid, Speranza: segnali robusti di ripresa della curva

"Il principio guida del nuovo dpcm, adottato dopo confronto ampio con Parlamento e Regioni, è la tutela della salute come questione fondamentale e faro, linea guida essenziale. Per ricostruire il Paese, per lo sviluppo del Paese, bisogna vincere la pandemia. La curva dà segnali piuttosto robusti di ripresa e risalita e facciamo i conti con alcune varianti temibili del virus come la variante inglese, ma anche variante sudafricana e sudamericana". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: in Dpcm restano fasce rischio a colori

Il Dpcm "prova a mantenere un impianto di conservazione delle misure essenziali che sono vigenti. Viene confermato il modello di divisioni del nostro Paese di aree che corrispondono a colori". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Noi riteniamo che differenziare i territori sia la strada giusta perché ci permette di dare la risposta più idonea ad ogni segmento" del Paese, spiega.
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, un positivo nel gruppo squadra della Sampdoria

La Sampdoria, a poco più di 24 ore dal derby, informa che "il tampone eseguito oggi sui componenti del gruppo squadra è emerso un caso di positività al Covid-19". "In ossequio alla normativa e al protocollo vigenti, lo stesso gruppo squadra è stato posto in isolamento fiduciario", informa sempre la Samp, senza indicare chi sia risultato positivo. In serata, entro le 24 ore precedenti il calcio d'inizio di Genoa-Samp, sarà eseguito un nuovo tampone a tutti i componenti del gruppo squadra "al fine di ottenere i risultati entro il termine di 4 ore dal fischio d'inizio come previsto dal protocollo". La società informa inoltre di aver informato la competente Autorità sanitaria locale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: variante inglese sta divenendo prevalente, alzare misure

La cosiddetta 'variante inglese' del virus SarsCov2 sta diventando quella "prevalente" nel paese, e in considerazione della sua maggiore trasmissibilità "occorre rafforzare/innalzare le misure di mitigazione in tutto il Paese nel contenere e ridurre la diffusione del virus, mantenendo o riportando rapidamente i valori di Rt a valori sotto 1 e l'incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi". Lo afferma l'Istituto superiore di sanità relativamente ai dati dell'indagine rapida sulla diffusione delle varianti in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Speranza: Draghi ha firmato Dpcm, in vigore da 6/3 a 6/4

Il "Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio pochi minuti fa ed è in vigore dal 6 di marzo al 6 di aprile". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, iniziata la conferenza stampa dei ministri Gelmini e Speranza

Non sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a presentare le nuove misure anti-Covid. Insieme ai due ministri anche il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Le nuove regole saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile, comprendendo dunque anche Pasqua e Pasquetta. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: in Italia variante inglese nel 54% dei casi

In Italia al 18 febbraio scorso la prevalenza della cosiddetta 'variante inglese' del virus Sars-CoV-2 era del 54%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra lo 0% e il 93,3%, mentre per quella 'brasiliana' era del 4,3% (0%-36,2%) e per la 'sudafricana' dello 0,4% (0%-2,9%). La stima viene dalla nuova 'flash survey' condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus, secondo le modalita' descritte nella circolare del ministero della Salute dello scorso 17 febbraio. Il campione richiesto e' stato scelto dalle Regioni in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e se possibile per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine le 21 Regioni e Province autonome e complessivamente 101 laboratori, e sono stati effettuati 1296 sequenziamenti. 
- di Redazione Sky TG24

Sanremo, tampone negativo per Irama

Il tampone a cui è stato sottoposto Irama è risultato negativo. Il cantante è stato testato dopo la positività al covid riscontrata a un suo collaboratore. Lo comunicano fonti qualificate. Il risultato è giunto nel tardo pomeriggio.

- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, anche a Modena al vaglio la zona rossa

Dopo Bologna, la zona rossa potrebbe essere estesa anche alla provincia di Modena. Sono in corso incontri fra la Regione e i sindaci per analizzare la questione: nella scorsa settimana nel Modenese l'incidenza è stata di 388 casi ogni 100mila abitanti. Al momento rimane in arancione scuro la zona della Romagna (Ravenna, Cesena e Rimini), mentre un provvedimento analogo potrebbe essere presto assunto per la provincia di Reggio Emilia.

