In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, notizie di oggi. Bollettino: 17.083 contagi su 335.983 tamponi, 343 decessi

©Fotogramma

Il dati del ministero della Salute registrano un aumento delle terapie intesive (+38) e dei ricoveri ordinari (+458). Il tasso di positività è al 5,08%. Draghi firma il Dpcm con le regole che saranno in vigore fino a Pasqua: scuole chiuse nelle zone rosse e in quelle con un'alta incidenza di casi. Locatelli annuncia: verrà somministrata una sola dose di vaccino a chi ha già avuto il Covid

Condividi:

Covid: Lombardia 3762 nuovi casi, 55 morti, positività 8,9%

Sono 3.762 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia, a fronte di 42.052 tamponi effettuati. Lo comunica la Regione Lombardia nel consueto bollettino sull'andamento della pandemia. I guariti 508.847 e i dimessi 3.983 dimessi. In aumento sia i ricoveri in terapia intensiva (+35) sia quelli non in terapia intensiva (+184). Sono 55 le persone decedute.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Ema, l'11 marzo possibile ok a Johnson & Johnson

L'Agenzia europea del farmaco convocherà una sessione straordinaria del suo comitato per i medicinali per uso umano l'11 marzo "per prendere in considerazione l'autorizzazione del vaccino" Johnson & Johnson. Lo rende noto l'Ema. "Quel giorno potrebbe essere emesso un parere sull'autorizzazione all'immissione in commercio di questo vaccino, a condizione che i dati presentati sulla qualità, la sicurezza e l'efficacia del vaccino siano sufficientemente solidi e completi e che qualsiasi informazione aggiuntiva richiesta per completare la valutazione sia prontamente presentata", precisa l'agenzia.
- di Maurizio Odor

Covid: Marche, provincia di Ancona in zona rossa da domani

Provincia di Ancona in zona rossa dalle 8 di domani, 3 marzo, alle 24 del 5 marzo. Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha firmato l'ordinanza n.7 dopo un incontro con parti sociali e amministrazioni locali. "Vi comunico che ho firmato l'ordinanza per cui da domani mattina, 3 marzo, dalle ore 8, la provincia di Ancona passera' in zona rossa. - scrive su Fb Acquaroli - Il provvedimento sara' valido fino alla scadenza del Dpcm in vigore, cioè venerdiì 5 marzo. Per il periodo successivo emaneremo un nuovo provvedimento, non appena sara' noto il testo definitivo del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da sabato 6 marzo". 
- di Maurizio Odor

Covid-19, Governo: ecco come cambia il piano vaccini

Dalle attuali 100mila inoculazioni di vaccino al giorno, missione della campagna italiana contro il coronavirus sarà quella di dare una spinta decisiva alle vaccinazioni in tutte le sue fasi. LEGGI TUTTO

- di Maurizio Odor

Covid: in Liguria 8 morti e 337 nuovi casi

Sono altri 8 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria: le vittime, da inizio emergenza, sono salite a 3.644. Lo riporta il bollettino odierno diffuso dalla Regione. In ospedale ci sono 570 pazienti, 1 in meno di ieri. Di questi, 50 sono in terapia intensiva. Il report registra anche 337 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 5.129 tamponi molecolari, 935.550 da inizio emergenza. Effettuati anche 2.466 tamponi antigenici rapidi, 110.419 dal 14 gennaio scorso. 
- di Maurizio Odor

Bologna sarà zona rossa da giovedì

Bologna e la sua provincia saranno zona rossa da giovedì fino al 21 marzo. Lo ha annunciato il sindaco Virginio Merola, dopo la decisione unanime dei sindaci, condivisa dalla Regione che a breve firmerà l'ordinanza. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. ULTIMO AGGIORNAMENTO
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: salgono le terapie intensive (+38) e i ricoveri nei reparti Covid (+458)

Sono 2.327  i pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in Italia, in aumento di 38 unità nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri sono stati ben 222. I pazienti ricoverati nei reparti ordinari sono invece 19.570, in aumento di 458 unità rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 335.983 tamponi eseguiti. Tasso di positività al 5%

Sono stati effettuati 335.983  tamponi (molecolari e antigenici) per il coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati appena 170.633. Il tasso di positività odierno è di quasi il 5,1%, con un calo del 2,6 rispetto al 7,6% di ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 17.083 nuovi contagi e 343 decessi

Sono 17.083  i test positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i positivi erano stati 13.114. Le vittime giornaliere sono 343, ieri erano state 246.
- di Maurizio Odor

Varianti Covid, ecco le ultime segnalazioni in Italia: la situazione regione per regione

L'Iss monitora le mutazioni, soprattutto quelle considerate più preoccupanti: l'inglese, la brasiliana e la sudafricana, che sono ormai diffuse in diverse zone del Paese. Nel sud Sardegna scoperti altri 21 casi di variante inglese. In Alto Adige i primi due decessi di pazienti colpiti dalla variante sudafricana. In Liguria la variante inglese rappresenta il 50% dei contagi (il 60% nella città metropolitana di Genova). In Piemonte la stessa mutazione ha raggiunto il 48%. I DATI REGIONE PER REGIONE
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia Romagna 2.040 casi e 44 morti, salgono i ricoveri