- di Redazione Sky TG24

Covid, gli Usa donano all'Italia 100 respiratori all'avanguardia

Gli Stati Uniti hanno donato all'Italia 100 respiratori di ultima generazione per la lotta contro il Covid. La donazione, che arriva attraverso l'ambasciata e l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid), è parte del pacchetto complessivo di assistenza di 60 milioni di dollari promosso da Washington per il nostro Paese. I respiratori sono stati distribuiti in tutta Italia da Invitalia. "Abbiamo lavorato con i nostri colleghi italiani" ha dichiarato in una nota l'incaricato degli affari Thomas Smitham, per far si' che questa donazione "contribuisca ad aumentare la capacita' delle Regioni di affrontare le future sfide portate dalla pandemia aumentando la loro capacita' di gestire meglio i pazienti che hanno bisogno di aiuto". Queste tecnologie "aiutano i malati a respirare e la nostra speranza e' che permetteranno agli ospedali di tutta Italia di salvare più vite", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, usato solo il 25% dello stock AstraZeneca

In Francia è stato utilizzato appena il 25% delle dosi di AstraZeneca: è quanto ha riferito oggi il ministero della Salute di Parigi, riconoscendo che c'è stata una "problematica" legata allo scarso consumo del vaccino negli ospedali. "Riguardo AstraZeneca, c'è una situazione particolare: domenica sera eravamo al 24-25% di consumo degli stock", contro "una media di quasi il 70%" per l'insieme dei vaccini disponibili. Sulle prime 600.000 dosi di vaccino, consegnate a inizio febbraio agli ospedali per il personale sanitario under-65 e per le persone a rischio tra i 50 e i 64 anni, "c'è effettivamente una questione legata ai consumi perché ci rendiamo conto che resta quasi il 75% degli stock", spiegano le fonti ministeriali a Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 25 casi alla Maddalena, una delle 3 zone rosse

Sono 25 i positivi al Covid individuati alla Maddalena (Sassari), una delle tre zone rosse comunali della Sardegna, da ieri prima regione bianca in Italia. Lo screening di massa e' stato eseguito da Ares-Ats Sardegna fra domenica e lunedì con 6.470 tamponi, dopo la scoperta di alcuni casi di variante inglese. "Siamo intervenuti immediatamente per bloccare la catena dei contagi e mettere in sicurezza l'isola e l'intera comunità", assicura il commissario straordinario per l'Azienda regionale della salute. Guido Sari, responsabile del Distretto di Olbia e degli screening per la Assl, raccomanda di non abbassare la guardia, in attesa della campagna di vaccinazione. Altro comune in lockdown per disposizione della sindaca Rita Deretta è San Teodoro, sempre nel Sassarese (il primo è stato Bono), dove la Assl di Olbia ha organizzato due giornate di screening, la prima ieri: sono stati eseguiti 1.256 tamponi. I risultati saranno disponibili una volta conclusi i test, somministrati anche oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 749 pazienti in ospedali: 78 nelle intensive

Continua a crescere la pressione sugli ospedali 'Covid-19' delle Marche: i pazienti complessivamente assistiti sono diventati 749, 17 in più rispetto a ieri, dei quali 648 (-1) nei reparti e ben 101 (+18) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive sono assistite 78 persone, 4 in più rispetto a ieri: 22 a Pesaro, 18 (+1) a Torrette, 12 (+1) a Jesi, 12 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 5 (+2) a Fermo e 9 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 165, 5 piu' di ieri: 52 a Pesaro, 20 a Torrette, 23 (+4) al covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 9 (+1) a San Benedetto del Tronto e 1 ad Ascoli Piceno. Questo quanto emerge dal secondo bollettino del Servizio sanitario
regionale. Gli altri 405 (-10) pazienti sono ricoverati in reparti non intensivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 220 nuovi casi e un decesso