Sono 2.040 i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna, si contano anche 44 morti, mentre continuano a crescere i ricoverati. I nuovi casi sono stati individuati sulla base di 40.171 tamponi fra molecolari e antigenici, di questi 834 sono asintomatici, individuati con screening e contact tracing. La situazione continua ad essere preoccupante in particolare per le province di Bologna (892 casi, di cui 101 nell'Imolese) e di Modena (310) per le quali sono in arrivo ulteriori restrizioni. I casi attivi salgono a 45.847, il 94,1% in isolamento domiciliare perché non necessitano di cure ospedaliere. Ma continuano a salire anche i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 239 (+3 rispetto a ieri), 2.476 quelli negli altri reparti Covid (+103).
 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, alle 18.45 la conferenza stampa dei ministri Gelmini e Speranza

Non sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi a presentare le nuove misure anti-Covid. Insieme ai due ministri anche il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Sileri: "Con varianti giovani serbatoi per diffusione virus"

"È cambiato il gioco che sta facendo il virus colpendo, seppur con sintomi molto lievi, quelle fasce d'età che prima erano preservate e che rappresentano comunque un serbatoio per la diffusione del virus. È chiaro che non andrebbe chiusa solo la scuola ma anche altre attività dove vi è il rischio di contagio". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky TG24. 
- di Daniele Troilo

Sindaci Pd Milano: "È mancata collaborazione istituzionale"

Sei sindaci dei Comuni della Città Metropolitana, Lorenzo Fucci di Liscate, Antonio Fusè di Melzo, Roberta Maietti di Rodano, Franco De Gregorio di Truccazzano, Riccardo Benvegnù di Binasco, Paolo Gobbi di Vignate si sono ritrovati oggi a mezzogiorno sotto il Palazzo di Regione Lombardia per un sit-in di protesta "contro la mancanza di collaborazione e coinvolgimento da parte della giunta Fontana sull'ordinanza regionale che ha disposto il passaggio in fascia arancione rafforzato di diversi comuni dell'hinterland milanese". Al presidio c'era solo una piccola delegazione rispetto ai 70 primi cittadini che hanno firmato una lettera con un appello per il governatore.
- di Daniele Troilo

Sileri; "In nuovo Dpcm in zone rosse tutto chiuso come oggi"

"La ratio del nuovo Dpcm è che dove c'è una zona rossa viene chiuso tutto come oggi. Nella altre aree dove c'è un numero crescente di casi, 250 ogni 100mila abitanti nell'aggregato settimanale, significa che il contagio corre ed è necessario procedere con ulteriori chiusure". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute  Pierpaolo Sileri a Timeline su Sky TG24. "Nelle zone arancioni o gialle - ha aggiunto - dovrebbe restare valida l'opzione di fare misure più restrittive perché bisogna proteggere anche coloro che trasmettono il virus". 
 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Arcuri ha dato il massimo, cambio sarà utile"

"Arcuri ha dato il massimo. Quando ci sono tante cose da fare non tutte possono venire al meglio. L'avvicendamento con il nuovo commissario sarà utile per aver un coordinamento centrale probabilmente più forte". Lo ha detto il sottosegretario Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Timeline su Sky TG24. 
- di Daniele Troilo

Assessore Marche, provincia Ancona verso zona rossa

È  "un momento drammatico. Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio delle Marche Guido Castelli, durante il Consiglio regionale ancora in corso, per spiegare la fase di concitazione in cui si sta valutando il probabile passaggio in zona rossa della provincia di Ancona all'interno della regione che da ieri è in zona arancione.  "In questi minuti - ha riferito l'assessore -, al settimo piano della sede regionale sono in corso"consultazioni del presidente Francesco Acquaroli con gli organismi economici, le parti sociali, le amministrazioni locali per condividere il percorso che, da un punto di vista tecnico, dovrebbe portare alla istituzione di una zona rossa nella provincia di Ancona". "È un momento - ha detto Castelli per giustificare anche l'assenza della giunta dai banchi - che, non credo fuori luogo definire drammatico...". "Stiamo lavorando per assumere una responsabilità molto importante, - ha spiegato - anche perché voi sapete che la zona rossa determina una serie di conseguenze, di pregiudizi sia di tipo sociale che economico su cui è bene raccogliere la condivisione e la valutazione di tutte le parti specie quelle che potrebbero o potranno registrare dei pregiudizi".
- di Daniele Troilo

Sicilia, sindaco Riesi chiede zona rossa: "Lockdown comunale"

In attesa che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, prenda in considerazione la richiesta di dichiarazione avanzata dal sindaco di Riesi, Salvatore Chiantia, quest'ultimo ha emanato un'ordinanza per un lockdown locale. Con la disposizione sindacale Chiantia ha ordinato nella città del nisseno il divieto di circolazione a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato sul territorio comunale, ad eccezione di comprovate esigenze di lavoro e per l'acquisto di beni di prima necessità; sospensione di tutte la attività didattiche e scolastiche; sospensione di ogni attività degli uffici comunali (ad eccezione dell'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità); sospensione del mercato settimanale; chiusura del cimitero monumentale; sospensione di tutte le attività svolte negli immobili di proprietà comunale. L'ordinanza sindacale è vigente fino al 14 marzo e "comunque - sta scritto nel documento - fino all'eventuale emanazione dell'ordinanza di zona rossa da parte del presidente della Regione Siciliana". 
- di Daniele Troilo

Calabria, in calo positivi (+102), 5 le vittime

Sono 102, in calo (ieri 151), i nuovi positivi in Calabria con un contestuale aumento di tamponi, passati da 1.454 a 2.081. Anche nelle ultime 24 ore si registrano vittime, 5, con il totale che arriva a 693 da inizio pandemia. Sostanzialmente stabili i ricoveri, con un nuovo ingresso in terapia intensiva (20) e un'uscita dall'area medica (195). 
- di Daniele Troilo