In Trentino sono 220 i nuovi casi di Covid-19 su 3.060 tamponi processati  nella giornata di ieri. Sul fronte dei decessi c'e' una vittima per un bilancio di 824 morti in questa seconda ondata e di 1.274 da inizio epidemia. Restano importanti ma stabili i numeri relativi alle ospedalizzazioni: 233 sono i pazienti Covid ricoverati e 42 di essi si trovano in rianimazione. Per quanto concerne le vaccinazioni, in Trentino sono state somministrate 44.899 dosi di cui 15.822 sono seconde. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, circa 70% degli americani vuole essere vaccinato

Sono il 68-70% della popolazione Usa gli americani che non vedono l' ora di farsi vaccinare contro il covid-19 o hanno gia' ricevuto l'immunizzazione. Il numero degli incerti sulla scelta di farsi il vaccino o meno e' sceso di 9 punti percentuali da alcuni mesi fa, attestandosi oggi al 10% dei cittadini. Stabile invece il segmento dei no-vax 'duri' - pari al 21% degli americani - che dichiarano di non volersi immunizzare. I dati emergono oggi dal nuovo sondaggio Axios-Ipsos . L'interesse piu' forte ad ottenere la vaccinazione contro il Sars-Cov2 e' stato registrato tra persone con un livello di istruzione piu' alto, nella popolazione di razza bianca e affiliata ai valori del partito democratico. Sulla vaccinazione necessaria per gli insegnanti concorda pero' il 75% della popolazione Usa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 2.046 casi su 15.260 tamponi e 36 decessi

In Campania sono 2.046 (420 casi identificati da test antigenici rapidi) i nuovi casi di Covid 19 nelle ultime 24 ore, di cui 1.515 asintomatici e 111 sintomatici, su 15.260 tamponi, 2.625 dei quali antigenici. Il dato è dell'Unità di crisi della Regione, e porta il totale positivi a 271.561 (6.627 antigenici), su un totale tamponi pari a 2.965.331 (111.845 antigenici). I deceduti sono 36, 7 nelle ultime 48 ore e 29 in precedenza ma registrati ieri,  per un totale dall'inizio della pandemia di 4.334. I guariti sono 678, e il totale sale a 187.942. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 133; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 1.360.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, alle 18.45 la conferenza stampa dei ministri Gelmini e Speranza

Non sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a presentare le nuove misure anti-Covid. Insieme ai due ministri anche il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Le nuove regole saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile, comprendendo dunque anche Pasqua e Pasquetta. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Covid, balzo di ingressi in terapia intensiva: 222 in 24 ore. I DATI

Il bollettino quotidiano del ministero della Salute registra 17.083 nuovi contagi in un giorno, a fronte di 335.983 tamponi (compresi i test rapidi). La percentuale di positivi è al 5,08%. Il totale dei morti arriva a 98.288 (+343). Salgono ancora terapie intensive (+38) e ricoveri ordinari (+458). Il dato degli ingressi in rianimazione è il secondo più alto da quando si registra (3 dicembre). TUTTI I DATI
- di Maurizio Odor

Covid: nel Milanese 767 casi, nel Bresciano 844

I 3.762 nuovi casi di coronavirus in Lombardia si concentrano per lo più in provincia di Brescia che registra 844 positivi (ieri 497). Segue il Milanese con 767 casi (ieri 770) di cui 303 a Milano città. Questi i dati dei contagi nelle altre province: Bergamo 146; Como 324; Cremona 100; Lecco 91; Lodi 54; Mantova 114; Monza e Brianza 486; Pavia 148; Sondrio 34; Varese 564.
- di Maurizio Odor

Covid: ingressi terapia intensiva mai così tanti dal 10/12

Il dato degli ingressi giornalieri in terapia intensiva, 222 nelle ultime 24 ore in Italia, è il secondo più alto da quando si registra, dal 3 dicembre scorso. Solo il 10 dicembre se ne erano contati di più, con 251 ingressi in rianimazione. 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti